infarto mortale? cinghia distr. rotta e valv. piegate, risolto

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
pochi giorni fa la macchina mi ha lasciato a piedi La prima volta in vita mia che ho trainato l'auto

mentre andavo sento per due volte (pochi secondi) un trrrr metallico poi spia avaria motore accesa e s'è fermata provato a ripartire ma la macchina fa un rumore tipo motorino di avviamento che gira soltanto a vuoto
faccio provare a mettere in moto a la mia compagna noto che la cinghia servizi gira ma quella di trasmissione resta ferma :(

arrivato a casa smonto il coperchio in plastica e noto che alla cinghia dentata mancano i denti nella zona albero motore
:mecry)
monto una cinghia nuova provo, ma la macchina gira a vuoto come se fosse senza candele non fa neache il solito rumore di macchina che non parte a questo punto smonto tutto apro la testata e noto che non s'e salvata nemmeno una valvola,
tutte piegate è una settimana che ho l'auto a pezzi, e un magone indescrivibile :mecry2)
l'auto ha 111500 Km, cinghia sostituita a 40.000 Km (se è vero che l' hanno sostituita a suo tempo )
 
massima solidarietà per l'accaduto :fluffle) ,purtroppo non sei il primo che succede una cosa del genere sui benzina,mi dispiace dirtelo ma per sistemare il tutto ti ci vorranno minimo 2.000€
 
andrea5887":1r8e61v3 ha detto:
massima solidarietà per l'accaduto :fluffle) ,purtroppo non sei il primo che succede una cosa del genere sui benzina,mi dispiace dirtelo ma per sistemare il tutto ti ci vorranno minimo 2.000€

comunque ho fatto delle foto del tutto appena mi calmo un attimo posto foto e spesa e tutto il resto
 
max solidarieta' :fluffle) per quanto riguarda la cinghia sui benza non dovrebbe essere sostituita ogni 60.000km se davvero come dici l' avevano fatta a 40.000km a 100.000km era il suo momento.
 
motore fuori fase.
Il tendicinghia è saltato (distribuzione, non trasmissione), la cinghia ha sfregato sulel pulegge che ancora giravano e si son limati diversi denti.

Se i km son quelli che hai detto, hai girato 70000 km senza cambiare cinghie, e ormai è risaputo che sui motori benzina Twin spark la sostituzione va fatta tassativamente ogni 60000 km o 5 anni di vita delle cinghie. mi spiace.. :fluffle)
 
mi sto un pò cagando addosso....

la mia macchina (usata) ha 6 anni e 64mila km...ora come ora non so minimamente se la cinghia l'ha già fatta sostituire il proprietario (dubito visto che l'ho acquistata a 53mila) o devo cambiarla per evitare il peggio....

che mi dite?? Il costo dell'operazione?
 
sghy":whqrz6fl ha detto:
mi sto un pò cagando addosso....

la mia macchina (usata) ha 6 anni e 64mila km...ora come ora non so minimamente se la cinghia l'ha già fatta sostituire il proprietario (dubito visto che l'ho acquistata a 53mila) o devo cambiarla per evitare il peggio....

che mi dite?? Il costo dell'operazione?

che motore hai?
 
cambiala... 500euro +o-

anche meno se la compri della Dayco e la porti a far montare... io ho speso 300 circa con pompa acqua e liquido raffreddamento e manodopera (ma ho un jtd).
Parlando con un amico ricambista pare che i danni causati dalla rottura della cinghia di distribuzione si aggirino proprio sui 2000 euro per quasi tutti i motori del gruppo fiat...
 
aggiungo le notizie certe del danno almeno fino a questo momento
la rottura della cinghia ha causato questi danni


rotture/costi accertate
1) rottura di tutte e sedici le valvole nel senso che si sono piegate e non si possono riparare

2) rottura di tutte e sedici le guide valvole nel senso che si sono crepate e non si possono riparare vanno sostituite tutte e sedici

3) kit guarnizioni e obbligatorio chiamato kit smeriglio costo 95 euro
(comprende tutte le guarnizioni)


materiali non c'entrano con il costo nel senso che es il costo della cinghia oppure se uno vuole sostituire qualche cuscinetto (se non sono a posto)
oppure se l'olio nuovo sostituirlo e scorretto questi costi non rientrano nel danno vero e proprio
 
Ma il discorso dei 60mila km vale anche per il V6?
 
allora sono andato a fare "compere"

ho chiesto le migliori valvole che avevano
mi hanno dato 8 valvole marca RHIAG mod VM1102 EX mm28,1x7x108.5

8 valvole marca RHIAG mod VM 1101 IN mm33,6x7x113

costo di tutte e sedici le valvole 115 euro

kit guarnizioni stessa marca (chiamato smeriglio) la guanizione della testata e marchiata goetze totale 95 euro

portato la testata smontata a riparare personalmente
e sono stato li tutto il tempo
gli hanno fatto queste operazioni

1) l'hanno scaldata con un comune cannello fino a scottare
2) con un punzone e un martello hanno levato le vecchie guide
3) hanno rimesso le guide valvola con un altro punzone e martello
4) con una macchina speciale hanno tornito le sedi valvola e provato la tenuta con una pompa a vuoto (stesso maccchinario)
5) messa su un'altra macchina che ha spianato la testata
6) dopo un accurato lavaggio messo gommini delle valvole valvole e molle
ho pagato in tutto 120 euro (manodopera+sedi valvole)


quindi 115 le valvole 95 kit guanizioni 120 rettifica totale 340 euro
 
silverxstone":e9kiy3f0 ha detto:
allora sono andato a fare "compere"

ho chiesto le migliori valvole che avevano
mi hanno dato 8 valvole marca RHIAG mod VM1102 EX mm28,1x7x108.5

8 valvole marca RHIAG mod VM 1101 IN mm33,6x7x113

costo di tutte e sedici le valvole 115 euro

kit guarnizioni stessa marca (chiamato smeriglio) la guanizione della testata e marchiata goetze totale 95 euro

portato la testata smontata a riparare personalmente
e sono stato li tutto il tempo
gli hanno fatto queste operazioni

1) l'hanno scaldata con un comune cannello fino a scottare
2) con un punzone e un martello hanno levato le vecchie guide
3) hanno rimesso le guide valvola con un altro punzone e martello
4) con una macchina speciale hanno tornito le sedi valvola e provato la tenuta con una pompa a vuoto (stesso maccchinario)
5) messa su un'altra macchina che ha spianato la testata
6) dopo un accurato lavaggio messo gommini delle valvole valvole e molle
ho pagato in tutto 120 euro (manodopera+sedi valvole)


quindi 115 le valvole 95 kit guanizioni 120 rettifica totale 340 euro

ottimo!!!! :OK)
secondo me un prezzo fantastico
 
Top