Info su possibile rimozione catalizzatore

il problema che l'auto in questione é a gasolio....quindi immagino che eliminando il cat fumi da bestia, secondo me ti conviene al max montare un 200 celle metallico es.brain, ma non toglierlo del tutto....non tando per le perdite visto che la tua avendo anche la turbina ne abbassa notevolmete le temperature con ovvi benefici, ma per la fumosità allo scarico!!

sia eliminandolo che 200celle metallico va rivista la centralina per la seconda sonda che si accende e ti rompe le balle :elio)
 
AndreTuning147":3091jait ha detto:
il problema che l'auto in questione é a gasolio....quindi immagino che eliminando il cat fumi da bestia, secondo me ti conviene al max montare un 200 celle metallico es.brain, ma non toglierlo del tutto....non tando per le perdite visto che la tua avendo anche la turbina ne abbassa notevolmete le temperature con ovvi benefici, ma per la fumosità allo scarico!!

sia eliminandolo che 200celle metallico va rivista la centralina per la seconda sonda che si accende e ti rompe le balle :elio)

quella di vittorio quando mise un tubo dritto dalla turbina al finale non fumava tanto ;)
 
DavideSpeed":27fl2x5z ha detto:
La prova si farà e poi vi racconterò.. a quel punto dandovi le mie impressioni postmodifica se ne può sempre parlare.. terrò conto cmq dell'aumento del fumo evitando di farne uscire ancor di più di quello che gia fa :OK)

eh si purtroppo dovrebbe aumentare qualcosa a livello di fumosità dallo scarico eliminando il cat...tiene presente che molto dipende anche dalla mappa che é stata caricata, dalla quantità di gasolio iniettata ecc.

non ti resta che provare e vedere come si comporta :OK)
 
DavideSpeed":1rp4agls ha detto:
Esattamente.. ora ho gia contattato il carissimo Pod, vediamo se avrà la pietà di dedicarmi 5min del suo tempo e della sua arte :hail) :fluffle)

se lo sapevo prima ti prestavo una cosa molto utile.

buon lavoro ragazzi ;)
 
Ti racconto la mia: anche io ho rimappato da un pezzo, e ho il filtro sportivo...
Pochi mesi fà ho fatto la prova anche io di levare definitivamente il catalizzatore e mettere un tubo dritto. zero prestazioni in aumento, zero prestazioni in diminuzione.
ho messo anche un downpipe poche settimana fà: oltre al fischio assurdo della turbina nessuna prestazione in più o in meno.
La fumosità è sempre stata esagerata sulla mia macchina, i tubi intercooler sono immacolati eppure fuma da morire, ma la cosa assurda è l'odore che ne scaturisce, qualcosa che dopo 3 secondi che sei davanti lo scarico ti intossica...
ora mancherebbe soltanto lo scarico, ma visto che sto per cambiarla la tengo così, se solo avessi la possibilità di montarlo per un paio di mesi e restituirlo lo farei...
comunque la mia macchina andrà a mio fratello, se vorrà se lo mette lui lo scarico.
fatto tutto questo preambolo posso dirti che senza catalizzatore e senza precatalizzatore io non ho notato nessun e sottolineo nessun aumento di prestazioni, nè in basso nè in alto, e fortunatamente neanche nessun calo...
 
brandondarkness":3uq63102 ha detto:
Ti racconto la mia: anche io ho rimappato da un pezzo, e ho il filtro sportivo...
Pochi mesi fà ho fatto la prova anche io di levare definitivamente il catalizzatore e mettere un tubo dritto. zero prestazioni in aumento, zero prestazioni in diminuzione.
ho messo anche un downpipe poche settimana fà: oltre al fischio assurdo della turbina nessuna prestazione in più o in meno.
La fumosità è sempre stata esagerata sulla mia macchina, i tubi intercooler sono immacolati eppure fuma da morire, ma la cosa assurda è l'odore che ne scaturisce, qualcosa che dopo 3 secondi che sei davanti lo scarico ti intossica...
ora mancherebbe soltanto lo scarico, ma visto che sto per cambiarla la tengo così, se solo avessi la possibilità di montarlo per un paio di mesi e restituirlo lo farei...
comunque la mia macchina andrà a mio fratello, se vorrà se lo mette lui lo scarico.
fatto tutto questo preambolo posso dirti che senza catalizzatore e senza precatalizzatore io non ho notato nessun e sottolineo nessun aumento di prestazioni, nè in basso nè in alto, e fortunatamente neanche nessun calo...

Ed in quanto alla rumorosità? :scratch)
 
Mah devo dirti che senza cat nè precat la rumorosità è identica (dallo scarico), soltanto si sente molto di più il fischio della turbina a tutti i giri, se poi abbassi il finestrino si sente tantissimo ma è solo fruscìo, niente di fastidioso...
Penso che la cosa cambierebbe con lo scarico aperto, temo che si sentirebbe eccòme la differenza....
 
brandondarkness":17dka3c9 ha detto:
Mah devo dirti che senza cat nè precat la rumorosità è identica (dallo scarico), soltanto si sente molto di più il fischio della turbina a tutti i giri, se poi abbassi il finestrino si sente tantissimo ma è solo fruscìo, niente di fastidioso...
Penso che la cosa cambierebbe con lo scarico aperto, temo che si sentirebbe eccòme la differenza....

peccato che davide ha già tolto il silenziatore ( se ben ricordo )
 
DavideSpeed":jg9yvoy2 ha detto:
brandondarkness":jg9yvoy2 ha detto:
Ti racconto la mia: anche io ho rimappato da un pezzo, e ho il filtro sportivo...
Pochi mesi fà ho fatto la prova anche io di levare definitivamente il catalizzatore e mettere un tubo dritto. zero prestazioni in aumento, zero prestazioni in diminuzione.
ho messo anche un downpipe poche settimana fà: oltre al fischio assurdo della turbina nessuna prestazione in più o in meno.
La fumosità è sempre stata esagerata sulla mia macchina, i tubi intercooler sono immacolati eppure fuma da morire, ma la cosa assurda è l'odore che ne scaturisce, qualcosa che dopo 3 secondi che sei davanti lo scarico ti intossica...
ora mancherebbe soltanto lo scarico, ma visto che sto per cambiarla la tengo così, se solo avessi la possibilità di montarlo per un paio di mesi e restituirlo lo farei...
comunque la mia macchina andrà a mio fratello, se vorrà se lo mette lui lo scarico.
fatto tutto questo preambolo posso dirti che senza catalizzatore e senza precatalizzatore io non ho notato nessun e sottolineo nessun aumento di prestazioni, nè in basso nè in alto, e fortunatamente neanche nessun calo...

Ed in quanto alla rumorosità? :scratch)

fa un bel casino!! se vai nella mia pagina avevo fatto un video con lo scarico tutto diretto, tubo dritto dall'inizio alla fine, poi ho optato per rimettere il cat
 
DavideSpeed":u1ltk8el ha detto:
AndreTuning147":u1ltk8el ha detto:
purtroppo il cat rappresenta un tappo non indifferente :elio)

Fia davvero... il mio sarà zozzo di fuliggine.. figuriamoci la fata quanto sarà stanca di soffiare nello stoppo :wall) :swear) .. interessante cmq che non c'è nessuna variazione di ripresa ai bassi, pensavo perdesse qualcosina di brio :scratch)
Tanto che te frega,com'è adesso ti slittano le gomme anche in terza! :lol:
 
DavideSpeed":3443h3ps ha detto:
AndreTuning147":3443h3ps ha detto:
purtroppo il cat rappresenta un tappo non indifferente :elio)

Fia davvero... il mio sarà zozzo di fuliggine.. figuriamoci la fata quanto sarà stanca di soffiare nello stoppo :wall) :swear) .. interessante cmq che non c'è nessuna variazione di ripresa ai bassi, pensavo perdesse qualcosina di brio :scratch)

più che altro la perdita che viene lamentata ai bassi é principalmente per auto aspirate....già sulle turbo il discorso cambia notevolmente!

poi cmq tieni presente che le perdite si verificano maggiormente se elimini il cat ma con auto completamente originale....nel tuo caso con già l'elettronica rivista e altri lavoretti,si é verificato solo un miglioramento e perdite nulle o per lo meno minime che non noti nella normale guida su strada, ma solo con prova al banco rulli confrontando le 2 curve prima e dopo la rimozione :OK)
 
come già detto in un altro topic con lo stesso argomento, io che premettendo posseggo l'auto ancora originale, ringraziando il cat son stato costretto a sborsare una barca di soldi per far revisionare la fata che aveva ceduto, dato che spingeva spingeva ma i gas non avevano da dove uscire visto che il cornu##### era completamente tappato.

Quindi via kat, messo su un tubo bello dritto mantenendo le flange del vecchio catalizzatore, messo un terminale magnaflow con doppia uscita sul lato sx di dimensioni improponibili ma ovviamente omologato e via verso nuovi lidi con la strada bella libera per i gas di scarico.
La macchina fumava già prima [con tutto che c'aveva quella carcassa tappata] e fuma anche adesso [attendo gli ultimi 3000 km prima del tagliando per iniziare il trattamento sintoflon e vediamo se le cose migliorano]; ho notato un leggero spostamento della curva di coppia nel senso che è come se la potenza arrivasse un po' più tardi ma in modo più prorompente... complice il terminalone, una volta superati i 2500 giri il rombo [che quando si parla di jtd può sembrare solo una chimera] si fa sentire in tutta la sua pienezza e corposità benché al minimo sia solo leggermente più cupo, e di sfiato maggiore non è che se ne senta proprio molto la presenza.

Ovvio che una mappa per adeguare il tutto andrebbe fatta e credo che avendo già tu rimappato in precedenza dovresti tornare dal preparatore per darci una ritoccatina.

P.s. per verificare che fosse il cat sotto a dar problemi il mecca mi ha lasciato fare un giro di prova intorno al palazzo senza nulla, con lo scarico che finiva lì dove il cat si collega.......... :lingua) :lingua) dire una goduria è dire poco, in rilascio lo sfiato della fata era qualcosa di eccelso ed il rombo ha contribuito a convincermi a montare il tubo dritto e sostituire lo scatolozzo con il magna
 
Onikurai":1ucn39n9 ha detto:
come già detto in un altro topic con lo stesso argomento, io che premettendo posseggo l'auto ancora originale, ringraziando il cat son stato costretto a sborsare una barca di soldi per far revisionare la fata che aveva ceduto, dato che spingeva spingeva ma i gas non avevano da dove uscire visto che il cornu##### era completamente tappato.

Quindi via kat, messo su un tubo bello dritto mantenendo le flange del vecchio catalizzatore, messo un terminale magnaflow con doppia uscita sul lato sx di dimensioni improponibili ma ovviamente omologato e via verso nuovi lidi con la strada bella libera per i gas di scarico.
La macchina fumava già prima [con tutto che c'aveva quella carcassa tappata] e fuma anche adesso [attendo gli ultimi 3000 km prima del tagliando per iniziare il trattamento sintoflon e vediamo se le cose migliorano]; ho notato un leggero spostamento della curva di coppia nel senso che è come se la potenza arrivasse un po' più tardi ma in modo più prorompente... complice il terminalone, una volta superati i 2500 giri il rombo [che quando si parla di jtd può sembrare solo una chimera] si fa sentire in tutta la sua pienezza e corposità benché al minimo sia solo leggermente più cupo, e di sfiato maggiore non è che se ne senta proprio molto la presenza.

Ovvio che una mappa per adeguare il tutto andrebbe fatta e credo che avendo già tu rimappato in precedenza dovresti tornare dal preparatore per darci una ritoccatina.

P.s. per verificare che fosse il cat sotto a dar problemi il mecca mi ha lasciato fare un giro di prova intorno al palazzo senza nulla, con lo scarico che finiva lì dove il cat si collega.......... :lingua) :lingua) dire una goduria è dire poco, in rilascio lo sfiato della fata era qualcosa di eccelso ed il rombo ha contribuito a convincermi a montare il tubo dritto e sostituire lo scatolozzo con il magna

Più che convincente e precisa la tua testimonianza... ti ringrazio :hail) e come da regola farò prima possibile il salto a tutto libero, e magari andrò anche dal buon Teo per una ritoccatina.. ma prima volano e frizione rinforzati :smokin)
Ovviamente arriverà anche il nuovo video sound :scratch)
 
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