Info 147 automatica

playboy

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2006
46
0
6
Monza
Ciao a tutti,

Mi presento, mi chiamo Pietro, ho 20 anni e abito a Monza.
Frequento già il forum di infomotori con questo nick.

Attualmente ho una golf5 1.9 tdi con cambio DSG.
Vorrei cambiarla con la 147 con il cambio automatico.

Cosa mi potete dire del motore che monta e del cambio? e' UN SELESPEED ?

Ho visto la 147 in con c e mi é piaciuta tantissimo, é molto elegante e sarei orgoglioso di guidare una macchina italiana...

Ps
Ho visto anche la brera e non sono riuscito a smettere di sbavare !!!!

Grazie x le Vs. Risp.
 
playboy":1kpv4l6e ha detto:
Ciao a tutti,

Mi presento, mi chiamo Pietro, ho 20 anni e abito a Monza.
Frequento già il forum di infomotori con questo nick.

Attualmente ho una golf5 1.9 tdi con cambio DSG.
Vorrei cambiarla con la 147 con il cambio automatico.

Cosa mi potete dire del motore che monta e del cambio? e' UN SELESPEED ?

Ho visto la 147 in con c e mi é piaciuta tantissimo, é molto elegante e sarei orgoglioso di guidare una macchina italiana...

Ps
Ho visto anche la brera e non sono riuscito a smettere di sbavare !!!!

Grazie x le Vs. Risp.
Bhe, innanzitutto :welcome)
Per quanto riguarda il cambio: si, è lui, il Selespeed ed è una cosa di cui io sono innamoratissimo dopo averlo visto all'opera sulla 147 di Superalex. Se io dovessi tornare indietro prenderei proprio quella. :)
 
Ciao a tutti :elio)

vi ringrazio x le risposte, in sostanza si tratta di un cambio automatico e semi automatico tipo il dsg? Con i comandi al volante?

E questo 2000 benzina come va?
E' affidabile?

Sto cercando di raccogliere piu informazioni possibili per il mio acquisto !
Ragazzi mi sono innamorato della 147. è veramente bella, tanto che mi sono pentito di nn essere andato a vederla prima di prendere la golf.

Sono andato a vedere anche la Opel Astra, ne sono rimasto piacevolmente impressionato, ma non entusiasmato dalla linea.. da vecchi... mentra la 147 è wow... solo che nn so se mi tocca aspettare la 149 o boh... consigliatemi !!!

Prenderei l'allestimento piu bello, il full optional.
 
playboy":pte1742v ha detto:
Ciao a tutti :elio)

vi ringrazio x le risposte, in sostanza si tratta di un cambio automatico e semi automatico tipo il dsg? Con i comandi al volante?

E questo 2000 benzina come va?
E' affidabile?

Sto cercando di raccogliere piu informazioni possibili per il mio acquisto !
Ragazzi mi sono innamorato della 147. è veramente bella, tanto che mi sono pentito di nn essere andato a vederla prima di prendere la golf.

Sono andato a vedere anche la Opel Astra, ne sono rimasto piacevolmente impressionato, ma non entusiasmato dalla linea.. da vecchi... mentra la 147 è wow... solo che nn so se mi tocca aspettare la 149 o boh... consigliatemi !!!

Prenderei l'allestimento piu bello, il full optional.

Il selespeed penso sia un automatico-sequenziale.
Per l'Opel Astra quale hai visto?La GTC?Perchè non mi sembra poi tanto per vecchi! :p Comunque più bella la nasona! :OK)

Per la 149 non ti stare a preoccupare,la faranno uscire nel 2008,molto dopo il restyling della Golf!

L'unica cosa che ti consiglio è di guardare i consumi del 2.0 TS.Perchè ho visto che vieni da un 1.9 TDI che consuma veramente poco in confronto!Comunque quanto a divertimento non ci sono paragoni! :nod)
 
venendo dal diesel sono i consumi che mi preoccupano... ma possibile che non abbiano preso in considerazione il cambio automatico sul diesel come sull'astra?

Cosi mi obbligano a cambiare marchio !! :KO)
 
playboy":25ptaeo4 ha detto:
venendo dal diesel sono i consumi che mi preoccupano... ma possibile che non abbiano preso in considerazione il cambio automatico sul diesel come sull'astra?

Cosi mi obbligano a cambiare marchio !! :KO)

Questa è una carenza alfa!Per la 149 si spera che corrino ai ripari!Se per te i consumi sono fondamentali o la metti a GPL o ti conviene prendere in considerazione un'altra casa! :nod)
 
quanto consuma effettivamente? Il serbatoio quanto porta? Perchè mi spiacerebbe scegliere un altro marchio.. anche se devo dire che come rivestimenti ecc ecc quelli della nuova "ALFA" 159 mi sembrano ancora migliori rispetto a quelli della 147, quindi per averli molto simili dovrei aspettare il modello nuovo... mah... anche se la 147 obbiettivamente mi piace molto... :confusbig)
 
playboy":u46e6eo5 ha detto:
quanto consuma effettivamente? Il serbatoio quanto porta? Perchè mi spiacerebbe scegliere un altro marchio.. anche se devo dire che come rivestimenti ecc ecc quelli della nuova "ALFA" 159 mi sembrano ancora migliori rispetto a quelli della 147, quindi per averli molto simili dovrei aspettare il modello nuovo... mah... anche se la 147 obbiettivamente mi piace molto... :confusbig)

Per il consumo lascio la parola ai possessori!Per i rivestimenti sono migliori quelli della 159,ma anche quelli della 147 non sono affatto male!Se vuoi aspettare il modello nuovo (149?!) devi attendere il 2008!Vai nella sezione apposita dove potrai vedere delle immagini!Io però trovo la 147 esteticamente + valida! :nod)
 
concordo sulla tua analisi.. la 147 é piu bella !!!

Sarei curioso di sentire qualcosa su questo motore twin spark... se qualcuno di voi é un possessore o un intenditore, lo ascolto molto volentieri !!!

Ps

L'atmosfera che si respira abordo di un alfa non é neanche paragonabile di quella anonima all'interno di una golf... :A)
 
playboy":3btzjjas ha detto:
concordo sulla tua analisi.. la 147 é piu bella !!!

Sarei curioso di sentire qualcosa su questo motore twin spark... se qualcuno di voi é un possessore o un intenditore, lo ascolto molto volentieri !!!

Ps

L'atmosfera che si respira abordo di un alfa non é neanche paragonabile di quella anonima all'interno di una golf... :A)

Per i consumi prova ad usare il "cerca"
 
il Selespeed è un robotizzato (ma volendo con funzione automatico)

al momento è disponibile sulla 147 solo con il 2.0ts (è un allestimento unico) oppure con la GTA (ma fuori produzione)

tralasciando le differenze puramente tecniche (la doppia frizione e gli alberi del cambio particolari del DSG rispetto al SS che ha il normalissimo cambio manuale con attaccato il Robot per cambiare le marce)

cambia un po' la "filosofia" del cambio..

il DSG è più un "automatico" di norma e poi decidi tu di usarlo in manuale
il Selespeed è più un "manuale robotizzato" e decidi tu (raramente) di usarlo in automatico..

innanzitutto dall'approccio "interfaccia"

il DSG è impostato come automatico classico, quindi come ben saprai parcheggi in P e la sposti in D per camminare, e schiacci il bottone S per fargli tenere di più le marce, ma sempre in automatico...
mentre se sposti la leva a destra in +/- M la usi come manuale e anche così se tocchi le levette dietro il volante.


il Selespeed di norma è Manuale.. (la leva in mezzo ha locica esattamente opposta al dsg) normalmente la "corsa" principale e il togli o metti marcia, e a destra per folle e retro... mentre devi usare un pulsante per metterla in Auto (per le palette uguale alla tua)
non c'è la funzione "S" come sulla tua, perchè viene gestita dalla adattività, (se acceleratore a + del 80% di apertura e rpm sopra i 5000 fa la cambiata sportiva, se non in queste condizioni cambiata dolce e raccordata)


provate entrambe le soluzioni (il Dsg provato su Audi 1.9TDI, Golf5 GTI e TDI, Passat)...
le mie impressioni.. del Dsg..
velocità di cambiata superiore al Selespeed (ovviamente vista la tecnica della doppia frizione DSG) in modalità auto fin troppo comfortevole (ma sono gusti) nel senso che spesso sembra quasi di guidare un variatore, tanto NON si sentono i cambi marcia)

NON mi è piaciuto del DSG che sia in auto che in manuale se sono in marcia alta e affondo tutto per ripresa, cmq scala marce
(inteso... ovvio che in D debba essere così, ma avrei preferito che in manuale decido io ... ci sono situazioni che si vuole solo un poco di spunto in più e non un'accelerazione fin troppo decisa)

del Selespeed, è più lento nelle cambiate rispetto al DSG (n.b rispetto, NON lento in assoluto), ma ti da' più l'idea della cambiata (nel senso che se non sai che sei un robotizzato e sei con gli occhi chiusi, sei stracanvinto che sei su un manuale)
quando sei in Manuale sei in manuale... ovvero a meno di "emergenze"(tipo 10km/h in 5 o a limitatore NON ti cambia marcia)
quindi per esempio in manuale se sei in 5 a 40km/h e schiacci.. lascia dentro la 5 e fa la ripresa.


per il Diesel, sulla 147 non è ancora prevista, stanno uscendo adesso automatici convenzionali (convertitore di coppia) 5 e 6 marche su 159 e Brera...
era prevista una uscita sulla 147 restyling, ma non se ne è saputo più nulla (come l'integrale)
;) :OK)

(ps ci troviamo spesso in zona (guarda nel Mi&Bi) e di Selespeed ce ne sono quasi sempre 3 o 4 alle nostre birrette)
 
playboy, volevo dirti una cosa...

non per screditare l'alfa romeo ma il selespeed dell'alfa (di cui il mio DFN è un evoluzione) è molto molto diverso dal dsg...

diciamo che sono quasi due pianeti diversi...
i tempi di cambiata, sia ai bassi regime che agli alti sono molto piu lenti (quelli del Selespeed) in confronto al DSG....

insomma, ti consiglio prima di acquistare un'alfa automatica, di provarla prima...
 
A ciò che ha scritto perfettamente Xanto aggiungerei che:

1. in pratica c'è un attuatore idrauilico che comanda un robot che innesta sequenzialmente le marce
2. la cambiata è via via più veloce al salire del numero dei giri, i tempi di cambiata sono di 300ms, contro i 170ms della M3 per esempio, in ogni caso più veloci di ciò che può fare un "normale" guidatore
3. al cambio marcia si resta con il pedale dell'acceleratore pestato, in quanto l'acceleratore è elettronico e viene gestito dalla centralina

Per il discorso affidabilità cambio / motore agigungo che:

Il cambio è affidabilissimo, qualche esemplare tra i primi prodotti riportava noie sugli attuatori (sono dei sensori) che ogni tanto impallavano la centralina del selespeed. In ogni caso si è trattato più di qualche caso sporadico di auto sfortunata che di un problema di serie, infatti la mia, che è del 2000, non ha mai avuto un problema al selespeed.

In tre anni si è accesa solo una volta la spia avaria sistema selespeed, ma eravamo in coda a mc donald da 40min.(d'estate a 35°... che bella l'estate!), quindi s'era riscaldato troppo l'olio e la centralina del selespeed era entrata (giustamente) in protezione. Per il resto mai un solo problema!!!!
Il motore è altrettanto affidabilissimo, viene da una tradizione twin spark con decenni di esperienza alle spalle, motore collaudatissimo ma con qualche peccato veniale...tipo i consumi di benzina che sono leggermente maggiori rispetto alle altre auto 2000 aspirate (io nel misto sto intorno i 9/10 a seconda della guida sportiva o tranquilla) e i consumi di olio, dovuti al fatto che il motore tira sino a 7000rpm.

Consigli:
Se acquisti una selespeed usata, prova a fare partenze in seconda marcia, scala le marce molto velocemente, non attendendo che sia innestata una marcia prima di passare alla successiva, così vedi se tutto è ok.
Sul motore t.s., sarà affidabilissimo, purchè lo curi controllando l'olio ogni 1000/2000km. Poi essendoci il limitatore a 6950 sei anche sicuro che non può essere portato fuori giri!!!! ed è una sicurezza in più....

BYEEEEEEEEEEEEEEE

P.S. Salvatore, sei sempre in tempo, puoi comprare la mia visto che la sto vendendo!!!!!!!!! AHAHAHAHAH
 
lorenzinetto":17htedkd ha detto:
playboy, volevo dirti una cosa...

non per screditare l'alfa romeo ma il selespeed dell'alfa (di cui il mio DFN è un evoluzione) è molto molto diverso dal dsg...

diciamo che sono quasi due pianeti diversi...
i tempi di cambiata, sia ai bassi regime che agli alti sono molto piu lenti (quelli del Selespeed) in confronto al DSG....

insomma, ti consiglio prima di acquistare un'alfa automatica, di provarla prima...

Lorenzo, però considera che il cambio dsg è un automatico puro (un signor automatico), quindi ok è qualche millesimo più veloce, ma a differenza del selespeed (che è robotizzato) toglie cavalli al motore ed ha un'affidabilità quanto meno più incerta (dato che sempre il selespeed alla fine è un cambio meccanico), difatti con il cambio automatico scendono i tempi d'accelerazione, scende la velocità max e aumentano i consumi.

Con il cambio robotizzato resta tutto invariato, in più hai pure il launch control nello stacco da fermo! :elio) (che certo non è minimamente paragonabile al launch del cambio steptronic della bmw :?: )
 
il mio post come ho scritto, non era per parlare male del selespeed che monta l'alfa e che monto anche io bensi per avvisare playboy che sono due cose differenti e magari se nn prova il selespeed prima di acquistarla potrebbe rimanere scontento....

sono proprio due cose a parte...

e poi, secondo me, non perdi nessun cavallo con il DSG, perche non hai manco il tempo di accorgertene della cambiata...
 
Top