info su passaggio da serie0 8valvole a rest 16v

Bisogna vedere cosa intendi per erogazione troppo dolce, bisogna vedere come schiacci l'acceleratore (il piede e' collegato al cervello e insieme costituiscono un "sistema retroazionato".... a volte ti sembra che la macchina potrebbe andare di piu' ma in realta' non stai premendo il gas. E' il concetto su cui si basano molte rimappe miracolose)

200Nm di coppia in meno sono tanti per parlare di spinta brutale... di che auto stai parlando?
 
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Ho sbagliato,200nm di coppia,100 in meno..comunque mi riferisco a spinta con il piede a fondo sul gas..

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R: info su passaggio da serie0 8valvole a rest 16v

Si,calma! Mi riferisco ad una Seat ibiza sport coupè 1.6 90 cv tdi (lo so che il tdi ha un'erogazione più brutale), una grande punto 1.3 90 cavalli,ed anche la corrispettiva versione dell'opel corsa.. per non parlare poi della Lybra di mio padre che anche se ha gli stessi cavalli della 147 e soli 3 nm in più di coppia,ti incolla sempre al sedile..

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Il fatto che il TDi sia piu' brutale del JTD l'ho sempre sentito dire SOLO SU QUESTO FORUM.

Avevo una Ibiza TDi 1.9 90 CV prima della 147 JTD 140 CV.

Erogazione mostruosamente lineare per l'Ibiza, dava la sensazione di avere la curva di coppia assolutamente piatta da 1000 a 4000 giri.
L'esatto contrario del JTD che ti da la botta a 1800/2000.
Ma a quanto pare sono l'unico qui dentro a pensarla cosi'.
 
rizzotti91":1viezzmm ha detto:
per non parlare poi della Lybra di mio padre che anche se ha gli stessi cavalli della 147 e soli 3 nm in più di coppia,ti incolla sempre al sedile..
Ma allora non e' che la tua ha qualche problema?
 
boh bigno.. io di tdi ho provato questi: 1.9 110cv, 1.9 130cv, 2.0 140cv e 1.4 75cv e come erogazione ho sempre sentito un calcio ben più netto al momento dell'entrata in coppia, con spinta che va approssimativamente dai 2000 ai 3000 giri, col 1.9 partiva un pò più in basso, il 2.0 arriva un pò più in alto mentre il 1.4 è quello più limitato come range che ha effettivamente 1000 giri soli di spinta, prima e dopo è a dir poco morto.
comunque, come detto, io ho sempre sentito di più il calcio con i tdi, se non altro per il tempo di risposta all'acceleratore, son motori che a parere mio hanno davvero poco lag
comunque tra questi che ho enunciato quello più lineare è senz'altro il 1.9 da 110, quindi ci sta che il 90cv che hai guidato te lo sia ancora di più
 
Ludutrus":2fjnfisa ha detto:
comunque, come detto, io ho sempre sentito di più il calcio con i tdi, se non altro per il tempo di risposta all'acceleratore, son motori che a parere mio hanno davvero poco lag
Risposta all'acceleratore e turbo-lag non c'entrano nulla con la linearita' di erogazione.
La risposta all'acceleratore e' una questione che si annulla dopo poche settimane che la guidi, perche' ti autoadatti.
E sui motori moderni e' un parametro troppo facilmente modificabile dai progettisti, e se cambi spesso auto e fai dei confronti e' un parametro che ti porta moltissimo fuori strada. E' lo stesso discorso che facevo sulle rimappature miracolose, o ad esempio sui moduli aggiuntivi. Per un attimo aveva ingannato pure me: montata la resistenza ed uscito dal garage ho pensato: "cacchio come tira sta macchina!" ma stavo andando a 30 all'ora :lol:

Che il turbo lag non c'entri e' ancora piu' chiaro, pero' CREDO (maiuscolo) di poter confermare che sul TDi 90CV fosse effettivamente inferiore.
 
si il tuo discorso è corretto
io so che se col mio motore se sono in piano in rilascio e affondo il pedale, apparte il ritardo per il lag avrà una risposta per come dire "smussata" a confronto con il 2.0 140 che ti viene subito da pensare "come tira!" che è e rimane una sensazione, se le metti a fianco non stai andando di più, anzi mi sa che il jtd 150 ti ha già superato..
 
Ludutrus":2koc5jhi ha detto:
si il tuo discorso è corretto
io so che se col mio motore se sono in piano in rilascio e affondo il pedale, apparte il ritardo per il lag avrà una risposta per come dire "smussata" a confronto con il 2.0 140 che ti viene subito da pensare "come tira!" che è e rimane una sensazione, se le metti a fianco non stai andando di più, anzi mi sa che il jtd 150 ti ha già superato..

Non posso che quotare,
la penso come voi anche io!!! :OK)
 
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La mia ha il collettore aspirazione rotto, problema da risolvere al più presto. In compenso, ho completamente staccato l'egr e la differenza si sente. Non vi seguo riguardo il discorso della sensibilità dell'acceleratore.. Se i moduli aggiuntivi aumentano la sensibilità dell'acceleratore e basta, per rigor di logica,non è come se quando premo al 20% è come se premessi a metà? Ovviamente sono numeri a caso,tanto per capire.. :)

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rizzotti91":32ae2lnd ha detto:
Se i moduli aggiuntivi aumentano la sensibilità dell'acceleratore e basta, per rigor di logica,non è come se quando premo al 20% è come se premessi a metà? Ovviamente sono numeri a caso,tanto per capire.. :)
Non aumentano SOLO la sensibilita', ci mancherebbe, ma aumentano anche quella, e come hai detto tu, premi al 20% ed e' come se avessi premuto al 50.
E per questo credi che la macchina vada di piu'.
La macchina va di piu', ma quanto di piu' lo puoi valutare solo a tavoletta (infatti le "rullate" si fanno a tavoletta, o "massima ammissione" per dirla coi termini corretti).

Molti sostengono che col cruise la macchina acceleri di piu'. E' lo stesso concetto: il cervello non si aspetta quella accelerazione se non sta premendo l'acceleratore, e quindi rileva una "maggiore accelerazione".
A me capita se arrivo a una velocita' X con il piede, poi inserisco il cruise e poi alzo il piede.
Nel momento in cui alzo il piede, se non ci sto attivamente pensando, il mio cervello registra una accelerazione, che pero' non esiste! E' solo una reazione al fatto che alzando il piede il mio cervello si sarebbe aspettato una decelerazione.
 
bigno72":3c94uwkk ha detto:
rizzotti91":3c94uwkk ha detto:
Se i moduli aggiuntivi aumentano la sensibilità dell'acceleratore e basta, per rigor di logica,non è come se quando premo al 20% è come se premessi a metà? Ovviamente sono numeri a caso,tanto per capire.. :)
Non aumentano SOLO la sensibilita', ci mancherebbe, ma aumentano anche quella, e come hai detto tu, premi al 20% ed e' come se avessi premuto al 50.
E per questo credi che la macchina vada di piu'.
La macchina va di piu', ma quanto di piu' lo puoi valutare solo a tavoletta (infatti le "rullate" si fanno a tavoletta, o "massima ammissione" per dirla coi termini corretti).

Molti sostengono che col cruise la macchina acceleri di piu'. E' lo stesso concetto: il cervello non si aspetta quella accelerazione se non sta premendo l'acceleratore, e quindi rileva una "maggiore accelerazione".
A me capita se arrivo a una velocita' X con il piede, poi inserisco il cruise e poi alzo il piede.
Nel momento in cui alzo il piede, se non ci sto attivamente pensando, il mio cervello registra una accelerazione, che pero' non esiste! E' solo una reazione al fatto che alzando il piede il mio cervello si sarebbe aspettato una decelerazione.

Ottima spiegazione, volendo lasciare però la "psicologia" fuori da questo discorso, io non mi riferisco soltanto a sensazioni con il 20% di pedale, ma a fondo tutt'è due, se no non sarebbe un confronto sensato...
 
accelera in modo dolce e lineare fino ai 2300 giri circa (in seconda o in terza) e poi affonda il piede sul pedale,poi mi fai sapere.. :elio)
 
FABIOSPE":2tp40woz ha detto:
alla fine ho deciso che la riparo e me la tengo....
Non volevo dire nulla per non condizionare la tua decisione, ma sono sempre favorevole alla riparazione (a meno che non costi piu' dell'acquisto). E' un pezzo di ferro, basta lavorare bene e si ripara tutto e si rende perfetto anche un telaio piegato.
 
sicuro... la mia alfa vale 5mila €, e mi costa 3mila rimetterla a nuovo, però so chi l'ha usata e in che condizioni è.. C'è da contare che poi avevo appena sistemato tutti i problemi all'avantreno (sostituita barra stabilizzatrice,trapezi inferiori,trapezi superiori,semiasse sinistro e ammortizzatori ritarati con 3 giorni di vita) frizione nuova, lucidata esterna e pulizia sedili in pelle.. Era perfetta... Ora il carrozziere mi ha assicurato che una volta posizionata in dima l'auto ritorna come prima, per cui ho deciso di ripararla..
 
alfajtdm":1sx7v7g3 ha detto:
Bravo,
ottima scelta!!!

Alla fine la tua alfa è sempre la tua alfa!! Sono proprio contento che riesci a tenerla!!! :X)

Grazie, inoltre verrà verniciata tutta la parte posteriore (baule,porte e montanti posteriori) e il paraurti anteriore, per cui tutte le sportellate e imperfezioni che c'erano prima spariranno, nell'occasione mi faccio anche i fari neri gta per cui fra 3 settimane ho in pratica un'auto nuova... Non vedo l'ora... Nel frattempo mi alterno con la 156 di mio papà e la classe a di mia sorella appena acquistata.... gli faccio il rodaggio ;-)
 
bigno72":3ub6tc2t ha detto:
FABIOSPE":3ub6tc2t ha detto:
alla fine ho deciso che la riparo e me la tengo....
Non volevo dire nulla per non condizionare la tua decisione, ma sono sempre favorevole alla riparazione (a meno che non costi piu' dell'acquisto). E' un pezzo di ferro, basta lavorare bene e si ripara tutto e si rende perfetto anche un telaio piegato.
concordo :OK)
 
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