Info sostituzione giunto omocinetico

am78_ud":6561e7ga ha detto:
c'era ovviamente anche un paraolio, ma il tutto era esterno al cambio. tant'è che per sostituire il giunto, dicevano di scaricare in parte l'olio differenziale.
Per sostituire il tripode (o il semiasse), perche' per sostituire l'omocinetico non era necessario sfilare il semiasse dal differenziale.

Io inclinavo la macchina il piu' possibile su un lato e lasciavo che uscisse l'olio che voleva uscire, poi rabboccavo :asd)
(e una volta non avevo manco la siringa, una menata... :splat)

bigno72":71pfq32f ha detto:
am78_ud":71pfq32f ha detto:
c'era ovviamente anche un paraolio, ma il tutto era esterno al cambio. tant'è che per sostituire il giunto, dicevano di scaricare in parte l'olio differenziale.
Per sostituire il tripode (o il semiasse), perche' per sostituire l'omocinetico non era necessario sfilare il semiasse dal differenziale.

Io inclinavo la macchina il piu' possibile su un lato e lasciavo che uscisse l'olio che voleva uscire, poi rabboccavo :asd)
(e una volta non avevo manco la siringa, una menata... :splat)
eheh
siamo vecchi eh? citiamo macchine che tanti qui sul forum non hanno nemmeno visto dal vivo :lol2)

am78_ud":2h5cvqki ha detto:
MarcoOk":2h5cvqki ha detto:
Sviti il bullone mozzo con una bussola da 36 extrafine(oppure una da 36 normale tornita al'estremità per un centimetro, oppure una apposita le trovi anche su ebay beta), poi devi sfilare con un estrattore la testina del braccio oscillante superiore ed a questo punto devi togliere la forcella della sospensione svitandola dalla bielletta della stabilizzatrice, dal braccio oscillante inferiore ed infine la sfili dalla sospensione.

A questo punto sviti il semiasse dal cambio (sono 6 brugole) e vedrai da solo che è molto semplice portartelo al banco. Qui con una pinza ad aprire per seige disimpegni il giunto e lo sfili (più o meno agevolmente magari con una martellatina).

Il mio consiglio è di mettere cuffie originali che quella che ti daranno con il kit durerà un anno o poco più, di prendere delle fascette a vite o panduit se hai la pinza perchè da come parli non mi sembra tu abbia una grande esperienza e saperle stringere è fondamentale. Ovviamente dovrai sostituire il bullone sul mozzo.
Buon lavoro :OK)
infatti volevo proprio mettere fascette a vite, non avendo la pinza per stringere le panduit. e so per esperienza che se non le sai stringere bene si smollano subito.

MarcoOk":2h5cvqki ha detto:
PS: Invito a chi non ha manco mai visto un semiasse di evitare di sparare baggianate, una cuffia NON PUO' far tenuta per l'olio cambio per vari motivi, sia perchè ogni volta che si rompe si dovrebbe sostituire il cambio perchè avrebbe girato senza olio, poi perchè non sarebbe in grado fisicamente.
La tenuta sul cambio è assicurata da un paraolio che sta dietro ai bicchieri dei tripoidi che sono ovviamente esterni.
ti assicuro che in auto vecchie (ok molto vecchie, la 128 che avevano i miei negli anni 80) era così. c'era ovviamente anche un paraolio, ma il tutto era esterno al cambio. tant'è che per sostituire il giunto, dicevano di scaricare in parte l'olio differenziale.
se vuoi te lo provo, ti posto le pagine del manuale di officina che ho ancora a casa, tanto per dire che non sparo ca**te a caso :)
poi chiaro, su questa non so come sia, e infatti ho chiesto, ma non ho assolutamente affermato che sia così anche su 147 e diciamo auto recenti.

Grazie cmq della procedura, molto chiara. così è tutto chiaro e la cosa mi sembra fattibile, dato che ho l'estrattore per snodi sferici, chiavi varie e pistola pneumatica. L'unico problema sarà trovare il tempo per farlo.
Ma risparmio circa 400 euro, quindi direi che vale la pena ;)
secondo te è meglio cambiare anche il seeger che fissa il semiasse al giunto? non so se è compreso nel kit

Eh vabbè ma allora chissà su auto tipo queste....
menon.jpg
come sarà.... :asd) :asd)

Si nelle antiche era così "l'ho sentito dire pure io"ma sulle moderne no....tutto esterno

am78_ud":33p0iv55 ha detto:
secondo te è meglio cambiare anche il seeger che fissa il semiasse al giunto? non so se è compreso nel kit
Come ho gia' detto non l'ho mai cambiato sulle nostre, ma il seeger dovrebbe far parte dell'omocinetico, quindi il nuovo ce lo dovrebbe gia' avere.
Attendiamo conferma dal moderno MarcoOK :D

Diciamo che nelle "belle accademie delle arti meccaniche" e sui manuali viene sempre detto di cambiare i seger, però nella pratica bisogna valutare che funzione svolge ed in questo caso a meno che sia palesemente rovinato e/o rotto non serve sostituirlo.

da quel che ho capito ha "solo" funzione di tenuta di sicurezza (in realtà non è cosa da poco!)
in passato, se è per quello, si sono utilizzate anche delle ghiere da svitare invece di seeger (che come ho visto sono abbastanza impossibili da mettere e togliere senza smontare mozzo e semiasse, c'è la sospensione che rompe le scatole)
33 aveva la ghiera invece del seeger

am78_ud":1a7wihk7 ha detto:
da quel che ho capito ha "solo" funzione di tenuta di sicurezza (in realtà non è cosa da poco!)
in passato, se è per quello, si sono utilizzate anche delle ghiere da svitare invece di seeger (che come ho visto sono abbastanza impossibili da mettere e togliere senza smontare mozzo e semiasse, c'è la sospensione che rompe le scatole)
33 aveva la ghiera invece del seeger

Fatti meno pippe mentali, il seger dei moderni omocinetici servono solo ad evitare microspostamenti che potrebbero causare rumori perchè è fisicamente impossibile per come è fatta la sospensione che il giunto esca accidentalmente. In genere la filosofia dei kit è che se non viene fornito un pezzo significa che non va sostituito, per cui vai tranquillo.

MarcoOk":3ucsyu93 ha detto:
il seger dei moderni omocinetici servono solo ad evitare microspostamenti che potrebbero causare rumori perchè è fisicamente impossibile per come è fatta la sospensione che il giunto esca accidentalmente.
Anche in quelli vecchi! :D

ok vado tranquillo.
non serve cmq usare toni offensivi.
ragionandoci bene infatti è impossibile che si sfili il semialbero dal giunto.
cmq sopra credo di aver scritto una cavolata.
guardando eper, il seger c'era anche su 33.
non so perché mi ricordavo di una ghiera da svitare...
abbiate pazienza l'ho fatto una volta sola 12 anni fa ormai, e la memoria mi fa difetto.

am78_ud":72fawyct ha detto:
ok vado tranquillo.
abbiate pazienza l'ho fatto una volta sola 12 anni fa ormai, e la memoria mi fa difetto.

Ma non sono toni offensivi, è un modo per dire non stare a pensarci troppo che queste sono piccolezze. E' importante che tu invece ti procuri il dado nuovo se non è nel kit e la sua bussola apposita altrimenti nè lo stringi nè lo sviti.

Ah dimenticavo: sinceramente non ricordo se in quello della 147 è così, ma il seger in genere sugli omocinetici usati da fiat è interno e fornito con il giunto nuovo e si "autostringe" quando è sopra alla sede . Quindi quando lo smonti lo allarghi e sfili il giunto, quando lo rimonti lo allarghi per farlo passare nel semiasse e quando arriva nella sede fa clack e si blocca da solo.

si sto a pensare tanto perché ho tempo per farlo, sto cazzeggiando :lol2) ...
chiaro che se fossi a fare materialmente il lavoro adesso non ci penserei tanto.
grazie cmq :)
mi stavo solo chiarendo le idee, se è una cosa che posso fare io ( a questo punto sì).
il vero problema adesso è trovare il tempo per farlo :D

bigno72":1r615kqv ha detto:
MarcoOk":1r615kqv ha detto:
ma il seger in genere sugli omocinetici usati da fiat è interno e fornito con il giunto nuovo
E io che avevo detto??? :lol:

Non avevo letto. Purtroppo non ricordo benissimo questo particolare e non posso metterci la mano sul fuoco, però penso che sia uguale come tutte le altre fiat.
Questa foto è di un omocinetico di una lancia ypsilon, però dovrebbero essere identici. Come si vede ecco la posizione del seger che nel kit del nuovo viene fornito già premontato ed in quella posizione:

08052011128.jpg

chiarissimo :)
grazie, adesso devo solo decidermi a farlo o meglio trovare il tempo.
ho anche in ballo una trasferta di un mese in korea anche se non so la data precisa, ma cmq entro fine mese.
quindi credo che il tutto lo farò al mio ritorno

MarcoOk":2xvhm73f ha detto:
am78_ud":2xvhm73f ha detto:
ok vado tranquillo.

Ma non sono toni offensivi, è un modo per dire non stare a pensarci troppo che queste sono piccolezze. E' importante che tu invece ti procuri il dado nuovo se non è nel kit e la sua bussola apposita altrimenti nè lo stringi nè lo sviti.
cmq lo so che sono piccolezze, solo che la mia è deformazione professionale, per lavoro sono abituato a prendere in considerazione tutto prima di agire, anche quelle che possono sembrare minchiate, dato che con un errore posso fare dei morti.
scusa l'OT