Indicatore torsen

DioKen

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2008
27
0
1
Raga, ho fatto montare da poco il torsen sulla mia jtd 16v.

Esistono indicatori da montare per vedere quando è in funzione? in pratica qualcosa di simile all'indicatore di pressione turbo?

qualcuno sa come fare?
:grazie)
 
No, non esiste niente del genere.
Dovresti sentire un minore intervento dell'ASR, questo si :OK)
 
147jet":33s1tij2 ha detto:
No, non esiste niente del genere.
Dovresti sentire un minore intervento dell'ASR, questo si :OK)
Ma è proprio impossibile da fare?

Ho visto schemi di strumenti aggiuntivi di tutti i tipi (dalle marce alle "lucette" col regime di giri...)...

possibile che non si possa farne uno tipo, ad esempio, quello dell'asr?

Ossia una lucetta che si accende quando il torsen entra in funzione?
O sarebbe troppo "tamarro"?
 
JackAubrey":2f0th8b4 ha detto:
DioKen":2f0th8b4 ha detto:
Ossia una lucetta che si accende quando il torsen entra in funzione?

Il Torsen è una componente meccanica e non elettronica, quindi è sempre in funzione.
Per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Torsen
anche la turbina è meccanica, non elettronica e sempre in funzione.

Eppure i manometri non sono una novità.

Un "manometro" torsen?
 
DioKen":179den34 ha detto:
JackAubrey":179den34 ha detto:
DioKen":179den34 ha detto:
Ossia una lucetta che si accende quando il torsen entra in funzione?

Il Torsen è una componente meccanica e non elettronica, quindi è sempre in funzione.
Per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Torsen
anche la turbina è meccanica, non elettronica e sempre in funzione.

Eppure i manometri non sono una novità.

Un "manometro" torsen?

E' vero, ma nella turbina passano i gas di scarico e quindi un "manometro" ha senso, invece il differenziale è un ingranaggio http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:D ... riebe1.jpg
Leggi i link che ti ho postato e vedrai che ciò che chiedi è un "no-sense".
 
JackAubrey":2y7vp992 ha detto:
DioKen":2y7vp992 ha detto:
JackAubrey":2y7vp992 ha detto:
DioKen":2y7vp992 ha detto:
Ossia una lucetta che si accende quando il torsen entra in funzione?

Il Torsen è una componente meccanica e non elettronica, quindi è sempre in funzione.
Per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Torsen
anche la turbina è meccanica, non elettronica e sempre in funzione.

Eppure i manometri non sono una novità.

Un "manometro" torsen?

E' vero, ma nella turbina passano i gas di scarico e quindi un "manometro" ha senso, invece il differenziale è un ingranaggio http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:D ... riebe1.jpg
Leggi i link che ti ho postato e vedrai che ciò che chiedi è un "no-sense".

Nel caso in cui una delle due ruote tenda ad accelerare, come quando sta per pattinare, e l'altra non tenda a ridurre la propria velocità, il sistema risulta quasi bloccato e di conseguenza la coppia si indirizza verso la ruota che fa presa, impedendo il pattinamento dell'altra.
Leggendo qui non mi sembra impossibile o senza senso...
Bisogna "capire" quando una ruota accelera e l'altra rallenta...
 
DioKen":1anx3hw1 ha detto:
Nel caso in cui una delle due ruote tenda ad accelerare, come quando sta per pattinare, e l'altra non tenda a ridurre la propria velocità, il sistema risulta quasi bloccato e di conseguenza la coppia si indirizza verso la ruota che fa presa, impedendo il pattinamento dell'altra.
Leggendo qui non mi sembra impossibile o senza senso...
Bisogna "capire" quando una ruota accelera e l'altra rallenta...

:shrug03)
Proviamo in un altro modo : se tutti coloro che ti hanno risposto ti hanno detto, o fatto capire, che non ha senso ... vuol dire che non ha senso !
:nono)
 
marcomacio":2j95ntlj ha detto:
Proprio da un nick così stupido poteva uscir una domanda tanto cretina!!!
Ok il nick non sarà il massimo, però la sua curiosità mi pare lecita. Diciamo che di domande inutili ne ho sentite di peggio :asd)
 
115jtdBologna":2sly7a97 ha detto:
Stai scherzando vero? :eek13)
Dove sarebbe lo scherzo?

Se vuoi ne metto un altro... "leggere" le modalità di intervento dell'ASR.

Ossia non solo la spia "accesa", ma anche "cosa sta facendo" (frena destra, sinistra? taglia potenza?)
 
Pero' a me viene spesso il dubbio: ma stara' funzionando veramente questo diavolo di Torsen?
Certo che "funziona" sempre, come qualsiasi differenziale, ma a parte andare a fare il somaro sul bagnato, come faccio a sapere se sta veramente (e magari di quanto) ""trasferendo coppia"" da una parte all'altra?

Idee?
 
DioKen":2hh4nm76 ha detto:
115jtdBologna":2hh4nm76 ha detto:
Stai scherzando vero? :eek13)
Dove sarebbe lo scherzo?

Se vuoi ne metto un altro... "leggere" le modalità di intervento dell'ASR.

Ossia non solo la spia "accesa", ma anche "cosa sta facendo" (frena destra, sinistra? taglia potenza?)

Facciamo così: la inventi tu così dimostri a tutti che si sbagliavano.
Hai chiesto, ti hanno dato la loro opinione e non ti va bene. inventatela, visto che ne hai viste di tutti i tipi....
 
vabbè non lo aggredite..
tuttavia penso che volendo proprio si possa fare ma con costi enormi e inutili
inoltre sinceramente penso che tu lo possa sentire dalle reazioni sul volante.
quindi la spia non ti serve.
 
chris_laser":3d2lyaxv ha detto:
DioKen":3d2lyaxv ha detto:
115jtdBologna":3d2lyaxv ha detto:
Stai scherzando vero? :eek13)
Dove sarebbe lo scherzo?

Se vuoi ne metto un altro... "leggere" le modalità di intervento dell'ASR.

Ossia non solo la spia "accesa", ma anche "cosa sta facendo" (frena destra, sinistra? taglia potenza?)

Facciamo così: la inventi tu così dimostri a tutti che si sbagliavano.
Hai chiesto, ti hanno dato la loro opinione e non ti va bene. inventatela, visto che ne hai viste di tutti i tipi....
Se lo sapessi fare non avrei chiesto qui, mi sembra abbastanza logico...

---
E invece per il "manometro" ASR? Idee?
 
DioKen":1lqhlcvf ha detto:
115jtdBologna":1lqhlcvf ha detto:
Stai scherzando vero? :eek13)
Dove sarebbe lo scherzo?

Se vuoi ne metto un altro... "leggere" le modalità di intervento dell'ASR.

Ossia non solo la spia "accesa", ma anche "cosa sta facendo" (frena destra, sinistra? taglia potenza?)

E fu così che la "snella" 147 finì per pesare più di una 159 :rotolo)
 
JackAubrey":2knsdrpy ha detto:
DioKen":2knsdrpy ha detto:
115jtdBologna":2knsdrpy ha detto:
Stai scherzando vero? :eek13)
Dove sarebbe lo scherzo?

Se vuoi ne metto un altro... "leggere" le modalità di intervento dell'ASR.

Ossia non solo la spia "accesa", ma anche "cosa sta facendo" (frena destra, sinistra? taglia potenza?)

E fu così che la "snella" 147 finì per pesare più di una 159 :rotolo)
cioè un indicatorino, qualche filo pesano tonnellate? :scratch)
 
Top