Info prossimo tagliando - Fatto 60'000

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,373
124
63
50
Mantova
Auto
147 Black Line
Ragazzi vi chiedo informazioni ed eventualmente alcune accortezze già da voi effettuate. Sono prossimo al tagliando dei 60'000 km e come per le altre volte lo farò in alfa perchè non conosco nessun meccanico di "fiducia". Ovviamente faranno i vari cambi olio/filtri. Io chiederò di far pulire l'egr. Costerà tanto far fare questa operazione? Se loro mi consigliano la flangia "Alfa" che decido, flangio o la lascio così? Un collega con quella Alfa mi ha detto che sente la macchina che va un pelo meno. Poi vorrei cambiare l'olio del cambio, che lo sento un po duro e vi chiedevo in caso che olio poter far mettere (o che porto io) e se consigliato in aggiunta un additivo sempre per il cambio. Tenendo conto che solitamente un tagliando mi costa in Alfa sui 250 euro, quanto potrei spendere in tutto con le altre cose? Grazie a tutti
 
Guarda generalmente un meccanico non Alfa per pulire l'EGR si prende dalle 20 alle 30,in officina Alfa sinceramente non saprei dirti ma visto che sono più cari di un generico calcolaci qualche € in più!Io comunque questa operazione me la sono sempre fatta da solo,non è difficile per nulla ma soprattutto se hai un pò di manualità e ti piace cimentarti puoi provarci anche tu,c'è una FAQ rappresentata benissimo che ti spiega passo passo e poi la uplisci come si deve mettendola a bagno nella benza o nel petrolio bianco.Per fare l'olio del cambio si prenderanno un 15/20€ e tu porta come olio il Castrol Taf X che è eccezionale vedrai sicuramente dei cambiamenti notevoli,unica nota dolente il costo che si aggira sui 23/25 al lt e servono un paio di lt. ma non ci va messo additivo.Per l'EGR sinceramente io alla mia la lasciai senza flangia ma la pulivo ogni tagliando da me e mai avuto problemi.Il costo fra tutto compreso olio che porti tu e pulizia EGR più cambio olio cambio più cambio olio motore con i relativi filtri si andrà ad aggirare sulle 350/380
 
Guarda devo essere sincero mi piacerebbe mettere "mano" alla mia macchina ma non sono per nulla esperto. Lo facevo sul motorino ma sulla macchina onestamente ho paura di far qualche danno. Se riesco ad entrare in officina, magari guardo come fanno così da imparare. L'olio del cambio è difficile da fare? Mi spiego, se dovessi portare io l'olio, come posso essere sicuro che poi me lo cambiano o se lo tengono loro? Di gente in giro così son sicuro che ce ne parecchia :scratch)
 
mi sbaglio o và cambiato anche l'olio del circuito freni a 60k ??? :sgrat)
a mio papà,in alfa, cambiarono le pastiglie posteriori a 60000km, ma non l'olio dei freni, che cambierà ormai ad 80k all'imminente tagliando :)
 
Cambio filtri/olio
pulizia egr
olio del cambio = Castrol Taf X
olio del circuito freni ???
 
andrea5887":1oi80gym ha detto:
Guarda generalmente un meccanico non Alfa per pulire l'EGR si prende dalle 20 alle 30,in officina Alfa sinceramente non saprei dirti ma visto che sono più cari di un generico calcolaci qualche € in più!Io comunque questa operazione me la sono sempre fatta da solo,non è difficile per nulla ma soprattutto se hai un pò di manualità e ti piace cimentarti puoi provarci anche tu,c'è una FAQ rappresentata benissimo che ti spiega passo passo e poi la uplisci come si deve mettendola a bagno nella benza o nel petrolio bianco.Per fare l'olio del cambio si prenderanno un 15/20€ e tu porta come olio il Castrol Taf X che è eccezionale vedrai sicuramente dei cambiamenti notevoli,unica nota dolente il costo che si aggira sui 23/25 al lt e servono un paio di lt. ma non ci va messo additivo.Per l'EGR sinceramente io alla mia la lasciai senza flangia ma la pulivo ogni tagliando da me e mai avuto problemi.Il costo fra tutto compreso olio che porti tu e pulizia EGR più cambio olio cambio più cambio olio motore con i relativi filtri si andrà ad aggirare sulle 350/380

E' questo? Come ti sembra il prezzo qui?

http://cgi.ebay.it/CASTROL-TAF-X-OLIO-C ... 1c0b21b1ed

Solo ora vedo che si parla di 500 ml :?:
 
Si Testa è proprio quello,infatti come ti dicevo sta sulle 23/25 al lt visto che 500ml vengono più di 12€.Ha ragione @pierfrancesco che va sostituito anche l'olio dei freni.Per controllare poi che il cambio olio del cambio sia stato effettuato va sempre messa sul ponte per controllare ma non credo sia cosa facile da capire se sia stato effettuato o meno
 
se hai un benzina a 60000 "dovresti" cambiare anche la cinghia di distribuzione...santi ts...se hai il 105 le candele...se hai il jtd fai finta di non aver sentito...
 
boxer17":1ivcpba8 ha detto:
se hai un benzina a 60000 "dovresti" cambiare anche la cinghia di distribuzione...santi ts...se hai il 105 le candele...se hai il jtd fai finta di non aver sentito...

Vedi in firma :elio)
 
Testa":1c6zqhu5 ha detto:
Cambio filtri/olio
pulizia egr
olio del cambio = Castrol Taf X
olio del circuito freni

Meglio anticipargli di cambiare l'olio del circuito freni o faccio finta di niente?
 
Q2_BlackDevil_88":18jes82s ha detto:
L'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni indipendentemente da chilometraggio!!

Bene allora ci sono dentro. Ha fatto 2 anni a dicembre :grazie)
 
Q2_BlackDevil_88":1e7cld0d ha detto:
Se vai da uno in gamba in teoria ti spurga anche la frizione.... Non so di preciso come si faccia però!!
all'officina alfa a mio padre in 3 tagliandi in 3 anni e mezzo non hanno mai spurgato la frizione ne cambiato l'olio freni.
è stato il meccanico generico a dirgli di cambiare l'olio freni nel prossimo tagliando degli 80 k.
 
Sicuramente ci saranno meccanici alfa in gamba, ma fino adesso purtroppo non l'ho trovato... per il prossimo tagliando provo ad andare a 50 km da casa a vedere com'è uno che mi ha consigliato un utente del forum.... Sulla mia fin adesso più disastri che altro..e se gli fai notare qualcosa ti dicono che è normale...ma che cazz!!!
 
Q2_BlackDevil_88":236z9r42 ha detto:
Sicuramente ci saranno meccanici alfa in gamba, ma fino adesso purtroppo non l'ho trovato... per il prossimo tagliando provo ad andare a 50 km da casa a vedere com'è uno che mi ha consigliato un utente del forum.... Sulla mia fin adesso più disastri che altro..e se gli fai notare qualcosa ti dicono che è normale...ma che cazz!!!
sono bunker più che officine :asd) :asd)
è così in tutte le officine dei concessionari :ka) :ka)
 
Ricapitolando:

Cambio filtri/olio
pulizia egr
olio del cambio = Castrol Taf X
olio del circuito freni + olio frizione + spurgo

La mia perplessità è proprio di non avere un meccanico di fiducia. Se almeno in officina Alfa mi fanno entrare per guardare quello che fanno :scratch)
 
pierfrancesco19":12zlco9e ha detto:
Q2_BlackDevil_88":12zlco9e ha detto:
Sicuramente ci saranno meccanici alfa in gamba, ma fino adesso purtroppo non l'ho trovato... per il prossimo tagliando provo ad andare a 50 km da casa a vedere com'è uno che mi ha consigliato un utente del forum.... Sulla mia fin adesso più disastri che altro..e se gli fai notare qualcosa ti dicono che è normale...ma che cazz!!!
sono bunker più che officine :asd) :asd)
è così in tutte le officine dei concessionari :ka) :ka)
Purtroppo hai raggione!! :sadomaso)
 
Top