Info ricodifica telecomando [urgono consigli!!]

marko.gem":2jo82513 ha detto:
peter2":2jo82513 ha detto:
Alucard":2jo82513 ha detto:
la mia è del 2002 e ho 2 telecomandi identici. tutte le serie 0 hanno 2 telecomandi...il taglio della chiave mi sembra sia stato introdotto con le restyling.
no, la mia è una serie 0 del 2003 e ho un solo telecomando

Senti questa... la mia è una serie 0 del 2004 e ha una chiave con telecomando e una senza.
dipende dalla versione della chiave, come spiegato nella faq linkata sopra

La mia l'ho aperta ma è bastato scollare lo stemma alfa e svitare la vite, mi pare che non stava nemmeno ad incastro...
il trasponder (simile ad un chicco di riso trasparente lungo circa un cm) si può programmare come avviene per il telecomando.
Dalla tua vecchia chiave quindi, dovresti recuperare "solo" la parte in ferro.
Se tu compri una chiave non intagliata, ma che è completa di tutto (circuiti del telecomando e trasponder) puoi, andando dal ferramenta, farla intagliare, ma non tutti lo fanno (ne ho trovato uno e si è preso mi pare 30€) e portarla in alfa (o dove ti è più economico\pratico)a codificare, così eviti di smantellare quella vecchia.

lele1105":1cobtb1d ha detto:
La mia l'ho aperta ma è bastato scollare lo stemma alfa e svitare la vite, mi pare che non stava nemmeno ad incastro...
il trasponder (simile ad un chicco di riso trasparente lungo circa un cm) si può programmare come avviene per il telecomando.
Dalla tua vecchia chiave quindi, dovresti recuperare "solo" la parte in ferro.
Se tu compri una chiave non intagliata, ma che è completa di tutto (circuiti del telecomando e trasponder) puoi, andando dal ferramenta, farla intagliare, ma non tutti lo fanno (ne ho trovato uno e si è preso mi pare 30€) e portarla in alfa (o dove ti è più economico\pratico)a codificare, così eviti di smantellare quella vecchia.

anch'io la pensavo come te ma da quanto mi hanno detto non è fattibile... ho cmq il dubbio che mi vogliano far comprare il telecomando nuovo! in questi giorni cercherò di passare in alfa e vediamo che mi dicono loro..

Ora come ora essendo disoccupato non mi va di patumare dei soldi per farlo, ma sono convinto al 99,9% che basta avere un trasponder e un telecomando di una 147 (probabile vada bene anche quello di una gt) per riuscire a riprogrammarlo.
L'unica cosa è che non deve essere inserita nella "lista nera" del bc, se no non la memorizza. (per inserire la chiave in lista nera basta non portarla durante una riprogrammazione, da quel momento infatti non verrà mai più accettata da quel bc).
Se ne hai la possibilità prova ma ricorda di non dire a chi fa il lavoro che cosa vuoi fare, digli solo che di punto in bianco non funziona più e un tuo amico ha risolto riprogrammando chiave e telecomando.

il funzionamento è identico a quello che si esegue per "clonare" i telecomandi dei cancelli.
Si ha una scheda vergine su cui vengono caricati i dati elettronici della chiave.
Il cazzillo nero è il trasponder dell'imobilizer e non interagisce sull'apertura dell'auto.
Potresti anche continuare ad acendere l'auto con la vecchia chiave, ma per poterla aprire col telecomando, necessiti di riprogrammazione.
Operazione che ruba pochi minuti e molri soldi se fatta eseguire in alfa...

Arj147":2jddp0gj ha detto:
il funzionamento è identico a quello che si esegue per "clonare" i telecomandi dei cancelli.
Si ha una scheda vergine su cui vengono caricati i dati elettronici della chiave.
Il cazzillo nero è il trasponder dell'imobilizer e non interagisce sull'apertura dell'auto.
Potresti anche continuare ad acendere l'auto con la vecchia chiave, ma per poterla aprire col telecomando, necessiti di riprogrammazione.
Operazione che ruba pochi minuti e molri soldi se fatta eseguire in alfa...

quindi secondo te posso comprare la chiave vergine su ebay e farla codificare da qualcuno?

marko.gem":1l6p05a9 ha detto:
Fonzie444":1l6p05a9 ha detto:
marko.gem":1l6p05a9 ha detto:
Il trasponder sta nella chiave. Chiavi diverse hanno trasponder diversi. Puoi comprare una chiave usata, mettere il tuo trasponder e poi andare in alfa a far codificare la chiave sul BC ;)

quindi devo aprire i due telecomandi? siete consapevoli che aprirli significa distruggerli? :asd)

Si, non l'ho mai fatto ma credo che con molta calma sia fattibile
allora..riepilogando... :tired)
io un telecomando l'ho già aperto perchè non funzionava più..cioè attualmente è distrutto :clap)
sono andato ieri in alfa per informarmi sul costo di una nuova chiave..e si parla di 150+iva senza tele comando e 270+iva con il telecomando :mad2) :mad2)
cosa potrei fare per farmi una chiave e risparmiare?ne prendo una usata..recupero il "transponder"
ok..ma cosa sarebbe questo transponder?? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Ma a me mi pare una questione molto semplice...codificare chiavi del genere non è da tutti ed è una procedura che normalmente le ferramente non fanno più perchè ormai si parla di elettronica avanzata e non di chaivi del 127 o del 1100 o della bianchina. Per cui a meno di gente molto esperta che ha apparecchiatura specifica, devi recarti in un centro autorizzato alfa romeo e ordinare la chiave con o senza telecomando. Dai il tuo numero di telaio e nei loro database hanno già tutto, nel giro di 4 giorni arriva, ti rechi sempre allo stesso centro e con il cartoncino code che tu porterai e tutte le chiavi funzionanti in tuo possesso ti ricodificano le chiavi. Pare che con chiavi usate dell'ultimo tipo(con tasti in gomma) se cambi il siluro in vetro e la parte metallica funzioni, però sinceramente..........!!
Prendere un ricambio del genere da un'officina non diretta è un'assurdità bella e buona perchè oltre al prezzo di listino ti ricaricherà sopra pure il suo disturbo per fare la telefonata al diretto alfa romeo.
Io da furbo, alla mia assicurazione ho fatto aggiungere un'assicurazione integrativa che costa sui 20€ che ti permette in caso di rottura o smarrimento chiavi, di rifarle a costo zero perchè ti pagano tutto loro. Nel caso in cui rimani chiuso fuori, ti pagano carro attrezzi, vetri rotti eventuali, sostituzione blocchetti ecc ecc.... con un tetto massimo di spesa di 350€. La fattura mia era molto alta, ma sicuramente se avessi pagato di tasca mia il mio meccanico per 5 minuti mi avrebbe fatto pagare solo la chiave. Nel mio caso l'avevo semplicemente smarrita, sono andato dall'assicuratore il quale mi ha fatto fare un'autocertificazione dove dichiaravo l'accaduto e dopo aver fatto il lavoro, con la fattura in mano sono tornato da lui e dopo nemmeno una settimana a casa avevo l'assegno dell'assicurazione. :OK)

MarcoOk":2e3bgv87 ha detto:
Ma a me mi pare una questione molto semplice...codificare chiavi del genere non è da tutti ed è una procedura che normalmente le ferramente non fanno più perchè ormai si parla di elettronica avanzata e non di chaivi del 127 o del 1100 o della bianchina. Per cui a meno di gente molto esperta che ha apparecchiatura specifica, devi recarti in un centro autorizzato alfa romeo e ordinare la chiave con o senza telecomando. Dai il tuo numero di telaio e nei loro database hanno già tutto, nel giro di 4 giorni arriva, ti rechi sempre allo stesso centro e con il cartoncino code che tu porterai e tutte le chiavi funzionanti in tuo possesso ti ricodificano le chiavi. Pare che con chiavi usate dell'ultimo tipo(con tasti in gomma) se cambi il siluro in vetro e la parte metallica funzioni, però sinceramente..........!!
Prendere un ricambio del genere da un'officina non diretta è un'assurdità bella e buona perchè oltre al prezzo di listino ti ricaricherà sopra pure il suo disturbo per fare la telefonata al diretto alfa romeo.
Io da furbo, alla mia assicurazione ho fatto aggiungere un'assicurazione integrativa che costa sui 20€ che ti permette in caso di rottura o smarrimento chiavi, di rifarle a costo zero perchè ti pagano tutto loro. Nel caso in cui rimani chiuso fuori, ti pagano carro attrezzi, vetri rotti eventuali, sostituzione blocchetti ecc ecc.... con un tetto massimo di spesa di 350€. La fattura mia era molto alta, ma sicuramente se avessi pagato di tasca mia il mio meccanico per 5 minuti mi avrebbe fatto pagare solo la chiave. Nel mio caso l'avevo semplicemente smarrita, sono andato dall'assicuratore il quale mi ha fatto fare un'autocertificazione dove dichiaravo l'accaduto e dopo aver fatto il lavoro, con la fattura in mano sono tornato da lui e dopo nemmeno una settimana a casa avevo l'assegno dell'assicurazione. :OK)

ma che la cosa sia semplicissima non c'è il minimo dubbio!! :grazie)
se io vado con i miei bei trecento e più euro in concessionaria alfa romeo..mi offrono anche il caffè oltre che a darmi una chiave nuova! :OK)
e ti dirò di più..mi vendono pure una nuova macchina..basta solo chiedere!! :spin)
il mio problema,e credo della maggior parte di coloro i quali si sono presi il disturbo di cercare una soluzione alternativa,sia proprio il fatto di sganciare i soldi..che sono proprio rubati a mio avviso!!! :eek:hmamma)
ok tu mi dici dell'assicurazione..secondo te se noi tutti avessimo l'assicurazione staremo qui a romperci le :tiè) ?? non credo!!
quindi con il senno di poi...in quanti dopo aver sbattuto la macchina..vorrebbero aver fatto la kasko?!? :grazie) :bravo) :ka)

michelesalmaso":1dvymx0z ha detto:
MarcoOk":1dvymx0z ha detto:

ma che la cosa sia semplicissima non c'è il minimo dubbio!! :grazie)
se io vado con i miei bei trecento e più euro in concessionaria alfa romeo..mi offrono anche il caffè oltre che a darmi una chiave nuova! :OK)
e ti dirò di più..mi vendono pure una nuova macchina..basta solo chiedere!! :spin)
il mio problema,e credo della maggior parte di coloro i quali si sono presi il disturbo di cercare una soluzione alternativa,sia proprio il fatto di sganciare i soldi..che sono proprio rubati a mio avviso!!! :eek:hmamma)
ok tu mi dici dell'assicurazione..secondo te se noi tutti avessimo l'assicurazione staremo qui a romperci le :tiè) ?? non credo!!
quindi con il senno di poi...in quanti dopo aver sbattuto la macchina..vorrebbero aver fatto la kasko?!? :grazie) :bravo) :ka)

Ma la questione è semplice proprio per questo: come ho già detto, proprio perchè è molto difficile trovare chi fa queste chiavi e non è una cosa da tutti. Se vuoi la chiave con il telecomando a poco devi trovare uno che la codifica, altrimenti o la compri originale con telecomando o non originale senza.

Io per la mia con il telecomando pagai 236€ la sola chiave con un totale di 278€ con la manodopera (poi rimborsata dall'assicurazione).Ripeto se avessi dovuto pagare io, il meccanico non mi avrebbe fatto pagare la procedura con examiner che costa 35€+quei 5 minuti di manodopera a tempario.
Altrimenti basta prendere quella senza telecomando e con poco te la cavi (non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena).

Purtroppo l'arte di arrangiarsi o di trovare soluzioni per non spendere soldi non sempre è applicabile, credi che dopo 10 anni di produzione se la cosa fosse così facile come vuoi qualcuno prenderebbe ancora chiavi dalla casa? Credi che non saremo noi i primi a dirtelo?

Proprio furto non dirrei, considera che le vergini le prendono una per una e le codificano operai a mano e con l'ordine urgente in meno di 3 giorni hai una chiave nuova fatta a posta per te. Che potrebbe costar meno d'accordo, ma ci sono tanti altri ricambi che potrebbero costar meno e che sono molto meno di una chiave ( mi riferisco a tappini in gomma che vengono 3€, cerniera dei sedili posteriori 30€ che poi è un pezzetto di ferro 3cmx3cm). Poi se vuoi continuare a parlare di aria fritta fa pure..... :OK)