Info sostituzione giunto omocinetico

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
48
Udine
Come da subject, secondo voi quanto posso spendere per cambiare il giunto omocinetico sx lato ruota sulla 147?
ovviamente facendo fare tutto al meccanico, non prendendo i pezzi su ebay.
a occhio, visti i prezzi da queste parti, mi verrebbe da dire tra i 200 e i 300 euro.
tanto per valutare se vale la pena ripararla.
o se è una cosa che posso fare io, ma non vorrei dover tirare giù tutto il mozzo o addiruttura gli ammo
tenendo conto che non ho il ponte.
L'estrattore per la testina sterzo (o gli uniball in generale) me lo posso procurare

stica... non vale la pena spendere tutti quei soldi per un'auto che ne vale si e no 1000
se non lo cambio cosa succede a parte il rumore?

allora me ne disfo appena possibile.
vedi anche il topic che ho aperto di recente nell'area offtopic.
qualcuno la vuole?
regalata, solo il passaggio di proprietà

riuppo questo mio topic.
volevo sapere qual è la procedura per la sostituzione giunto omocinetico sx lato ruota.
Nella copia del DTE in mio possesso manca completamente la descrizione, e le procedure SR sembrano riferite al solo giunto lato dx.

Vorrei sostituirlo sfilando il semiasse dal lato ruota, ma senza toccare niente lato differenziale (non vorrei danneggiare qualche paraolio).

Ho presente come è fatto su altre auto, ma non su questa. di solito l'altro lato del semiasse si innesta sul differenziale, che contiene olio e non grasso...

l'estrattore per snodi sferici ce l'ho, un po'di attrezzatura pure, non ho il ponte però.

se può esserti d'aiuto ti faccio un copia incolla:

Allora... il giunto "lato cambio" non è un giunto omocinetico, ma un giunto Tripoide, che si compone di un bicchiere in acciao, una crocera che entra dentro il bicchiere ed attacca al semiasse...
io ho dovuto cambiarlo circa un mese fa... aveva preso gioco e benchè non facesse alcun rumore, quando sterzavo in accelerazione sentivo come se la ruota sobbalzasse.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha dato la sentenza...
in conclusione in meno di una giornata mi ha sostituito il pezzo...
certo la spesa è stata di circa 330 euro, considerando però che i ricambi (originali Alfa Romeo) costano da soli 240 euro iva inclusa.
Comunque il kit si compone di bicchiere (euro 140) crocera (euro 80) cuffia del giunto (euro 20) e grasso al molibdeno (eruo 10/15) aggiungendo poi la manodopera... ecco fatta la somma.
Cosa diversa se invece è il giunto "lato ruota" (omocinetico appunto) quello è a cuscinetto a sfera e la sostituzione con un centinaio di euro si fa.
Credo comunque che nel tuo caso si tratti del giunto lato ruota visto il fatto che senti rumore...
spero di essere stato utile... facci sapere quando risolvi.

grazie, quella l'avevo letta anche io, ma volevo se possibile una spiegazione più precisa sulla procedura o cmq su come è composto il tutto.
per poter valutare oggettivamente e realisticamente se è una cosa che posso fare io o se è meglio lasciar perdere e andare da un meccanico.
tenendo conto che non mi va di spendere 500 euro, e che il ricambio, nuovo, lo troverei a 56 euro.

Sulla 33 avevo sfilato l'omocinetico per cambiare la cuffia, ma era diverso, c'era un fissaggio a vite, tipo raccordo, e poi si sfilava il giunto.
avevo anche cambiato gli ammortizzatori.
ma di questa non so come è fatta, e non ho la possibilità di andare a fare pratica da uno sfascio come avevo fatto a suo tempo.
e non ho nemmeno il tempo di farlo.

:ka) non sò dirti,io ho smontato solo quelli della delta evoluzione ed è stato abbastanza facile

infatti...
grazie cmq dell'aiuto :) :OK)
attenderò qualcuno più esperto...
perché ripeto anche io ho ne ho smontato un paio, ma ogni auto è diversa, specie 147 è molto diversa dalle precendenti 33 e 145/146
quindi volevo appunto valutare se posso farlo io o riconoscere i miei limiti e andare da un meccanico

Qalcuno lo ha fatto di recente mi pare, ed ha messo i dettagli della procedura.
Non ricordo se la sospensione e' meglio staccarla da sopra o da sotto (direi da sopra, altrimenti non avrei in mente che c'e' una qualche particolarita').

Il concetto e' sempre lo stesso: togli il dado dal mozzo, stacchi la sospensione da qualche parte in modo che che il gruppo mozzo/fusello si possa sfilare in fuori, lasciando libero il semiasse e l'omocinetico.
A quel punto potresti gia' sostituirlo, ma chi lo ha fatto di recente diceva che e' talmente facile scollegare (non sostituire) il tripode che conviene farlo per poi lavorare col semiasse in mano.
Se guardi il giunto lato cambio ci sono solo alcune brugole da togliere per averlo in mano.

Insomma, non l'ho mai fatto sulle nostre, ma e' un lavoro che se lo hai gia' fatto su altre auto absta che ti ci metti e lo fai!

si ma so che nelle altre auto il tripode è dentro il differenziale, e che la cuffia lato tripode fa anche da tenuta olio.
non vorrei dover mettere mano all'olio del cambio e differenziale.
per quello chiedevo.

quindi dici cmq di staccare tutto il mozzo?
sulla 33 avevo fatto molto più semplicemente:
staccato il tirante sterzo, svitato la ghiera che teneva il semiasse con l'omocinetico (non c'era il seeger ma una ghiera), ruotato la ruota oltre la normale rotazione e sfilato il semiasse.
qui mi sembra abbastanza diversa la cosa.
mi fa rabbia che nelle copie del DTE che girano in rete manca quella parte...

am78_ud":1ah85hzw ha detto:
si ma so che nelle altre auto il tripode è dentro il differenziale, e che la cuffia lato tripode fa anche da tenuta olio.
Si, nella 127, in cui il tripode era innestato direttamente dentro al differenziale. Insomma la parte esterna del tripode era il differenziale.
Nelle nostre prima del tripode usavano un omocinetico, esterno.
Per credo ragioni economiche lo hanno sostituito con un tripode, che ha pero' entrambe le parti fuori dal differenziale. LA parte esterna e' avvitata a una flangia che esce dal differenziale.
quindi dici cmq di staccare tutto il mozzo?
In effetti forse funziona anche staccando direttamente l'omocinetico come dici di aver fatto con la 33, ma non ho mai fatto ne visto fare cosi'
mi fa rabbia che nelle copie del DTE che girano in rete manca quella parte...
Piu' tardi cerco

cmq se effettivamente è come dici tu (che non ci sono problemi di tenuta olio in quanto il tutto è esterno al differenziale) allora probabilmente hai ragione, se non ci sono rischi di perdite olio, basta svitare la flangia lato differenziale e svincolare semialbero e mozzo...
e poi smontare al banco.
vista così mi sembra più semplice e fattibile, con un minimo di attrezzatura (che ho) e manualità. :)

Non riesco a controllare, il portatile non mi legge piu' il CD :-(

io ho notato che l'immagine iso che gira in rete con il DTE è stata fatta da un cd danneggiato proprio in quella parte lì.
il descrittivo del ponte non lo legge proprio... :evil:

ad ogni modo sabato se ho un po'di tempo smonto la ruota e provo a guardare bene.
con la ruota attaccata si capisce ben poco.
oppure aspetto 2 settimane che devo togliere le gomme invernali, e ne approfitto cmq per guardare bene

am78_ud":bekfcfe2 ha detto:
ad ogni modo sabato se ho un po'di tempo smonto la ruota e provo a guardare bene.
con la ruota attaccata si capisce ben poco.
oppure aspetto 2 settimane che devo togliere le gomme invernali, e ne approfitto cmq per guardare bene

Sviti il bullone mozzo con una bussola da 36 extrafine(oppure una da 36 normale tornita al'estremità per un centimetro, oppure una apposita le trovi anche su ebay beta), poi devi sfilare con un estrattore la testina del braccio oscillante superiore ed a questo punto devi togliere la forcella della sospensione svitandola dalla bielletta della stabilizzatrice, dal braccio oscillante inferiore ed infine la sfili dalla sospensione.

A questo punto sviti il semiasse dal cambio (sono 6 brugole) e vedrai da solo che è molto semplice portartelo al banco. Qui con una pinza ad aprire per seige disimpegni il giunto e lo sfili (più o meno agevolmente magari con una martellatina).

Il mio consiglio è di mettere cuffie originali che quella che ti daranno con il kit durerà un anno o poco più, di prendere delle fascette a vite o panduit se hai la pinza perchè da come parli non mi sembra tu abbia una grande esperienza e saperle stringere è fondamentale. Ovviamente dovrai sostituire il bullone sul mozzo.
Buon lavoro :OK)

PS: Invito a chi non ha manco mai visto un semiasse di evitare di sparare baggianate, una cuffia NON PUO' far tenuta per l'olio cambio per vari motivi, sia perchè ogni volta che si rompe si dovrebbe sostituire il cambio perchè avrebbe girato senza olio, poi perchè non sarebbe in grado fisicamente.
La tenuta sul cambio è assicurata da un paraolio che sta dietro ai bicchieri dei tripoidi che sono ovviamente esterni.

MarcoOk":11dgvujt ha detto:
Sviti il bullone mozzo con una bussola da 36 extrafine(oppure una da 36 normale tornita al'estremità per un centimetro, oppure una apposita le trovi anche su ebay beta), poi devi sfilare con un estrattore la testina del braccio oscillante superiore ed a questo punto devi togliere la forcella della sospensione svitandola dalla bielletta della stabilizzatrice, dal braccio oscillante inferiore ed infine la sfili dalla sospensione.

A questo punto sviti il semiasse dal cambio (sono 6 brugole) e vedrai da solo che è molto semplice portartelo al banco. Qui con una pinza ad aprire per seige disimpegni il giunto e lo sfili (più o meno agevolmente magari con una martellatina).

Il mio consiglio è di mettere cuffie originali che quella che ti daranno con il kit durerà un anno o poco più, di prendere delle fascette a vite o panduit se hai la pinza perchè da come parli non mi sembra tu abbia una grande esperienza e saperle stringere è fondamentale. Ovviamente dovrai sostituire il bullone sul mozzo.
Buon lavoro :OK)
infatti volevo proprio mettere fascette a vite, non avendo la pinza per stringere le panduit. e so per esperienza che se non le sai stringere bene si smollano subito.

MarcoOk":11dgvujt ha detto:
PS: Invito a chi non ha manco mai visto un semiasse di evitare di sparare baggianate, una cuffia NON PUO' far tenuta per l'olio cambio per vari motivi, sia perchè ogni volta che si rompe si dovrebbe sostituire il cambio perchè avrebbe girato senza olio, poi perchè non sarebbe in grado fisicamente.
La tenuta sul cambio è assicurata da un paraolio che sta dietro ai bicchieri dei tripoidi che sono ovviamente esterni.
ti assicuro che in auto vecchie (ok molto vecchie, la 128 che avevano i miei negli anni 80) era così. c'era ovviamente anche un paraolio, ma il tutto era esterno al cambio. tant'è che per sostituire il giunto, dicevano di scaricare in parte l'olio differenziale.
se vuoi te lo provo, ti posto le pagine del manuale di officina che ho ancora a casa, tanto per dire che non sparo ca**te a caso :)
poi chiaro, su questa non so come sia, e infatti ho chiesto, ma non ho assolutamente affermato che sia così anche su 147 e diciamo auto recenti.

Grazie cmq della procedura, molto chiara. così è tutto chiaro e la cosa mi sembra fattibile, dato che ho l'estrattore per snodi sferici, chiavi varie e pistola pneumatica. L'unico problema sarà trovare il tempo per farlo.
Ma risparmio circa 400 euro, quindi direi che vale la pena ;)
secondo te è meglio cambiare anche il seeger che fissa il semiasse al giunto? non so se è compreso nel kit

MarcoOk":2ot3dwnv ha detto:
Vero sulle nostro.
Sulle auto che avevano il tripode "vero", tipo la Uno, il tripode stava dentro, dietro al paraolio che era avvitato al cambio con una flangia (e se non ricordo male c'era pure una cuffia di protezione).