Indiscrezioni motore 2.2 JTS

doctorAR":2dopgg1f ha detto:
maurovoice":2dopgg1f ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!

Sono veramente stanco di sentir ripetere sempre le stesse cose! Che sia chiaro ormai a tutti: i basamenti e le parti non distintive di TUTTI i nuovi motori a benzina sono state sviluppate assieme a GM, hanno la caratteristica di essere tutti di alluminio. Alfa ha poi riprogettato in proprio le testate, l'iniezione diretta di benzina, rimappato le centraline e opportunamente modificato manovellismi, bielle, cilindri, ecc... Non è un segreto che la divisione Powertrain sia nata allora proprio per questo scopo. I modelli FIAT-LANCIA monteranno probabilmente le stesse unità che verranno montate sulle OPEL. Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

quoto quoto
x i puristi rimangono solo le auto d'epoca con i motori 100%alfa
che voglia di averne una xro :)
 
doctorAR":coseh5j2 ha detto:
PS: Per Pes: per "potenza effettiva" cosa intendi? Quella dichiarata e misurata al banco? Oppure quella alla ruote? In quest'ultimo caso sarebbe una bella notizia perchè vorrebbe dire che le nuove trasmissioni dissipano solo 5 CV contro i quasi 10 CV delle precedenti.

Giusta precisazione...

Tutti i dati che mi sono stati riferiti sono relativi a prove al banco. I 185 CV sono stati effettivamente misurati ma solo in condizioni ideali (20°C e bassa umidità), mentre in condizioni reali, con aria nel cofano ben superiore ai 20°C e umidità normale si sono misurati, al motore, i 180 CV circa di cui parlavo più su.
Questo naturalmente è un problema che hanno tutti i motori di tutte le marche, non solo quelli di nuova generazione dell'alfa. Mi dicevano che ad esempio il GTV 2.0TB era molto peggio: perdeva anche 20 CV tra inverno ed estate!
Per quanto riguarda il rendimento della trasmissione non mi è stato detto niente, però posso sempre provare a chiedere!
 
doctorAR":3f9osxk8 ha detto:
maurovoice":3f9osxk8 ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.
 
maurovoice":mc6zqhey ha detto:
doctorAR":mc6zqhey ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.
IMHO penso che DoctorAR non si riferiva a te, ma a molti che criticano e criticano l'adozione di un motore a benzina (anche solo il basamento) non Alfa Romeo, magari osannando invece il TS 16V che altro non è che un motore Fiat... in pratica cambiano i protagonisti ma il copione è lo stesso...

Speriamo almeno in un futuro in cui i prossimi motori benzina di alta gamma ritornino ad essere costruiti e progettati interamente in Italia, magari dalle parti di Modena...
 
maurovoice":em2fcjj3 ha detto:
doctorAR":em2fcjj3 ha detto:
maurovoice":em2fcjj3 ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.

Senza nessuna offesa, ma solo per precisazione guarda che TUTTI i Twin Spark erano derivati da basamenti FIAT, gli stessi che servivano per 1.8 e 2.0 Pratola Serra. Lo sono anche i 16v (a cui si è riprogettata la testa per avere le 4 valvole per cilindro) e pure l'attuale JTS a cui si è aggiunta l'iniezione diretta. Il basamento è lo stesso!
Se poi mi parli dei vecchi Bialbero sono un'altra cosa, l'ultimo motore (assieme al V6 Busso) interamente Alfa Romeo al 100% (fabbricato ad Arese).
Oggi però le sinergie sono indinspensabili: è il prezzo che si paga per la globalizzazione ed i grandi numeri! Se ne è accorta persino BMW che ha progettato i suoi nuovi 4L con PSA.
 
nivomat":3a75nav8 ha detto:
maurovoice":3a75nav8 ha detto:
doctorAR":3a75nav8 ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.
IMHO penso che DoctorAR non si riferiva a te, ma a molti che criticano e criticano l'adozione di un motore a benzina (anche solo il basamento) non Alfa Romeo, magari osannando invece il TS 16V che altro non è che un motore Fiat... in pratica cambiano i protagonisti ma il copione è lo stesso...

Speriamo almeno in un futuro in cui i prossimi motori benzina di alta gamma ritornino ad essere costruiti e progettati interamente in Italia, magari dalle parti di Modena...

Condivido con te questa speranza... E sarebbe anche l'ora! Abbiamo in Italia i migliori progettisti di motori al mondo: ora che Maserati ed Alfa sono una cosa sola sarebbe veramente un delitto non sfruttare le sinergie. E speriamo che la prima sia l'adozione del V8 Maserati su modelli alto di gamma Alfa Romeo!
 
doctorAR":1virn4uu ha detto:
nivomat":1virn4uu ha detto:
maurovoice":1virn4uu ha detto:
doctorAR":1virn4uu ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.
IMHO penso che DoctorAR non si riferiva a te, ma a molti che criticano e criticano l'adozione di un motore a benzina (anche solo il basamento) non Alfa Romeo, magari osannando invece il TS 16V che altro non è che un motore Fiat... in pratica cambiano i protagonisti ma il copione è lo stesso...

Speriamo almeno in un futuro in cui i prossimi motori benzina di alta gamma ritornino ad essere costruiti e progettati interamente in Italia, magari dalle parti di Modena...

Condivido con te questa speranza... E sarebbe anche l'ora! Abbiamo in Italia i migliori progettisti di motori al mondo: ora che Maserati ed Alfa sono una cosa sola sarebbe veramente un delitto non sfruttare le sinergie. E speriamo che la prima sia l'adozione del V8 Maserati su modelli alto di gamma Alfa Romeo!

Waw waw waawwww vogliamo il V8 sulla alfa top di gammaaaaa!!!!! :X)
...e poi chi lo invidia più il 6 cilindri dell'M3? :asd)
:culo)
 
doctorAR":3b71ud7t ha detto:
maurovoice":3b71ud7t ha detto:
doctorAR":3b71ud7t ha detto:
maurovoice":3b71ud7t ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.

Senza nessuna offesa, ma solo per precisazione guarda che TUTTI i Twin Spark erano derivati da basamenti FIAT, gli stessi che servivano per 1.8 e 2.0 Pratola Serra. Lo sono anche i 16v (a cui si è riprogettata la testa per avere le 4 valvole per cilindro) e pure l'attuale JTS a cui si è aggiunta l'iniezione diretta. Il basamento è lo stesso!
Se poi mi parli dei vecchi Bialbero sono un'altra cosa, l'ultimo motore (assieme al V6 Busso) interamente Alfa Romeo al 100% (fabbricato ad Arese).
Oggi però le sinergie sono indinspensabili: è il prezzo che si paga per la globalizzazione ed i grandi numeri! Se ne è accorta persino BMW che ha progettato i suoi nuovi 4L con PSA.

Allora, Fino al TS montato su alfa 75 e 164 ovvero L'8valvole con distribuzione a catena e variatore di fase che tra l'altro non scassa le palle, i motori erano Alfa in tutto, poi sono usciti i TS 16v nelle versioni 1.4,1.6,1.8 e 2.0.. il 1.4 basamento della Bravo/a 1.4 12v, il 1.6 con basamento bravo, tipo, ritmo, 128.. il 1.8 di derivazione 132, e il 2.0 con gli inutili contralberi di derivazione Thema, croma, ovvero le prime con i contralberi.
Il 2.0 JTS, ha il basamento con contralberi, e la testa del fiat 1.8 con variatore modificata per l'iniezione diretta
 
Ti sbagli!!!
Il 2.0 TS montato sulla 164 (quelleo della 75 non saprei, devo controllare) è proprio un motore Fiat... infatti veniva montato anche sulle Thema, sulle Delta e penso anche sulla Croma...
 
maurovoice":1uz6v5je ha detto:
doctorAR":1uz6v5je ha detto:
maurovoice":1uz6v5je ha detto:
doctorAR":1uz6v5je ha detto:
maurovoice":1uz6v5je ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.

Senza nessuna offesa, ma solo per precisazione guarda che TUTTI i Twin Spark erano derivati da basamenti FIAT, gli stessi che servivano per 1.8 e 2.0 Pratola Serra. Lo sono anche i 16v (a cui si è riprogettata la testa per avere le 4 valvole per cilindro) e pure l'attuale JTS a cui si è aggiunta l'iniezione diretta. Il basamento è lo stesso!
Se poi mi parli dei vecchi Bialbero sono un'altra cosa, l'ultimo motore (assieme al V6 Busso) interamente Alfa Romeo al 100% (fabbricato ad Arese).
Oggi però le sinergie sono indinspensabili: è il prezzo che si paga per la globalizzazione ed i grandi numeri! Se ne è accorta persino BMW che ha progettato i suoi nuovi 4L con PSA.

Allora, Fino al TS montato su alfa 75 e 164 ovvero L'8valvole con distribuzione a catena e variatore di fase che tra l'altro non scassa le palle, i motori erano Alfa in tutto, poi sono usciti i TS 16v nelle versioni 1.4,1.6,1.8 e 2.0.. il 1.4 basamento della Bravo/a 1.4 12v, il 1.6 con basamento bravo, tipo, ritmo, 128.. il 1.8 di derivazione 132, e il 2.0 con gli inutili contralberi di derivazione Thema, croma, ovvero le prime con i contralberi.
Il 2.0 JTS, ha il basamento con contralberi, e la testa del fiat 1.8 con variatore modificata per l'iniezione diretta

Può essere che mi sbagli, ma da quanto ho letto io tutti questi motori avevano basamenti in comune con modelli FIAT, indipendentemente dalla distribuzione adottata, dall'utilizzo della cinghia in poli-V o delle catene silenziose. Nessuna testata FIAT è stata mai montata su un motore Alfa Romeo: le testate sono riprogettate ad Arese da sempre.
Gli alberi di equilibratura evidentemente non sono apparsi inutili agli ingegnieri AR, così come i condotti a geometria variabile: è innegabile che oggi tutti gli utenti (anche quelli sportivi) non siano più disposti a scendere a patti con certe esigenze e i tecnici devono accontentarli. La perdita di cavalli e di "cattiveria" non è stata affatto dovuta all'introduzione delle 16v, che anzi hanno migliorato potenza ed erogazione, ma all'introduzione delle norma euro 3 che hanno necessitato un certo impoverimento dei motori (il 1.8. TS 16v è passato da 144 a 140 CV, il 2.0 TS 16v da 155 a 150 CV). Io uso ogni tanto una 156 1.8 TS 144 CV euro 2 e poi ho guidato una 156 1.8 TS 140 CV euro 3 effettivamente verificando un'erogazione più dolce della coppia e soprattutto l'assenza di quell'incremento di coppia che si aveva con la vecchia attorno ai 3-3.500 gir/min, ma apprezzando anche un'andamento più omogeneo e godibile anche nella marcia urbana. Certo non danno l'emozioni dei vecchi motori, ma queste macchine sono pensate anche per chi macina centinaia di km al giorno e non solo di chi ha voglia di farsi un giro la domenica. Per quello ci sono le GTA.
 
nivomat":14l37b1u ha detto:
Ti sbagli!!!
Il 2.0 TS montato sulla 164 (quelleo della 75 non saprei, devo controllare) è proprio un motore Fiat... infatti veniva montato anche sulle Thema, sulle Delta e penso anche sulla Croma...

Ehm... io non mi sto affatto sbagliando.. se ti dico quanti ne ho aperti di quei motori, capisci il perchè delle mie convinzioni! il motore di croma, thema, delta, dedra, tempra, tipo non ha nulla a che fare con il 2.0 ts alfa 8 valvole...
nell'introdurre il TS 16v, tutto il blocco è diventato fiat!

Per inciso, il 2.0 turbo 4 cilindri della 164 è un fiat in tutto ( quello della delta integrale 8v) mentre il TWIN SPARK 8v è tutto alfa!
 
doctorAR":poeicxlj ha detto:
maurovoice":poeicxlj ha detto:
doctorAR":poeicxlj ha detto:
maurovoice":poeicxlj ha detto:
doctorAR":poeicxlj ha detto:
maurovoice":poeicxlj ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.

Senza nessuna offesa, ma solo per precisazione guarda che TUTTI i Twin Spark erano derivati da basamenti FIAT, gli stessi che servivano per 1.8 e 2.0 Pratola Serra. Lo sono anche i 16v (a cui si è riprogettata la testa per avere le 4 valvole per cilindro) e pure l'attuale JTS a cui si è aggiunta l'iniezione diretta. Il basamento è lo stesso!
Se poi mi parli dei vecchi Bialbero sono un'altra cosa, l'ultimo motore (assieme al V6 Busso) interamente Alfa Romeo al 100% (fabbricato ad Arese).
Oggi però le sinergie sono indinspensabili: è il prezzo che si paga per la globalizzazione ed i grandi numeri! Se ne è accorta persino BMW che ha progettato i suoi nuovi 4L con PSA.

Allora, Fino al TS montato su alfa 75 e 164 ovvero L'8valvole con distribuzione a catena e variatore di fase che tra l'altro non scassa le palle, i motori erano Alfa in tutto, poi sono usciti i TS 16v nelle versioni 1.4,1.6,1.8 e 2.0.. il 1.4 basamento della Bravo/a 1.4 12v, il 1.6 con basamento bravo, tipo, ritmo, 128.. il 1.8 di derivazione 132, e il 2.0 con gli inutili contralberi di derivazione Thema, croma, ovvero le prime con i contralberi.
Il 2.0 JTS, ha il basamento con contralberi, e la testa del fiat 1.8 con variatore modificata per l'iniezione diretta

Può essere che mi sbagli, ma da quanto ho letto io tutti questi motori avevano basamenti in comune con modelli FIAT, indipendentemente dalla distribuzione adottata, dall'utilizzo della cinghia in poli-V o delle catene silenziose. Nessuna testata FIAT è stata mai montata su un motore Alfa Romeo: le testate sono riprogettate ad Arese da sempre.
Gli alberi di equilibratura evidentemente non sono apparsi inutili agli ingegnieri AR, così come i condotti a geometria variabile: è innegabile che oggi tutti gli utenti (anche quelli sportivi) non siano più disposti a scendere a patti con certe esigenze e i tecnici devono accontentarli. La perdita di cavalli e di "cattiveria" non è stata affatto dovuta all'introduzione delle 16v, che anzi hanno migliorato potenza ed erogazione, ma all'introduzione delle norma euro 3 che hanno necessitato un certo impoverimento dei motori (il 1.8. TS 16v è passato da 144 a 140 CV, il 2.0 TS 16v da 155 a 150 CV). Io uso ogni tanto una 156 1.8 TS 144 CV euro 2 e poi ho guidato una 156 1.8 TS 140 CV euro 3 effettivamente verificando un'erogazione più dolce della coppia e soprattutto l'assenza di quell'incremento di coppia che si aveva con la vecchia attorno ai 3-3.500 gir/min, ma apprezzando anche un'andamento più omogeneo e godibile anche nella marcia urbana. Certo non danno l'emozioni dei vecchi motori, ma queste macchine sono pensate anche per chi macina centinaia di km al giorno e non solo di chi ha voglia di farsi un giro la domenica. Per quello ci sono le GTA.


Allora, qui si parla di cose scritte, io invece parlo di cose provate sulla mia esperienza (7 anni tra alfa e fiat come meccanico) ora vi dico che l'80% dei pezzi del TS 16v sono intercambiabili con pezzi fiat! (valvole, albero motore, variatore ecc ecc...
le 16v non hanno peggiorato l'erogazione? forse le 16v in specifico no, ma tutto il motore in se e non sono le norme antinquinamento...

Prova una 164 del 98 col 2.0 ts 8v e una 156 2.0 ts 16v del 98... stesse norme antinquinamento.. vediamo se il motore gira uguale, se eroga uguale, e se solo il sound si assomiglia..

Per finire i contralberi... utilissimi... la prima cosa che si elimina se si prepara un motore che li adotta.
 
maurovoice":2qlygukz ha detto:
nivomat":2qlygukz ha detto:
Ti sbagli!!!
Il 2.0 TS montato sulla 164 (quelleo della 75 non saprei, devo controllare) è proprio un motore Fiat... infatti veniva montato anche sulle Thema, sulle Delta e penso anche sulla Croma...

Ehm... io non mi sto affatto sbagliando.. se ti dico quanti ne ho aperti di quei motori, capisci il perchè delle mie convinzioni! il motore di croma, thema, delta, dedra, tempra, tipo non ha nulla a che fare con il 2.0 ts alfa 8 valvole...
nell'introdurre il TS 16v, tutto il blocco è diventato fiat!

Per inciso, il 2.0 turbo 4 cilindri della 164 è un fiat in tutto ( quello della delta integrale 8v) mentre il TWIN SPARK 8v è tutto alfa!

:hail) Ti chiedo scusa, ora che ci penso qualche anno fa avevo fatto una ricerca ed ho scoperto che i motori TS 8V venivano montati (sia la testa sia il basamento) solo su vetture Alfa Romeo, mentre il 2.0 turbo era per tutti uguale...
Sinceramente adesso non ricordo chi abbia progettato questi motori TS 8V, io ho sempre saputo che lo abbia fatto la Fiat, ma magari ha iniziato a progettarli l'Alfa Romeo e dopo la sua acquisizione abbia continuato a farlo sotto le insegne della Fiat o proprio la Fiat... non saprei, dovrei fare delle ricerche ma non ho tempo...
 
i TS 8v derivano dalla serie dei Bialbero Alfa di Orazio Satta Puliga, che non c'entra nulla con Fiat, e che ha debuttato nel 1954 su Giulietta Sprint :nod)
 
fuzz77":54fv4x4h ha detto:
con 185cv è decisamente superiore al 2.2 bmw..........ci sono in giro indiscrezioni su una eventuale versione turbo da 300cv.....è una baggianata?

Diciamo che mi è caduto l'occhio su alcuni fogli in cui si parla di L850 turbo... non si parlava di cilindrata, però erano assieme a informazioni sul 1.9JTS (e qui potrebbe esserci lo scoop, niente 2.2JTS Turbo ma 1.9JTS Turbo).
Se ci pensate è più in linea con le concorrenti, che hanno 1.8 o 2.0 turbo :ahsisi)

Ho visto le foto del 2.2 e del 3.2 senza coperchio. ORRIBILI! Non posso postarle ma vi assicuro che non vi perdete niente :vomito)
 
Pes":3dmjwnes ha detto:
fuzz77":3dmjwnes ha detto:
con 185cv è decisamente superiore al 2.2 bmw..........ci sono in giro indiscrezioni su una eventuale versione turbo da 300cv.....è una baggianata?

Diciamo che mi è caduto l'occhio su alcuni fogli in cui si parla di L850 turbo... non si parlava di cilindrata, però erano assieme a informazioni sul 1.9JTS (e qui potrebbe esserci lo scoop, niente 2.2JTS Turbo ma 1.9JTS Turbo...)

Il 1.9JTS turbo sarebbe il top, cilindrata contenuta sotto i 2 litri per essere in linea con tutte le concorrenti! :D
La Brera sarebbe ottima con quel motore,anche perchè se il 1.9JTS ha 160 cavalli, la versione turbo ne ha almeno 230 o giù di li, volendo si potrebbero avere gli stessi identici cavalli del nuovo 3.2JTS! :nod)
 
147nos":2stnta8c ha detto:
Pes":2stnta8c ha detto:
fuzz77":2stnta8c ha detto:
con 185cv è decisamente superiore al 2.2 bmw..........ci sono in giro indiscrezioni su una eventuale versione turbo da 300cv.....è una baggianata?

Diciamo che mi è caduto l'occhio su alcuni fogli in cui si parla di L850 turbo... non si parlava di cilindrata, però erano assieme a informazioni sul 1.9JTS (e qui potrebbe esserci lo scoop, niente 2.2JTS Turbo ma 1.9JTS Turbo...)

Il 1.9JTS turbo sarebbe il top, cilindrata contenuta sotto i 2 litri per essere in linea con tutte le concorrenti! :D
La Brera sarebbe ottima con quel motore,anche perchè se il 1.9JTS ha 160 cavalli, la versione turbo ne ha almeno 230 o giù di li, volendo si potrebbero avere gli stessi identici cavalli del nuovo 3.2JTS! :nod)

... Sarebbe un sogno :love) :love) ... ma aspetto di leggere fonti ufficiali :(
 
Circa 2 Anni fa alla facoltà di ing. di Modena venne un Ing. della Fiat(era il responsabile delle unità a benzina) che oltre ad esporci la Tecnologia UNIAIR e l'ibrido, ci parlò proprio di un 1.9 a iniezione diretta Alfa-Opel con circa 185 kW e più di 300 nm di coppia a un regime di coppia ridicolo(1950 RPM se la memoria non mi tradisce), naturalmente era sovralimentato....già allora mi impressionò la potenza!! :?:
 
maurovoice":1hazwv44 ha detto:
doctorAR":1hazwv44 ha detto:
maurovoice":1hazwv44 ha detto:
doctorAR":1hazwv44 ha detto:
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maurovoice":1hazwv44 ha detto:
Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

Ah secondo te uno che prova un Ts 16v non si accorge che non è alfa? hai mai provato una 145,156,147 2.0ts 16v? e hai mai provato una 75, 164 20ts 8v? ecco, se si e mi dici che non c'è differenza o che il 16v va magari meglio scusa senza offesa ma non "senti un motore.. se no.. allora ti spiego la differenza.. i Ts 16v sono bolsi rispetto al vecchio 2.0ts 8v che girava 500 giri in meno ma tirava su l'asfalto già a 2500giri con una rabbia entusiasmante (vale anche per gli ultimi catalizzati) non posso dire lo stesso dei 16v sempre tz che per altro hanno lo stesso sound di bravo 1.8, marea 1.8, barchetta, stilo 1.8 ecc..

Sono uscito un po' dall'argomento, ma solo per dire che me ne sono accorto subito che i 16v ts non erano più alfa...

Ora per sound e funzionamento dei futuri JTS non mi esprimo, non è un problema.. il punto è che mi auguro che non siano catenacci come i motori OPEL, dato che derivano da quelli. poi che siano modificati per le Alfa ok, ma se sono marci di base come lo sono gli attuali Opel, siamo a posto.

Senza nessuna offesa, ma solo per precisazione guarda che TUTTI i Twin Spark erano derivati da basamenti FIAT, gli stessi che servivano per 1.8 e 2.0 Pratola Serra. Lo sono anche i 16v (a cui si è riprogettata la testa per avere le 4 valvole per cilindro) e pure l'attuale JTS a cui si è aggiunta l'iniezione diretta. Il basamento è lo stesso!
Se poi mi parli dei vecchi Bialbero sono un'altra cosa, l'ultimo motore (assieme al V6 Busso) interamente Alfa Romeo al 100% (fabbricato ad Arese).
Oggi però le sinergie sono indinspensabili: è il prezzo che si paga per la globalizzazione ed i grandi numeri! Se ne è accorta persino BMW che ha progettato i suoi nuovi 4L con PSA.

Allora, Fino al TS montato su alfa 75 e 164 ovvero L'8valvole con distribuzione a catena e variatore di fase che tra l'altro non scassa le palle, i motori erano Alfa in tutto, poi sono usciti i TS 16v nelle versioni 1.4,1.6,1.8 e 2.0.. il 1.4 basamento della Bravo/a 1.4 12v, il 1.6 con basamento bravo, tipo, ritmo, 128.. il 1.8 di derivazione 132, e il 2.0 con gli inutili contralberi di derivazione Thema, croma, ovvero le prime con i contralberi.
Il 2.0 JTS, ha il basamento con contralberi, e la testa del fiat 1.8 con variatore modificata per l'iniezione diretta

Può essere che mi sbagli, ma da quanto ho letto io tutti questi motori avevano basamenti in comune con modelli FIAT, indipendentemente dalla distribuzione adottata, dall'utilizzo della cinghia in poli-V o delle catene silenziose. Nessuna testata FIAT è stata mai montata su un motore Alfa Romeo: le testate sono riprogettate ad Arese da sempre.
Gli alberi di equilibratura evidentemente non sono apparsi inutili agli ingegnieri AR, così come i condotti a geometria variabile: è innegabile che oggi tutti gli utenti (anche quelli sportivi) non siano più disposti a scendere a patti con certe esigenze e i tecnici devono accontentarli. La perdita di cavalli e di "cattiveria" non è stata affatto dovuta all'introduzione delle 16v, che anzi hanno migliorato potenza ed erogazione, ma all'introduzione delle norma euro 3 che hanno necessitato un certo impoverimento dei motori (il 1.8. TS 16v è passato da 144 a 140 CV, il 2.0 TS 16v da 155 a 150 CV). Io uso ogni tanto una 156 1.8 TS 144 CV euro 2 e poi ho guidato una 156 1.8 TS 140 CV euro 3 effettivamente verificando un'erogazione più dolce della coppia e soprattutto l'assenza di quell'incremento di coppia che si aveva con la vecchia attorno ai 3-3.500 gir/min, ma apprezzando anche un'andamento più omogeneo e godibile anche nella marcia urbana. Certo non danno l'emozioni dei vecchi motori, ma queste macchine sono pensate anche per chi macina centinaia di km al giorno e non solo di chi ha voglia di farsi un giro la domenica. Per quello ci sono le GTA.


Allora, qui si parla di cose scritte, io invece parlo di cose provate sulla mia esperienza (7 anni tra alfa e fiat come meccanico) ora vi dico che l'80% dei pezzi del TS 16v sono intercambiabili con pezzi fiat! (valvole, albero motore, variatore ecc ecc...
le 16v non hanno peggiorato l'erogazione? forse le 16v in specifico no, ma tutto il motore in se e non sono le norme antinquinamento...

Prova una 164 del 98 col 2.0 ts 8v e una 156 2.0 ts 16v del 98... stesse norme antinquinamento.. vediamo se il motore gira uguale, se eroga uguale, e se solo il sound si assomiglia..

Per finire i contralberi... utilissimi... la prima cosa che si elimina se si prepara un motore che li adotta.

Chiedo venia: ho riguardato le mie fonti ed effettivamente i primi TS 8v erano tutti alfa e il loro basamento derivava da quello dei bialbero. Chiedo scusa per la grave dimenticanza.
Per quanto invece riguarda le doti dei TS 16v io ho guidato abbastanza a lungo una 155 1.8 TS 8v e poi una 156 TS 16v prima versione da 144 cv: devo dire che anche se la 156 ha una rombosità meno entusiasmante, è però più silenziosa, ha prestazioni migliori ed è alla fine più godibile da chi percorre una certa quantità di km al giorno. L'unica cosa che stona è il variatore di fase che, oltre ad essere rumoroso nei primi istanti dopo l'avviamento, determina un sensibile salto nell'erogazione di coppia tra i 3000-3500 giri, cosa che può infastidire nella marcia cittadina (viali di Milano, per intenderci). A parte questo trovo questo motore godibilissimo. Certo non dà quelle emozioni, soprattutto a livello di sound, del bialbero 1300 monato sulla mia GT 1300 Junior del 1970, e neanche della vecchia 75 1.8 TS, ma il confort (acustico) è sicuramente superiore.
Per quanto riguarda gli alberi di equilibratura è vero che vengono eliminati nelle vetture da competizione (es. 156 superturismo) perchè aumentano le inerzie, ma è anche vero che noi parliamo di vetture stradali, che l'utente medio utilizza per andare al lavoro, a spasso, in ferie, per trasportare la famiglia... Le esigenze di rotondità di funzionamento in questi motori non possono passare completamente in secondo piano come avviene nel mondo delle corse.
 
Curve di coppia e potenza del 2.2JTS

coppia22.jpg
 
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