Info potenza raggiungibile 147 jtd 16v 140 cv

Buon giorno a tutti...io mi sono informato sulla rimappatura dall'AlfaRomeo qui a genova e mi hanno detto che c'è una rimappa che costa 700€ ed è estraibile...nelò senso che puoi toglierla quando vuoi e quando fai il colaudo o tagliando c'èe una levetta che lo disattiva e aggiunge 33CV circa :A)....sono informazioni che mi ha dato un amico che lavora all'Alfa e lui l'ha montata nn da tanto in lungo in velocità anzi pochissimo ma tantissimo in accellerazione :asd) occhio alle gomme... :dead)
 
Mappa estraibile..?? :confusbig) Sarà 1 modulo aggiuntivo... :shrug03) e cmq il costo è esorbitante,i cv discutibili.. ;)
P.S. passa in cartella presentazioni... :OK)
 
dallas140cv":2ykslk9n ha detto:
birillom":2ykslk9n ha detto:
la frizione dei primi 140 era un po sottodimensionata io stesso con una mappa abbastanza soft dopo 70.000 km l'ho sostituita invece quella del 150 cv è meglio ha 3 mm maggiore di impatto.

Comunque oggi le frizioni hanno un numero unico per i ricambi quindi questo mi dice che le 140 e le 150 montano la stessa frizione, ergo non ci dovrebbero essere problemi con una e non con l'altra. Per quello che riguarda invece il cambio, so che siamo alla sua coppia limite, appunto di 30 kgm, ed ecco il perchè dei motori da 150cv e 320Nm adottati sugli altri modelli che montano cambi che sopportano coppie maggiori (159, Croma, Saab, Opel, tutte con lo stesso cambio denominato F40 di origine Opel).

ok oggi la 140 cv non la fanno piu è chiaro che la frizione oggi è quella maggiorata di 3 mm, il discorso era riferito alle prime 140cv

per quanto riguarda il cambio sai che la coppia limite è appunto di 30kgm dici anche a noi da dove trai le tue fonti il fatto che il cambio F40 non sia nontato sulle 147 a mio avviso non significa che non supporti piu di 30 kmg quel che fa testo per me è la statistica la stessa che fa testo per le case costruttrici e ribadisco non mi risultano moria o usure particolari di cambi nella stessa quantita di frizioni e turbine che ogni tanto saltano.
 
soloalfa":1v0g0758 ha detto:
Da quanto ne sapevo io il 140cv e il 150cv sono identici a livello di meccanica!C'è solo un aggiornamento di sw! :sgrat)
A quanto ne sapevo io, e a quanto è stato detto non so dove qui sul forum, c'è una differenza meccanica... una valvola che da gestione pneumatica è diventata del tutto elettronica... cmq si diceva che gli "ultimi" 140cv hanno una differenza di potenza coi 150 cv veramente piccola, si parla di 2-3 cv effettivi...
Lasciala com'è... a meno che non è vecchia che pensi di cambiarla e non intendi farci molti soldi nel rivenderla... allora magari ti puoi sbizzarrire... ma quasi di certo ti darà problemi...
Penso sia + sicuro in termini di affidabilità fare una modifica effettiva che non una semplice rimappa... che ne dite?
 
Quel limite non è sicuramente quello di rottura del cambio, altrimenti tutti quelli che hanno rimappato avrebbero subito rotto il cambio, se da qualche parte viene riportato quel limite è certamente un limite che tiene conto di una sicurezza residua.
 
Io non sto a dire che il nostro cambio si rompe, posso solo assicurarvi che la nostra amata 147 monta il C530. E che il suddetto cambio è stato studiato e progettato per trasmettere coppie massime di 305 Nm.

Provate a fare caso ad una cosa:

2.4 JTD 136cv: 305 Nm
2.4 JTD 140cv: 305 Nm
2.4 JTD 150cv: 305 Nm
1.9 JTD 140cv: 305 Nm
1.9 JTD 150cv: 305 Nm

Tutti i motori sopracitati hanno una coppia motrice che, quando viene accoppiata al C530, è AUTOLIMITATA a 305 Nm.

Esempio?

147 Mjet 16v 150cv Euro4: 150cv a 4000 giri e 305 Nm a 2000 giri

159 Mjet 16v 150cv Euro4: 150cv a 4000 giri e 320 Nm a 2000 giri.

E non è un caso che 159 e Croma, che dispongono del 150cv con 320 Nm, non montano più il C530 bensì l'M32, che è studiato e progettato appunto per coppie di 320 Nm.

Il discorso, che c'entra poco ma lo estendo per puro piacere, riguarda anche il 2.4 Mjet 175cv.

Come ben sappiamo il primo 2.4 Mjet 175cv eroga 380 Nm di coppia a 2000 giri.

Ebbene il Mjet è stato di recente presentato su 159 e Croma con una potenza di ben 200 cavalli e una coppia di 400 Nm a 2000 giri.

Ebbene....anche in questo caso, la coppia è stata AUTOLIMITATA, dal cambio, F40, studiato e progettato per coppie di 400 Nm, che andava benissimo per il 2.4 Mjet 175cv, ma ha richiesto di sacrificare la coppia sul 200 cavalli.
 
Straquoto il matto!!!!

Il cambio delle 156 2.4 era siglato C530.5.30, il nostro C530.6.30..... l'ultimo numero si riferisce alla coppia max trasmissiibile in kgm. A chi mi chiedeva le fonti, beh chi mi conosce sa che sono venditore del gruppo Fiat da anni e la passione mi porta anche in officina ad indagare qua e là. Spesso i cambi "condizionano" i motori, ad esempio in Fiat i 1.9 JTD 8v avevano sempre 200 Nm di coppia perchè il cambio non ne sopportava di più, quindi dalla Bravo in avanti cresceva la potenza ma non la coppia, tagliata elettronicamente. Lancia e Alfa, invece, hanno da subito adottato il C530 arrivando a 275 Nm. Per la Stilo JTD era stato sviluppato un cambio con Getrag (si dice fosse lo stesso della VW) che aveva un massimo di 25 kgm che era proprio la coppia della Stilo 115cv. Invece la 147 Impression 100cv che aveva il cambio della Bravo aveva (guarda caso) 100cv e 200Nm.......

PS Non è solo il gruppo Fiat a fare così.... anche la BMW con il 3.0d lasciava 410Nm con il cambio automatico e tagliava a 380 con il manuale!
 
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.
 
Infatti, non penso proprio che a 31 kgm si apra in due.... c'è sempre una tolleranza ai valori dichiarati. Certo che se da 30 kgm passo a 40 probabilmente alla lunga si rompe.
 
birillom":1j1075sz ha detto:
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.

Certo, ma prove di durata effettuate sul JTD 16v Mjet 165cv con 360 Nm di coppia hanno dato esito negativo, molto negativo, al capitolo trasmissione. Non reggeva percorrenze superiori ai 140 mila chilometri. Quasi sempre cedeva l'ingranaggio di riduzione finale, non solo ma i sincronizzatori e tutti gli ingranaggi riportavano evidenti tracce di usura, con problemi nell'innesto delle marce a freddo.
 
il matto":14sshq73 ha detto:
birillom":14sshq73 ha detto:
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.

Certo, ma prove di durata effettuate sul JTD 16v Mjet 165cv con 360 Nm di coppia hanno dato esito negativo, molto negativo, al capitolo trasmissione. Non reggeva percorrenze superiori ai 140 mila chilometri. Quasi sempre cedeva l'ingranaggio di riduzione finale, non solo ma i sincronizzatori e tutti gli ingranaggi riportavano evidenti tracce di usura, con problemi nell'innesto delle marce a freddo.
povero cambio... :( :mecry) :nono02)
 
il matto":2rewpji4 ha detto:
birillom":2rewpji4 ha detto:
bene un conto è dire che il cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia un conto è dire che se si rimappa tra le prime cose che cedono vi è il cambio questo non mi risulta.

come trovo differenze nell'affermare che sempre un cambio è stato progettato per supportare nKgm di coppia e nel dire che quegli stessi nKgm sono la sua coppia limite, la prima la trovo una informazione correta la seconda una forzatura.

Certo, ma prove di durata effettuate sul JTD 16v Mjet 165cv con 360 Nm di coppia hanno dato esito negativo, molto negativo, al capitolo trasmissione. Non reggeva percorrenze superiori ai 140 mila chilometri. Quasi sempre cedeva l'ingranaggio di riduzione finale, non solo ma i sincronizzatori e tutti gli ingranaggi riportavano evidenti tracce di usura, con problemi nell'innesto delle marce a freddo.

140 mila chilometri mi sta benissimo ma è sempre il solito discorso è chiaro che l'usura aumentando la coppia sia maggiore..... ma puo essere considerato il cambio delle mjtd fragile al pari di frizione o turbina? secondo me no se deve saltare salta piu tardi.
 
Alcuni preparatori, per il m-jet 140 CV, hanno delle rimappe che arrivano anche a 40-45 CV in più. Se c'è un rischio a 25-30 CV allora a quel livello di potenza che succede? Cento metri e fondi il motore?
 
Sancty":1zkjupod ha detto:
Alcuni preparatori, per il m-jet 140 CV, hanno delle rimappe che arrivano anche a 40-45 CV in più. Se c'è un rischio a 25-30 CV allora a quel livello di potenza che succede? Cento metri e fondi il motore?

il motore è molto difficile che cedi, però tutto il resto è probabile che si rompa (turbo, frizione e cambio)
 
Scusate, una piccola nota OT...
Ma dove le usate le auto rimappate? Le portate in pista col carrellino?

No xche...vedo che anche moderatori spesso prendono parte attivamente a discussioni simili, gli stessi che chiudono le discussioni che parlano di vmax

(non voglio che siano chiuse certe discussioni, il mio rammarico deriva dal fatto che spesso ci sia un po' di ipocrisia...cioè alcune discussioni del tipo "a quanto arriva al max la tua 147?", senza far riferimento al dove si siano raggiunte tali velocità, quindi senza dire su strada pubblica, vengono inevitabilmente chiuse....mentre queste no? Insomma, un po' di coerenza)

Ciao
 
alealfa147":1r61sn0j ha detto:
Buon giorno a tutti...io mi sono informato sulla rimappatura dall'AlfaRomeo qui a genova e mi hanno detto che c'è una rimappa che costa 700€ ed è estraibile...nelò senso che puoi toglierla quando vuoi e quando fai il colaudo o tagliando c'èe una levetta che lo disattiva e aggiunge 33CV circa :A)....sono informazioni che mi ha dato un amico che lavora all'Alfa e lui l'ha montata nn da tanto in lungo in velocità anzi pochissimo ma tantissimo in accellerazione :asd) occhio alle gomme... :dead)

regalato insomma... guarda che i moduli li trovi a molto meno.. a quel prezzo devono fare cose galattiche :asd) inoltre fin che si puo forse è meglio mappare via seriale in quanto nn via a confondere valori :elio) ma a genova in pochi sono in gamba in questo...

fai un saltino in diuscussioni regionali il link è nella mia firma
 
lombax":3b3yy09h ha detto:
Scusate, una piccola nota OT...
Ma dove le usate le auto rimappate? Le portate in pista col carrellino?

No xche...vedo che anche moderatori spesso prendono parte attivamente a discussioni simili, gli stessi che chiudono le discussioni che parlano di vmax

(non voglio che siano chiuse certe discussioni, il mio rammarico deriva dal fatto che spesso ci sia un po' di ipocrisia...cioè alcune discussioni del tipo "a quanto arriva al max la tua 147?", senza far riferimento al dove si siano raggiunte tali velocità, quindi senza dire su strada pubblica, vengono inevitabilmente chiuse....mentre queste no? Insomma, un po' di coerenza)

Ciao

forse perche non è tutto bianco o tutto nero ci sono sfumature entro le quali si puo stare ed altre no cosa proponi? andrebbe chiusa la cartella tuning? includendo in tuning non solo le rimappe ma anche gli assetti, i freni, i fari allo zeno, ed i canali dei cerchi maggiorati ecc.. ecc.. oppure andrebbe dato libero sfogo a discussioni su sparini ai semafori velox massime ecc..

non è ipocrisia se si chiude un nocchio verso chi ha passione per il tunig non vuol dire che bisogna chiuderlo per chi infrange il cs mettendo a repentaglio la propria vita e quella altrui.
 
lombax":27ky608m ha detto:
Scusate, una piccola nota OT...
Ma dove le usate le auto rimappate? Le portate in pista col carrellino?

No xche...vedo che anche moderatori spesso prendono parte attivamente a discussioni simili, gli stessi che chiudono le discussioni che parlano di vmax

(non voglio che siano chiuse certe discussioni, il mio rammarico deriva dal fatto che spesso ci sia un po' di ipocrisia...cioè alcune discussioni del tipo "a quanto arriva al max la tua 147?", senza far riferimento al dove si siano raggiunte tali velocità, quindi senza dire su strada pubblica, vengono inevitabilmente chiuse....mentre queste no? Insomma, un po' di coerenza)

Ciao

a una cosa è il tuning un altra sono le infrazioni al cds o i garini :nod)

non confondiamo le acque please
 
squalettoge":2zael94q ha detto:
lombax":2zael94q ha detto:
Scusate, una piccola nota OT...
Ma dove le usate le auto rimappate? Le portate in pista col carrellino?

No xche...vedo che anche moderatori spesso prendono parte attivamente a discussioni simili, gli stessi che chiudono le discussioni che parlano di vmax

(non voglio che siano chiuse certe discussioni, il mio rammarico deriva dal fatto che spesso ci sia un po' di ipocrisia...cioè alcune discussioni del tipo "a quanto arriva al max la tua 147?", senza far riferimento al dove si siano raggiunte tali velocità, quindi senza dire su strada pubblica, vengono inevitabilmente chiuse....mentre queste no? Insomma, un po' di coerenza)

Ciao

a una cosa è il tuning un altra sono le infrazioni al cds o i garini :nod)

non confondiamo le acque please

Usare su una strada aperta al traffico un'auto rimappata è un'infrazione del cds e va contro il regolamento, esattamente allo stesso modo del dire "ho fatto i 220 in autostrada".

Ora, quando uno dice "la mia 147 arriva a 220 indicati" lo cazziano, quando uno dice "la mia 147 ha 180 cv" invece no. Mi sembra incoerente, tutto qua. Per piacere continuiamo in pvt per non portare OT la discussione, non risponderò ad altri messaggi qui. Ciao
 
Top