Info cambio 16v su 8v!

Cmq io non monterei il 6m per fare 300km\h, lo moterei soltento perchè come rapportatura lo preferisco al 5m dove secondo me la 3° marcia è troppo lunga o la 2° è troppo corta, spesso mi ritrovo a scalare da 3° in 2° con il motore che sale troppo di giri, ovviamente è tutto secondo il mio scarso giudizio :( . Non riesco a capire cosa centra il differenziale! :confusbig) il cambio e il differenziale non sono due cose distinte? :aeh) Grazie per le risposte! :OK)
Bye :D
 
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cmq se quardi la fiches, i rapporti di 1-2-3-4-5 marcia sia sul 5 marce che sul sei marce sono uguali cambia solo il rapporto al ponte e logicamente la sesta marcia.
non so quanto costi cambiare la 5 marcia, solo che poi la 5 la usi solo in autostrada o tangenziale.

cmq originale il 115 cv senza catalizzatori e valvola egr di tachimetro segna 215 km/h
ma poi mura intorno ai 4500 giri e anche se mappi non ti sposti oltre, causa distribuzione.
massimo arriva a 220.
 
Re: .

max76":8u4fmdd5 ha detto:
cmq se quardi la fiches, i rapporti di 1-2-3-4-5 marcia sia sul 5 marce che sul sei marce sono uguali cambia solo il rapporto al ponte e logicamente la sesta marcia.
non so quanto costi cambiare la 5 marcia, solo che poi la 5 la usi solo in autostrada o tangenziale.

cmq originale il 115 cv senza catalizzatori e valvola egr di tachimetro segna 215 km/h
ma poi mura intorno ai 4500 giri e anche se mappi non ti sposti oltre, causa distribuzione.
massimo arriva a 220.

cmq 235 sono tantini secondo me... ma è solo un parere personale.
se ti puo interessare io metterò il rapporto della 5a come la 6mjet sulla mia poi ti dico come va :OK)
 
Sulla jtd 115 cv il cambio è calibrato per far esprimere la massima velocità a poco più di 4.000 giri. Vero è che trovando una bella discesa che aiuti a superare il punto di equilibrio si riesce poi a raggiungere i 4.400-4.500 giri ed a mantenerli.
Il muro dei 4.500 è determinato in primis dalla mappatura (leggi anticipi di iniezione) e dal tempo totale di combustione, non dalla distribuzione. Sul punto invito a leggere il tread "regime massimo dei diesel i.d." nella sezione Auto a 360°.
Con rimappatura che porti il motore alla soglia dei 150cv si arriva fino a 4.700 giri di 5^, pari a 223 km/h di tachimetro (la velocità reale dipende dalle gomme montate, comunque sono circa 218 con le 205/55-16).
L'adozione del cambio a 6m porta un doppio vantaggio (quando si rimappa): le marce dalla 1^ alla 5^ sono più corte (a tutto vantaggio dello scatto), in virtù del diverso rapporto finale al ponte; la 6^ è più lunga della 5^ originale, consentendo di sfruttare in pieno l'aumento di potenza tra i 4.000 ed i 4.200 giri. Il tutto a patto di avere ancora una curva di coppia abbastanza alta a quei regimi e di avere il picco di potenza attorno ai 4.300 giri (tutto fattibile con una mappa ben calibrata).
Il solo allungamento della 5^ creerebbe un antipatico "buco" (per eccessivo calo di giri) nei passaggi tra 4^ e 5^ ad andatura normale, ma è certamente una soluzione più economica e con meno complicazioni.
 
Re: .

mezzostordito":dfs8jgfs ha detto:
max76":dfs8jgfs ha detto:
cmq se quardi la fiches, i rapporti di 1-2-3-4-5 marcia sia sul 5 marce che sul sei marce sono uguali cambia solo il rapporto al ponte e logicamente la sesta marcia.
non so quanto costi cambiare la 5 marcia, solo che poi la 5 la usi solo in autostrada o tangenziale.

cmq originale il 115 cv senza catalizzatori e valvola egr di tachimetro segna 215 km/h
ma poi mura intorno ai 4500 giri e anche se mappi non ti sposti oltre, causa distribuzione.
massimo arriva a 220.

cmq 235 sono tantini secondo me... ma è solo un parere personale.
se ti puo interessare io metterò il rapporto della 5a come la 6mjet sulla mia poi ti dico come va :OK)

Tieni conto che il rapporto finale della jtd è più lungo di quello della mj, quindi mettendo il rapporto di 6^ della seconda sul cambio della prima otterrai un rapporto totale di 5^ lunghissimo, più lungo di quello della mj originale, il che potrebbe impedirti di raggiungere il regime di potenza massima in 5^.
 
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cmq anche se mappi arrivi a fatica a 4700 giri, perche se controlli il diagramma della camma del jtd e studiato per riempire fino a 3700 giri, poi allunga a fatica.
il problema che se cambi la camme e allunghi il riempimento in alto dopo penso si che arrivi a 4800/4900 giri ma il motore lo si distrugge.

ti dico cosi perche ho cambiato una camme ad un jtd fatta fare su specifiche tecniche, e solo rimappa, sono usciti 158 cv, ma il bello che li tirava fino a 4600 giri e poi allungava a 5000.
solo che non so quanto duri il motore se sei uno che tira la quinta per lungo tempo.
io sono uno di quelli.
 
Re: .

max76":2fpnh6bs ha detto:
cmq anche se mappi arrivi a fatica a 4700 giri, perche se controlli il diagramma della camma del jtd e studiato per riempire fino a 3700 giri, poi allunga a fatica.
il problema che se cambi la camme e allunghi il riempimento in alto dopo penso si che arrivi a 4800/4900 giri ma il motore lo si distrugge.

ti dico cosi perche ho cambiato una camme ad un jtd fatta fare su specifiche tecniche, e solo rimappa, sono usciti 158 cv, ma il bello che li tirava fino a 4600 giri e poi allungava a 5000.
solo che non so quanto duri il motore se sei uno che tira la quinta per lungo tempo.
io sono uno di quelli.

Il problema del riempimento su un sovralimentato puoi risolverlo abbastanza bene con un pelo di pressione di sovralimentazione in più. I turbocompressi a benzina della Fiat hanno fatto scuola sul punto. Ti assicuro (non dico perchè...) che con la mappa giusta non hai problemi a portate il limite del muro a 4.700 giri. Poi distibuzione o non distribuzione mura comunque (5.000 giri mi pare un po' troppo per il jtd la cui gestione della iniezione - pressione ed anticipi - non può accelerare il tempo di combustione così tanto). Gli studi compiuti per anni dal CRF indicano questo.
 
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puoi anche sovralimentare quanto vuoi, ma mura a meno che non cambi la portata del turbo.
cmq ho testato che con una camme giusta il diesel tira molto bene fino a 4700
giri
 
Re: .

max76":2z4bqdw4 ha detto:
puoi anche sovralimentare quanto vuoi, ma mura a meno che non cambi la portata del turbo.
cmq ho testato che con una camme giusta il diesel tira molto bene fino a 4700
giri

E' ovvio che dando più pressione devi fare attenzione a non superare il limite di efficienza del compressore, altrimenti fai solo un gran calore ma di potenza ne esce poca.
Parimenti non metto in dubbio che con una camma più pronunciata (hai parlato solo di camma, quindi presumo che la fasatura sia rimasta inalterata) si raggiungano i 4.700 giri con buon allungo ma ribadisco che con una mappa ben fatta e studiata ad hoc arrivi a murare a 4.700 giri ugualmente.
 
IO ti ripsondo per ciò che riguarda la siringa per l'inserimnto delle retro. Ti confermo che anche sul cambio a sei marce la retro l'inserischi con utilizzo della siringha. Ti posso dire che la reto è posizionato sotto la prima, non so sul il 5 marcie
 
Hulko":1bz3v5yl ha detto:
IO ti ripsondo per ciò che riguarda la siringa per l'inserimnto delle retro. Ti confermo che anche sul cambio a sei marce la retro l'inserischi con utilizzo della siringha. Ti posso dire che la reto è posizionato sotto la prima, non so sul il 5 marcie

Davvero? sotto la prima? Azz. ero convinto che fosse all'estrema destra indietro come sulle 166. Buono a sapersi.
 
mi stai facend venire il dubbio addesso quando esco e salgo in auto guardo così poi ti do la conferma.

mi hai messo in dubbio.
Prima avevo una focus e ache quella con cambio a siringa quindi non vorrei far confusione.


sai a pensarci non riesco proprio a ricordare
 
aspetta aspetta la reto e affinco alla sesta



che vergogna ho sei marce e non mi ricordo come mettere la retro :matto)
 
Hulko":tib3vvjc ha detto:
aspetta aspetta la reto e affinco alla sesta



che vergogna ho sei marce e non mi ricordo come mettere la retro :matto)

Ok grazie quindi è come il 5m solo che la retro è vicino alla 4!!! Quindi teoricamente non devo nemmeno cambiare i leveraggi del cambio! Grazie per i chiarimenti sulla rapportatura diversa tra il 5m e il 6m ma siamo andati un po OT, senza fare il rompi pa**e! :D A me interessava sapere se sull'8v si riesce a montare il cambio 6m senza dover modificare niente! Nel senso reale del termine, tolgo il 5m e metto il 6m!
Grazie! :)
 
Re: .

cat147":qvllfzfg ha detto:
mezzostordito":qvllfzfg ha detto:
max76":qvllfzfg ha detto:
cmq se quardi la fiches, i rapporti di 1-2-3-4-5 marcia sia sul 5 marce che sul sei marce sono uguali cambia solo il rapporto al ponte e logicamente la sesta marcia.
non so quanto costi cambiare la 5 marcia, solo che poi la 5 la usi solo in autostrada o tangenziale.

cmq originale il 115 cv senza catalizzatori e valvola egr di tachimetro segna 215 km/h
ma poi mura intorno ai 4500 giri e anche se mappi non ti sposti oltre, causa distribuzione.
massimo arriva a 220.

cmq 235 sono tantini secondo me... ma è solo un parere personale.
se ti puo interessare io metterò il rapporto della 5a come la 6mjet sulla mia poi ti dico come va :OK)

Tieni conto che il rapporto finale della jtd è più lungo di quello della mj, quindi mettendo il rapporto di 6^ della seconda sul cambio della prima otterrai un rapporto totale di 5^ lunghissimo, più lungo di quello della mj originale, il che potrebbe impedirti di raggiungere il regime di potenza massima in 5^.
no no io metto un rapporto che sulla mia resta come una seta mjet o poco differente a seconda se c'è un dente in piu o uno in meno...quindi avendo 2 coppie coniche diverse per forza il mio ingranaggio è diverso da quello del mjet :OK)
 
Ah ok, avevo capito male, ovvero che ti limitassi a trapiantare direttamente l'ingranaggio della 6^ mj al posto della 5^ jtd. Se fai come hai chiarito penso che vada bene. :nod)
 
Re: .

mezzostordito":2v82uje7 ha detto:
max76":2v82uje7 ha detto:
curiosita, quanto costa cambiare l'ingranaggio della 5?
il solo ingranaggio sui 150€ ma il piu è la manodopera per aprire il cambio e sostituire gli ingranaggi :OK)

Non sono sicuro che valga anche per il cambio della 147 jtd, ma su molte auto è possibile intervenire sui rapporti della 5^ marcia senza smontare tutto il cambio, ovvero mediante l'asportazione del coperchio all'estrema sinistra della scatola cambio.
 
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