Info su campanatura non regolabile

per fare questi lavori ci vogliono torni elettronici di alta precisione, qui si parla di regolazioni di centesimi di grado... non è uno scherzo costruirli da se
 
bers":kkue0k74 ha detto:
si ok ma l'unico modo per variare la campanatura e muovento il braccetto di sopra.. tu riesci a fare l'eccentrrico per il braccio superiore? quello postato da te nello schema è utilizzabile sulle McPherson il quadrilatero è decisamente diverso...
Bisogna costruire la boccola che si vede in foto

By kneeslider
Ale_JTD16v":kkue0k74 ha detto:
per fare questi lavori ci vogliono torni elettronici di alta precisione, qui si parla di regolazioni di centesimi di grado... non è uno scherzo costruirli da se
forse lavoro in un officina, e forse costruisco prototipi di particolari meccanici anche di alta precisione. :elio)
 
fai bene, ma ripeto, se fosse così semplice ci avrebbero già pensato molte ditte come eibach h&r bilstein e via dicendo... ci deve essere qualke particolare che non passa ai nostri okki e ke rende la cosa più difficile... secondo me con quella boccola al braccio superiore al primo fosso si sposta subito e devi andare dal gommista una volta a settimana... hai pensato come tenere fisse le boccole una volta registrato la campanatura? penso non basta stringere il bullone...
 
Per non confonderci io parlo esclusivamente della campanatura al retrotreno,
pare ci sia un tipo che ha brevettato sta soluzione, solo che come dicevo, si fa pagare 15 euro a rondella e se uno volesse tutta la serie 4*4=16 quindi 16 rondelle *15€ = 240 € :eek:hmamma)
qui la foto delle rondelle "brevettate"!
rondelle.jpg
 
Ale_JTD16v":dpykmb1i ha detto:
fai bene, ma ripeto, se fosse così semplice ci avrebbero già pensato molte ditte come eibach h&r bilstein e via dicendo... ci deve essere qualke particolare che non passa ai nostri okki e ke rende la cosa più difficile... secondo me con quella boccola al braccio superiore al primo fosso si sposta subito e devi andare dal gommista una volta a settimana... hai pensato come tenere fisse le boccole una volta registrato la campanatura? penso non basta stringere il bullone...
Quella boccola credo che la usassero x la 147CupCar e forse x la 156WTCC, ma non ne sono sicuro e non trovo foto, non riesco a trovare neanche il sito in cui le avevo viste...
dicdic":dpykmb1i ha detto:
Per non confonderci io parlo esclusivamente della campanatura al retrotreno,
pare ci sia un tipo che ha brevettato sta soluzione, solo che come dicevo, si fa pagare 15 euro a rondella e se uno volesse tutta la serie 4*4=16 quindi 16 rondelle *15€ = 240 € :eek:hmamma)
qui la foto delle rondelle "brevettate"!
rondelle.jpg
E che te ne fai di 16 rondelle??? Dovrebbero bastarne 4!!
 
kneeslider":3jsfvhzr ha detto:
Ale_JTD16v":3jsfvhzr ha detto:
fai bene, ma ripeto, se fosse così semplice ci avrebbero già pensato molte ditte come eibach h&r bilstein e via dicendo... ci deve essere qualke particolare che non passa ai nostri okki e ke rende la cosa più difficile... secondo me con quella boccola al braccio superiore al primo fosso si sposta subito e devi andare dal gommista una volta a settimana... hai pensato come tenere fisse le boccole una volta registrato la campanatura? penso non basta stringere il bullone...
Quella boccola credo che la usassero x la 147CupCar e forse x la 156WTCC, ma non ne sono sicuro e non trovo foto, non riesco a trovare neanche il sito in cui le avevo viste...
dicdic":3jsfvhzr ha detto:
Per non confonderci io parlo esclusivamente della campanatura al retrotreno,
pare ci sia un tipo che ha brevettato sta soluzione, solo che come dicevo, si fa pagare 15 euro a rondella e se uno volesse tutta la serie 4*4=16 quindi 16 rondelle *15€ = 240 € :eek:hmamma)
qui la foto delle rondelle "brevettate"!
rondelle.jpg
E che te ne fai di 16 rondelle??? Dovrebbero bastarne 4!!

hai ragione ma come faccio a sapere a quanti gradi di campanatura corrisponde in mm di disassamento della rondella?
 
Bisogna farla mobile anzichè fissa e andare dal gommista che ha l'apparecchio che misura campanatura convergenza ecc.
 
kneeslider":2nglarjq ha detto:
Bisogna farla mobile anzichè fissa e andare dal gommista che ha l'apparecchio che misura campanatura convergenza ecc.

nel senso che te la deve fare sul momento? non ho capito spiegati meglio.
 
kneeslider":2h0t1yjf ha detto:
Bisogna farla mobile anzichè fissa e andare dal gommista che ha l'apparecchio che misura campanatura convergenza ecc.

quindi bisogna eliminare il silent block del braccio superiore con la tua modifica giusto?
 
dicdic":2nik5gb3 ha detto:
nel senso che te la deve fare sul momento? non ho capito spiegati meglio.
Esatto, legge i valori sullo schermo dello strumento e in tempo reale li regola.
bers":2nik5gb3 ha detto:
quindi bisogna eliminare il silent block del braccio superiore con la tua modifica giusto?
Esatto, si elimina il silent block sostituendolo con la boccola, il mio timore xò è che la boccola o il braccio durino poco a causa dell'atrito.
 
diciamo che bisognerebbe creare una boccola che scorre su una gabbia a rulli, e montare un piccolo silent block interno alla boccola... secondo me è fattibile ma non duraturo, a mente non ricordo l'ancoraggio del braccio superiore domani guardo.. se no la boccola andrebbe costruita piu piccola da potersi mettere sull ancoraggio del braccio....
 
ho detto una cazzata.... se ci fosse lo spazio necessario cosa da verificare basta asolare gli attacchi dei duomi in quanto il braccio superiore e ancorato a una parte di aluminio che sta sopra all ammortizzatore spostando il duomo internamente o esternamente in teoria varia anche la campanatura
 
Si ma l'asolatura non è reversibile...
E poi di solito si taglia la cima del duomo e al suo posto si salda una piastra regolabile.
 
oggi ho avuto modo di controllare bene facendo un bullone eccentrico si puo fare! perche il bracico superiore è fissato da un solo bullone e facendolo eccentrico si riesce nella regolazione! :up)
 
bers":2xjzd4yg ha detto:
oggi ho avuto modo di controllare bene facendo un bullone eccentrico si puo fare! perche il bracico superiore è fissato da un solo bullone e facendolo eccentrico si riesce nella regolazione! :up)
spiegati meglio!!
Pensando a cosa intendevi mi è venuta un'ottima idea!!
 

By kneeslider

intendevo questo, ma l'oliva se cosi la vogliamo chiamare deve essere in corrispondenza dei due silent block, il diametro principale della vite rimane medesimo ma si fa una " oliva" disassata piu grande, la della stessa grandezza andra aumentato il foro sulla boccola del silentblock... è comprensibile la mia idea?
 
Si, ma io invece stavo pensando a come costruire un silentblock "disassato", il problema è che non sarebbe regolabile e bisognerebbe farne 2 prototipi, da usare x stabilire una scala tra il disassamento e la campanatura.
 
si ma ho notato che la parte intenra al gommino è metallica, come ne cambiamo uno provo a dividere la boccola dalla gomma per vedere che si puo fare...
 
bers":ldgp7tcf ha detto:
si ma ho notato che la parte intenra al gommino è metallica, come ne cambiamo uno provo a dividere la boccola dalla gomma per vedere che si puo fare...
Ovviamente il silentblock deve avere un'anima metallica!!
 
si fino a li era chiaro am a mente non mi ricordavo piu come era fatto...è affascinante come modifica ma io sulla mia non ne ho bisogno in quanto sono gia buono come valori di campanatura... pero se si riesce a dare buono spunto a chi a bisogno ben volentieri...
 
Top