Info cambio 16v su 8v!

YborDj

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
16
0
1
Villa Guardia (CO)
Ciao ragazzi è un po che non posto nel forum anche perchè la passione per il tuning e modifiche varie mi era passata ma oggi ho ricevuto una notizia che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca: ho trovato un cambio 6m! Qualcuno di voi mi sa dire se è perfettamente compatibile con il mio motore 8v?
Grazie e scusate l'assenza! :)

YborDj":c6y06vid ha detto:
Ciao ragazzi è un po che non posto nel forum anche perchè la passione per il tuning e modifiche varie mi era passata ma oggi ho ricevuto una notizia che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca: ho trovato un cambio 6m! Qualcuno di voi mi sa dire se è perfettamente compatibile con il mio motore 8v?
Grazie e scusate l'assenza! :)
non saprei anche io ero quasi intenzionato a montarne uno solo che non l'ho mai trovato usato....cmq penso che se vai da uno bravo te lo adatta e lo riesci a montare

Il fatto è che secondo me il basamento del motore è lo stesso quindi dovrebbe andar bene, ma devo essere sicuro! Per la leva dovrei sostituirla con l'altra infatti se non sbalio il 6m non ha la siringa per la retro. Correggetimi se sbaglio! Thks :) Non so nemmeno a chi chiedere! Potrei andare direttamente dal concessionario che dite? :asd) Chiedo:"Scusi posso montare il cambio a 6m sulla mia 8v!!!!" :asd)

YborDj":i6kl7imf ha detto:
Il fatto è che secondo me il basamento del motore è lo stesso quindi dovrebbe andar bene, ma devo essere sicuro! Per la leva dovrei sostituirla con l'altra infatti se non sbalio il 6m non ha la siringa per la retro. Correggetimi se sbaglio! Thks :) Non so nemmeno a chi chiedere! Potrei andare direttamente dal concessionario che dite? :asd) Chiedo:"Scusi posso montare il cambio a 6m sulla mia 8v!!!!" :asd)
no la siringa penso ci sia.
dovresti provare a chiedere a un meccanico..solo per curiosità a quanto lo prenderesti il cabio come rpezzo?

alk147":3fx4fgbi ha detto:
A parte la spesa è anche una cosa un bel po' illegale, già il solo cambio lo è.

Non hai tutti i torti, infatti la sostituzione del motore l'ho esclusa a priori! Per il cambio non credo che la sostizuione di esso possa coincidere così tanto sulle prestazioni e sull'affidabilità del mezzo. C'è da dire che anche la rimappatura è illegale, ma praticamente sono i concessionari a proportela ormai! Parlo per mia esperienza. Fate vobis! :D

YborDj":3mczmhi5 ha detto:
alk147":3mczmhi5 ha detto:
A parte la spesa è anche una cosa un bel po' illegale, già il solo cambio lo è.

Non hai tutti i torti, infatti la sostituzione del motore l'ho esclusa a priori! Per il cambio non credo che la sostizuione di esso possa coincidere così tanto sulle prestazioni e sull'affidabilità del mezzo. C'è da dire che anche la rimappatura è illegale, ma praticamente sono i concessionari a proportela ormai! Parlo per mia esperienza. Fate vobis! :D
esatto :OK)

info

lo puoi montare , lo sto facendo anche io sulla mia jtd, solo che non solo devi rimediare il cambio ma anche tutti e due i semiassi, perche cambia l'attacco del differenziale. Dove hai reperito il cambio a 6 marce, e a che prezzo?
questa modifica e rimappa normale arrivi a 235 kmh.
gia testata su unaltro jtd 115

info

si parla di tachimetro, anche perche quel cambio ti fa quadagnare quei 600 giri dove il motore spinge ancora. I jtd 8 v quando arrivano di 5 a 4300 dopo non spingono piu perche la distribuzione non lo permette.

.

che centrano le bielle, il motore arriva sempre fino a 4500 giri, solo che ha un rapporto piu lungo.
non ne risente per niente il motore.

Re: info

max76":117bw61u ha detto:
si parla di tachimetro, anche perche quel cambio ti fa quadagnare quei 600 giri dove il motore spinge ancora. I jtd 8 v quando arrivano di 5 a 4300 dopo non spingono piu perche la distribuzione non lo permette.

Si potrebbe anche cambiare solo il rapporto della 5 con uno piu lungo e piu economico.

Per arrivare a 235 Km/h di tachimetro, cioè 220 circa reali servono almeno 170 CV considerando che le M-Jet provate finora hanno dato risultati sotto i 210 reali.

E 170 CV sulla JTD non si tirano fuori con la sola rimappatura.