info su sostituzione dell' olio

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
in seguito ad una discussiona fatta tra mio padre e un suo amico volevo chiedervi se il cambio dell olio tramite aspirazione dal motore serve o e' meglio i lclassico metodo che mi sembra sia aprire il filtro e farlo defluire


e poi una mia domanda...se devo far cambiare l'olio in officina e arrivo col motore caldo da 20 km di percorso devo aspettare a farmi cambiare l'olio e posso farmelo cambiare subito?
mettere un olio nuovo a t.amb nel motore caldo crea stress termici che possono far danni?
 
il metod classico per il cambio olio, oltre a togliere il filtro olio per sostituirlo, prevede lo scolo dell'olio attraverso l'apposito tappo sulla coppa. l'olio va cambiato a motore caldo, e non crei nessun stress mettendo olio a temperatura ambiente. evita il cambio tramite la pompetta che aspira dall'astina, in quanto lo sporco e i residui sono proprio sul fondo della coppa, e con la pompetta rimangono li.
 
allora me lo faro' cambiare col metodo classico

all'incira quanto mi potrebbero chiedere x cambiare l'olio del 1.6?
 
147jet":31f41so3 ha detto:
allora me lo faro' cambiare col metodo classico

all'incira quanto mi potrebbero chiedere x cambiare l'olio del 1.6?
Ti consiglierei di comprare l'olio che preferisci e restare d'avanti alla vettura durante il cambio.
Spendi circa 15-20E.
Non farti comprare l'olio da loro: spendi di più e ti infilano cialtronerie tipo il Selenia.
 
io come olio ci farei mettere comunque il selenia..al massimo i lracing ce non c'e' troppa differenza di prezzo rispetto al 20k
 
147jet":2uduz39x ha detto:
io come olio ci farei mettere comunque il selenia..al massimo i lracing ce non c'e' troppa differenza di prezzo rispetto al 20k
Vai di Mobil o Castrol che sono di un'altra pasta.
Il Selenia potremmo pure chiamarlo Oleoblitz in confezione "fighetta".
 
147jet":2vla3l39 ha detto:
quanto olio serve se lo dovessi comprare?

Nel diesel 5L
4,3 li metti dentro (contando la sostituzione del filtro olio) e 0,7 li tieni per eventuali rabbocchi.
Nel benza ne entra un pò meno ma ne consuma di più, quindi direi sempre 5L.

Non riesci a cambiarlo da solo?
E' facile e ti risparmi quei 20E.
 
Scusate... perchè SELENIA RACING è una castroneria?? :aeh)

E' Nato con le nostre auto.
Che ci dovrei mettere dentro?? :?:
 
Tommyalfa":2cbgmc1m ha detto:
Scusate... perchè SELENIA RACING è una castroneria?? :aeh)

E' Nato con le nostre auto.
Che ci dovrei mettere dentro?? :?:
Non è nato con le nostre auto, semplicemente il marchio Selenia sponsorizza le autovetture gruppo Fiat.
Pensare che il famigerato 20K e se non mi sbaglio pure il Racing sono dei semisintetici.
Se poi ci aggiungi che li fanno nella fabbrica Oleoblitz , ovver sarà Oleoblitz rimarchiato... :KO)
 
147jet":2lqqydei ha detto:
cambiarlo da solo assolutamente no
Se non te la senti lascia perdere, però trovo rilassante fare queste manutenzioni alla mia 147 la domenica mattina :nod)
La senti più "tua" :elio)
 
Tommyalfa":2krxgw0i ha detto:
Scusate... perchè SELENIA RACING è una castroneria?? :aeh)

E' Nato con le nostre auto.
Che ci dovrei mettere dentro?? :?:

con l'auto che metti in firma io metteri il castrol rs 10w60 senza dubbi lasica stare il resto :d
 
imho conviene cambiare marca se hai dei problemi come cunsumo eccessivo di olio oppure hai un elaborazione spinta del motore ma in tutti gli altri casi il selenia 20k va benissimo, in fondo al crf i motori li testano con quegli olii e fanno anche 300k km
 
147jet":25soy9xl ha detto:
imho conviene cambiare marca se hai dei problemi come cunsumo eccessivo di olio oppure hai un elaborazione spinta del motore ma in tutti gli altri casi il selenia 20k va benissimo, in fondo al crf i motori li testano con quegli olii e fanno anche 300k km
Alla fin fine si, basta un semisintetico 10W40 qualsiasi, purchè sostituito nei giusti tempi.
Però un 10W40 di altra marca, come l'ottimo Castrol GTX magnatec, costa nettamente meno del selenia.
Poi c'è l'Elf, l'Agip, tutti a prezzi accessibilissimi.
Il Selenia 20K costa 10E al litro: con quei soldi (9E) ho comprato il Castrol GTX 5W40 Full Synt, nettamente migliore.
Ho usato un'olio buono poichè voglio massimizzare la durata della turbina.
 
alla fine se metto il 20 k un prezzo giusto che mi faranno tra olio, manodopoera, filtro puo essere intorno ai 70/75 euro?
 
147jet":17deqjro ha detto:
alla fine se metto il 20 k un prezzo giusto che mi faranno tra olio, manodopoera, filtro puo essere intorno ai 70/75 euro?
Diciamo 75-80E in un centro alfa; 60E se compri olio e filtro te al centro commerciale e te lo fai mettere da un mecca generico.
Ci vogliono 20minuti di lavoro.
 
qualcuno sa la differenza di prezzo tra il 20k e il racing?

diciamo se sostituizione olio con selenia 20k e filtro nuovo mi costa 80 euro mettendo il racing quanto mi puo' costare?

i conce alfa hanno solo l'olio selenia?
 
Ti ringrazio del consiglio...
Ma... il tuo giudizio su cosa si basa?? :aeh)

Non vorrei cambiare olio e poi il motore comincia a dare problemi o durare di meno. :cry:

squalettoge":2s4a3sak ha detto:
Tommyalfa":2s4a3sak ha detto:
Scusate... perchè SELENIA RACING è una castroneria?? :aeh)

E' Nato con le nostre auto.
Che ci dovrei mettere dentro?? :?:

con l'auto che metti in firma io metteri il castrol rs 10w60 senza dubbi lasica stare il resto :d
 
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