info su passaggio da serie0 8valvole a rest 16v

FABIOSPE

Nuovo Alfista
3 Maggio 2006
350
0
16
VERONA
Salve ragazzi, sabato ho incidentato la mia 147 serie0 del 2004 modello dictintive 115cv colore blu inca, e siccome c'ha il telaio piegato sto pensando seriamente di non ripararla.. Ho trovato una restyling del 2005 m-jet 150cv stesso colore, e ci sto facendo un pensierino... La mia attuale volevo venderla a pezzi e recuperare come scorta quello che potrebbe andarmi bene sulla nuova..

Mi potete elencare cosa è compatibile con le 2 versioni?

Sedili? (penso di si)
impianto frenante? (dischi,pinze,pastiglie)
radiatore acqua, clima, intercooler, tubi intercooler?
sospensioni,braccetti,ammortizzatori?
porte anteriori e posteriori,pannelli porta?

Poi se vi viene in mente qualcosaltro elencatemelo... Grazie
 
rizzotti91":2mslue9t ha detto:
Sedili e porte si, se ovviamente corrisponde la versione 3pt/5pt..

si certo entrambe sono 5 porte.

E per tutti gli altri componenti che ho elencato..? Gli ammortizzatori per esempio montano sulla restyling? Visto che sono nuovi pensavo di scambiarli..
 
Cavolo peccato!!!
L'importante è che non ti sei fatto male!!!
Era proprio bella la tua alfa, mi ricordo quando seguivo le tue modifiche all'aspirazione.... vabbè dai ora prendi un altra alfa, complimenti!!!
Segui sempre la tua passione, non passare alla concorrenza!!!

E' troppo bello leggere di persone che cambiano macchina e restano ancora sullo stesso modello, nonostante abbiano provato sulla loro pelle tutti i problemi e fastidi della 147, questa è passione!!!

Ah, se per caso vendi l'intercooler fammi sapere, anche se credo che lo monterai sulla nuova dato che ci va su come è andato sulla tua!!!
Tubi in inox e intercooler li puoi recuperare entrambi!!

:OK)
 
si di sicuro intercooler e tubi li monterò sulla prossima, però vorrei sapere se qualcuno mi può confermare se tutto il sistema di sospensioni anteriori e posteriori (barra stabilizzatrice, trapezi inferiori e superiori, molle e ammortizzatori) sono intercambiabili tra serie0 e serie 1, visto che avevo tutto nuovo sulla mia (gli ammortizzatori ritarati da capelli hanno 3 giorni) per cui se c'era qualche rumorino sulla nuova scambiavo tutto.. Oltre a questo se c'è qualche buon'anima che mi fa un elenco anche approssimativo sui componenti intrcambiabili mi farebbe un grande piacere..
 
Tutto intercambiabile :OK)

Se si potesse fare (legalmente intendo) io al posto tuo (da attuale possessore del 150CV) cambierei anche il motore! :lol:
 
alfajtdm":3kx76jcq ha detto:
Quanti km avevi?

144mila... frizione 10mila km il motore era un gioello.. probabilmente lo vendo in blocco assieme al cambio...

bigno72":3kx76jcq ha detto:
Tutto intercambiabile :OK)

Se si potesse fare (legalmente intendo) io al posto tuo (da attuale possessore del 150CV) cambierei anche il motore! :lol:

cioè intendi dire che è meglio il mio attuale 116cv 8valvole, che non il 16valvole 150cv del restyling?
 
FABIOSPE":2h5bsm3c ha detto:
cioè intendi dire che è meglio il mio attuale 116cv 8valvole, che non il 16valvole 150cv del restyling?
Yes: piu' vai avanti con gli Euro-n e peggio e'.
Anche il 140CV Euro3 poteva andare.... ma di sicuro il 150CV Euro 4 non ti da nulla in piu' ma ti fa pagare di piu' e consuma di piu'.
 
bigno72":2065e6kl ha detto:
FABIOSPE":2065e6kl ha detto:
cioè intendi dire che è meglio il mio attuale 116cv 8valvole, che non il 16valvole 150cv del restyling?
Yes: piu' vai avanti con gli Euro-n e peggio e'.
Anche il 140CV Euro3 poteva andare.... ma di sicuro il 150CV Euro 4 non ti da nulla in piu' ma ti fa pagare di piu' e consuma di piu'.

...oltre al fatto che il mio 8valvole so come è messo e chi lo ha usato... Io sulla mia attuale ho tubi inox, downpipe,intercooler 156, centralina, se faccio le stesse modifiche sul 150 cv come siamo messi a livello di prestazioni?? Non vorrei ritrovarmi con un'auto che spinge meno della mia, purtroppo non l'ho mai provato un mjet 150cv....
 
bigno72":q19wzxib ha detto:
FABIOSPE":q19wzxib ha detto:
cioè intendi dire che è meglio il mio attuale 116cv 8valvole, che non il 16valvole 150cv del restyling?
Yes: piu' vai avanti con gli Euro-n e peggio e'.
Anche il 140CV Euro3 poteva andare.... ma di sicuro il 150CV Euro 4 non ti da nulla in piu' ma ti fa pagare di piu' e consuma di piu'.

Addirittura il 150 cv va meno di un 116 cv euro 3? Mi sembra eccessivo...
 
beh da quel che ricordo il 150 cv scatta nello 0-100 in 9 secondi, mentre il 116 sta di poco sopra i 10, forse 10,6 se non ricordo male (vado a memoria dopo averlo letto tempo fa su QR).
dire che va peggio mi sembra eccessivo, probabilmente è l'impressione che ti da l'erogazione
 
R: info su passaggio da serie0 8valvole a rest 16v

Sicuramente,infatti non mi incolla al sedile,ma basta guardare il tachimetro per vedere che velocità si raggiungono in un attimo..
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Non ho detto che il 150 vada peggio del 115.

Ho detto che piu' si va su con l'Euro-n e "peggio e' ".
Nel senso che si sprecano inutilmente cavalli e gasolio.

E poi ho specificato che il 150 VA UGUALE al 140.

Insomma, il 150 andra' meglio (forse) del 115, ma di sicuro non quanto ci si aspetterebbe da 35 CV in piu'.
 
bigno72":39m5r3bx ha detto:
Non ho detto che il 150 vada peggio del 115.

Ho detto che piu' si va su con l'Euro-n e "peggio e' ".
Nel senso che si sprecano inutilmente cavalli e gasolio.

E poi ho specificato che il 150 VA UGUALE al 140.

Insomma, il 150 andra' meglio (forse) del 115, ma di sicuro non quanto ci si aspetterebbe da 35 CV in piu'.
hei bigno dillo che vuoi il mio 150cv €3 :elio) :elio)
 
bigno72":1ix1a3o2 ha detto:
Non ho detto che il 150 vada peggio del 115.

Ho detto che piu' si va su con l'Euro-n e "peggio e' ".
Nel senso che si sprecano inutilmente cavalli e gasolio.

E poi ho specificato che il 150 VA UGUALE al 140.

Insomma, il 150 andra' meglio (forse) del 115, ma di sicuro non quanto ci si aspetterebbe da 35 CV in piu'.
ma magari si vuole prendere il 150 cv euro 3 che ne sai tu scusa?
non è detto che il 150cv sia euro 4 (il mio per es è euro 3)
 
euro 3 niente swirl
gli euro si sentono sull'erogazione non sulle prestazioni massime e comunque sono 8,5 sec da 0 a 100, per paragone la concorrenza fa di peggio o al limte eguaglia questi valori..
se si vuole recuperare qualcosa in risposta una piccola ritoccata alla mappa è sufficiente a mio parere, il motore di base è ottimo così come il cambio a 6 marce, poi magari io mi accontento non so..
 
R: Re:

uno_rap":18j1aljc ha detto:
euro 3 niente swirl
gli euro si sentono sull'erogazione non sulle prestazioni massime e comunque sono 8,5 sec da 0 a 100, per paragone la concorrenza fa di peggio o al limte eguaglia questi valori..
se si vuole recuperare qualcosa in risposta una piccola ritoccata alla mappa è sufficiente a mio parere, il motore di base è ottimo così come il cambio a 6 marce, poi magari io mi accontento non so..

La cosa che mi ha sempre incuriosito troppo del mio 150 cavalli euro 4, è che ha un'erogazione troppo dolce,mai brutale.. auto diesel con 60 cavalli in meno ti incollano al sedile,cosa che questa raramente fa. Ovviamente è solo una sensazione che quelle con 60 cv in meno spingano di più,però è una gran bella sensazione :) a cosa è dovuto principalmente? Faccio il confronto con auto che hanno comunque 200nm in meno di coppia..

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Top