Info possessori assetto

gio_147

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
94
0
6
Cosenza-Reggio C.
Per curiosità.....
qualcuno ha provato a mettere le molle ribassate con gli ammort.originali??

potrebbero andare bene o si rischia molto!??

scusate ma su CERCA non sono riuscito a togliermi i dubbi
 
si l'ho fatto nonostante tutto il forum mi diceva di non farlo.dopo 5000km ho messo gli ammortizzatori accorciati perche quelli originali sono scoppiati e l'auto dondolava.
 
gio_147":3m9qmtv6 ha detto:
Per curiosità.....
qualcuno ha provato a mettere le molle ribassate con gli ammort.originali??

potrebbero andare bene o si rischia molto!??

scusate ma su CERCA non sono riuscito a togliermi i dubbi

Chi ha provato questa soluzione dice che è una cosa che non va bene perchè gli ammo lavorano a fine corsa e quindi non possono dare un'ottima risposta per quanto riguarda la stabilità dell'auto ed in particolare alle alte velocità.
Quindi tirando le somme ti posso dire che la cosa è sconsigliatissima.
 
anche a me tutti hanno consigliato di cambiare entrambi.. ancora devo farlo ma credo che sicuramente gli darò retta :nod)
 
Esatto.....

Come in innumerevoli altre discussioni a riguardo TUTTI o quasi sconsigliano l'utilizzo di molle sportive\ribassate senza gli adeguati interventi agli ammortizzatori ossia:
Ammortizzatori specifici o ammortizzatori ritarati :OK)
 
ho le molle da circa 80000km e ti posso assicuare che non li ho mai sentiti a fine corsa, l'auto non dondola, anzi evito il più possibile le buche perchè è rigida, quanto basta e la tenuta direi che ci siamo nel senso che sempre incollata, ovviamente se vuoi far partire l'avantreno è più facile del retrotreno, cmq devo volerlo...non so se mi spiego :asd)
36304352az4.jpg
 
Salve!
Ho quasi 80.000 km con sole molle Eibach e non ho avuto mai problemi!
I distanziali mi hanno dato problemi! Tirava verso destra appena si sentiva una leggera buca,ora non li ho più ed è tutto ok! :OK)
E ovio che non passo sui passagi a livello oltre i 20 o 30 km/h,causa rigidità!
Lo tratto bene io l'assetto :worship)
 
Dico solo una cosa:

l'Alfa Romeo, con le molle dell'assetto sportivo (che abbassano 1,5 cm) cambia gli ammortizzatori. Figuriamoci con -3 cm...
Cmq sono scelte. Se pensate che risparmiare 200 euro possa essere più importante della vostra sicurezza fate pure...
 
Io monto molle H&R e devo dire fin ora nessun problema....mese prossimo se le finanze permettono passo a uno stelo accorciato che sono più adatti e più rigidi... :asd)
 
E' una discussione vecchia come il forum.

La maggior parte degli utenti dicono di cambiare molle e ammo ma alcuni hanno solo le molle (senza ammo).

Secondo me se la macchina è nuova (quindi gli ammo hanno pochi km) puoi montare molle Eibach senza cambiare gli ammo. In questo caso gli ammo dureranno di meno e spenderai due volte il costo di manodopera. Io ho fatto cosi....
 
Domanda !

In riferimento all'assetto anche le ultime 147 ( per intenderci quelle prodotte da Maggio 2006 in poi ) hanno questo problema , ovvero il fatto di dover ritarare cmq gli ammo , oppure i tecnici Alfa hanno provveduto a questo problema facendo finalmente un assetto degno della vettura ??
 
davide79":1oi2bjpx ha detto:
In riferimento all'assetto anche le ultime 147 ( per intenderci quelle prodotte da Maggio 2006 in poi ) hanno questo problema , ovvero il fatto di dover ritarare cmq gli ammo , oppure i tecnici Alfa hanno provveduto a questo problema facendo finalmente un assetto degno della vettura ??

Non è un problema.. gli ammortizzatori sono sempre progettati per lavorare con le molle originali. Al momento dell'instalalzione dell'assetto mi è stato detto che "Ci sono auto per cui la sostituzione degli ammo è obbligatoria con molle ribassate (vedi Golf IV) e altre per cui è soplo consigliata (vedi Alfa147) perchè il comportamento resta accettabile."
 
Lukas83":pckg3jqb ha detto:
ho le molle da circa 80000km e ti posso assicuare che non li ho mai sentiti a fine corsa, l'auto non dondola, anzi evito il più possibile le buche perchè è rigida, quanto basta e la tenuta direi che ci siamo nel senso che sempre incollata, ovviamente se vuoi far partire l'avantreno è più facile del retrotreno, cmq devo volerlo...non so se mi spiego :asd)
36304352az4.jpg


ma che cerchi sono??? :jaw) :jaw) :jaw)



quasi neanche la riconoscevo che era una nasona

:schok) :schok) :schok)
 
domanda
se si montano le molle ribassate su ammo originali l'auto si abbassa di più?? mi è sorto il dubbio perchè alcune nasone con eibach prokit rimangono più altine e invece altre diventano più basse, ad esempio quella di Lucas83 è bassissima, troppo per i miei gusti e per le mie esigenze.
 
Ho letto sul sito di elaborare,sezione tecnica,
che le molle ribassate su am. originali vanno bene esclusivamente
se abbassano l'auto di non più di 25mm.....!!
oltre questa soglia è consigliata la sostituzione completa!

Per esempio ho visto in un negozio le molle SRacing di 25mm!!

mi sà che le provo(euro 150)
 
io invece vorrei che la macchina fosse un pochino più rigida in curva.. di abbassarla nn mi interessa (max 1 cm) x via dei dossi ecc..

La soluzione rimane sempre la stessa (amm + molle)?
 
se non ti interessa abbassarla ma migliorare il comportamento in curva ti consiglio la barra d'irrigidimento inferiore OMP, tempo fa si è fatto l'acquisto comuniatario la montiamo in molti.
niente di trascendentale, ma la spesa è poca e la resa cè :nod)
per farti capire è tipo una barra duomi ma si monta "sotto".
oppure ci sono le barre antirollio maggiorate della eibach ma costano parecchio (sui 400 euro)
 
gio_147":2jffi85b ha detto:
Ho letto sul sito di elaborare,sezione tecnica,
che le molle ribassate su am. originali vanno bene esclusivamente
se abbassano l'auto di non più di 25mm.....!!
oltre questa soglia è consigliata la sostituzione completa!

Per esempio ho visto in un negozio le molle SRacing di 25mm!!

mi sà che le provo(euro 150)

hai letto un'indicazione sbagliata :nod)
ad esempio l'assetto sportivo alfa, che monta molle da circa -10/-15 mm comprende anche ammortizzatori diversi rispetto all'assetto originale
 
Top