info su bilstein

stefano1121

Nuovo Alfista
18 Novembre 2009
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Ragazzi ho bisogno di una mano . ho una 147 ducati corse e vorrei cambiare gli ammortizzatori anteriori(no molle). ora ho visto che parlate molto bene dei bilstein per cui sarei orientato su quelli. il problema e' che sono andato da un rivenditore che mi ha detto che per tutti i jtd ci vogliono i b6 .... :sgrat) :jaw) per cui sono rimasto un po perplesso perche' la ducati ha l'assetto ribassato di 2cm credo,per cui mi sembra strano che tutti i jtd montino gli stessi ammortizzatori.poi non sapendomi dare di preciso garanzia assoluta che fossero quelli giusti me ne sono andato e sono andato in concessionaria a chiedere...e anche li mi ha detto che ,a parte il twin spark 2000 mi sembra, tutti gli altri montano lo stesso tipo di ammortizzatore.ora la mia domanda e' questa: avendo la mia per certo l'assetto ribassato rispetto a tutti gli altri jtd ,tale assetto e' dato solo dalle molle piu' basse?? :scratch) :sgrat) oppure sono piu' corti anche gli steli degli ammortizzatori? in pratica e' possibile che tutti i jtd montino lo stesso tipo di ammortizzatore ??? :sgrat) pur avendo assetti diversi? :ka) e in definitiva qualcuno sa dirmi se i bilstein b6 sono assolutamente e definitivamente adatti alla ducati corse? vi ringrazio in anticipo per le vs. cortesi risposte. :spin) p.s. aggiungo qualora non si fosse capito che non voglio modificare l'altezza originale perche' e' perfetta. :D ...magari un po' piu' rigida si.... :asd)
 
Ciao, non mi meraviglio dell'impreparazione delle persone con cui hai parlato, visto che io, che come puoi vedere nel topic sotto sto rifacendo l'assetto, questi gg mi son sentito dire da ricambisti e meccanici cose allucinanti :matto)

I bilstein B6 seppur irrigiditi hanno lo stesso stelo dei B4 che sono un ricambio OEM, per cui con la stessa altezza del ricambio originale.
Ergo non vanno assolutamente bene con le molle dell'assetto Alfa.
Gli ammo Alfa sportivi proprio come dici te sono ribassati.
Il mio consiglio è quello di farti ritarare i tuoi scegliendo quindi la taratura a tuo piacimento, oppure di acquistare degli ottimi B8 che io ho scartato non per l'ottima qualità ma per il costo elevato.
Ovviamente considera che rispetto agli ammo Alfa sport sono più rigidi.
:ciao)
 
Frarosafr":1se86zto ha detto:
Ovviamente considera che rispetto agli ammo Alfa sport sono più rigidi.
Dubito...ho provato la 147 1.9 JTDM di un amico con ammortizzatori Bilstein B8 e molle Eibach Sportline(quindi quelle da -5)e nell'assorbire buche e tombini è più morbida la sua rispetto alla mia che ha l'assetto Alfa,certo negli avvallamenti autostradali si continua a sobbalzare sul sedile però non ci ho pensato 2 volte a decidermi se montare oppure no la stessa accoppiata,assetto sia allora,con le Pro-Kit però.
 
Luca non l'ho detto io ma qualcuno che ha fatto il passaggio, lo lessi tempo fa, ora non ricordo se trovo la discussione te la linko, poi missà che sti assetti sono peggio delle gomme, ognuno spara la sua.....
Io la settimana prossima monto i ritarati cappelli con prokit.
Una soluzione del genere non ti interessa?
Secondo me prendere dei B8 usati è parecchio rischioso, lo farei solo se fossero di una macchina di un amico stretto di cui conosco le percorrenze o di un familiare.
Allo sfascio avevo trovato un avantreno completo Q2 ancora montato, il tizio mi avrebbe venduto gli ammo per 200€ tutti e 4 con soli 10.000km, peccato che le pastiglie dei freni anteriori erano a 0, poco furbo................
 
ragazzi ma avete esperienze in merito?? quanti assetti avete cambiato??
io in 14000 km ne ho cambiati 3! il migliore??? ovviamente B8 + pro-kit.....per esperienza posso dire che chi meglio spende oggi meno spande domani....e comunque vorrei smentire le solite voci del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che dicono che i B8+pro-kit sono rigidi come tavole e che si tocca ovunque....ragazzi, (parlo in generale) provateli sti assetti prima di parlare per sentito dire, sono tutte cazzate di corridoio....questo assetto è iper mega confortevole e neanche in 5 a pieno carico in autostrada con i 17'' con ET35 si tocca!....anzi, a mio parere un assetto del genere nella guida normale extra urbano aiuta! facilita e ti stressa meno perchè si ha tutto sotto controllo....e poi avere un'auto anti SUV e anti Barcone, è stupefacente!! Provare per credere...se hai un alfa e ti piace guidare, non poterla sfruttare in tutta la sua bellezza tecnologica è davvero uno spreco....è come montare un 4 cilindri ciclo 8 sovralimentato TSI da 210cv e non poter fare le curve perchè va dritto...non te lo godi un motore del genere...poveri golfisti, mi fanno pena, che brutto essere a bordo di un cancello automatico della FAAC! :up) :marameo) !
 
Deved probabilmente hai ragione, e infatti siccome ho chiesto mille pareri e ho ricevuto mille considerazioni diverse alla fine è un po come con le gomme.
La rigidità è soggettiva, resta il fatto che non migliora la tenuta ma forse la comunicatività delle reazioni dell'auto, che un buon pilota, certo non noi sa cogliere anche su assetto standard. Per quanto la mia 147 rolli come un barcone non mi sono mai lamentato della tenuta, che anzi è superlativa anche sul bagnato, semplicemente il beccheggio e il rollio sono fastidiosi.
Poi noi non abbiamo provato gli assetti, ma te magari prova una GTI prima di parlare....... :OK)
 
Frarosafr":2o2nbnok ha detto:
Deved probabilmente hai ragione, e infatti siccome ho chiesto mille pareri e ho ricevuto mille considerazioni diverse alla fine è un po come con le gomme.
La rigidità è soggettiva, resta il fatto che non migliora la tenuta ma forse la comunicatività delle reazioni dell'auto, che un buon pilota, certo non noi sa cogliere anche su assetto standard. Per quanto la mia 147 rolli come un barcone non mi sono mai lamentato della tenuta, che anzi è superlativa anche sul bagnato, semplicemente il beccheggio e il rollio sono fastidiosi.
Poi noi non abbiamo provato gli assetti, ma te magari prova una GTI prima di parlare....... :OK)



ho provato una GTI 6° serie per una sera intera su strade e città che faccio sempre con la mia Grigiona, bè, sono arrivato alla conclusione che il Golfato 6 GTI è una cancello senza ruote automatico…..
ma come si fa a progettare una macchina che non curva e non ci puoi aprire perché se no gratta le ruote sui para??????????????????come si fa a progettare un Golfato che va solo dritto????Del motore niente da dire, un po troppo silenzioso, anzi, la yaris 1000 3 cilindri di mia madre fa moooolta più romba…..ma come si fa??? Bella macchina, bellissimo motore, qualità perfetta, assemblaggi perfetti…ma in curva???? Non l’hanno provata i tecnici Wv in curva prima di venderla??? Ho capito che ingranare marcia su marcia col TSI che tira sempre, a tutti i regimi, in modo sempre uguale, fa dimenticare il resto, però mi sta sul pisello farmi smerdare tra le curve da una nuova 500…diesel!!
Comunque tornando in topic, i B8 mi fanno godere come un cane blasfemo, io ho imparato una cosa dagli assetti precedenti, ne ho avuti di tutti i colori, tedeschi, africani, cinesi, napoletani, regolabili, snodabili…a parte gli scherzi, ho imparato che la qualità la si paga cara, ma ti ripaga con mille soddisfazioni, con tanti soldi risparmiati nel tempo, e in salute!! Non fate cavolate ragazzi, non buttate via i vostri soldini, abbiate pazienza e acquistate per le vostre amate solo il meglio…..Voglio proprio vedere se all’anniversario di fidanzamento sareste capaci di regalare alla vostra donna un anello di patacca!Lei per farvela pagare non ve la darà per almeno 1mese!! Figuratevi un tipetto permaloso e irruente come la 147 o GT cosa potrebbe combinarvi se gli regalate ammo+molle tibetane…..
 
Ahaha dev messaggio divertente, specie sull'anello patacca che si ritorce contro con il ricatto sessuale della donna, ma sulla Golf ti sei lasciato andare in commenti poco obbiettivi.
Forse il GTI che hai usato aveva qualche problema, le gomme troppo gonfie magari o altro.
O forse quella strada sei abituato a farla con 100cv e farla con più del doppio ti ha disorientato negli ingressi in curva.
Le macchine odierne per motivi di sicurezza e intuitivita vanno guidate pulite hanno gommoni larghissimi e controlli elettronici che tagliano potenza se non le si fa scorrere ma si insiste sul volante inutilmente.
Boh mi sembra strano, io sulla 5 ho avuto tutt'altre sensazioni......E ci ho dato giù parecchio...
 
Frarosafr":dq7ic1ns ha detto:
Ahaha dev messaggio divertente, specie sull'anello patacca che si ritorce contro con il ricatto sessuale della donna, ma sulla Golf ti sei lasciato andare in commenti poco obbiettivi.
Forse il GTI che hai usato aveva qualche problema, le gomme troppo gonfie magari o altro.
O forse quella strada sei abituato a farla con 100cv e farla con più del doppio ti ha disorientato negli ingressi in curva.
Le macchine odierne per motivi di sicurezza e intuitivita vanno guidate pulite hanno gommoni larghissimi e controlli elettronici che tagliano potenza se non le si fa scorrere ma si insiste sul volante inutilmente.
Boh mi sembra strano, io sulla 5 ho avuto tutt'altre sensazioni......E ci ho dato giù parecchio...


bè, la golf provata aveva 3000km, 3 porte, bianca....tipica golfazza truz truz...tutta perfetta, nuova, so come si guidano le auto di oggi, soprattutto quelle con controlli che se non le si guida con i guanti di velluto ci si ritrova ad esser superati in impenna dall'ape 110 polini di mio fratello....ho notato che questo :yep) golfato provato era incidentato….era stato noleggiato da un amico, e vi posso confidare che quell’auto l’abbiamo spremuta così tanto che se avesse un’anima si sarebbe auto grippato da solo…..scherzo, io le auto le tratto meglio di me stesso, comunque ne sono rimasto deluso, su un’auto così storicamente sportiva non mi sarei mai aspettato una cosa del genere…c’è da considerare che io sono una persona mooolto esigente per quanto riguarda la tenuta….prima della 147 avevo acquistato, 2 anni fa, una megan 1.5 dci 106 cv 240nm full optional con assetto e azzi e mazzi, cerchi con gomme diverse omologate, distanziali artigianali in aisi 316 etc etc…bè, quella megane comprata nuova è durata la bellezza di 10000 km, non ne potevo più, stava in strada egregiamente, ma non mi trasmetteva fiducia, snellezza, leggerezza, era un barcone quasi….io quando guido voglio un’auto che si comporti come una moto, deve scalpitare ma al tempo stesso deve essere più tagliente di una lama tra le curve e maneggevole come una moto, un destriero da domare che ti lascia perennemente con 32 denti al vento mentre percorri una curva alzando la posteriore interno curva. Amo la guida dove si usa il fisico ecco…..sono abituato alle moto….e la 147 è pura adrenalina in questo campo!
Lo so, sono un malato….ma la 147 è nata per questo, non per scorazzare sul lungo mare per fare i fighi…..alfa romeo è sinonimo di sportività ricordatevelo, e nessun’auto normale al giorno d’oggi ha una anima come lei, alfa romeo….comprate i B888888888888888888888888888888888
 
premetto che non sono un pilota ma un semplice appassionato dei motori e delle ruote....ho fatto un semplice confronto tra il componrtamento di un'auto del 2010 con un motore TSI 210cv ultima generazione e un auto di 10 anni fa con un ormai obsoleto motore a doppia accensione con 105 cv avente solo B8+pro kit...Per le mie sensazioni di guida in pari condizioni climatiche, di pista (pista molto piccola con velocità di punta della golf pari a 160km/h) la 147 bastona sulle gengive il Cancello Senza Uscita del Golf 6!

Per favore ragazzi prima che continuino a fare dei cancelli della FAAC, avvisate quei mangia crauti a tradimento dei tedeschi che qui in italia, oltre alla pizza, spaghetti e mafia, abbiamo le curve, le rotonde, i dossi, la ferrari, l'alfa,aprilia e ducati etc etc. Per loro sfortuna non abbiamo rettilinei da 300km/h....
 
Frarosafr":1gz70min ha detto:
Ciao, non mi meraviglio dell'impreparazione delle persone con cui hai parlato, visto che io, che come puoi vedere nel topic sotto sto rifacendo l'assetto, questi gg mi son sentito dire da ricambisti e meccanici cose allucinanti :matto)

I bilstein B6 seppur irrigiditi hanno lo stesso stelo dei B4 che sono un ricambio OEM, per cui con la stessa altezza del ricambio originale.
Ergo non vanno assolutamente bene con le molle dell'assetto Alfa.
Gli ammo Alfa sportivi proprio come dici te sono ribassati.
Il mio consiglio è quello di farti ritarare i tuoi scegliendo quindi la taratura a tuo piacimento, oppure di acquistare degli ottimi B8 che io ho scartato non per l'ottima qualità ma per il costo elevato.
Ovviamente considera che rispetto agli ammo Alfa sport sono più rigidi.
:ciao)
non riesco a capire cosa intendi quando dici di farmi ritarare i miei,perche' si possono anche ritarare gli ammortizzatori???? :sgrat) e in che senso? puoi spiegare meglio?....comunque non capisco una cosa alla bilstein mi avevano propinato i b6 perche' loro vanno a secondo della motorizzazione e quindi su tutti i jtd gli risulta lo stesso codice di ammortizzatore e fin qua ci siamo...,ma perche' in officina alfa non riuscivano a capire che la mia ha un'assetto diverso???.. :ka) :ka) .cioe' mi hanno detto che non c'e' un codice specifico per la ducati corse :eek:hmamma) :sic) e che tutti i jtd hanno lo stesso tipo (tranne il 2.0. twin spark e il pack comfort di non so quale modello :sgrat) ....cioe' ma io mi domando e dico ma lo sapranno in alfa romeo che la ducati corse ha un'assetto ribassato? e che ce l'hanno messo loro???' :sgrat) ,ma allora come stracavolino è che sui ricambi non gli risulta? cioe' se gli dico che voglio un ricambio originale me ne danno uno sbagliato? siamo davvero a questo punto? non ci posso credere... :eek13) :eek13) :sic) poi ho visto i b8 si sono molto belli ma ,dovrei cambiare anche le molle ,e che senso ha cacciare un'assetto gia' ribassato per metterne un'altro ribassato? :sadomaso) e poi 800 euro :sgrat) ....,cioe' io vorrei sapere se esistono degli ammortizzatori leggermente piu' rigidi che si montano sulla ducati corse senza dover cambiare molle...e poi vorrei chiedere se qualcuno conosce il codice del ricambio dei miei ammo...forse posso postare nella sezione codici???'
 
stefano1121":2o8rrke3 ha detto:
Ragazzi ho bisogno di una mano . ho una 147 ducati corse e vorrei cambiare gli ammortizzatori anteriori(no molle). ora ho visto che parlate molto bene dei bilstein per cui sarei orientato su quelli. il problema e' che sono andato da un rivenditore che mi ha detto che per tutti i jtd ci vogliono i b6 .... :sgrat) :jaw) per cui sono rimasto un po perplesso perche' la ducati ha l'assetto ribassato di 2cm credo,per cui mi sembra strano che tutti i jtd montino gli stessi ammortizzatori.poi non sapendomi dare di preciso garanzia assoluta che fossero quelli giusti me ne sono andato e sono andato in concessionaria a chiedere...e anche li mi ha detto che ,a parte il twin spark 2000 mi sembra, tutti gli altri montano lo stesso tipo di ammortizzatore.ora la mia domanda e' questa: avendo la mia per certo l'assetto ribassato rispetto a tutti gli altri jtd ,tale assetto e' dato solo dalle molle piu' basse?? :scratch) :sgrat) oppure sono piu' corti anche gli steli degli ammortizzatori? in pratica e' possibile che tutti i jtd montino lo stesso tipo di ammortizzatore ??? :sgrat) pur avendo assetti diversi? :ka) e in definitiva qualcuno sa dirmi se i bilstein b6 sono assolutamente e definitivamente adatti alla ducati corse? vi ringrazio in anticipo per le vs. cortesi risposte. :spin) p.s. aggiungo qualora non si fosse capito che non voglio modificare l'altezza originale perche' e' perfetta. :D ...magari un po' piu' rigida si.... :asd)

vuoi un consiglio spassionato? se ti sei trovato bene acquista 4 ammortizzatori originali alfa per 147 ducati corse e vai tranquillo ;)
 
stefano1121":31zhkl83 ha detto:
Frarosafr":31zhkl83 ha detto:
Ciao, non mi meraviglio dell'impreparazione delle persone con cui hai parlato, visto che io, che come puoi vedere nel topic sotto sto rifacendo l'assetto, questi gg mi son sentito dire da ricambisti e meccanici cose allucinanti :matto)

I bilstein B6 seppur irrigiditi hanno lo stesso stelo dei B4 che sono un ricambio OEM, per cui con la stessa altezza del ricambio originale.
Ergo non vanno assolutamente bene con le molle dell'assetto Alfa.
Gli ammo Alfa sportivi proprio come dici te sono ribassati.
Il mio consiglio è quello di farti ritarare i tuoi scegliendo quindi la taratura a tuo piacimento, oppure di acquistare degli ottimi B8 che io ho scartato non per l'ottima qualità ma per il costo elevato.
Ovviamente considera che rispetto agli ammo Alfa sport sono più rigidi.
:ciao)
non riesco a capire cosa intendi quando dici di farmi ritarare i miei,perche' si possono anche ritarare gli ammortizzatori???? :sgrat) e in che senso? puoi spiegare meglio?....comunque non capisco una cosa alla bilstein mi avevano propinato i b6 perche' loro vanno a secondo della motorizzazione e quindi su tutti i jtd gli risulta lo stesso codice di ammortizzatore e fin qua ci siamo...,ma perche' in officina alfa non riuscivano a capire che la mia ha un'assetto diverso???.. :ka) :ka) .cioe' mi hanno detto che non c'e' un codice specifico per la ducati corse :eek:hmamma) :sic) e che tutti i jtd hanno lo stesso tipo (tranne il 2.0. twin spark e il pack comfort di non so quale modello :sgrat) ....cioe' ma io mi domando e dico ma lo sapranno in alfa romeo che la ducati corse ha un'assetto ribassato? e che ce l'hanno messo loro???' :sgrat) ,ma allora come stracavolino è che sui ricambi non gli risulta? cioe' se gli dico che voglio un ricambio originale me ne danno uno sbagliato? siamo davvero a questo punto? non ci posso credere... :eek13) :eek13) :sic) poi ho visto i b8 si sono molto belli ma ,dovrei cambiare anche le molle ,e che senso ha cacciare un'assetto gia' ribassato per metterne un'altro ribassato? :sadomaso) e poi 800 euro :sgrat) ....,cioe' io vorrei sapere se esistono degli ammortizzatori leggermente piu' rigidi che si montano sulla ducati corse senza dover cambiare molle...e poi vorrei chiedere se qualcuno conosce il codice del ricambio dei miei ammo...forse posso postare nella sezione codici???'

Ciao…pochi giorni fa c’era un topic in cui si parlava proprio di questi ammo dell’assetto alfa originali che sono specifici per le molle ribassate dell’alfa romeo. Se usi la funzione cerca lo trovi sicurissimo! Oltre tutto in quel topic se non sbaglio si parlava proprio dell’obbiettivo che vuoi raggiungere tu. se vuoi più rigidità ci sono 2 strade principali: la prima, fai ritarare i tuoi, ditte specializzate come capelli a milano, modificano i tuoi ammo originali cambiando l’olio e guarnizioni in funzione della rigidità che si desidera, su questi ammo molte persone ne sono rimaste contente, tante altre si sono lamentate della precoce perdita di rigidità e efficienza dell’ammo ritarato, questa operazione costa sui 300€ se non sbaglio….l’altra strada, se si vuole solo più rigidità, è optare come dicevi tu per i B6, dove molti utenti dicono che siano adatti ad abbassamenti con molle TI/BL e ducati corse, cioè del pacchetto sportivo -2cm…ovviamente i B6 hanno uno studio, progettazione dietro ed è un prodotto di primaria marca, perfetto. Questi se non sbaglio costano come i B8. E qui molta gente, dal momento che spende gli stessi soldi dei B8, opta l’acquisto di quest’ultimi, dato che hanno lo stelo accorciato e di diametro maggiore e adatti ad abbassamenti da -3.5 a -5/6cm. Dovresti contattare il fornitore italiano della Bilstein (se non erro è la TNP) e chiedi se l’abbinamento B8+molle -2cm alfa può portare degli svantaggi o meno.
 
ancora non riesco a capire . l'utente frarosafr mi ha risposto che i b6 non vanno bene perche' hanno uno stelo troppo corto . ho letto gli altri post ,ma mi hanno confuso ancor di piu' le idee. per i b8 ho capito il discorso ,ma dovrei cambiare anche le molle e prendere quelle adattte ai b8. io non riesco proprio a capire che tipo di ammortizzatori monta la mia auto ...forse sono quelli del ti? o della gta? mistero... :wall) :wall)
 
Stefano se leggi bene i B6 non ho detto essere troppo corti ma anzi trippo lunghi per le tue molle ribassate, visto che sono come gli originali standard.
Tu hai gli originali assetto Alfa e hai 3 possibilita:
1) Acquistare in Alfa degli ammo assetto Alfa uguali ai tuoi attuali ad un prezzo improponibile
2) Far ritarare i tuoi, io me li son fatti spedire dal famoso Cappelli di Milano e sono sardo per cui fatto tutto via telefono, in questo caso scegli tu la taratura e l'altezza dello stelo. Se aspetti qualche gg ti posso dare qualche parere dopo il montaggio e ogni info che ti serve
3) Acquisti degli ottimi Bilstein B8 ( a stelo corto quindi ok con le tue molle ribassate di serie) sono più rigidi dei tuoi attuali e senza dubbio da quel che sis ente un ottimo prodotto
:ciao)
 
Stefano se leggi bene i B6 non ho detto essere troppo corti ma anzi trippo lunghi per le tue molle ribassate, visto che sono come gli originali standard.
Tu hai gli originali assetto Alfa e hai 3 possibilita:
1) Acquistare in Alfa degli ammo assetto Alfa uguali ai tuoi attuali ad un prezzo improponibile
2) Far ritarare i tuoi, io me li son fatti spedire dal famoso Cappelli di Milano e sono sardo per cui fatto tutto via telefono, in questo caso scegli tu la taratura e l'altezza dello stelo. Se aspetti qualche gg ti posso dare qualche parere dopo il montaggio e ogni info che ti serve
3) Acquisti degli ottimi Bilstein B8 ( a stelo corto quindi ok con le tue molle ribassate di serie) sono più rigidi dei tuoi attuali e senza dubbio da quel che sis ente un ottimo prodotto
:ciao)
 
Frarosafr":234uw76h ha detto:
Stefano se leggi bene i B6 non ho detto essere troppo corti ma anzi trippo lunghi per le tue molle ribassate, visto che sono come gli originali standard.
Tu hai gli originali assetto Alfa e hai 3 possibilita:
1) Acquistare in Alfa degli ammo assetto Alfa uguali ai tuoi attuali ad un prezzo improponibile
2) Far ritarare i tuoi, io me li son fatti spedire dal famoso Cappelli di Milano e sono sardo per cui fatto tutto via telefono, in questo caso scegli tu la taratura e l'altezza dello stelo. Se aspetti qualche gg ti posso dare qualche parere dopo il montaggio e ogni info che ti serve
3) Acquisti degli ottimi Bilstein B8 ( a stelo corto quindi ok con le tue molle ribassate di serie) sono più rigidi dei tuoi attuali e senza dubbio da quel che sis ente un ottimo prodotto
:ciao)
si scusa intendevo troppo lunghi ovviamente ...farli ritarare ho dei grossi dubbi perche' prefersco prenderli nuovi. per i b8 li prenderei pure in barba al prezzo ma mi assicuri che ci stanno con l'assetto che ho io????perche' sul sito bilstein e' riportato che hanno un ribassamento dai 30 ai 50 mm se non sbagliorispetto ad un jtd normale e come faccio a sapere la mia di quanto e' ribassata di preciso rispetto per esempio ad un jtd 120? per aspettare aspetto tanto ormai non c'e' fretta. grazie per le vs. risposte. ma vorrei chiedere se sugli ammortizzatori che ho sulla mia macchina c'e' riportato il codice per poterlo verificare insieme al meccanico :thk) :thk) !?
 
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