Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
correggiamo un po' di errori..
1) gli attuatori NON sono sensori, ma sono proprio i pistoni elettroidraulici che muovono le forcelle del cambio
SuperAlex e Lorenzinetto
mi sa' che non sapete bene cos'è un DSG
il DSG è un'elettroattuato tale e quale al Selespeed
NON è un automatico convenzionale con convertitore di coppia
il DSG NON ruba cavalli al motore
il DSG è più veloce del Selespeed, per ragioni tecniche di come è costruito,
il DSG è un cambio MECCANICO, con due alberi del cambio (su uno le marce pari e sull'altro le marce dispari) e DUE frizioni,
la sua velocità è data dal fatto che su un albero è in presa il motore e sull'altro è GIA' innestata la marcia successiva, quindi la "cambiata" è dato solamente dal passaggio da una frizione all'altra.
il Selespeed NON è affatto lento come cambiata..
cambiano le "sensazioni" al volante...
il DSG NON ha per sua natura interruzione, "sembra" di guidare un monomarcia
il Selespeed ti da' più la "sensazione" della cambiata marcia
il DFN è un progetto abbastanza diverso dal Selespeed, nonostante possiamo dire che siano "Cugini", ovvero la "filosofia" e alcune cose sono simili.. ma meccanicamente ed elettronicamente sono profondamente diversi.
sarebbe come dire che Selespeed, DFN, Cambiocorsa, F1, SMG, Quello Ford o quello Opel siano uguali, che non è affatto vero..
come anche il Selespeed "normale" è profondamente DIFFERENTE dal Selespeed GTA anche se si chiamano uguali
il DFN non è questione di più veloce o più lento del Selespeed, si tratta di messe appunto diverse, per esigenze diverse, chiaramente su una lancia ci sono esigenze diverse (modo di aprire e chiudere la frizione, logica impostata dei cambi marcia etc etc..)
addirittura ci sono alcune poche situazioni particolari dove il cambio marcia è più veloce sui DFN che sui Selespeed... anche se sulla carta dovrebbe essere il contrario...
ultima cosa...
non badate ai ms dichiarati di cambiata..
non servono a nulla.... non essendoci una procedura ISO sono tutti "falsati"
c'è chi misura i tempi del ciclo completo (input, frizione aperta, cambio, frizione chiusa) chi solo i tempi di innesto sull'albero del cambio...
etc etc..
:OK)
1) gli attuatori NON sono sensori, ma sono proprio i pistoni elettroidraulici che muovono le forcelle del cambio
SuperAlex e Lorenzinetto
mi sa' che non sapete bene cos'è un DSG
il DSG è un'elettroattuato tale e quale al Selespeed
NON è un automatico convenzionale con convertitore di coppia
il DSG NON ruba cavalli al motore
il DSG è più veloce del Selespeed, per ragioni tecniche di come è costruito,
il DSG è un cambio MECCANICO, con due alberi del cambio (su uno le marce pari e sull'altro le marce dispari) e DUE frizioni,
la sua velocità è data dal fatto che su un albero è in presa il motore e sull'altro è GIA' innestata la marcia successiva, quindi la "cambiata" è dato solamente dal passaggio da una frizione all'altra.
il Selespeed NON è affatto lento come cambiata..
cambiano le "sensazioni" al volante...
il DSG NON ha per sua natura interruzione, "sembra" di guidare un monomarcia
il Selespeed ti da' più la "sensazione" della cambiata marcia
il DFN è un progetto abbastanza diverso dal Selespeed, nonostante possiamo dire che siano "Cugini", ovvero la "filosofia" e alcune cose sono simili.. ma meccanicamente ed elettronicamente sono profondamente diversi.
sarebbe come dire che Selespeed, DFN, Cambiocorsa, F1, SMG, Quello Ford o quello Opel siano uguali, che non è affatto vero..
come anche il Selespeed "normale" è profondamente DIFFERENTE dal Selespeed GTA anche se si chiamano uguali
il DFN non è questione di più veloce o più lento del Selespeed, si tratta di messe appunto diverse, per esigenze diverse, chiaramente su una lancia ci sono esigenze diverse (modo di aprire e chiudere la frizione, logica impostata dei cambi marcia etc etc..)
addirittura ci sono alcune poche situazioni particolari dove il cambio marcia è più veloce sui DFN che sui Selespeed... anche se sulla carta dovrebbe essere il contrario...
ultima cosa...
non badate ai ms dichiarati di cambiata..
non servono a nulla.... non essendoci una procedura ISO sono tutti "falsati"
c'è chi misura i tempi del ciclo completo (input, frizione aperta, cambio, frizione chiusa) chi solo i tempi di innesto sull'albero del cambio...
etc etc..