info olio motore

Un test interessante ...ma non puo' essere visto come unico test... prima di tutto si dovrebbero usare gradazioni uguali.

Parlando di bardahl è sicuramente uno dei migliori lubrificanti, soprattutto per motori spinti (es. 2000 con piu' di 190 cv magari turbo compresso).


Comunque non lo vedo come un test che dichiara un olio buono o cattivo in assoluto
 
.

le comparazioni
sono state fatte con oli della stessa gradazione, solo il 5W50 mobil e' stato testato con i 5W40
cmq si e' confermato identico al WR selenia anche se il mobil e' un 50
 
antos":ksimtakh ha detto:
Lo ripeto in maniera piu' semplice:
Non è cosi che si testa un lubrificante.
Ciao
beh intanto è qualcosa che ci "illumina" su di un argomento fin troppo "tenebroso"....non sarà da prendere come oro colato ma neanche come stronzata...se conosci altri metodi più efficaci dicceli pure :OK)

p.s. non mi meraviglia affatto che il bardahl ne esca vincitore...non stiamo parlando di olio da ipermercato...e il fullerene è attualmente l'antiattrito più efficente sul mercato (trasforma l'attrito radente in volvente) :nod)

p.p.s. per gli sciettici del frizionometro... :sarcastic) ....http://www.bardahl.it/catalogo/prodotti/video/fullerenelow.rm
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3ksqo4vk ha detto:
antos":3ksqo4vk ha detto:
Lo ripeto in maniera piu' semplice:
Non è cosi che si testa un lubrificante.
Ciao
beh intanto è qualcosa che ci "illumina" su di un argomento fin troppo "tenebroso"....non sarà da prendere come oro colato ma neanche come stronzata...se conosci altri metodi più efficaci dicceli pure :OK)

p.s. non mi meraviglia affatto che il bardahl ne esca vincitore...non stiamo parlando di olio da ipermercato...e il fullerene è attualmente l'antiattrito più efficente sul mercato (trasforma l'attrito radente in volvente) :nod)

p.p.s. per gli sciettici del frizionometro... :sarcastic) ....http://www.bardahl.it/catalogo/prodotti/video/fullerenelow.rm

il bardahl e' uno dei migliori lubrificanti hight performance per uso stradale. Ogni olio ha una applicabilita' e nessun test fatto in casa può discriminare qualità in assoluto, se ne parlato spesso in passato... ci sono olii ad esempio che non durano meno di 5000 km per competizioni e sono molto fluidi ma sono anche pericolosi per uso stradale... solitamente per un uso normale si devce scendere a compromossi tra performance e sicurezza che non viaggiano sempre di pari passo, ad esempio un olio fluidissimo di puo' dare performance altissime sul giro che poi subito dopo diventa acqua calda nel motore... in un laboratorio di ricerca facevano girare i motori sul banco a 5000 giri fissi, per 48 ore, poi vedevano cosa era successo al motore ed all'olio... come ho detto ... un test interessante... ma non risolutivo... su un diesel piu' che grippaggio per temperature alte è piu importante a quanti PSI resiste l'olio... ora vado un po' di fretta... magari con Lope, Principe & C. si cerca di fare una FAQ sull'argomento.

Comunque il bardahl e' ottimo... un po' costoso e non si deve superare i 10000 km di utilizzo... IMHO... sul diesel lo vedo un pò inutile... già il mobil è piu' di quello che serve.

Che sia chiara una cosa... il miglior olio al mondo (si fa per dire perchè non esiste un migliore, ma solo adatti alle applicazioni che si vogliono fare) dopo poche migliaia di km diventa il peggior olio nuovo, quindi e' piu' importante cambiare spesso che mettere un olio buono e tenerlo per 40000, ancora meglio mettere un olio buono e cambiare spesso.
 
antos":mnnbc39n ha detto:
Comunque il bardahl e' ottimo... un po' costoso e non si deve superare i 10000 km di utilizzo... IMHO... sul diesel lo vedo un pò inutile... già il mobil è piu' di quello che serve.
beh se è per questo quì sul forum si consiglia di cambiare anche il selenia ogni 10000km....di sicuro male non fa (se non ai portafogli)
però questo bardahl essendo in accordo alla specifica BMW Longlife 98 mi viene strano da pensare che a 10000km come dici tu sia alla frutta.... :asd)
anche perchè secondo tale specifica il cambio è previsto ogni 30000km se non di più (esattamente non mi ricordo ma sono sicuramente di più dei 20000 imposti dal gruppo fiat)!
ti ricordo che per ottenere l'approvazione dalle case madri tutti gli olii devono essere testati al banco :OK)
 
.

io penso che anche gli oli migliori vadano sostituiti ogni 10000 km
e' uscita anche la nuova specifica audi/wg che dovrebbero fare a 50000 km la sostituzione dell'olio, gia a 20000 km l'olio e orrendo pensa a 50000 km.
poi dipende come usi il motore.
io da 20 anni cambio l'olio ogni 10000 km sia per la macchina piu schifosa che per quella piu bella.
 
va bè...allora anche il filtro gasolio va cambiato ogni 20000km ma se lo cambi a 10000 tanto meglio! idem per il filtro dell'aria e qualsiasi altra cosa!
Anche le gomme se le cambi ogni 2000 km sei sempre sicuro però non funziona così...se le cose sono studiate per fare tot kilometri quelli devono fare...punto
Se le nuove specifiche audi/wg dicono che il cambio si fà ogni 50000km l'olio deve reggere tali kilometraggi altrimenti non è conforme alle specifiche! tutto quì...
a parte che sui diesel l'olio diventa "orrendo" dopo 5000km quindi non è dal colore che si capisce se un olio fa o non fa ancora il suo dovere
 
antos":m68c8r54 ha detto:
Toxic ... se di motori non ne capisci niente.... stai zitto!!!! :swear)
Non sopporto questo tanto parlare senza capirne niente.... bannatemi pure se volete!!!

:swear) :swear) :swear)
per fortuna che ci sei tu che ne capisci :asd)
valà ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....
io ti bannerei magari....ma non dal forum
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1siqhrtu ha detto:
antos":1siqhrtu ha detto:
Toxic ... se di motori non ne capisci niente.... stai zitto!!!! :swear)
Non sopporto questo tanto parlare senza capirne niente.... bannatemi pure se volete!!!

:swear) :swear) :swear)
per fortuna che ci sei tu che ne capisci :asd)
valà ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....
io ti bannerei magari....ma non dal forum

Non ti rispondo... :KO)
lascio a chi legge giudicare... mi scuso con gli altri... non con te ... per i toni alti.
 
ma smettila! sei ridicolo....
prima ti permetti di fare il presuntuoso dicendo "se non ne capisci stai zitto" e poi ti scusi con gli altri per i toni alti... :nono02)
anche se fosse che non ne capisco niente (o comunque meno di te) non ti devi permettere di zittirmi in questa maniera...se ho detto stronzate mi puoi correggere in maniera civile ed io ne prendo atto!
E poi anche se io la penso alla mia maniera a te che fastidio ti dà? se tu hai i soldi da buttare ogni 10000km per il cambio olio fallo e non rompere i coglioni a chi non se lo può permettere!
 
pensa un po' te che io invece stò aspettando ancora che tu mi dimostri la tua immane competenza in campo motoristico...dai guru del pistone spiegami perchè un olio come il bardahl DEVE essere cambiato ogni 10000km...
 
O.H.F.S. Tox-Sick":302edsmn ha detto:
pensa un po' te che io invece stò aspettando ancora che tu mi dimostri la tua immane competenza in campo motoristico...dai guru del pistone spiegami perchè un olio come il bardahl DEVE essere cambiato ogni 10000km...

Gli oli piu' sono fluidi piu' velocemente si devono cambiare, quando in pista usavo il Silkolene 0W20 (su moto) facevo 100 km e poi era da cambiare, il tempo di fare un paio di giri.

Sui motori diesel la combustione sporca velocemente l'olio, cambiando le caratteristiche dello stesso , velocizzando la sua ossidazione.

Il discorso è lungo ora non ho tempo di inoltrarmi su un discorso lungo, in ogni caso l'unico modo per sapere se un olio è buono è leggere le sue specifiche ed applicazioni.

Ma se tu ne sai cosi' tanto da dare consigli.... queste cose le sai già.

@lope:
Need faq completa.
 
antos":xeb3h1m1 ha detto:
Gli oli piu' sono fluidi piu' velocemente si devono cambiare, quando in pista usavo il Silkolene 0W20 (su moto) facevo 100 km e poi era da cambiare, il tempo di fare un paio di giri.

Sui motori diesel la combustione sporca velocemente l'olio, cambiando le caratteristiche dello stesso , velocizzando la sua ossidazione.

Il discorso è lungo ora non ho tempo di inoltrarmi su un discorso lungo, in ogni caso l'unico modo per sapere se un olio è buono è leggere le sue specifiche ed applicazioni.

Ma se tu ne sai cosi' tanto da dare consigli.... queste cose le sai già.

@lope:
Need faq completa.
io non voglio dare consigli...esprimo solo il mio pensiero e non mi sembra di essere stato mai offensivo...comunque...
così a titolo informativo ti posso dire che lavoro nel settore della raffinazione petrolchimica e quindi se come dici tu non ne capisco una cippa di motori almeno permettimi di sapere qualcosina sui lubrificanti.
Un olio 0w20 è per forza molto fluido al contrario di uno 10w50 che è più viscoso per poter reggere temperature di esercizio superiori...ora dato che io stavo parlando di un olio 5w40 (oltertutto gradazione raccomandata da molti per i nostri jtd) non capisco il tuo discorso sull'eccesiva fluidità del bardahl :ka)
 
Non ho ben capito una cosa ma l'xtc60 della bardahl in che gradazione è stato provato? ne esistono di vari titpi :shrug03)
Ciao :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2oljg418 ha detto:
se tu hai i soldi da buttare ogni 10000km per il cambio olio fallo e non rompere i xxxx a chi non se lo può permettere![/b]

Chiedo scusa a tutti e questa volta anche a te per il tono ...

..scusate tutti ... ma è stata una giornataccia...

ritornando su toni civili.

Scusa, ma

non sono del tuo parere per i seguenti motovi:

1- Risparmio? Vedi qui: http://www.speedup.it/store/index.php?f ... me.1073966

2- Tu stesso hai verificato dopo 8500 km cosa succede ad un olio, pensa dopo 50000:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

3- VIsto che sei del campo sai che un olio dopo un anno è il caso di cambiarlo, anche se non è stato usato molto, per ossidazione ed altre cose.


4- Saprai anche che ogni olio ha una sua applicabilità, ripeto, il bardahl è ottimo!!! Ma costa tanto... lo consiglierei ? ... certo!

C60 indica la molecola di Fullerene ( http://www.chemistry.wustl.edu/~edudev/ ... erene.html ) , ed a questo che il gioco delle 4 sfere si ottengono dei risultati migliori.

Io conosco solo un modo per capire la qualità di un olio, le specifiche, e sia il bardahl che il mobil 1 sono al top.... se pero' metti il fullerene nel mobil 1 (vedi rx1) ottieni forse il meglio che puoi ottenere con costi non troppo elevati.... ma serve a tutti? Io l'ho usato e mi sembra ok... sono andato 5 volte in pista con lo stesso olio, e l'esame di fluidità era piu' che accettabile... per farti capire come porto l'auto, la mia cinghia dopo 50000 km era "ingottata" dalle alte temperature.

In ogni caso seguite questo link... è molto interessante http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 33301.html

Non penso che nessun competente ti consigliera' mai di tenere l'olio (fosse anche con C60) per 50000 km, io rimarrei nei limiti max di 20000(sarebbe meglio prima ma...), le differenze le troverai quando i km del tuo motore diventeranno tanti, rimanendo brillante anche a 120'000 km.

Se pero' mi dici che 15000 km li fa in 6 mesi, cambia anche 1 volta all'anno, e penso che non avrai problemi.
 
Io sulla uno l'olio non l'ho mai cambiato, ogni tanto qualche rabbocco se ne mancava e l'ho pensionata a 180000km perchè aveva anche 15 anni e quindi era arrivata la sua ora. Con ciò non voglio dire che cambiare l'olio è scialquare denaro, ma mi sembra eccessivo farlo ogni 10000km, direi che come compromesso potrebbe andare un bel 30/40000. E poi l'olio diventa nera già il giorno dopo che lo hai messo nel motore, quindi il colore e la sua apparenza non mi sembrano dei parametri da considerare per giudicare il suo stato!
 
Top