info su bilstein

abbinare molle più lunghe (quelle della ducati corse, che sono -2cm) ad ammortizzatori più corti (i b8 che sono da -3 in poi) non so quanto possa far bene all'ammortizzatore stesso... :scratch)

Stefano chiarssima la tua perplessita, che è esattamente uguale alla mia. Infatti ho chiesto a Cappelli se un giorno avessi potuto montare molle Q2 sui suoi ammortizzatori tarati per delle prokit e mi ha detto assolutamente si.
Da qui peró a darti per certo che ció vada bene anche sui B8 non saprei..
Se vuoi ampliare le info prova a cercare che ricambio hanno utilizzato altri su GTA/TI ecc le altezze sono le stesse...

Ah per chiarezza le molle della GTA all'anteriore non sono uguali messe sotto i jtd,infatti il muso resta parecchio alto con la macchina impennata, il ragazzo che mi ha venduto le molle ci ha rimesso parecchi soldi per questo errore del conce Alfa!!!!!

:nono) :nono) tanti dubbi e poche certezze. mi sa che devo andare per forza da un preparatore della mia zona che ho visto tratta i bilstein e le molle eibach ,comunque prima di cio' venerdi' vado dal meccanico e mi faccio dire se riesce a leggere l'eventuale codice posto sugli ammortizzatori ,poi vado in conce e chiedo codice alla mano a quale tipo corrisponde quel codice,se q2 ,ti ojtd generico,cosi' da sapere quale maledetto assetto monta quest'auto(vi giuro che mi sembra di guidare un'auto fantasma )e poi decido il da farsi. comunque :grazie) p.s. per la cronaca ho spiegato il problema via mail alla ntp( concessionario della bilstein) e mi hanno detto che gli devo dare l'altezza dal centro mozzo al parafango( sia anteriore che posteriore )e dopo si regolano se mi vanno bene i b6 o i b8 :tippen)

stefano1121":3uktbnzy ha detto:
:nono) :nono) tanti dubbi e poche certezze. mi sa che devo andare per forza da un preparatore della mia zona che ho visto tratta i bilstein e le molle eibach ,comunque prima di cio' venerdi' vado dal meccanico e mi faccio dire se riesce a leggere l'eventuale codice posto sugli ammortizzatori ,poi vado in conce e chiedo codice alla mano a quale tipo corrisponde quel codice,se q2 ,ti ojtd generico,cosi' da sapere quale maledetto assetto monta quest'auto(vi giuro che mi sembra di guidare un'auto fantasma )e poi decido il da farsi. comunque :grazie) p.s. per la cronaca ho spiegato il problema via mail alla ntp( concessionario della bilstein) e mi hanno detto che gli devo dare l'altezza dal centro mozzo al parafango( sia anteriore che posteriore )e dopo si regolano se mi vanno bene i b6 o i b8 :tippen)

Quanto misura la tua davanti e dietro??? Ti hanno già risposto?

Dadi Ducati Corse":3pxx4pwt ha detto:
stefano1121":3pxx4pwt ha detto:

Quanto misura la tua davanti e dietro??? Ti hanno già risposto?
ciao dunque ogni persona che sento mi da una opinione diversa. la mia da centro mozo (centro ruota) a inizio parafango misura esattamente 38 cm sia davanti che dietro. per cui mandato e mail alla ntp mi hanno risposto che secondo loro non ho nessun assetto particolare :eek:hmamma) :eek:hmamma) e che vanno benissimo i b6 . allora prendo e vado dal meccanico che mi dice che e' assurdo cercare di misurare l'altezza dello stelo in questo modo perche' per prendere le misure bisogna togliere l'ammrtizzatore e allungarlo e misurarlo.. :wall) :wall) (cosa che mi fara' tra oggi e domani) e che comunque secondo lui la mia macchina non ha un'assetto ribassato,e io a dirgli che comunque ho guidato un'altra ducati che ha l'altezza da terra uguale alla mia ovviamente a occhio e bala bla....dopo diche' prese le specifiche esatte dell'ammortizzatore rimandero' l'email alla ntp per sapere la lunghezza esatta a stelo aperto dei b6 ...vi giuro che non riesco a capire come cavolo siamo arrivati sulla luna senza riuscire neanche a capire come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costruiamo le macchine .p.s. :thk) per dadiducaticorse: ti pregherei di una cortesia, se puoi misura anche tu l'altezza da centro ruota a parafango per capire se guidiamo la stessa macchina :sgrat) se no vuol dire che mi hanno fregato... :asd) sempreche' tu non abbia fatto un'assetto diverso.... :scratch) ciao grazie.

Operazione già fatta in passato...anche la mia misura esattamente 38cm sia davanti che dietro! ;)
Comunque secondo me puoi andare sul sicuro con i B6, perchè è vero che la Q2 è più ribassata rispetto alla versione "base", però è un'assetto molto soft, quasi nemmeno si vede a vista la differenza con gli altri modelli.
Evidentemente la n.t.p. ti ha risposto in base all'altezza che raggiungono le 147 con le molle ribassate e quindi valutando la tua altezza di 38cm hanno visto che i B6 rientrano come misure senza arrivare a fondo corsa.
Anche perchè i B6 avranno pure un minimo di gioco su cui lavorare, altrimenti quando sali in 5 sei sempre sui tamponi!

Dadi Ducati Corse":2isdkt3b ha detto:
Operazione già fatta in passato...anche la mia misura esattamente 38cm sia davanti che dietro! ;)
Comunque secondo me puoi andare sul sicuro con i B6, perchè è vero che la Q2 è più ribassata rispetto alla versione "base", però è un'assetto molto soft, quasi nemmeno si vede a vista la differenza con gli altri modelli.
Evidentemente la n.t.p. ti ha risposto in base all'altezza che raggiungono le 147 con le molle ribassate e quindi valutando la tua altezza di 38cm hanno visto che i B6 rientrano come misure senza arrivare a fondo corsa.
Anche perchè i B6 avranno pure un minimo di gioco su cui lavorare, altrimenti quando sali in 5 sei sempre sui tamponi!
Hai perfettamente inquadrato la situazione :OK) :OK) sono arrivato anch'io alla stessa conclusione!! :OK) :asd) . in pratica l'assetto ducati c'e' ma e' molto soft. per cui evidentemente le molle sono leggermente ribassate e fatte per sostenere il peso maggiore del jtd ,ma gli amortizzatori che monta hanno la stessa lunghezza dei jtd normali probabilmente. :spin) e me lo ha detto anche il meccanico e cioe' che non e' detto che la molla deve essere perfettamente identica all'ammortizatore ma ci puo' essere una tolleranza entro cui vanno bene .....quindi questi benedetti b6 sono giusti!!!! comunque il codice che mi ha tirato giu' il meccanico e' il seguente : 50515467 e la lunghezza dello stelo senza considerare la boccola superiore e' di 13,5 cm. +3.5 +1.3.... :grazie) :clap)

Ragazzi, quindi siete giunti alla conclusione che gli ammo dell'assetto Alfa sono lunghi uguale a quelli originali?
Mah non ci capisco più nulla........
:grazie)

Frarosafr":26exxxoe ha detto:
Ragazzi, quindi siete giunti alla conclusione che gli ammo dell'assetto Alfa sono lunghi uguale a quelli originali?
tutto lo fa pensare comunque compro i b6 solo all'anteriore , li monto e vi tengo aggiornati ....... :spin) :smokin)

stefano1121":3mxj96vw ha detto:
Frarosafr":3mxj96vw ha detto:
tutto lo fa pensare comunque compro i b6 solo all'anteriore , li monto e vi tengo aggiornati ....... :spin) :smokin)

sbagliatissimo cambiare sono gli ammortizzatori di un asse!!

Fonzie444":k9tmnygi ha detto:
stefano1121":k9tmnygi ha detto:
Frarosafr":k9tmnygi ha detto:

sbagliatissimo cambiare sono gli ammortizzatori di un asse!!
intendi solo all'anteriore?....bhe puo' anche darsi, ma se non sono sicuro al 100% che vadano bene non rischio di comprarli tutti e 4, nulla mi impedisce una volta constatato la bonta' del pezzo di prendere anche quelli posteriori...... :ciao)

Stefno nel tuo caso il non andare bene non vul dire niente, nel senso che se quelle molle non sono adatte ai B6 lo scoprirai solo tra 50.000km quando gli ammo saranno precocemente scarichi....per cui che fai? Giri con gli ammo nuovi all'anteriore per tutto quel tempo, poi la macchina non te la godi... Credo...
Se cmq hai verificato le altezze vai tranquillo con i B6 :OK)
Altrimenti ripeto, con 300€ ti ritari i tuoi con ribassamento di 1,5cm, è sempre un bel risparmio.....

Frarosafr":2f8nj10g ha detto:
Stefno nel tuo caso il non andare bene non vul dire niente, nel senso che se quelle molle non sono adatte ai B6 lo scoprirai solo tra 50.000km quando gli ammo saranno precocemente scarichi....per cui che fai? Giri con gli ammo nuovi all'anteriore per tutto quel tempo, poi la macchina non te la godi... Credo...
Se cmq hai verificato le altezze vai tranquillo con i B6 :OK)
Altrimenti ripeto, con 300€ ti ritari i tuoi con ribassamento di 1,5cm, è sempre un bel risparmio.....
non credo che ritarare i miei per 300 euro sia una spesa intelligente ,perche' equivale al prezzo dei b6 iva compresa. e poi da quello che ho capito gli ammo originali alfa sono uguali per tutti i modelli jtd e q2 cambiano solo le molle evidentemente come puoi vedere in sezione faq ricambi. infatti il codice e' lo stesso di quello che mi ha trovato il meccanico.per cui e' l'alfa la prima a mettere ammortizzatori uguali su molle diverse e infatti la mia ha 52 mila km e li sento scarichi .....sulle curve strette la macchina s'imbarda vistosamente. :sadomaso) :wall)

I B6 per 300€, li ho cercati dappertutti online e non li ho trovati....
Dove li hai trovati per 300€ tutti e 4???
Fonti attendibili mi hann detto che in realtà gli ammo alfa sono un pelo più corti peró visto che la stessa AlfaRomeo a ricambio da gli stessi evidentemente van bene.... Guarda non è per far polemica ma per capire, anche io ero nella tua condizione la settimana scorsa e in piena confusione ho optato per i ritarati accorciati appositamente, ovviamente non da uno qualunque :p

300 euro naturalmente solo quelli anteriori , li ho comprati da un grosso rivenditore del nordest si chiama bep's se vuoi posto anche la fattura.comunque capisco che non vuoi fare polemiche ,ma onestamente trovo le tue considerazioni un po contrastanti l'una con l'altra....perchè io onestamente sono giunto alla conclusione opposta alla tua.per carità può anche darsi che mi sbaglio,ma dai dati in mio possesso credo che i b6 vadano bene. Comunque per pararmi il :backb) ho chiesto se posso fare il reso e mi hanno detto di si.....grazie comunque.

Mmmmm contrastanti in che senso :ka)
Io non essendo molto sicuro sono giunto alla conclusione che spendere 600€ per dei B6 che poi magari rischio di rovinare in abbinamento a molle Q2 non li avrei spesi... Tutto qui :OK)
Sarai il primo a sfatare questo mito, magari tienici informati soprattutto a lungo termine su questo abbinamento..
Ciaociao

stefano1121":2betb20z ha detto:
300 euro naturalmente solo quelli anteriori , li ho comprati da un grosso rivenditore del nordest si chiama bep's se vuoi posto anche la fattura.comunque capisco che non vuoi fare polemiche ,ma onestamente trovo le tue considerazioni un po contrastanti l'una con l'altra....perchè io onestamente sono giunto alla conclusione opposta alla tua.per carità può anche darsi che mi sbaglio,ma dai dati in mio possesso credo che i b6 vadano bene. Comunque per pararmi il :backb) ho chiesto se posso fare il reso e mi hanno detto di si.....grazie comunque.

300 Euro per la coppia di B6! Credo che si un ottimissimo prezzo. Ma c'era qualche promozione o sconto particolare?
Facci sapere come ti trovi, forse saranno i miei prossimi ammortizzatori.