maurovoice":1ztvmgz3 ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...
Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...
Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!
Sono veramente stanco di sentir ripetere sempre le stesse cose! Che sia chiaro ormai a tutti: i basamenti e le parti non distintive di TUTTI i nuovi motori a benzina sono state sviluppate assieme a GM, hanno la caratteristica di essere tutti di alluminio. Alfa ha poi riprogettato in proprio le testate, l'iniezione diretta di benzina, rimappato le centraline e opportunamente modificato manovellismi, bielle, cilindri, ecc... Non è un segreto che la divisione Powertrain sia nata allora proprio per questo scopo. I modelli FIAT-LANCIA monteranno probabilmente le stesse unità che verranno montate sulle OPEL. Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!
PS: Per Pes: per "potenza effettiva" cosa intendi? Quella dichiarata e misurata al banco? Oppure quella alla ruote? In quest'ultimo caso sarebbe una bella notizia perchè vorrebbe dire che le nuove trasmissioni dissipano solo 5 CV contro i quasi 10 CV delle precedenti.