Info su campanatura non regolabile

kneeslider":2e13gah4 ha detto:
Per poter regolare la campanatura al posteriore basta installare dei bulloni appositi tra l'ammortizzatore e il mozzo, in alternativa si istallano 4 bracci rinforzati regolabili in lunghezza.
Per quanto riguarda l'anteriore la cosa si fa un po' + complicata perchè bisogna modificare i bracci superiori, niente di impossibile se si ha i macchinari adatti le idee chiare e la giusta esperienza.
Sto studiando un sistema alternativo, ma non sono sicuro che sia fattibile.
Se vi interesssa appena arrivo a casa posto le foto.
x il posteriore quoto tutto x l'anteriore penso che si possano adottrare anche li le rondelle ma nn so
pochi gommisti fanno convergenza anche posteriore e molti si vantano di cambiarti la campanatura; diffidate dai secondi ed insistete di drvi ujna regolata anche al posteriore ai primi :lol:
 
Ale_JTD16v":3sod06fd ha detto:
yugs":3sod06fd ha detto:
che io sappia, la campanatura non è proprio toccabile sulle nostre Alfa. La convergenza in genere solo all'anteriore invece (forse 166 anche posteriormente)..
posteriormente c'è un minimo di gioco sui 4 bulloni che fissano quei braccetti a forma di stecche, nn ti permette di fare chissà che regolazioni però qualke decimo di grado si gioco si può sfruttare


ma intendi i dadi della culla verso l'auto o tra la culla e i bracci con i primi qualcosa puoi fare ma molto molto poco e piu che altro x centrare il tutto dico x sentito dire mai agito sul pezzo :D
 
mi riferivo ai bulloni che mantengono i braccetti all'auto e cmq ho controllato bene e solo 2 permettono una regolazione, non tutti e quattro, e quindi da li si puo regolare solo la convergenza. vorrei sapere un po di piu di queste modifiche alle sospensioni anteriori (rondelle, modifica braccetto superiore) perche non ne ho sentito mai parlare e vorrei sapere se qualcuno già le utilizza... io all'anteriore sto fuori abbastamza di campanatura a causa dell'assetto, non voglio portarla ai valori originali perchè la campanatura aperta ha anche i suoi vantaggi, ma chiuderla di qualke decimino per fare qlke km in piu cn la gomme.
 
squalettoge":15mltd7t ha detto:
x il posteriore quoto tutto x l'anteriore penso che si possano adottrare anche li le rondelle ma nn so
Scordati le rondelle o altri sistemi semplici per regolare la campanatura all'anteriore!!

Ecco a voi i bracci posteriori rinforzati regolabili


By kneeslider

E il braccio anteriore regolabile


By kneeslider
 
lory-gt":2wt6oej5 ha detto:
nono so se la gta sia diversa da una 147 normale (ma non credo), cmq la convergenza si può fare sia all'ant che al post... l'ho fatta due settimane fa.

invece mi sorge un dubbio, siccome il mio gommista ha visto che le ruote erano più consumate all'interno che all'esterno mi ha chiuso le ruote all'ant un pò di più.
secondo voi ha fatto una cazzata?

ti ha chiuso la convergenza, diciamo che in genere lo fanno un po su tutte 147 perche in accelerazione le ruote hanno la tendenza ad aprire mangiandosi internamente, io lo fatta fare due settimane fa la convergenza e me la chiusa un pelino davanti ma siamo sempre su valori negativi all anteriore, al contrario al posteriore si tende a farla sempre in positivo.
Cmq sulla 147 la convergenza è regolabile sia davanti che dietro al contrario della campanatura :up)
 
kneeslider":mnio1sum ha detto:
Ale_JTD16v":mnio1sum ha detto:
come regoli il braccio? cos'ha di diverso dall'originale?
Non vedi che ha due boccole eccentriche??

si ma quelle boccole eccentriche sembrano fisse, cm fai poi a regolare di quanto ti serve spostare la campanatura? e poi, la testina del braccetto tiene al centro dell'ammo, e l'ammo tiene sù sul duomo e giù alla ruota (che sono punti fissi), si riesce a spingere l'ammo con quell braccetto? booo, ti sto chiedendo perche voglio capire e non ho mai visto un braccetto così... ma tu già lo monti?
 
Bracci regolabili per campanatura posteriore

kneeslider":199oevh5 ha detto:
squalettoge":199oevh5 ha detto:
x il posteriore quoto tutto x l'anteriore penso che si possano adottrare anche li le rondelle ma nn so
Scordati le rondelle o altri sistemi semplici per regolare la campanatura all'anteriore!!

Ecco a voi i bracci posteriori rinforzati regolabili


By kneeslider

Mi interesserebbero molto! Che marca sono, dove li vendono e quanto costano?
 
capitanrock":wyudxmmx ha detto:
kneeslider":wyudxmmx ha detto:
squalettoge":wyudxmmx ha detto:
x il posteriore quoto tutto x l'anteriore penso che si possano adottrare anche li le rondelle ma nn so
Scordati le rondelle o altri sistemi semplici per regolare la campanatura all'anteriore!!

Ecco a voi i bracci posteriori rinforzati regolabili


By kneeslider

Mi interesserebbero molto! Che marca sono, dove li vendono e quanto costano?

li trovi originali fiat sono i braccetti della thema, croma e 164 da cui la sospensione posteriore della 147 deriva,
 
capitanrock":1j605e75 ha detto:
Mi interesserebbero molto! Che marca sono, dove li vendono e quanto costano?
Io quelle posteriori le ho trovate solo nei siti di preparatori giapponesi e al cambio costano + o - 500€ + spese di spedizione.
Quella anteriore credo di averla trovata in un sito americano e non ricordo cosa costasse.
dicdic":1j605e75 ha detto:
li trovi originali fiat sono i braccetti della thema, croma e 164 da cui la sospensione posteriore della 147 deriva,
Non mi risulta affatto, la 147 condivide le sospensioni con con 156 e GT, la 164 non dovrebbe centrare un tubo...
 
kneeslider":kx8nwbxs ha detto:
capitanrock":kx8nwbxs ha detto:
Mi interesserebbero molto! Che marca sono, dove li vendono e quanto costano?
Io quelle posteriori le ho trovate solo nei siti di preparatori giapponesi e al cambio costano + o - 500€ + spese di spedizione.
Quella anteriore credo di averla trovata in un sito americano e non ricordo cosa costasse.
dicdic":kx8nwbxs ha detto:
li trovi originali fiat sono i braccetti della thema, croma e 164 da cui la sospensione posteriore della 147 deriva,
Non mi risulta affatto, la 147 condivide le sospensioni con con 156 e GT, la 164 non dovrebbe centrare un tubo...

ok, le condivide con le 156 e GT ma derivano dalle sopensioni di queste vecchie auto che ti ho elencato, fidati e guarda qua!
campanaturaww5.th.png


e questa vecchia discussione:
viewtopic.php?f=38&t=91486
 
Ale_JTD16v":2oj313kf ha detto:
kneeslider":2oj313kf ha detto:
Ale_JTD16v":2oj313kf ha detto:
come regoli il braccio? cos'ha di diverso dall'originale?
Non vedi che ha due boccole eccentriche??

si ma quelle boccole eccentriche sembrano fisse, cm fai poi a regolare di quanto ti serve spostare la campanatura? e poi, la testina del braccetto tiene al centro dell'ammo, e l'ammo tiene sù sul duomo e giù alla ruota (che sono punti fissi), si riesce a spingere l'ammo con quell braccetto? booo, ti sto chiedendo perche voglio capire e non ho mai visto un braccetto così... ma tu già lo monti?
Non sono fisse e x regolare la campanatura serve uno strumento che ha il gommista.
L'ammortizzatore non centra un tubo anche cambiando la campanatura esso non si muove minimamente.
dicdic":2oj313kf ha detto:
ok, le condivide con le 156 e GT ma derivano dalle sopensioni di queste vecchie auto che ti ho elencato, fidati e guarda qua!
campanaturaww5.th.png


e questa vecchia discussione:
viewtopic.php?f=38&t=91486
Ma bisognarebbe sostituirle tutte e 4 senza contare che quelle davanti all'asse della ruota sono + corte e bisognerebbe controllare se si può accorciare abbastanza il braccio.
 
kneeslider":3skdepa6 ha detto:
dicdic":3skdepa6 ha detto:
ok, le condivide con le 156 e GT ma derivano dalle sopensioni di queste vecchie auto che ti ho elencato, fidati e guarda qua!
campanaturaww5.th.png


e questa vecchia discussione:
viewtopic.php?f=38&t=91486
Ma bisognarebbe sostituirle tutte e 4 senza contare che quelle davanti all'asse della ruota sono + corte e bisognerebbe controllare se si può accorciare abbastanza il braccio.

sicuramente costa meno comprare 4 di queste originali fiat ed eventualmente accorciarne 2 che prendere quelle che hai indicato tu.

l'asolatura del foro non mi convince molto anche se è economico come metodo,
preferirei il metodo delle rondelle maggiorate con il foro interno eccentrico (ma costa 15€ a rondella e minimo ce ne vogliono 4,
purtroppo il sistema a bullone con cammes non esiste per le ruote posteriori della 147 (già mi ero informato tempo fa) anche se è un metodo molto utilizzato per le soluzioni McPherson, non fanno bulloni abbastanza lunghi.
 
X kneeslider.

Si hai ragione, l'ammo non centra, ho fatto confusione io, e vedendo il sistema delle sospensioni anteriori il braccetto con la boccola eccentrica dovrebbe funzionare...però il mio dubbio è il perchè molte ditte famose costruttrici di assetti anche per 147 non ne fornisce un kit apposito visto ke è una semplice boccola che qualsiasi tornitore ti può fare in un batter d'okkio... booo
 
Io di sicuro non spendo quelle cifre, i pezzi che mi servono me li faccio in officina, compresi bracci della ruota posteriore e boccole eccentriche dei bracci superiori delle ruote anteriori!!!
capitanrock":1uoyj5x7 ha detto:
IMHO meglio asolare e fissare una rondella eccentrica :scratch)
La rondella è la peggiore porcheria che potresti fare, è meglio piuttosto ul bullone eccentrico!

By kneeslider

By kneeslider
 
kneeslider":32oreeot ha detto:
Io di sicuro non spendo quelle cifre, i pezzi che mi servono me li faccio in officina, compresi bracci della ruota posteriore e boccole eccentriche dei bracci superiori delle ruote anteriori!!!
capitanrock":32oreeot ha detto:
IMHO meglio asolare e fissare una rondella eccentrica :scratch)
La rondella è la peggiore porcheria che potresti fare, è meglio piuttosto ul bullone eccentrico!

By kneeslider

By kneeslider

:eek13) ti ripeto non li fanno per la 147.
 
si ok ma l'unico modo per variare la campanatura e muovento il braccetto di sopra.. tu riesci a fare l'eccentrrico per il braccio superiore? quello postato da te nello schema è utilizzabile sulle McPherson il quadrilatero è decisamente diverso...
 
Top