info sostituzione motore alfa 147 1.6 120cv

angelo81

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
11,613
0
36
43
OSTUNI la citta bianca
spaces.msn.com
come da titolo dovrei sostituire il motore ad una alfa 147 1.6 120cv perchè danneggiato...adesso girando per sfasci ho trovato un motore di una 145 con appena 90.000km sempre 1.6 secondo voi è posibile montarlo? cosa cambia? :help)
 
angelo81":370m7dsg ha detto:
come da titolo dovrei sostituire il motore ad una alfa 147 1.6 120cv perchè danneggiato...adesso girando per sfasci ho trovato un motore di una 145 con appena 90.000km sempre 1.6 secondo voi è posibile montarlo? cosa cambia? :help)
domanda da un milione di dollari: con quanti 2.0 si trovano, non gli hai proposto la trasformazione in batmobile? ahahahha
 
ma questa 145 è una delle ultime o più vecchia, perchè se è euro 2 già sei nella illegalità ;) a sto punto metti il 1.8 ts e hai un esemplare unico XD Comunque il twin spark euro 2 ha un pò di differenze, l'accensione delle bobine, cablaggi ecc.
Se invece è del '99 '00, a parte la posizione del filtro dell'aria non ci dovrebbero essere differenze.
 
penso che cambi "giusto un pelino" l'elettronica...
a meno di non cambiare anche centralina etc.
uno è un boxer (la 145) l'altro un 16v...
etc etc
e anche se fosse il 16v della 145... lo stesso sono auto decisamente diverse come concezione...
 
se si può e non hai problemi di carburante monta il 2.0..e fagli pure la cilindrata maggiorata :drive)
 
per quello della 145 non so...
come parti meccaniche forse, ma come ti han detto è un'euro 2, inoltre non credo vada d'accordo con l'elettronica della 147 (Can?)
I pratola serra son sempre loro, ma son cambiate un pò di cose all'esterno...

Meglio se trovi una 147 da depredare...
 
chiaramente non si parla di boxer ma di pratola serra 16v 120cv perciò il dubbio se fosse tanto diverso da uello montato su 147.
so che è euro due ma questo non mi interessa il fatto di mettere un1.8 o un 2.0 per ora è stato escluso perchè questo motore cui parlavo lo avrei gratis mentre qualsiasi altro andrebbe acquistato...
quindi senza andare off topic mi piacerebbe capire senza ipotesi ma realmente se sapete cosa differisce tra questo 1.6 che ho citato e quello che monta la 147 e la 156.
esternamente ho notato i collettori di aspirazione in allumino differenti da quelli di 147 che sono in plastica e i collettori di scarico che sono senza precat.
 
la 147 per l'elettronica della vettura ha una rete can.
la 145 (anche la twin spark) no
Non so se il motore "vecchio" può comunicare. Per quel che so io.
I collettori in plastica son venuti dopo appunto, i precat non ci sono sempre perchè è euro 2.
 
più che rete can o meno, sicuramente cambia tutto l'impianto di iniezione... e elettronica di conseguenza.
poi bisogna vedere di che serie di 145 si tratta...
meccanicamente saranno uguali, dal punto di vista elettronico controllistico etc sicuramente no.
 
comunque la rete can non c'entra nulla con il motore...
vorrei sapere solo se gli iniettori montano al massimo farei un trasloco da info ricevute la testat dovrebb essere la stessa quindi se è così dovrei poter montare gli iniettori di 147 se fossero differenti a quelli montati di serie per il resto il monoblocco è sempre lo stesso quindi al 99% monta senza troppi problemio basta fare un pò di collage :D
 
beh certo se tieni tutta l'elettronica di 147, e sei sicuro che iniettori, candele, sensori di giri e di fase , variatore etc sono uguali...
ma non lo dò per scontato.
visto che nessuno con cognizione di causa ti risponde, ti suggerisco un giro su eper
 
oltre a controllare la testa controlla l'impianto di iniezione, i collettori di aspirazione e l'eventuale variatore (che non mi ricordo se sui 145 era già presente).
non per ultimo controlla la posizione dei collettori di scarico...
 
angelo81":3i3d4ucn ha detto:
Infatti sto gia facendo qualche controllo su eper. Mi interesss principalmente che la testa sia uguale cosi sono certo che iniettori e sensori siano intercambiabili

vai tranquillo che é tutto uguale......la testa come anche il monoblocco se euro2, cono al 100% compatibili......

al max devi rimontare particolari della 147 come es. cassa filtro aria, farfalla e relativo potenziometro di gestione, eventuali pre-cat (ammesso che non li avevi eliminati :asd) ) ecc ecc;

insomma tutto quello che non puoi cambiare devi rimontare.......anche cassoncino aspirazione e gruppo iniezione....... visto che il cablaggio 147 euro3 differisce dal cablaggio euro2!
 
Con cognizione,
se uno dice
dovrei sostituire il motore ad una alfa 147 1.6 120cv perchè danneggiato...adesso girando per sfasci ho trovato un motore di una 145 con appena 90.000km sempre 1.6 secondo voi è posibile montarlo? cosa cambia
Si capisce che vuol cambiare tutto il motore, in blocco.
E quello della 145 è diverso da quello della 147. Se poi si vuol fare un'altra cosa...

Asr e Vdc, che evidentemente usano la rete can, quando serve tagliano il motore, quindi col motore ci devono parlare, in qualche modo. Se poi la tua non li ha...

Buon collage.
 
asr e vdc non sono motore....come anche ui collettori di scarico non sono motore ne farfalla e altre cose il motore si intende semicompleto quindi monoblocco + testata nuda.
quindi appurato che sono uguali procedo al montaggio :OK)

AndreTuning147":cwj63a5w ha detto:
angelo81":cwj63a5w ha detto:
Infatti sto gia facendo qualche controllo su eper. Mi interesss principalmente che la testa sia uguale cosi sono certo che iniettori e sensori siano intercambiabili

vai tranquillo che é tutto uguale......la testa come anche il monoblocco se euro2, cono al 100% compatibili......

al max devi rimontare particolari della 147 come es. cassa filtro aria, farfalla e relativo potenziometro di gestione, eventuali pre-cat (ammesso che non li avevi eliminati :asd) ) ecc ecc;

insomma tutto quello che non puoi cambiare devi rimontare.......anche cassoncino aspirazione e gruppo iniezione....... visto che il cablaggio 147 euro3 differisce dal cablaggio euro2!

grazie della risposta è quello che volevo sapere ovviamente terrò tutti i cablaggi e i componenti elettronici completi di collettori di aspirazione e scarico della 147 oltre agli iniettori se dovessero risultare diversi quindi se mi dici che il monoblocco e la testa sono uguali vado tranquillo :OK)
 
Puoi montarlo ma i numeri di motore saranno diversi, fossi in te metterei il 2.0 ... prendi il blocco motore con coppa e testa, gli monti i pezzi tuoi, collettori scarico e asp, sensori vari, aria condizionata, alternatore e ovviamente cambio... ti cerchi una centralina di una 147 2.0 la fai scodificare e la monti al posto della tua... 100 euro di scodifica, 400/500 euro di motore e hai 140/150 cv... se trovi un motore di 147 non devi neanche smontarlo, togli il tuo e metti quello ovviamente piu scodifica centralina...se vuoi montare il 1.6 delal 145 devi solo appunto montarlo non ce bisogno di fare nient'altro
 
ERC":2t7jo2u8 ha detto:
Puoi montarlo ma i numeri di motore saranno diversi, fossi in te metterei il 2.0 ... prendi il blocco motore con coppa e testa, gli monti i pezzi tuoi, collettori scarico e asp, sensori vari, aria condizionata, alternatore e ovviamente cambio... ti cerchi una centralina di una 147 2.0 la fai scodificare e la monti al posto della tua... 100 euro di scodifica, 400/500 euro di motore e hai 140/150 cv... se trovi un motore di 147 non devi neanche smontarlo, togli il tuo e metti quello ovviamente piu scodifica centralina...se vuoi montare il 1.6 delal 145 devi solo appunto montarlo non ce bisogno di fare nient'altro

se uno vuole mettere il 2.0,secondo me il cambio molto meglio quello della 1.6 120Cv......bello corto, viene fuori una bella bomba...... :jaw)

ovvio il 2.0 montato senza gli alberi di equilibratura!
 
ragazzi fosse mia avrei messo direttamente un v6 sotto :asd) il fatto è che mio cugino non se ne frega nulla delle modifiche ha anche l'impianto gpl che trasporterebbe su questo nuovo motore rimontando appunto i suoi collettori di aspirazione e le centraline varie.
poi come detto questo motore è gratis quindi apenso ci sia poco da discutere :ka)
 
Top