il Selespeed è un robotizzato (ma volendo con funzione automatico)
al momento è disponibile sulla 147 solo con il 2.0ts (è un allestimento unico) oppure con la GTA (ma fuori produzione)
tralasciando le differenze puramente tecniche (la doppia frizione e gli alberi del cambio particolari del DSG rispetto al SS che ha il normalissimo cambio manuale con attaccato il Robot per cambiare le marce)
cambia un po' la "filosofia" del cambio..
il DSG è più un "automatico" di norma e poi decidi tu di usarlo in manuale
il Selespeed è più un "manuale robotizzato" e decidi tu (raramente) di usarlo in automatico..
innanzitutto dall'approccio "interfaccia"
il DSG è impostato come automatico classico, quindi come ben saprai parcheggi in P e la sposti in D per camminare, e schiacci il bottone S per fargli tenere di più le marce, ma sempre in automatico...
mentre se sposti la leva a destra in +/- M la usi come manuale e anche così se tocchi le levette dietro il volante.
il Selespeed di norma è Manuale.. (la leva in mezzo ha locica esattamente opposta al dsg) normalmente la "corsa" principale e il togli o metti marcia, e a destra per folle e retro... mentre devi usare un pulsante per metterla in Auto (per le palette uguale alla tua)
non c'è la funzione "S" come sulla tua, perchè viene gestita dalla adattività, (se acceleratore a + del 80% di apertura e rpm sopra i 5000 fa la cambiata sportiva, se non in queste condizioni cambiata dolce e raccordata)
provate entrambe le soluzioni (il Dsg provato su Audi 1.9TDI, Golf5 GTI e TDI, Passat)...
le mie impressioni.. del Dsg..
velocità di cambiata superiore al Selespeed (ovviamente vista la tecnica della doppia frizione DSG) in modalità auto fin troppo comfortevole (ma sono gusti) nel senso che spesso sembra quasi di guidare un variatore, tanto NON si sentono i cambi marcia)
NON mi è piaciuto del DSG che sia in auto che in manuale se sono in marcia alta e affondo tutto per ripresa, cmq scala marce
(inteso... ovvio che in D debba essere così, ma avrei preferito che in manuale decido io ... ci sono situazioni che si vuole solo un poco di spunto in più e non un'accelerazione fin troppo decisa)
del Selespeed, è più lento nelle cambiate
rispetto al DSG (n.b rispetto, NON lento in assoluto), ma ti da' più l'idea della cambiata (nel senso che se non sai che sei un robotizzato e sei con gli occhi chiusi, sei stracanvinto che sei su un manuale)
quando sei in Manuale sei in manuale... ovvero a meno di "emergenze"(tipo 10km/h in 5 o a limitatore NON ti cambia marcia)
quindi per esempio in manuale se sei in 5 a 40km/h e schiacci.. lascia dentro la 5 e fa la ripresa.
per il Diesel, sulla 147 non è ancora prevista, stanno uscendo adesso automatici convenzionali (convertitore di coppia) 5 e 6 marche su 159 e Brera...
era prevista una uscita sulla 147 restyling, ma non se ne è saputo più nulla (come l'integrale)
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:OK)
(ps ci troviamo spesso in zona (guarda nel Mi&Bi) e di Selespeed ce ne sono quasi sempre 3 o 4 alle nostre birrette)