Info 147 automatica

correggiamo un po' di errori..

1) gli attuatori NON sono sensori, ma sono proprio i pistoni elettroidraulici che muovono le forcelle del cambio


SuperAlex e Lorenzinetto

mi sa' che non sapete bene cos'è un DSG

il DSG è un'elettroattuato tale e quale al Selespeed
NON è un automatico convenzionale con convertitore di coppia

il DSG NON ruba cavalli al motore

il DSG è più veloce del Selespeed, per ragioni tecniche di come è costruito,

il DSG è un cambio MECCANICO, con due alberi del cambio (su uno le marce pari e sull'altro le marce dispari) e DUE frizioni,
la sua velocità è data dal fatto che su un albero è in presa il motore e sull'altro è GIA' innestata la marcia successiva, quindi la "cambiata" è dato solamente dal passaggio da una frizione all'altra.

il Selespeed NON è affatto lento come cambiata..
cambiano le "sensazioni" al volante...
il DSG NON ha per sua natura interruzione, "sembra" di guidare un monomarcia
il Selespeed ti da' più la "sensazione" della cambiata marcia


il DFN è un progetto abbastanza diverso dal Selespeed, nonostante possiamo dire che siano "Cugini", ovvero la "filosofia" e alcune cose sono simili.. ma meccanicamente ed elettronicamente sono profondamente diversi.

sarebbe come dire che Selespeed, DFN, Cambiocorsa, F1, SMG, Quello Ford o quello Opel siano uguali, che non è affatto vero..

come anche il Selespeed "normale" è profondamente DIFFERENTE dal Selespeed GTA anche se si chiamano uguali

il DFN non è questione di più veloce o più lento del Selespeed, si tratta di messe appunto diverse, per esigenze diverse, chiaramente su una lancia ci sono esigenze diverse (modo di aprire e chiudere la frizione, logica impostata dei cambi marcia etc etc..)

addirittura ci sono alcune poche situazioni particolari dove il cambio marcia è più veloce sui DFN che sui Selespeed... anche se sulla carta dovrebbe essere il contrario...

ultima cosa...
non badate ai ms dichiarati di cambiata..
non servono a nulla.... non essendoci una procedura ISO sono tutti "falsati"
c'è chi misura i tempi del ciclo completo (input, frizione aperta, cambio, frizione chiusa) chi solo i tempi di innesto sull'albero del cambio...

etc etc..
;) :OK)
 
ciao a tutti

grazie per le vostre risposte, sono molto utili.

L'idea di diventare Alfista é sempre piu vicina.. in ogni caso andro' a provare un esemplare prima dell'acquisto... :X)
 
:elio) :elio) :elio)

potente, affidabile e prestante... wow...

Scusate se faccio tante domande ma il prodotto mi interessa !!!
C'é la funzione D esatto?
Cioé, io basta che metto il cambio su D ? Non é che sia un manuale senza frzione ed io devo fare tutti i passaggi?
 
playboy":x9m4ec08 ha detto:
in compenso devo dire che il DSG é fenomenale...

Superalex cosa mi dici della tua nasona??? :asd)

che è in vendita :asd) in realtà non ho ancora messo l'annuncio qui nel forum, devo farlo al più presto!
se vuoi vedere qualche foto e vuoi qualche info in più:

http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopi ... 2760e94b83

ti chiederai che ci fa nel sito bmw.... vorrei passare al 330ci (coupè benzina) e se trovo uno con cambio steptronic devo far vomitare l'anima a quel maledetto del mio concittadino di Lorenzitetto!
 
playboy":3ksq2jqm ha detto:
:elio) :elio) :elio)

potente, affidabile e prestante... wow...

Scusate se faccio tante domande ma il prodotto mi interessa !!!
C'é la funzione D esatto?
Cioé, io basta che metto il cambio su D ? Non é che sia un manuale senza frzione ed io devo fare tutti i passaggi?


he he he tipico se vieni dal DSG...
come ti spiegavo prima sul selespeed funziona in maniera leggermente diversa

non esiste un "P"
quindi basta che ti fermi in prima e spegni (ci pensa lui all'avvio ad aprire la frizione)
se preferisci la versione automatica (ovvero quando con la tua sei in D)
pigi un tastino con scritto "City" e poi te la dimentichi
in questa situazione le uniche "manovre che devi fare sono
piede sul freno per avviare
NON toccare le palette sul volante (sennò il "City" si spegne)
NON cambiare con la leva del cambio (sennò il "City" si spegne)

per mettere la retro con la leva del cambio Destra-->Indietro-->Lasci


alla fine è questione di abitudine...
proprio perchè il DSG è un meccanico, ma ti hanno messo una leva come fosse un automatico classico..
invece il Selespeed hanno mantenuto i comandi un po' più manuali..

nel complesso dopo un breve apprendistato, penso non ci siano problemi..
(ormai che le ho provate entrambi non ho particolari problemi a passare da uno all'altro)
:OK)
 
la logica del dsg la conosco...
avendo provato entrambi anzi sia il selespeed di super alex che il dsg che il mio a "mio gusto" trovavo migliore il DSG
ma so per certo che il DSG è un robotizzato con una meccanica differente...
ecco perche dicevo, attenzione provalo perche è completamente diverso....
bye

ps: superalex vaffambaccionaso :) l'audi fino a quando la mia lancia camminerà non mi vedrà mai.. :)
 
lorenzinetto":395h1w9z ha detto:
la logica del dsg la conosco...
avendo provato entrambi anzi sia il selespeed di super alex che il dsg che il mio a "mio gusto" trovavo migliore il DSG
ma so per certo che il DSG è un robotizzato con una meccanica differente...
ecco perche dicevo, attenzione provalo perche è completamente diverso....
bye

ps: superalex vaffambaccionaso :) l'audi fino a quando la mia lancia camminerà non mi vedrà mai.. :)

noooo, hai scritto vaffambaccionaso, mo son cacchi nostri, si materializzera mbacciccio!!!
 
Salvatopo":vol9cwr1 ha detto:
playboy":vol9cwr1 ha detto:
Ciao a tutti,

Mi presento, mi chiamo Pietro, ho 20 anni e abito a Monza.
Frequento già il forum di infomotori con questo nick.

Attualmente ho una golf5 1.9 tdi con cambio DSG.
Vorrei cambiarla con la 147 con il cambio automatico.

Cosa mi potete dire del motore che monta e del cambio? e' UN SELESPEED ?

Ho visto la 147 in con c e mi é piaciuta tantissimo, é molto elegante e sarei orgoglioso di guidare una macchina italiana...

Ps
Ho visto anche la brera e non sono riuscito a smettere di sbavare !!!!

Grazie x le Vs. Risp.
Bhe, innanzitutto :welcome)
Per quanto riguarda il cambio: si, è lui, il Selespeed ed è una cosa di cui io sono innamoratissimo dopo averlo visto all'opera sulla 147 di Superalex. Se io dovessi tornare indietro prenderei proprio quella. :)

sisi prenderesti quella... sisi... e con i consumi come la mettiamo?

e' un 2000 TS non un 1900 JTD..:D
 
l'era dei diesel è finita....tutti hanno il diesel, anche le persone a cui non serve e ormai, nell'usato, sono stra-sottovalutati pure quelli!!!

Aspettate altri 7/8 mesi che i prezzi alla pompa saranno uguali...allora sì che noi amanti della benza rideremooooooooooooooooooo, e avremo sempre la via di fuga chiamata.....GAS (l'unica soluzione economica)

BENZA FOREVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER

Modifico il post perchè ho letto la tua risposta...allora, con 30.000km l'anno mettici eventualmente l'impianto a Gas, altrimenti azzoppi di benza, a me, con 12.000km l'anno, non fregano i consumi.
30.000km facendo due calcoli sono:
3.600€ di benzina con il selespeed
2.100€ di diesel con la tua (okkio che il diesel quest'anno pareggia la benza alla pompa!)
2.000€ con la selespeed e l'impianto a gas!!!!

P.S.

x Xanto, ma la Golf con 140 cv non è il 2000tdi?? Lui ha il 1.9, quello è 105!!! :aeh)
 
Top