oggi sono stato in officina ufficiale subaru, parlando chiaro con il capo officina il 3000 non è proprio adatto al gas in quanto non avendo le punterie idrauliche la manutenzione è tale che ogni 30k km bisogna tirare giu' letteralmente il motore e regolare il gioco valvole, e visto il numero di valvole sarebbe molto dispendioso in termini sia di manodopera che di pezzi.
diverso il discorso della 2500 che ha le sedivalvole rinforzate e che per il controllo del gioco valvole si spende circa un centinaio di euro (non bisogna tirare giu' il motore).
Per quanto riguarda il discorso impreza gli unici esamplari che converrebbe trasformare a gas sono quelli prodotti tra il 94 e il 96 con punterie idrauliche,per tutte le altre vale lo stesso discorso della legacy 3000. Dati i costi di gestione a gas conviene quindi lasciarle a benzina.....e quindi per quanto riguarda le mie esigenze è meglio lasciarle perdere.
Sono stato poi in Renault il capo officina mi ha detto che la Rs ha sedivalvole rinforzate e punterie idrauliche
Tuttavia ,a suo avviso, data la natura sportiva della macchina la Rs non è presente nella lista dei modelli "trasformabili" a gas. Non si è voluto sbilanciare ma si è capito che il lavoro è fattibile ed affidabile.
Domani vado in audi.
Per quanto riguarda il discorso preferenze e scelte sinceramente penso che il tutto sia puramente soggettivo. non vedo perchè ad esempio se tutti si comprano la A4 2.0 tdi io nn debba prendermela 3.0 tdi (è solo un esempio....di diesel per svariati motivi non ne voglio proprio sentire parlare).
poi per quanto riguarda il discorso rivendibilita' sicuramente non sara' una macchina che terro' un anno e partendo da una vettura gia' usata di 5 anni dopo altri 5 con su minimo 200k km a quanto e a chi la dovrei rivendere?
quindi ringrazio come sempre per i consigli, sempre utili se non a me anche a qualcun altro, d'altronde i forum a questo servono! :nod)