info rodaggio 147

classe 70

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
782
0
16
CL
salve a tutti, c'è qualcuno che saprebbe dirmi quale sia il modo migliore per fare il rodaggio alla mia 147 1.9 JTD? GRAZIE :ciao)

Cerca di non tirare le marce oltre i 2500giri e nell'andatura normale intorno ai 2000 . Comunque i motori sono già rodati e una tiratina ogni tanto non fa male ( a motore caldo ovviamente ) , un'alfa è sempre un'alfa ! :26)

La mia car è rodata talmente bene che a meno che il contachilometri sia errato raggiunge tranquillamente in pista :D 220km/h.
Devi raggiungere la temperatura di esercizio prima di tutto, poi allunghi in pista e vai anche fino a 170 ogni tanto, evitare di tirare troppo le marce basse, guidala comunque in modo sportivo sul misto, e cerca di evitare tragitti in città se possibile all'inizio.
Comunque se la tratti troppo bene e con i guanti di velluto, si affloscia irrimediabilmente.
Cambio olio ogni 10K km all'inizio molto più che dopo.
La mia ha 117K km e sprinta da dio :)

alexandros2":17ord6mb ha detto:
nn affondare il piede x un pò di km cioè??

cioè 200/2550 giri x quanti km?? 1000

Cioè oltre al numero di giri conta anche quanto acceleri... se sei a 2000 giri ma sempre col piede al fondo non è un buon rodaggio... Le sollecitazioni sugli organi del motore non sono date solo dalla velocità di rotazione, ma anche dal carico!

Io almeno per 1000 km non ho mai superato 3/4 di aceleratore, poi ho aumentato gradualmente (anche il numero di giri), e infine superati i 2000 km fine precauzioni. Comunque allo stesso tempo non esagerare facendola imballare, anche quello non fa bene.

Insomma tienila tra 2000 e 2800 giri, senza esagerare con l'acceleratore.

Certo è importante che, anche quando avrà 100mila km, non la tiri mai a freddo perchè è una delle cose peggiori che puoi farle...

Sul libretto Alfa non c'è scritto nulla, su quello del BMW serie 3 2.0 d c'è scritto all'incirca così: "per i primi 2000 km non superare i 3000 giri e metà acceleatore, ed evitare assolutamente anche kick-down (ovvero passaggio brusco da zero acceleratore a pieno carico); dopodichè aumentare gradualmente".

Ciao.

Marco22":kkkflgo6 ha detto:
Qualcuno poco fa diceva di essere stato consigliato da un mecca a darle senza esagerare una tiratina alle marce basse quando la car era abbastanza fredda...
Durante il rodaggio si intende..

Mah guarda a motore caldo, non si scopre adesso, si può anche dare una tiratina.
Anche in rodaggio.L'importante e non esagerare e avere già da tempo raggiunto la temperatuura ottimale di esercizio.

Marco22":3kkarznx ha detto:
Qualcuno poco fa diceva di essere stato consigliato da un mecca a darle senza esagerare una tiratina alle marce basse quando la car era abbastanza <b>fredda</b>...

immagino intendi dire calda..
ad ogni modo anche secondo me non succede nulla.. sono solo tante seghe mentali che mi faccio io..

reginaldo":3t8zic05 ha detto:
La mia car è rodata talmente bene che a meno che il contachilometri sia errato raggiunge tranquillamente in pista :D 220km/h.
Devi raggiungere la temperatura di esercizio prima di tutto, poi allunghi in pista e vai anche fino a 170 ogni tanto, evitare di tirare troppo le marce basse, guidala comunque in modo sportivo sul misto, e cerca di evitare tragitti in città se possibile all'inizio.
Comunque se la tratti troppo bene e con i guanti di velluto, si affloscia irrimediabilmente.
220 con il 116 cv??? a parte che a breve sarai "scomunicato" per via delle velocità citate, ma al di là di questo, il tuo tachimetro è ubriaco marcio e fatto come una pigna :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

a differenza di ciò che ti ha scritto ERRONEAMENTE qualcuno...
il tragitto migliore per il rodaggio è proprio la città....!
con i frequenti cambi di marcia, velocità, regime uso dei freni etc...
l'autostrada è proprio l'antirodaggio...con i suoi regimi e velocità e marcia fissa....

Esatto, in aggiunta a quanto già detto è preferibile usare molto il cambio in modo da non mantenere per lunghi tratti lo stesso regime di rotazione.

codicealpha":2m2345a3 ha detto:
Marco22":2m2345a3 ha detto:
Qualcuno poco fa diceva di essere stato consigliato da un mecca a darle senza esagerare una tiratina alle marce basse quando la car era abbastanza <b>fredda</b>...

immagino intendi dire calda..
ad ogni modo anche secondo me non succede nulla.. sono solo tante seghe mentali che mi faccio io..

No no..intendevo dire Abbastanza fredda..
Come ripeto,l'aveva riportato qualcuno tempo fa..e io mi sono limmmmitato a ricordarlo..
Tra l'altro gli era anke stata data ragione da qualke utente :)

Io non mi sbilancio anzi sembra strano pure a me..kmq...

Rickyfer":31q7ac51 ha detto:
reginaldo":31q7ac51 ha detto:
220 con il 116 cv??? a parte che a breve sarai "scomunicato" per via delle velocità citate, ma al di là di questo, il tuo tachimetro è ubriaco marcio e fatto come una pigna :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Ah in pista? :crepap) :crepap)

mancio83":1cvy7igo ha detto:
a differenza di ciò che ti ha scritto ERRONEAMENTE qualcuno...
il tragitto migliore per il rodaggio è proprio la città....!
con i frequenti cambi di marcia, velocità, regime uso dei freni etc...
l'autostrada è proprio l'antirodaggio...con i suoi regimi e velocità e marcia fissa....

Quoto :nod)

prossimo alfista":2qt62au6 ha detto:
Rickyfer":2qt62au6 ha detto:
reginaldo":2qt62au6 ha detto:

Ah in pista? :crepap) :crepap)

Io,ogni giorno,prima di andare al lavoro,vado a farmi un bel giretto in pista,e il mio takkino seduto sul sedile posteriore(con cinture allacciate come da regolamento)è felice :crepap)