info rabbocco olio...

paoloalfa87

Nuovo Alfista
13 Giugno 2011
24
0
1
Ciao a tutti i nuovi amici del forum, questo è il mio primo messaggio dopo quello di presentazione naturalmente... :D
Sono qui per chiedervi informazioni sul rabbocco dell'olio.
Premetto che ho un Alfa 147 1.6 120cv che ho acquistato usata da poco; è venuto il momento di fare un piccolo rabbocco d'olio. Dalle notizie che ho appreso qui sul forum, ho capito che dovrei necessariamente rabboccare con lo stesso olio che c'è dentro adesso.
Quasi sicuramente il vecchio proprietario, usava prodotti originali, però non ho nessun foglio dove indica il tipo d'olio dell'ultimo tagliando :ka)

..ora la domanda da un milione di € :D :come faccio a sapere che olio c'è ora?
Sulle info del display del contachilometri mi dice SAE 10 w40, secondo voi è solo una informazione generica oppure questa impostazione viene cambianta ad ogni tagliando in modo da poter sapere quale olio inserire in caso di necessità?
Vorrei per sicurezza inserire il Selenia Star, però è un 5 w40 ...andrebbe bene lo stesso secondo voi, nonostante la diversa gradazione (in base al messaggio del display)?

Ringrazio quanti potranno essermi di aiuto! :grazie)
 
paoloalfa87":n1sua8vo ha detto:
come faccio a sapere che olio c'è ora?
Sulle info del display del contachilometri mi dice SAE 10 w40
se in precedenza è stata usata roba originale, terrei un' olio di questa gradazione.
Rabboccare con uno migliore non serve, in quanto manterrebbe la gradazione di quello che già c'è
 
giangirm":2un2489d ha detto:
se in precedenza è stata usata roba originale, terrei un' olio di questa gradazione.
...ma questo SAE 10 w40 che mi indica sul display, è proprio l'olio che è stato inserito nel motore secondo te o è un informazione generica?
Se cosi fosse, allora sarebbe meglio che cercassi un olio Selenia 20K for Alfa Romeo, o sto dicendo una cosa sbagliata?
 
paoloalfa87":ver3r3s7 ha detto:
giangirm":ver3r3s7 ha detto:
se in precedenza è stata usata roba originale, terrei un' olio di questa gradazione.
...ma questo SAE 10 w40 che mi indica sul display, è proprio l'olio che è stato inserito nel motore secondo te o è un informazione generica?
Se cosi fosse, allora sarebbe meglio che cercassi un olio Selenia 20K for Alfa Romeo, o sto dicendo una cosa sbagliata?
uhm sae 10-40 è la gradazione, l' olio selenia 20k il nome del prodotto (ovviamente puoi provare un altro olio con la stessa gradazione)
 
giangirm":36bht1r8 ha detto:
uhm sae 10-40 è la gradazione, l' olio selenia 20k il nome del prodotto (ovviamente puoi provare un altro olio con la stessa gradazione)
...Ho cercato questo olio Selenia 20k e pare che non venga più prodotto, a conferma di ciò sul sito selenia per la 147 1.6 consiglia di usare il Selenia Star Pure Energy che è un 5 w40.

Dato che il rabbocco che devo fare non necessità di una quantità molto elevata d'olio, se io lo facessi con un olio di marca differente ma con gradazione 10 w40, succederebbe qualcosa?
Che marche mi consigliate tra Agip, Castrol e altre?

Grazie.
 
Top