Info potenza raggiungibile 147 jtd 16v 140 cv

lombax":op2huglu ha detto:
Usare su una strada aperta al traffico un'auto rimappata è un'infrazione del cds e va contro il regolamento, esattamente allo stesso modo del dire "ho fatto i 220 in autostrada".

Ora, quando uno dice "la mia 147 arriva a 220 indicati" lo cazziano, quando uno dice "la mia 147 ha 180 cv" invece no. Mi sembra incoerente, tutto qua. Per piacere continuiamo in pvt per non portare OT la discussione, non risponderò ad altri messaggi qui. Ciao
Invece non continuiamo in privato, ma andiamo avanti qui dato che la questione è stata tirata fuori un'altra volta.

Allora, se uno rimappa la propria macchina lo fa a suo rischio e pericolo, è contro il codice della strada in quanto modifica costruttiva del veicolo, ma non viene certo a danneggiare me, se gli ritirano il libretto a me non ne può fregar di meno.

Se invece uno comincia a dire, ho fatto i 185, l'altro risponde che a 195 si arriva facilmente, un terzo dice che una volta ha visto i 200, 210, ecc. allora la cosa diventa molto diversa.

Prima di tutto perchè son sicuro che leggendo una discussione del genere entro breve uno vorrà contribuire e dire la sua, perciò dovrà provarlo, ma questo può essere contestato dicendo che ognuno dovrebbe avere l'intelligenza di capire che non è una cosa da fare, solo che ormai io mi son convinto invece che ci vuole davvero poco a spingere qualcuno a fare sta stupidata che è meglio segare alla radice ogni possibile spinta.

Secondariamente se uno per provare in quel modo la sua macchina finisce fuori strada crea un danno a tutti in quanto tutti paghiamo i soccorsi e le cure alle quali dovrà poi sottoporsi, peggio ancora se nell'incidente dovesse coinvolgere altre persone.


Quindi le cose sono ben differenti, uno può rimappare perchè vuole avere più ripresa sulle strade di tutti i giorni, certo che se uno venisse a dirmi che vuole rimappare per poter correre di più (anche senza citare velocità) o andare a 230 perchè i 215 non bastano più chiuderei comunque al volo la discussione.

Innanzi tutto si fa subito presente a chi non lo sapesse che rimappare è cosa illegale, se poi uno, consapevole di questo, vuol farlo comunque sono affari suoi.

Spero si sia finalmente capita la differenza...con la rimappatura sappiamo che c'è il rischio che uno si metta a correre per strada, ma il suo cervello potrebbe dirgli di non farlo, se parla di essere andato a 220 Km/h sappiamo già che il suo cervello non è stato interpellato, o che ha dato la risposta sbagliata.

Volendo, anche dire che si è messa la macchina in divieto di sosta è parlare di un'infrazione al codice della strada, ma mi sembra molto differente la pericolosità.


Per concludere:

Dal Regolamento:

- Contestazioni -

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
 
un plauso ad Alk che ha spiegato benissimo....

per sintetizzare aggiungo un paio di esempi per capire meglio...

puoi andare a scavezzacollo creando pericolo con una macchina in tutto e per tutto "legale"..... così come potrebbe essere il contrario...

infrazioni di tipo "amministrativo" come potrebbero essere quelle di tuning, vengono "tollerate" perchè si parla di meccanica e ognuno si prende la responsabilità anche se facciamo sempre presente cosa sia legale oppure no....
comportamenti criminali.. sono ben altra cosa...

parlare, vendere o discutere di alcolici è ben diverso dall'essere alcolisti
;)
 
alk147":6ngb8e15 ha detto:
lombax":6ngb8e15 ha detto:
Usare su una strada aperta al traffico un'auto rimappata è un'infrazione del cds e va contro il regolamento, esattamente allo stesso modo del dire "ho fatto i 220 in autostrada".

Ora, quando uno dice "la mia 147 arriva a 220 indicati" lo cazziano, quando uno dice "la mia 147 ha 180 cv" invece no. Mi sembra incoerente, tutto qua. Per piacere continuiamo in pvt per non portare OT la discussione, non risponderò ad altri messaggi qui. Ciao
Invece non continuiamo in privato, ma andiamo avanti qui dato che la questione è stata tirata fuori un'altra volta.

Allora, se uno rimappa la propria macchina lo fa a suo rischio e pericolo, è contro il codice della strada in quanto modifica costruttiva del veicolo, ma non viene certo a danneggiare me, se gli ritirano il libretto a me non ne può fregar di meno.

Se invece uno comincia a dire, ho fatto i 185, l'altro risponde che a 195 si arriva facilmente, un terzo dice che una volta ha visto i 200, 210, ecc. allora la cosa diventa molto diversa.

Prima di tutto perchè son sicuro che leggendo una discussione del genere entro breve uno vorrà contribuire e dire la sua, perciò dovrà provarlo, ma questo può essere contestato dicendo che ognuno dovrebbe avere l'intelligenza di capire che non è una cosa da fare, solo che ormai io mi son convinto invece che ci vuole davvero poco a spingere qualcuno a fare sta stupidata che è meglio segare alla radice ogni possibile spinta.

Secondariamente se uno per provare in quel modo la sua macchina finisce fuori strada crea un danno a tutti in quanto tutti paghiamo i soccorsi e le cure alle quali dovrà poi sottoporsi, peggio ancora se nell'incidente dovesse coinvolgere altre persone.


Quindi le cose sono ben differenti, uno può rimappare perchè vuole avere più ripresa sulle strade di tutti i giorni, certo che se uno venisse a dirmi che vuole rimappare per poter correre di più (anche senza citare velocità) o andare a 230 perchè i 215 non bastano più chiuderei comunque al volo la discussione.

Innanzi tutto si fa subito presente a chi non lo sapesse che rimappare è cosa illegale, se poi uno, consapevole di questo, vuol farlo comunque sono affari suoi.

Spero si sia finalmente capita la differenza...con la rimappatura sappiamo che c'è il rischio che uno si metta a correre per strada, ma il suo cervello potrebbe dirgli di non farlo, se parla di essere andato a 220 Km/h sappiamo già che il suo cervello non è stato interpellato, o che ha dato la risposta sbagliata.

Volendo, anche dire che si è messa la macchina in divieto di sosta è parlare di un'infrazione al codice della strada, ma mi sembra molto differente la pericolosità.


Per concludere:

Dal Regolamento:

- Contestazioni -

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.

Non sono d'accordo.
Mi fermo qui per evitare di violare l'ultimo articolo riportato, ma ne avrei di cose da dire.
Bye
 
cmq, tornando un attimo nella discussione, ci sono diverse persone nel forum he hanno modificato profondamente il jtd senza rompere il cambio, quindi penso che che regga abbastanza bene.

secondo me il cambio lo si può rompore quando vuole non è necessario avere 200cv
 
SalvoJTD":jsq3qvsg ha detto:
lombax
se hai qualcosa da dire dilla è basta, non ti nascondere dietro i msg pvt
penso che alk sia stato abbastanza chiaro

Chi si nasconde dietro cosa? I msg privati li ho usati (non con te peraltro, quindi non capisco xche scrivi ciò) semplicemente per evitare di violare ulteriormente il regolamento, visto che me ne è stata riportata una parte proprio per questo motivo. Semplicemente, non sono d'accordo con le idee dei moderatori, e visto che mi è stato fatto notare che non è il luogo appropriato per parlarne, ho deciso di non rispondere più in pubblico.
Ciao
 
bah.... 140 cv bastano e avanzano.... mi hanno già tolto 7 punti sulla patente.... è difficile fare i 50 km/h con 140 cv.. dove volete andare con più cavalli ancora? mah...
 
lombax":cd5j4s61 ha detto:
SalvoJTD":cd5j4s61 ha detto:
lombax
se hai qualcosa da dire dilla è basta, non ti nascondere dietro i msg pvt
penso che alk sia stato abbastanza chiaro

Chi si nasconde dietro cosa? I msg privati li ho usati (non con te peraltro, quindi non capisco xche scrivi ciò) semplicemente per evitare di violare ulteriormente il regolamento, visto che me ne è stata riportata una parte proprio per questo motivo. Semplicemente, non sono d'accordo con le idee dei moderatori, e visto che mi è stato fatto notare che non è il luogo appropriato per parlarne, ho deciso di non rispondere più in pubblico.
Ciao

non vedo cosa ci sia da contestare...
Lombax ha espresso un'indea e detto, come nel suo diritto, di non essere d'accordo.. e giustamente chiederà a chi vorrà lui in pvt ulteriori spiegazioni..
quindi non vedo nulla di sbagliato nel suo comportamento...

il senso del messaggio, pubblico, di Alk è che siccome è un argomento che salta fuori spesso, ha messo una spiegazione pubblica perchè era di utilità a tutti...
mentre il punto riportato, era per ricordare, invece che si vuole parlare più in profondità ci sono i pvt....

ps: fino a questo momento non visto nessuna "violazione" del regolamento da parte di Lombax...

per la questione in se stessa potrei fare migliaia di esempi..

in un forum di fisco, si potrà parlare liberamente di come trarre benefici da operazioni particolari..
ma dire "ho evaso tot milioni"... non sarà tollerato
in un forum di armi, si potrà parlare liberamente di come curare, perfezionare, modificare delle pistole... ma probabilmente dire "sono per strada a sparare alla folla" non sarà tollerato...
non parliamo poi dei forum sulla televisione satellitare...
sempre troverai discussioni sulle emulazioni e i sistemi di criptazione... ma la pubblicazioni delle chiavi o come "aprire il cielo" non sarà mai tollerato...
e mille altre...

il "tuning" in generale.. è "tollerato" (se vogliamo usare questa brutta parola) perchè si parla di meccanica e di tecnica... e sempre è stato detto e messo in risalto da noi (mods ma anche da molti utenti normali) cosa è illegale, facendolo ben presente...

nel mondo reale è così... sennò non esisterebbero officine o negozi o produttori di questi materiali... ma chi è in strada è responsabile di quello che ha... se sequestrano un libretto è colpa di ha VOLUTO fare la modifica, ma mica dell'officina...

quello che non tolleriamo è ben altro.. e quello che ci da' fastidio e teniamo a reprimere, anche duramente a volte, sono i comportamenti sconsiderati...
che n.b., si possono tenere anche con una 105cv impression con i cerchi da 15 in latta, senza troppa fatica
;) :OK)
 
io dico che si rompe. :nod) ... lo dico x esperienza ...avevo il 2400jtd rimappato...bene cambio distrutto (4°marcia) e la chiavetta dell'albero motore che rompeva il perno di blocco e la faceva andare fuori fase...
oggi ho il 150cv e con tutto che non pago x farmi mappare l'auto non lo faccio....
Ps... dimenticavo le 6 turbine :mecry)
 
Xanto.net":25sqr053 ha detto:
lombax":25sqr053 ha detto:
SalvoJTD":25sqr053 ha detto:
lombax
se hai qualcosa da dire dilla è basta, non ti nascondere dietro i msg pvt
penso che alk sia stato abbastanza chiaro

Chi si nasconde dietro cosa? I msg privati li ho usati (non con te peraltro, quindi non capisco xche scrivi ciò) semplicemente per evitare di violare ulteriormente il regolamento, visto che me ne è stata riportata una parte proprio per questo motivo. Semplicemente, non sono d'accordo con le idee dei moderatori, e visto che mi è stato fatto notare che non è il luogo appropriato per parlarne, ho deciso di non rispondere più in pubblico.
Ciao

non vedo cosa ci sia da contestare...
Lombax ha espresso un'indea e detto, come nel suo diritto, di non essere d'accordo.. e giustamente chiederà a chi vorrà lui in pvt ulteriori spiegazioni..
quindi non vedo nulla di sbagliato nel suo comportamento...

il senso del messaggio, pubblico, di Alk è che siccome è un argomento che salta fuori spesso, ha messo una spiegazione pubblica perchè era di utilità a tutti...
mentre il punto riportato, era per ricordare, invece che si vuole parlare più in profondità ci sono i pvt....

ps: fino a questo momento non visto nessuna "violazione" del regolamento da parte di Lombax...

per la questione in se stessa potrei fare migliaia di esempi..

in un forum di fisco, si potrà parlare liberamente di come trarre benefici da operazioni particolari..
ma dire "ho evaso tot milioni"... non sarà tollerato
in un forum di armi, si potrà parlare liberamente di come curare, perfezionare, modificare delle pistole... ma probabilmente dire "sono per strada a sparare alla folla" non sarà tollerato...
non parliamo poi dei forum sulla televisione satellitare...
sempre troverai discussioni sulle emulazioni e i sistemi di criptazione... ma la pubblicazioni delle chiavi o come "aprire il cielo" non sarà mai tollerato...
e mille altre...

il "tuning" in generale.. è "tollerato" (se vogliamo usare questa brutta parola) perchè si parla di meccanica e di tecnica... e sempre è stato detto e messo in risalto da noi (mods ma anche da molti utenti normali) cosa è illegale, facendolo ben presente...

nel mondo reale è così... sennò non esisterebbero officine o negozi o produttori di questi materiali... ma chi è in strada è responsabile di quello che ha... se sequestrano un libretto è colpa di ha VOLUTO fare la modifica, ma mica dell'officina...

quello che non tolleriamo è ben altro.. e quello che ci da' fastidio e teniamo a reprimere, anche duramente a volte, sono i comportamenti sconsiderati...
che n.b., si possono tenere anche con una 105cv impression con i cerchi da 15 in latta, senza troppa fatica
;) :OK)

ho capito cosa intendi.. pero non venirmi a dire che chi rimappa lo fa per il semplice piacere di pagare la rimappa.
si sa rimappare => camminare + veloce .. non avrebbe senso altrimenti.. poi con tutti i rischi a ciu si va in contro.. vedi rottura turbina, frizione , cambio..

dico solo che sarebbe da ipocriti dire il contrario..

sn d'accordo in parte cn qll che dice lombax..
se dico:
ho sgasato ai semafori .. mi becco una censura cn immediato chiusura discussione .. senza aver mensionato minimanente la velocita'.. sgasata potrebbe essere anche 40km/h..

se dico:
c'ho la gommatura 225 GTA sui 18'', rimappa a 190cv, paraurti della GT, Tutti i vetri oscurati .. magari mi becco pure i complimenti..

NESSUNA POLEMICA, SE UNO DECIDE DI FAR PARTE DI QST FORUM O ACCETTA LE REGOLE, O CAMBIA!!!
 
birillom":2smpuuqh ha detto:
il matto":2smpuuqh ha detto:
birillom":2smpuuqh ha detto:
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.

Certo, ma prove di durata effettuate sul JTD 16v Mjet 165cv con 360 Nm di coppia hanno dato esito negativo, molto negativo, al capitolo trasmissione. Non reggeva percorrenze superiori ai 140 mila chilometri. Quasi sempre cedeva l'ingranaggio di riduzione finale, non solo ma i sincronizzatori e tutti gli ingranaggi riportavano evidenti tracce di usura, con problemi nell'innesto delle marce a freddo.

140 mila chilometri mi sta benissimo ma è sempre il solito discorso è chiaro che l'usura aumentando la coppia sia maggiore..... ma puo essere considerato il cambio delle mjtd fragile al pari di frizione o turbina? secondo me no se deve saltare salta piu tardi.

Giusto per ritornare in tema.

Hai idea di che pressioni deve girare la turbina per erogare potenze di 180 cavalli REALI?

Ti rispondo io, ad occhio e croce, tra gli 1.7 e gli 1.9 bar. Bene....credo tu già sappia che la GT1749V abbia un rendimento ottimale tra gli 1.1 e gli 1.5 bar. Sul Mjet 16v lavora, DI SERIE, ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco. Ergo, lavora già quasi al limite delle possibilità.

Non solo, ma superati gli 1.5 bar la turbina perde notevolmente di rendimento, ecco perchè per quadagnare pochi cavalli bisogna poi sparare pressioni altissime. Non solo, ma hai idea di che regimi arriva a girare la girante? Passa dai 160.000 giri al minuto ai 200 - 220 mila giri al minuto. E dato che, già di suo, il piu delle volte non è equilibrata alla perfezione, basta un minimo difetto di lubrificazione per tranciare in due l'alberino della turbina. Che spesso e volentieri si rompe già su Mjet 16v che vengono utilizzate in maniera parecchio spinta....

Non solo, ma la turbina viene certificata dal fornitore, la Garrett, per una percorrenza di 90.000 km. Oltre è necessaria, se si vuole stare tranquilli, una revisione.
 
@Devil: se osservi bene certe discussioni, tutti coloro che hanno detto di avere tutti i vetri oscurati, o di volerlo fare, sono stati chiaramente avvisati che si tratta di una violazione del codice con tanto di sequestro del libretto possibile. Altre modifiche estetiche, invece, ricadono in questioni di omologazione richiedibile e quindi, una volta ottemperato a ciò, non sussiste più l'irregolarità. La rimappa, ovviamente, porta a prestazioni più brillanti che non necessariamente devono concretizzarsi in comportamenti pericolosi, che sono quelli che noi intendiamo mettere al bando.
 
il matto":3cl4cbn9 ha detto:
birillom":3cl4cbn9 ha detto:
il matto":3cl4cbn9 ha detto:
birillom":3cl4cbn9 ha detto:
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.

Certo, ma prove di durata effettuate sul JTD 16v Mjet 165cv con 360 Nm di coppia hanno dato esito negativo, molto negativo, al capitolo trasmissione. Non reggeva percorrenze superiori ai 140 mila chilometri. Quasi sempre cedeva l'ingranaggio di riduzione finale, non solo ma i sincronizzatori e tutti gli ingranaggi riportavano evidenti tracce di usura, con problemi nell'innesto delle marce a freddo.

140 mila chilometri mi sta benissimo ma è sempre il solito discorso è chiaro che l'usura aumentando la coppia sia maggiore..... ma puo essere considerato il cambio delle mjtd fragile al pari di frizione o turbina? secondo me no se deve saltare salta piu tardi.

Giusto per ritornare in tema.

Hai idea di che pressioni deve girare la turbina per erogare potenze di 180 cavalli REALI?

Ti rispondo io, ad occhio e croce, tra gli 1.7 e gli 1.9 bar. Bene....credo tu già sappia che la GT1749V abbia un rendimento ottimale tra gli 1.1 e gli 1.5 bar. Sul Mjet 16v lavora, DI SERIE, ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco. Ergo, lavora già quasi al limite delle possibilità.

Non solo, ma superati gli 1.5 bar la turbina perde notevolmente di rendimento, ecco perchè per quadagnare pochi cavalli bisogna poi sparare pressioni altissime. Non solo, ma hai idea di che regimi arriva a girare la girante? Passa dai 160.000 giri al minuto ai 200 - 220 mila giri al minuto. E dato che, già di suo, il piu delle volte non è equilibrata alla perfezione, basta un minimo difetto di lubrificazione per tranciare in due l'alberino della turbina. Che spesso e volentieri si rompe già su Mjet 16v che vengono utilizzate in maniera parecchio spinta....

Non solo, ma la turbina viene certificata dal fornitore, la Garrett, per una percorrenza di 90.000 km. Oltre è necessaria, se si vuole stare tranquilli, una revisione.

ma tu, per sapere ste' cose, ci hai parlato cn la turbina?? :asd)
ma da dove le prendi .. :elio)

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
devil":gq8djpuy ha detto:
ho capito cosa intendi.. pero non venirmi a dire che chi rimappa lo fa per il semplice piacere di pagare la rimappa.
si sa rimappare => camminare + veloce .. non avrebbe senso altrimenti..
dico solo che sarebbe da ipocriti dire il contrario..

sn d'accordo in parte cn qll che dice lombax..
Quindi secondo te io ho cambiato i miei cerchi da 16" a 17" e da quel momento mi sono messo a tirare tutte le curve e ad inchiodare ogni volta che freno perchè altrimenti la mia modifica sarebbe stata inutile?

E se anzichè la 1.6 avessi comprato la 2.0 ora dovrei continuamente sfrecciare per strada, altrimenti quei 30 CV in più a che mi servirebbero?
 
alk147":2y5frfo7 ha detto:
devil":2y5frfo7 ha detto:
ho capito cosa intendi.. pero non venirmi a dire che chi rimappa lo fa per il semplice piacere di pagare la rimappa.
si sa rimappare => camminare + veloce .. non avrebbe senso altrimenti..
dico solo che sarebbe da ipocriti dire il contrario..

sn d'accordo in parte cn qll che dice lombax..
Quindi secondo te io ho cambiato i miei cerchi da 16" a 17" e da quel momento mi sono messo a tirare tutte le curve e ad inchiodare ogni volta che freno perchè altrimenti la mia modifica sarebbe stata inutile?

E se anzichè la 1.6 avessi comprato la 2.0 ora dovrei continuamente sfrecciare per strada, altrimenti quei 30 CV in più a che mi servirebbero?


il fatto di cambiare cerchi, epr come la vedo io e' puro fattore estetico.. a prescindere dai benefici che ne puoi avere! Poi passare dai 16 ai 17 E' LEGALE!!! mi sembra che sul libretto c'e' riportato.. o sbaglio..

mentre cambiare la centralina su un 115, per portarlo a 140/150cv, per come la vedo io mi sa di FRODE bella e buona..
in qst caso avrei fatto UNA CAXXATA colossale a prendere il 140cv..
perche' cn qlk centinaia d'euro mi cambio la centralina , vado di +.. e intanto bollo tassa e RCA le pago da 115.. come la vedi alk?


per la storia del 2.0, avrei potuto comprlo per provare l'emozionante selespeed, perche' mi pare che il 1.6 non cel'ha.. o mi sbaglio?...
tu come la vedi?
 
A parte il legale o meno, come ho detto nel momento in cui uno è avvertito, diventano affari suoi.

Il punto era che non tutte le modifiche si fanno per andare per forza più veloci, le emozioni del Selespeed non c'entrano niente con quello che stavo dicendo, allora cambio la frase visto che hai voluto cambiarne il senso, ho preso la 120 invece della 105 perchè così ho 10 Km/h in più di velocità massima secondo te?

Il fatto di arrivare a 140 CV partendo da 115 non lo vedo per forza come modifica per andar più veloci per strada, o vuoi dirmi che tu hai preso la 16V per quel motivo?

Sarà una frode, come dici tu, e son d'accordo, ma mica sono io a farlo, te lo dico, se poi per te va bene così fallo pure, se ti beccano sei tu a pagarne le conseguenze.

Se vuoi mettere due dita nella presa di corrente io ti avviso che non ti farà bene, ma se vuoi provare...però se proponi ad altri di vedere che effetto fa allora metto le mani avanti e non ti faccio parlare per paura che tu possa creare danni.
 
il matto":3sy29fbb ha detto:
Giusto per ritornare in tema.

Hai idea di che pressioni deve girare la turbina per erogare potenze di 180 cavalli REALI?

Ti rispondo io, ad occhio e croce, tra gli 1.7 e gli 1.9 bar. Bene....credo tu già sappia che la GT1749V abbia un rendimento ottimale tra gli 1.1 e gli 1.5 bar. Sul Mjet 16v lavora, DI SERIE, ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco. Ergo, lavora già quasi al limite delle possibilità.

Non solo, ma superati gli 1.5 bar la turbina perde notevolmente di rendimento, ecco perchè per quadagnare pochi cavalli bisogna poi sparare pressioni altissime. Non solo, ma hai idea di che regimi arriva a girare la girante? Passa dai 160.000 giri al minuto ai 200 - 220 mila giri al minuto. E dato che, già di suo, il piu delle volte non è equilibrata alla perfezione, basta un minimo difetto di lubrificazione per tranciare in due l'alberino della turbina. Che spesso e volentieri si rompe già su Mjet 16v che vengono utilizzate in maniera parecchio spinta....

Non solo, ma la turbina viene certificata dal fornitore, la Garrett, per una percorrenza di 90.000 km. Oltre è necessaria, se si vuole stare tranquilli, una revisione.

Cioè significa che io visto che uso la mia mjet per max 5000km all'anno e spesso in maniera spinta posso incorrere in rotture dell'alberino della turbina?
Spero che rientri nella garanzia...o no?
 
Non mi piace molto rispondere a queste domande perchè non vorrei mai alimentare degli allarmismi.

La risposta è si, puoi incorrere in rischio di rotture, specialmente visto il ridotto chilometraggio. Sembra paradossale, ma usare poco la macchina non fa molto bene. Si rischia di creare dei piccoli depositi che volenti o nolenti possono anche finire dentro il turbocompressore e danneggiare la girante.

In ogni caso il turbocompressore, ENTRO I 2 ANNI DI GARANZIA, non è soggetto a limite di chilometraggio quindi viene passato in garanzia.
 
il matto":3runel18 ha detto:
birillom":3runel18 ha detto:
il matto":3runel18 ha detto:
birillom":3runel18 ha detto:
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.

Certo, ma prove di durata effettuate sul JTD 16v Mjet 165cv con 360 Nm di coppia hanno dato esito negativo, molto negativo, al capitolo trasmissione. Non reggeva percorrenze superiori ai 140 mila chilometri. Quasi sempre cedeva l'ingranaggio di riduzione finale, non solo ma i sincronizzatori e tutti gli ingranaggi riportavano evidenti tracce di usura, con problemi nell'innesto delle marce a freddo.

140 mila chilometri mi sta benissimo ma è sempre il solito discorso è chiaro che l'usura aumentando la coppia sia maggiore..... ma puo essere considerato il cambio delle mjtd fragile al pari di frizione o turbina? secondo me no se deve saltare salta piu tardi.

Giusto per ritornare in tema.

Hai idea di che pressioni deve girare la turbina per erogare potenze di 180 cavalli REALI?

Ti rispondo io, ad occhio e croce, tra gli 1.7 e gli 1.9 bar. Bene....credo tu già sappia che la GT1749V abbia un rendimento ottimale tra gli 1.1 e gli 1.5 bar. Sul Mjet 16v lavora, DI SERIE, ad 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco. Ergo, lavora già quasi al limite delle possibilità.

Non solo, ma superati gli 1.5 bar la turbina perde notevolmente di rendimento, ecco perchè per quadagnare pochi cavalli bisogna poi sparare pressioni altissime. Non solo, ma hai idea di che regimi arriva a girare la girante? Passa dai 160.000 giri al minuto ai 200 - 220 mila giri al minuto. E dato che, già di suo, il piu delle volte non è equilibrata alla perfezione, basta un minimo difetto di lubrificazione per tranciare in due l'alberino della turbina. Che spesso e volentieri si rompe già su Mjet 16v che vengono utilizzate in maniera parecchio spinta....

Non solo, ma la turbina viene certificata dal fornitore, la Garrett, per una percorrenza di 90.000 km. Oltre è necessaria, se si vuole stare tranquilli, una revisione.

Ok matto, quoti un mio messaggio che parlava di cambio parlando di turbina comunque tutto cio che dici lo quoto :OK) non capisco perche mi ripeti piu volte "hai idea" la trovo un'espressione immotivatamente agressiva ed un po supponente :aeh)
 
Chiedo venia....è solo un mio modo di fare, magari che può sembrare brusco, ma non intendevo essere supponente ed aggressivo. :worship) :fluffle)
 
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