per fare questi lavori ci vogliono torni elettronici di alta precisione, qui si parla di regolazioni di centesimi di grado... non è uno scherzo costruirli da se
Bisogna costruire la boccola che si vede in fotobers":kkue0k74 ha detto:si ok ma l'unico modo per variare la campanatura e muovento il braccetto di sopra.. tu riesci a fare l'eccentrrico per il braccio superiore? quello postato da te nello schema è utilizzabile sulle McPherson il quadrilatero è decisamente diverso...
forse lavoro in un officina, e forse costruisco prototipi di particolari meccanici anche di alta precisione. :elio)Ale_JTD16v":kkue0k74 ha detto:per fare questi lavori ci vogliono torni elettronici di alta precisione, qui si parla di regolazioni di centesimi di grado... non è uno scherzo costruirli da se
Quella boccola credo che la usassero x la 147CupCar e forse x la 156WTCC, ma non ne sono sicuro e non trovo foto, non riesco a trovare neanche il sito in cui le avevo viste...Ale_JTD16v":dpykmb1i ha detto:fai bene, ma ripeto, se fosse così semplice ci avrebbero già pensato molte ditte come eibach h&r bilstein e via dicendo... ci deve essere qualke particolare che non passa ai nostri okki e ke rende la cosa più difficile... secondo me con quella boccola al braccio superiore al primo fosso si sposta subito e devi andare dal gommista una volta a settimana... hai pensato come tenere fisse le boccole una volta registrato la campanatura? penso non basta stringere il bullone...
E che te ne fai di 16 rondelle??? Dovrebbero bastarne 4!!dicdic":dpykmb1i ha detto:Per non confonderci io parlo esclusivamente della campanatura al retrotreno,
pare ci sia un tipo che ha brevettato sta soluzione, solo che come dicevo, si fa pagare 15 euro a rondella e se uno volesse tutta la serie 4*4=16 quindi 16 rondelle *15€ = 240 € hmamma)
qui la foto delle rondelle "brevettate"!
kneeslider":3jsfvhzr ha detto:Quella boccola credo che la usassero x la 147CupCar e forse x la 156WTCC, ma non ne sono sicuro e non trovo foto, non riesco a trovare neanche il sito in cui le avevo viste...Ale_JTD16v":3jsfvhzr ha detto:fai bene, ma ripeto, se fosse così semplice ci avrebbero già pensato molte ditte come eibach h&r bilstein e via dicendo... ci deve essere qualke particolare che non passa ai nostri okki e ke rende la cosa più difficile... secondo me con quella boccola al braccio superiore al primo fosso si sposta subito e devi andare dal gommista una volta a settimana... hai pensato come tenere fisse le boccole una volta registrato la campanatura? penso non basta stringere il bullone...
E che te ne fai di 16 rondelle??? Dovrebbero bastarne 4!!dicdic":3jsfvhzr ha detto:Per non confonderci io parlo esclusivamente della campanatura al retrotreno,
pare ci sia un tipo che ha brevettato sta soluzione, solo che come dicevo, si fa pagare 15 euro a rondella e se uno volesse tutta la serie 4*4=16 quindi 16 rondelle *15€ = 240 € hmamma)
qui la foto delle rondelle "brevettate"!
kneeslider":2nglarjq ha detto:Bisogna farla mobile anzichè fissa e andare dal gommista che ha l'apparecchio che misura campanatura convergenza ecc.
kneeslider":2h0t1yjf ha detto:Bisogna farla mobile anzichè fissa e andare dal gommista che ha l'apparecchio che misura campanatura convergenza ecc.
Esatto, legge i valori sullo schermo dello strumento e in tempo reale li regola.dicdic":2nik5gb3 ha detto:nel senso che te la deve fare sul momento? non ho capito spiegati meglio.
Esatto, si elimina il silent block sostituendolo con la boccola, il mio timore xò è che la boccola o il braccio durino poco a causa dell'atrito.bers":2nik5gb3 ha detto:quindi bisogna eliminare il silent block del braccio superiore con la tua modifica giusto?
spiegati meglio!!bers":2xjzd4yg ha detto:oggi ho avuto modo di controllare bene facendo un bullone eccentrico si puo fare! perche il bracico superiore è fissato da un solo bullone e facendolo eccentrico si riesce nella regolazione! :up)
Ovviamente il silentblock deve avere un'anima metallica!!bers":ldgp7tcf ha detto:si ma ho notato che la parte intenra al gommino è metallica, come ne cambiamo uno provo a dividere la boccola dalla gomma per vedere che si puo fare...