MarcoOk":2h5cvqki ha detto:
Sviti il bullone mozzo con una bussola da 36 extrafine(oppure una da 36 normale tornita al'estremità per un centimetro, oppure una apposita le trovi anche su ebay beta), poi devi sfilare con un estrattore la testina del braccio oscillante superiore ed a questo punto devi togliere la forcella della sospensione svitandola dalla bielletta della stabilizzatrice, dal braccio oscillante inferiore ed infine la sfili dalla sospensione.
A questo punto sviti il semiasse dal cambio (sono 6 brugole) e vedrai da solo che è molto semplice portartelo al banco. Qui con una pinza ad aprire per seige disimpegni il giunto e lo sfili (più o meno agevolmente magari con una martellatina).
Il mio consiglio è di mettere cuffie originali che quella che ti daranno con il kit durerà un anno o poco più, di prendere delle fascette a vite o panduit se hai la pinza perchè da come parli non mi sembra tu abbia una grande esperienza e saperle stringere è fondamentale. Ovviamente dovrai sostituire il bullone sul mozzo.
Buon lavoro :OK)
infatti volevo proprio mettere fascette a vite, non avendo la pinza per stringere le panduit. e so per esperienza che se non le sai stringere bene si smollano subito.
MarcoOk":2h5cvqki ha detto:
PS: Invito a chi non ha manco mai visto un semiasse di evitare di sparare baggianate, una cuffia NON PUO' far tenuta per l'olio cambio per vari motivi, sia perchè ogni volta che si rompe si dovrebbe sostituire il cambio perchè avrebbe girato senza olio, poi perchè non sarebbe in grado fisicamente.
La tenuta sul cambio è assicurata da un paraolio che sta dietro ai bicchieri dei tripoidi che sono ovviamente esterni.
ti assicuro che in auto vecchie (ok molto vecchie, la 128 che avevano i miei negli anni 80) era così. c'era ovviamente anche un paraolio, ma il tutto era esterno al cambio. tant'è che per sostituire il giunto, dicevano di scaricare in parte l'olio differenziale.
se vuoi te lo provo, ti posto le pagine del manuale di officina che ho ancora a casa, tanto per dire che non sparo ca**te a caso

poi chiaro, su questa non so come sia, e infatti ho chiesto, ma non ho assolutamente affermato che sia così anche su 147 e diciamo auto recenti.
Grazie cmq della procedura, molto chiara. così è tutto chiaro e la cosa mi sembra fattibile, dato che ho l'estrattore per snodi sferici, chiavi varie e pistola pneumatica. L'unico problema sarà trovare il tempo per farlo.
Ma risparmio circa 400 euro, quindi direi che vale la pena

secondo te è meglio cambiare anche il seeger che fissa il semiasse al giunto? non so se è compreso nel kit