info olio motore

max76

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
150
0
16
milano
Ciao a tutti, oggi ho avuto la possibilita di testare con la macchina frizionometrica le varie qualita degli oli motore.
il migliore olio per benzina tra selenia racing,mobil,castrol e bardahl, il migliore in assoluto e' stato il bardahl senza rivali.
per quanto riguarda i motori jtd e mjet, primo bardahl xtc60, secondo posto Esso, terzo selenia wr e infine mobil e castrol, parlo di 5W40 in questo caso.
informazioni a titolo informativo.
ciao a tutti.

max76":d9cbisy5 ha detto:
Ciao a tutti, oggi ho avuto la possibilita di testare con la macchina frizionometrica le varie qualita degli oli motore.
il migliore olio per benzina tra selenia racing,mobil,castrol e bardahl, il migliore in assoluto e' stato il bardahl senza rivali.
per quanto riguarda i motori jtd e mjet, primo bardahl xtc60, secondo posto Esso, terzo selenia wr e infine mobil e castrol, parlo di 5W40 in questo caso.
ciao a tutti.
cazz...e noi(io compreso) che sbandieravamo il Mobil 1 come migliore olio......oHHHHHHHHHH ragazzi quà ci son novità.....e con dati alla mano!!!!!!!
dove si trova il bardahl???

grazie max :OK)

pippo147":nrvu0bft ha detto:
max76":nrvu0bft ha detto:
ciao a tutti.
cazz...e noi(io compreso) che sbandieravamo il Mobil 1 come migliore olio......oHHHHHHHHHH ragazzi quà ci son novità.....e con dati alla mano!!!!!!!

aspetta faciamoci spiegare meglio le cose

squalettoge":ph16vpzv ha detto:
pippo147":ph16vpzv ha detto:
max76":ph16vpzv ha detto:
ciao a tutti.

aspetta faciamoci spiegare meglio le cose
squalè ma quello che usiamo noi è il 5 50??? :smokin)

pippo147":2ap0zi22 ha detto:
axl23":2ap0zi22 ha detto:
anche io uso 5-50..... :smokin)
noi di "famigghia" :smokin) usiamo tutti il 5W50...e ce l'abbiamo profumato :crepap) :crepap) ...ma dalle prove del ns amico mi sa che c'e' di meglio................forse :OK)

pippo ma come facciamo dobbiamo stare sempre dietro a...queste cose........cosi ce da impazzire...io devo pensare un po anche alla f....g :love) ga :elio) :ignore) :ignore)

cmq se il wr risulta migliore ci rimango male...!!! :KO) :KO)

axl23":2sx0me7k ha detto:
pippo147":2sx0me7k ha detto:
axl23":2sx0me7k ha detto:
anche io uso 5-50..... :smokin)
noi di "famigghia" :smokin) usiamo tutti il 5W50...e ce l'abbiamo profumato :crepap) :crepap) ...ma dalle prove del ns amico mi sa che c'e' di meglio................forse :OK)

pippo ma come facciamo dobbiamo stare sempre dietro a...queste cose........cosi ce da impazzire...io devo pensare un po anche alla f....g :love) ga :elio) :ignore) :ignore)

cmq se il wr risulta migliore ci rimango male...!!! :KO) :KO)
ehhh sono le mie 2 grandi malattie :crepap) :crepap) ...solo che quella che inizia per F....c'è l'ho gratis :crepap) :crepap) ....l'altra(147) mi fa spendere tanti di quei soldi che tra poco vado a dormire sotto i ponti :lol: :crepap) :crepap) ....aspettiamo i risultati al max al prox cambio oili provvediamo agli aggiornamenti :OK)

info

io stesso pensavo che il mobil e il selenia wr fossero i migliori ma alla prova che ho fatto con un tecnico, bardahl a vinto e con un bel passo avanti, si chiama xtc c60,
addirittura sui benza spinti provati,mobil,selenia racing,bardalh racing e motul, il bardahl non ha confronti.

vi spiego, c'e' un motore che fa girare una rotella di acciaio , immersa per il 50% nell'olio da testare, dall'altra parte c'e unaltra rotella posizionata su una leva dinamometrica, al variare del carico si arriva ad un certo punto che le due rotelle si fermano entrambe entrambe per grippaggio, la qualita e gli aditivi dell'olio stesso fanno variare il carico che serve a fare grippare le due rotelle.

le due rotelle senza olio grippano a 420n/m
con il mobil 5W-50 si grippano a 560n/m, con il bardahl si arriva a dirittura a 640n/m
la prova piu assurda e' stata tra gli oli racing, il bardahl e' arrivato a 1120n/m
mentre selenia racing si e' fermato a 920n/m
spero di avervi dato delle buone info.
ciao

ok...quindi il nostro mobil da quello che ho capito e secondo solo al bardhal ....ed e avanti al wr...?

bhe allora direi che non e male...ma il bardhal e compatibile con i nostri jtd?????????? :elio) :culo)

max per caso era questo?????

http://www.bardahl.it/index.asp?1 :X)

XTC C60 5W40

E' la nuova versione 5W-40 dell'XTC C60 con la nuova formula "BARDAHL FULLERENE - POLAR PLUS". Questa versione SAE 5W-40 (Fuel Economy) è studiata in particolare per le auto (benzina e diesel) con motori sovralimentati e multivalvole.

Garantisce un'alta scorrevolezza dell'olio anche in condizioni di bassissime temperature e una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura.

API SL-CF-EC / CCMC G5-D4-PD2 / MB 229.1

VW 500.00 - 502.00 - 505.00 - 505.01 / PORSCHE APPROVAL BMW Longlife 98 ACEA A3 - B3

Prodotto relativo a:

Auto
Motori 4 tempi

Re: info

max76":bgel6xo5 ha detto:
io stesso pensavo che il mobil e il selenia wr fossero i migliori ma alla prova che ho fatto con un tecnico, bardahl a vinto e con un bel passo avanti, si chiama xtc c60,
addirittura sui benza spinti provati,mobil,selenia racing,bardalh racing e motul, il bardahl non ha confronti.

vi spiego, c'e' un motore che fa girare una rotella di acciaio , immersa per il 50% nell'olio da testare, dall'altra parte c'e unaltra rotella posizionata su una leva dinamometrica, al variare del carico si arriva ad un certo punto che le due rotelle si fermano entrambe entrambe per grippaggio, la qualita e gli aditivi dell'olio stesso fanno variare il carico che serve a fare grippare le due rotelle.

le due rotelle senza olio grippano a 420n/m
con il mobil 5W-50 si grippano a 560n/m, con il bardahl si arriva a dirittura a 640n/m
la prova piu assurda e' stata tra gli oli racing, il bardahl e' arrivato a 1120n/m
mentre selenia racing si e' fermato a 920n/m
spero di avervi dato delle buone info.
ciao

grazie

puoi indicare utti li olli che risultati hanno ottenuto cosi stiliamo una classifica

adesso non sono espertissimo in materia però bisognerebbe anche guardare come si comporta l'olio a freddo ed elevate temperature..
non penso che sia così semplice...
Ciao :OK)

il selenia racing essendo w60 ha retto di più del mobil 1 ma questo probabilmente perchè ste due rotelle a una certa velocità scaldano di brutto quindi un qualsiasi olio con gradazioni w più alte avrebbe fatto meglio.

Mi sa che non è un ottimo test per testare la qualità di un olio...forse mi sbaglio :OK)

x curiosità ma x l'uso normale che penso ogniuno di noi fa della propria auto è davvero necessario stare ad appliccarsi a queste "lievi differenze"??? poi ovvio ogniuno di noi è libero di scegliere tutto quello che vuole, certo oggi ho saputo che il bardhal è il miglior olio in circolazione tra i 5w40 ma x l'uso quotidiano non so se mi cambia qualcosa e cmq poi bisogna valutare l'eventuale differenza di prezzo...

ciao amisci :OK)