Info potenza raggiungibile 147 jtd 16v 140 cv

drimoldi

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
13
0
1
Ciao, secondo le vostre esperienze quale incremento di potenza si può raggiungere (modifica solo di centralina o aggiungendo una centralina aggiuntiva) con la 147 jtd 16V 140 Cv senza rischiare danni al motore.
Grazie
 
in teoria 170 ma poi ci sono rimappe che la portano fino a 185 ma qui io ho i miei dubbi per l'affidabilità
 
devil":3048afgu ha detto:
alk147":3048afgu ha detto:
:crepap)

dai alk.. vero ke sei contro le rimappa.. cmq ti QUOTO vada per i 140 :OK)
Non è che son contro la rimappa, ma se chiede di non rischiare danni al motore (oltre a quelli che già da originale può avere), gli dico di mantenerlo come lo trova. :p

Sono contro quando chi la vuol fare la fa con troppa superficialità.

Ora chi si sbilancia per i 150 CV? Così ha step di 10 CV di volta in volta come limite per mantenerlo affidabile secondo i vari pareri. :asd)
 
vuoi un consiglio da uno che ci è gia passato?
lascia perdere...
Lancia k 2400jtd... mappata 6 volte...andava...e pure forte ma la turbina non superava mai i 10.000km alla fine schiavettava sempre e andava fuori fase...
Anzi a pensarci bene metti la mappa del 150...ma solo quella originale... :OK)
 
teknomotion":1opv56ku ha detto:
Io mi farei aggiornare la centralina con quella del 150cv..alla fine saranno 3/4 cv effettivi(c'era già 1 disc. ai tempi...)
Mhmmm... l'ho chiesto e richiesto, ma nessuno mi ha mai saputo dire nulla: come faccio a convincere quelli dell'AlfaRomeo a farmi questo aggiornamento? :sgrat)
 
Salvatopo":frvegsr0 ha detto:
teknomotion":frvegsr0 ha detto:
Io mi farei aggiornare la centralina con quella del 150cv..alla fine saranno 3/4 cv effettivi(c'era già 1 disc. ai tempi...)
Mhmmm... l'ho chiesto e richiesto, ma nessuno mi ha mai saputo dire nulla: come faccio a convincere quelli dell'AlfaRomeo a farmi questo aggiornamento? :sgrat)

Dipende da quali agganci e che tipo di rapporti hai con il capofficina o il titolare..se sei suo cliente da anni potrebbe anche fartelo..
 
il file originale lo puoi trovare tranquillamente e lo paghi sui 50 euro...poi devi trovare chi te lo spara tramite obd
 
i 2 motori e mi sembra anche le centraline sono diversi...
non è solo una mappatura diversa...
quindi chi ha il 140 non può arrivare a 150 in maniera originale...

cmq alla fine il problema della mjet 16v è il cambio e la frizione...
160 cv li regge il motore...
il resto no.
per questo non la faccio...
 
la precedente :inocchio) aveva "soli" 18-20cv in più dell'originale

fatta quando la macchina aveva 9.500 km è durata senza mai dare nemmeno un problema fino a 140.000 km........quando l'ho venduta

se rimani intorno ai 20cv non dovresti correre nessun rischio, secondo me

:spin)
 
teknomotion":10p8uvjh ha detto:
Io mi farei aggiornare la centralina con quella del 150cv..alla fine saranno 3/4 cv effettivi(c'era già 1 disc. ai tempi...)

tecno qnd diciamo io col 140cv, posso 'rimapparlo' in maniera originale col sw del 150 della serie1? :confusbig)

in pratica i 2 motori sn identici, cambia solo la centralina?? :confusbig)

facendolo in teoria, non dovrei riscaire nulla.. sarebbe solo come un aggiornamento della centralina? :confusbig) :confusbig)

cmq ribadisco che non c'e' tutta qst esigenza.. il motore c'e' e spinge bene.. poi dipende dalle esigenze. :OK)
io cmq sono contrario :KO)
 
mancio83":1e3nw3ji ha detto:
i 2 motori e mi sembra anche le centraline sono diversi...
non è solo una mappatura diversa...
quindi chi ha il 140 non può arrivare a 150 in maniera originale...

cmq alla fine il problema della mjet 16v è il cambio e la frizione...
160 cv li regge il motore...
il resto no.
per questo non la faccio...

in cosa sono diversi i motori del 140 e del 150 cv?

la perentorieta con la quale affermi che cambio e frizione non reggono 160 cv mi sembra un po pessimistica, certo ribadiamo che non ci sara lo stesso margine di sicurezza come da originale ma da qui ad affermare che "no." non li regge ce ne passa.....

la frizione dei primi 140 era un po sottodimensionata io stesso con una mappa abbastanza soft dopo 70.000 km l'ho sostituita invece quella del 150 cv è meglio ha 3 mm maggiore di impatto.

Senza portarti la mia esperienza che puo far poco conto statisticamente non mi risultano moria di cambi alfa in questo forum, a differenza di frizioni e turbine che ogni tanto saltano.
 
birillom":p7jjcswi ha detto:
la frizione dei primi 140 era un po sottodimensionata io stesso con una mappa abbastanza soft dopo 70.000 km l'ho sostituita invece quella del 150 cv è meglio ha 3 mm maggiore di impatto.

Comunque oggi le frizioni hanno un numero unico per i ricambi quindi questo mi dice che le 140 e le 150 montano la stessa frizione, ergo non ci dovrebbero essere problemi con una e non con l'altra. Per quello che riguarda invece il cambio, so che siamo alla sua coppia limite, appunto di 30 kgm, ed ecco il perchè dei motori da 150cv e 320Nm adottati sugli altri modelli che montano cambi che sopportano coppie maggiori (159, Croma, Saab, Opel, tutte con lo stesso cambio denominato F40 di origine Opel).
 
devil":ioposw8c ha detto:
teknomotion":ioposw8c ha detto:
Io mi farei aggiornare la centralina con quella del 150cv..alla fine saranno 3/4 cv effettivi(c'era già 1 disc. ai tempi...)

tecno qnd diciamo io col 140cv, posso 'rimapparlo' in maniera originale col sw del 150 della serie1? :confusbig)

in pratica i 2 motori sn identici, cambia solo la centralina?? :confusbig)

facendolo in teoria, non dovrei riscaire nulla.. sarebbe solo come un aggiornamento della centralina? :confusbig) :confusbig)

cmq ribadisco che non c'e' tutta qst esigenza.. il motore c'e' e spinge bene.. poi dipende dalle esigenze. :OK)
io cmq sono contrario :KO)

Beh se lo innalzi a 150 cv dovresti stare super tranquillo,confermato dal fatto che anche alcune parti di ricambio sono identiche,a partire dal motore che è lo stesso..io se avessi il 140 lo aggiornerei a 150 al volo(sempre se fosse possibile in conce,altrimenti in altri modi..) :OK)
 
Top