Info Alfa 147 JTD 100cv (74kW)

Blazar":1smcsnay ha detto:
Da quanto ne sappia io il limite dura fino ai 21... :ka)


Io sapevo 1 anno solamente, anche cercando su internet ho trovato questa notizia
 
Wow, ho appena letto qualcosa su internet e pare sia davvero solo per un anno... Qualcun'altro che può confermare? E vabbè a questo punto non le tengo nemmeno in considerazione... [editato da denny1977]




Edit di denny1977: da Regolamento del Virtual non sono assolutamente concessi post o 3d in cui si possa in qualche modo fare riferimento a palesi infrazioni del Codice della Strada, perciò chiedo per favore di attenersi al Regolamento del forum:
( https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=132 ). Grazie.

Ricordo inoltre il punto L del Regolamento del Virtual: SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
Ho trovato un articolo, presumo chiarificatore, in cui viene meglio spiegata la norma per quanto riguarda le limitazioni per i neopatentati, la durata, e anche le eventuali sanzioni ( http://www.businessonline.it/news/12001 ... -2011.html )

'Nuove regole e sanzioni per i neopatentati. Quali sono e cosa prevedono
Novità in vista per i neopatentati: tutti coloro che sognavano di prendere la patente e mettersi al volante di un macchinone, dovranno puntare un po’ più in basso.
Se l'articolo 117 del Codice della strada già prevedeva che per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non fosse consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali, la nuova legge apporta modifiche e dice che per il primo anno i neopatentati non possono guidare veicoli con potenza relativa superiore a 55 kW/t, con un ulteriore paletto per la potenza, cioè 70kW per le autovetture.
La legge 120 ha definito l'entrata in vigore delle limitazioni (9 febbraio 2011), che saranno applicate solo alle patenti rilasciate dopo questa data. Il divieto vale per un anno. Tuttavia, per i soggetti che, avendo fatto uso o commercio di stupefacenti si sono visti revocare la patente, il divieto vale per i primi tre anni dal rilascio della nuova patente di guida.
Le limitazioni non valgono per i veicoli al servizio d'invalidi, a patto che il soggetto invalido sia presente sul veicolo. Il legislatore, ha precisato che tutte le limitazioni, sia di guida che di velocità, valgono dalla data di superamento dell'esame.

Chi violerà le limitazioni, sarà soggetto ad una sanzione che prevede una multa di 148 euro, accompagnata dalla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.

La norma vale per tutti i neopatentati, cioè al di là dell’età, per tutti coloro che prendono la patente per la prima volta. Essi stessi possono essere sottoposti a revoca della patente in diversi casi.
Vediamo quali: la revoca diventa sanzione accessoria nel caso di seconda violazione in due anni del superamento di oltre 60 km/h dei limiti di velocità, di inversione in autostrada, alterazione del limitatore di velocità, circolazione abusiva durante il periodo di sospensione della patente, seconda violazione in tre anni per chi guida il taxi senza licenza, e vale anche per chi ha commesso violazioni al codice stradale che sono reato, come guida di veicoli pesanti sotto l'influenza dell'alcol o stupefacenti, rifiuto dell'accertamento dello stato di ebbrezza, e per chi sia già stato condannato nei due anni precedenti per lo stesso reato, per chi abbia partecipato a competizioni in velocità non autorizzate o con veicoli a motore dalle quali siano derivate lesioni o morte, e, infine, rischia la revoca chi ha commesso una violazione non reato con danni a persone. Obiettivo della norma è contenere le intemperanze dei giovani alla guida, protagonisti spesso di gravi incidenti'.
 
giangirm":3geevmu7 ha detto:
Blazar":3geevmu7 ha detto:
E vabbè a questo punto non le tengo nemmeno in considerazione...
secondo te vale la pena rischiare la sospensione della patente da 2 a 8 mesi ?

Assolutamente no, infatti (l'avevo detto in termini diversi prima, ma è stato, giustamente, cancellato) cercherei di non guidarla i primi 12 mesi. Almeno ho poi un'auto migliore. Se ne trovano tante, a prezzi buoni (ma ovviamente sopra i 7000) di maggiore potenza.

Scusate per il post di prima, è questo che volevo dire. Credo di aver capito cosa avevate inteso...
 
CRI90IE":nzxtymmo ha detto:
Perchè se poi prendi la 147, con esperienza 0.. ti potresti trovare male.
Non sono d'accordo, la 147 è stata la mia prima macchina, a parte qualche sfrizionata ogni tanto mi sono trovato strabene fin da subito (e la mia era benzina 120cv), sono molto più contento di aver imparato a guidare su quella che su un pandino o una punto (senza nulla togliere), essendo già una macchina non piccola e con una cavalleria di tutto rispetto impari sin da subito a gestire delle situazioni che con le macchinette non vedi nemmeno.

C'è da dire però che non tutti i giovani la pensano come me. Il 90% dei neopatentati ora ha in testa la Punto Abarth, la Mini Cooper S, la Mito etc... Vogliono cavalli sotto al culo quando riescono a malapena a tenere in strada la Fiat Panda della scuola guida. Quindi reputo GIUSTA la legge sui limiti ai neopatentati. E' vero che va a lesionare quella piccola parte di giovani con un pò di sale in zucca, ma va anche a frenare quella gigantesca parte che manco han la patente e già si immaginano le sgommate ai semafori in stile F&F.

@Blazar
Mi dispiace comunque per te, da come scrivi non sembri un bimbominkia. Se ti può essere di aiuto fidati che i 21 anni arrivano in un baleno (io ne ho 22 e mi sembra ieri che ho fatto i 18 :mad2) ). Tra 2/3 anni poi sulla 147 avrai una scelta mooolto più vantaggiosa rispetto ad oggi. Magari al posto di una impression riuscirai già a portarti a casa una bella Q2 messa come si deve (detto tra noi la impression in generale fa un pò cacare)
Anche io volevo la macchina figa ai 18 anni, e in un certo senso ci riuscii (avevo si la macchina figa, ma l'avevo comprata mezza sderenata, poi fatta sistemare pian piano). Quando finalmente cominciai a girare con una macchina di tutto rispetto (questa era la mia 147, dopo mille lavori. http://img845.imageshack.us/img845/1589/001bfg.jpg ) mi accorsi che alla fine la macchina è solo un mezzo, ti porta da un punto A a un punto B, in un certo senso invidiavo la gente coi pandini che le parcheggiava ovunque fregandosene di toccatine, strisciate, antennini etc, mentre io dovevo girare mezz'ora per trovare un parcheggio che mi ispirasse fiducia. E diciamo che potessi tornare indietro, un paio d'anni con una Uno scassata me li farei volentieri, zero noie, spese di consumo/manutenzione irrisorie, e se ti va di farti qualche drift sulla neve te lo puoi permettere :asd)
Quindi consiglio mio, non darti tanta pena ;)
 
io per esempio ho avuto, ed ho tutt'ora, una punto seconda serie senza abs esp asr cric e crac ecc...

ci sono andato sulla neve,pioggia,vento,caldo,gomme finite,frizione finita....insomma di tutto. certo pero' non ho avuto modo di evitare ostacoli improvvisi ad alta velocità (anche se in 4 poteva volendo superare il limite di velocità) ..giusto per dire una situazione tipo.ma poco importa. importa modulare la frizione,scalata,frenata su fondo viscido. almeno io prediligo questo. quindi ben venga un'auto "vecchio stampo" e poi fai il salto. io per esempio ho molti problemi con labs perche troppo invasivo...per dire il paradosso. mia cugina abituata BENE con impicci e imbrogli,vede una salita e si caga sotto. :asd) vai di compromesso per un paio d'anni e poi fai il salto. quelle macchine ti insegnano a pelare i pedali :D
 
Zeroshift ti appoggio sul discorso che non tutti la pensano come te, nel senso che vedo anche io bimbiminchia con macchine potenti e poco sale in zucca.
Anche io non penso che Blazar sia un bimbominchia, ma non sò come se la cava a guidare, magari è già un pò smaliziato oppure no. Io personalmente dopo nemmeno 6 mesi di patente in giro con il Pandino, cominciai ad usare la 75 e non posso dire che non mi sia divertito e che non mi diverta tutt'ora. Ma secondo me un poco di esperienza con qualcosa di poco potente ci vuole... Più che altro per saperti regolare negli imprevisti e prendere confidenza con la velocità..
 
da possessore di 147 jtd impression 101cv....non posso fare altro che consigliartela! :OK) Ovviamente nel caso in cui ne trovassi una tenuta in maniera egregia ed ad un prezzo assolutamente conveniente!
il 101cv sarà pure datato...ma a me toglie ancora tante soddisfazioni (è pur vero che c'ho messo un po' mano sopra però :asd) )
 
Top