Info su possibile rimozione catalizzatore

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi.. è un pò di tempo che ci penso visto che ormai la mia nasona ha i suoi bei 120k km con le seguenti caratteristiche:

- mappata da circa 40k km con 154cv e 343Nm (invocati e rullati da MpGarage)
- turbocompressore "per ora" originale
- downpipe e finale artigianali

Sicuramente il mio catalizzatore originale sarà pieno di fuliggine ed escrementi del motore vari.. al tagliando precedente il mio amico/meccanico mi consigliò di rimuoverlo visto che poteva far solo da tappo e manco la sua vera funziona catalizzante per via delle cellette zeppe e intasate.

Pensavo quindi di rimuoverlo direttamente, acquistando due flange e un tubolare di acciaio inox.. se non sbaglio il diametro dello scarico è del 60mm quindi sarei a posto.

Voi che mi consigliate?
Lo lascio così com'è pieno di merda, o provvedo a liberare lo scarico in modo da far sfogare meglio?
Quando ho messo il downpipe, ai bassi qualcosina ho perso ma leggermente.. molti diranno che non è possibile ma io l'ho sentita e non è effetto placebo.
Dire che togliendo il catalizzatore centrale c'è la possibilità che si svuoti di più di così?
Teoricamente no visto che la maggiore contropressione la crea il prekat.

Attendo un vostro riscontro e sono ben accetti consigli vari :OK) ... Grazie!
 
CIao Davide, guarda io ho montato un kat praticamente vuoto e sinceramente tutta questa differenza ai bassi non l'ho sentita, la sento piu ptronta ai bassi :OK)
Se propio non vuoi metterlo vuoto ti consiglio di mettere un 200 celle, tipo il brain :OK)
 
damicochris":avhr4xao ha detto:
CIao Davide, guarda io ho montato un kat praticamente vuoto e sinceramente tutta questa differenza ai bassi non l'ho sentita, la sento piu ptronta ai bassi :OK)
Se propio non vuoi metterlo vuoto ti consiglio di mettere un 200 celle, tipo il brain :OK)

Kat praticamente vuoto significa con carcassa come quello originale ma dentro tutto libero? ma non si creano giri strani di aria?
Quando hai messo questo modificato, quanti km aveva la tua auto?
 
DavideSpeed":1neqdv9t ha detto:
damicochris":1neqdv9t ha detto:
CIao Davide, guarda io ho montato un kat praticamente vuoto e sinceramente tutta questa differenza ai bassi non l'ho sentita, la sento piu ptronta ai bassi :OK)
Se propio non vuoi metterlo vuoto ti consiglio di mettere un 200 celle, tipo il brain :OK)

Kat praticamente vuoto significa con carcassa come quello originale ma dentro tutto libero? ma non si creano giri strani di aria?
Quando hai messo questo modificato, quanti km aveva la tua auto?

Guarda nella pancia c'è un po di filtro ma niente di che :OK)
 
io lo toglierei + adeguamento mappa.
sicuramente un pò ai bassi si svuoterà: se lo vuoi fare puoi anche considerare di lasciare la carcassa esterna,
estraendo le celle. così è pure meno sgamabile :p
 
GabryPontePowerMix":1f132shj ha detto:
io lo toglierei + adeguamento mappa.
sicuramente un pò ai bassi si svuoterà: se lo vuoi fare puoi anche considerare di lasciare la carcassa esterna,
estraendo le celle. così è pure meno sgamabile :p

Vero, ma sentito il rumore sarò sgammabile cmq.. quindi fanculo la carcassa :lol: :p

Avanti sù.. con consigli e prove personali :OK)
 
diciamo che togliendo il catalizzatore si rischia parecchio a livello addirittura penale. io lascerei stare. col dp se è rimappata sei a posto ;)
 
anche io all'inizio ero titubante a togliere il catalizzatore per via di quello che leggevo.
si diceva che si perde ai bassi ecc. ecc.
bhe ho voluto provare e non me ne pento.
non ho notato nessunissima perdita ma ad essere sincero neanche chissò che miglioramento.
comunque adesso sono nella condizione di avere tutto libero dai colli fino al finale.
l'unica controindicazione che ti posso riportare è l'illegalità piena e un forte soffio dallo scarico!
 
pod":3tex6jh0 ha detto:
anche io all'inizio ero titubante a togliere il catalizzatore per via di quello che leggevo.
si diceva che si perde ai bassi ecc. ecc.
bhe ho voluto provare e non me ne pento.
non ho notato nessunissima perdita ma ad essere sincero neanche chissò che miglioramento.
comunque adesso sono nella condizione di avere tutto libero dai colli fino al finale.
l'unica controindicazione che ti posso riportare è l'illegalità piena e un forte soffio dallo scarico!

Buona la tua constatazione.. ma confrontando il tutto con e senza kat, cioè intendo prima e dopo, ti è aumentata la presenza dei bassi o solo il soffio?

Le flangie te le sei procurate tu (costo?) o sono tue artigianali?

Grazie POD ;)
 
Posto che dell'inquinamento e dell'illegalità con rilevanza penale della modifica sembra che non te ne freghi nulla, ma alla prima revisione credi di passare? O non pensi di farla proprio? Ed in caso di controlli FF.OO ? Uno scarico scatalizzato lo becchi subito per via del rumore diverso. Ed in caso di dubbi ad un posto di blocco non ci vuole molto a ritirarti la carta di circolazione e mandarti a revizione straordinaria, cone contestuale alleggerimento di 370 euro. Oltre a beccarti una denuncia. Ci hai pensato a queste cose?
 
MAD147":1ems88v0 ha detto:
Posto che dell'inquinamento e dell'illegalità con rilevanza penale della modifica sembra che non te ne freghi nulla, ma alla prima revisione credi di passare? O non pensi di farla proprio? Ed in caso di controlli FF.OO ? Uno scarico scatalizzato lo becchi subito per via del rumore diverso. Ed in caso di dubbi ad un posto di blocco non ci vuole molto a ritirarti la carta di circolazione e mandarti a revizione straordinaria, cone contestuale alleggerimento di 370 euro. Oltre a beccarti una denuncia. Ci hai pensato a queste cose?

Se fosse per questa tua affermazione, l'area elaborazioni meccaniche manco dovrebbe esistere.. scusa ma è quello che penso.
So cosa sto facendo e so a cosa vado incontro, mi informo sempre prima di procedere e valuto i rischi del caso, specie nelle zone in cui bazzico.
Ho conoscenze per evitare menate e controlli vari con le revisioni.
A dire il vero io non ho scritto da nessuna parte che doveva essere una modifica permanente.. mi servivano le flange per evitare di modificare il catalizzatore originale e quindi va da se che voglia essere una prova per vedere meccanicamente quanto sia utile, visto che si parla in un'area di elaborazioni meccaniche.
Chiaro che a livello ambientale non è il massimo.. ma se è per quello prima di controllarmi la marmitta dovremmo fare tutti un bell'esame di coscenza.. non sei daccordo?
Ho letto qua e la che anche tu hai fatto rimappare la tua 147.. beh anche quello sarebbe illegale a dirla tutta.. eppure lo hai fatto.. come la mettiamo?
 
DavideSpeed":2knfuba0 ha detto:
pod":2knfuba0 ha detto:
anche io all'inizio ero titubante a togliere il catalizzatore per via di quello che leggevo.
si diceva che si perde ai bassi ecc. ecc.
bhe ho voluto provare e non me ne pento.
non ho notato nessunissima perdita ma ad essere sincero neanche chissò che miglioramento.
comunque adesso sono nella condizione di avere tutto libero dai colli fino al finale.
l'unica controindicazione che ti posso riportare è l'illegalità piena e un forte soffio dallo scarico!

Buona la tua constatazione.. ma confrontando il tutto con e senza kat, cioè intendo prima e dopo, ti è aumentata la presenza dei bassi o solo il soffio?

Le flangie te le sei procurate tu (costo?) o sono tue artigianali?

Grazie POD ;)
le piastre e tutto il resto le ho fatte io :)

il rumore è aumentato di molto. le prestazioni direi di no :)
però ad essere sincere sembra più libera. mi ha dato un sensazione positiva quando ci sono montato dopo la modifica.
ma sicuramente nessun aumento di prestazioni.
 
Ripeto che si tratta di un'esperimento visto che cmq il mio catalizzatore sarebbe da smontare per pulirlo, dato che in 120k km di fuliggine ne avrà accumulata molto :baby)

Se poi fà troppo rumore rimonterò l'originale, ma non spenderò mai 300€ di kat 200 celle per poi non avere nessuna prestazione :ka)
 
io il mio catalizzatore l'ho smontato a 40k km
se ci guardavo attraverso non riuscivo a vedere dall'altra parte. nemmeno puntanto una fonte di luce.
a 120k km sarà come un muro di mattoni... :eek:hmamma)
 
pod":44dgau5p ha detto:
io il mio catalizzatore l'ho smontato a 40k km
se ci guardavo attraverso non riuscivo a vedere dall'altra parte. nemmeno puntanto una fonte di luce.
a 120k km sarà come un muro di mattoni... :eek:hmamma)
Be con quello che ha su chris ci si guarda benissimo attraverso pur avendo mantenuto un minimo di azione filtrante.
Sinceramente mettere un 200 celle lo vedo uno spreco, a sto punto e meglio tenere su l'originale magari ripulendolo.
:nod)
 
Top