Info su flussometro

io

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
106
0
16
Udine
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento. Devo sostituire il debimetro dell'auto, volevo sapere se sono tutti uguali o ci sono differenza tra debimetro per motore benzina o per diesel. Questo perchè su ebay i prezzi variano a seconda della motorizzazione. Ditemi che è una cagata... :?:
 
A dire il vero no... io ho fatto sto ragionamento: il debimetro è un sensore che misura la portata d'aria ed invia il segnale in centralina, ergo non dovrebbero esserci differenze tra un sensore per un 1600 cc, 1900 cc, ecc. Sbaglio??
 
Invece,la differenza c'è,eccome se c'è..oltretutto,non puoi paragonare un motore turbo ad uno aspirato,e con due cicli termici di funzionamento completamente diversi..
 
Grazie dell'interessamento :OK) Pensavo che il ragionamento fatto poco sopra fosse logico. Il mio dubbio è nato dal fatto che il debimetro in quanto tale, è un componente fatto per misurare le condizioni di un fluido nel manicotto di aspirazione. La ECU poi è incaricata di integrare i vari segnali dei sensori sparsi nel motore, per abbinare la mappa più adatta alla situazione.. Per questo motivo non ho fatto distinzione tra turbo - aspirato - diesel o benzina
 
Ad ogni modo, son diversi. Col libretto in mano puoi acquistare quello giusto senza tema di errori.
 
ti sfugge che quantomeno con cilindrate diverse (tralasciando l'ulteriore compressione della turbina) le portate in gioco sono diverse, quindi quantomeno il fondoscala dello strumento è diverso.
 
si, forse hai ragione tu am78ud.. probabilmente sono diversi nel range di lettura dello strumento :grazie)
 
Ma infatti non c'è un debimetro per turbodiesel, benzina aspirato o turbo, ci sono debimetri con diversi fondoscala e curve caratteristiche, e tra quelli più adatti si utilizzano quelli che costano di meno, magari già usati su altri motori. Ad esempio nel 2.0 JTS hanno usato quello dei JTD...
 
dovrebbe cambiare solo il fondoscala... IN TEORIA la curva caratteristica dovrebbe essere quanto più lineare possibile... a meno che non provveda la ECU a linearizzarla, ed allora a maggior ragione non sarebbero intercambiabili. ma in genere la linearizzazione viene fatta dall'elettronica integrata nello strumento.
 
Nel caso almeno dei debimetri bosh non è così (a meno che i più recenti non siano diversi), l'uscita non è lineare, quindi una centralina nata con un debimetro morirà con quel debimetro, a meno di riprogrammarla :nod)

debimetro_Bosch_HFM5_Curva.jpg


Quello che volevo dire però è che non è che il debimetro del jtd non puoi metterlo nel TS perché uno è diesel e l'altro benzina ma perché in centralina la mappa è fatta in base alla curva del debimetro montato in origine :OK)
 
AndreTuning147":n9m0m92s ha detto:
MAD147":n9m0m92s ha detto:
Ad ogni modo, son diversi. Col libretto in mano puoi acquistare quello giusto senza tema di errori.

esatto, in caso di dubbio sempre meglio fornire il codice indicato a libretto....

Voluminoso il libretto se contiene tutti i codici dei pezzi.. :asd)

Forse intendevi il nr telaio.. :elio)
 
^Luca72GTA^":ep2f5afc ha detto:
Addirittura cambia per lo stesso motore.. esempio provato di persona, quello della 156 GTA è diverso da quello della 147 GTA :elio)
E' lo stesso per tutti i 3.2, 156, 147, gt, gtv/spider :OK)
 
Boh l'"affidabilissimo" ( :lol: ) eper dà lo stesso codice: 46808221 :ka)
 
Ma il codice stampato sul pezzo è diverso? Magari si sono anche sbagliati sull'eper, comunque non è che i debimetri siano identici anche a parità di codice, hanno tolleranze. In ogni caso cambiando debimetro hai cancellato anche i parametri autoadattivi e rifatto l'apprendimento? Va fatto quando si cambiano debimetro o lambda. Che problemi ti dà?
 
Outrun":13w1nnqk ha detto:
Ma il codice stampato sul pezzo è diverso? Magari si sono anche sbagliati sull'eper, comunque non è che i debimetri siano identici anche a parità di codice, hanno tolleranze. In ogni caso cambiando debimetro hai cancellato anche i parametri autoadattivi e rifatto l'apprendimento? Va fatto quando si cambiano debimetro o lambda. Che problemi ti dà?

Ho l'Examiner a casa da anni.. ovvio che azzero i parametri autoadattativi :elio)

Il codice non è stampigliato perchè ho preso il "frutto" singolo, cioè il sensore che si fissa con le 2 torx al pezzo di tubo con la griglia. In Alfa vendono tutto intero a oltre 350 euro.. Comunque il codice Bosch pare uguale, ma fisicamente il sensore aveva una forma leggermente diversa nella zona ingresso aria. Era dato come montabile su 156 GTA ma pure 147 appunto. Ma appena montato, azzerato parametri e fatto pure una decina di km mi sono accorto che qualcosa non va, il motore girava male, faticava a salire di giri ecc..

Ah ho controllato quello di un mio amico con la 156 GTA ed era uguale a questo come forma ma diverso da quello della mia :elio)

Io resto dell'idea che non siano compatibili.. Eper non è infallibile come ben sai :elio)

Edit: per la cronaca ho preso questo, che danno per compatibile 156/147 ecc ma la forma fisica del "beccuccio" dove entra l'aria è diverso da quello montato in origine sulla mia... :ka)

http://www.ebay.it/itm/DEBIMETRO-028100 ... 0813132726

Se vedi ha lo stesso codice Eper che citi tu, ma ti assicuro che fisicamente è diverso dal mio di serie e non va bene..
 
Top