Risposte in ordine sparso a Dromicodesmo:
Non sono sicuro che il Torsen T1 e i differenziali "normali" si possano definire ingranaggi epicicloidali.
Di sicuro il T2 e' epicicloidale.
Il Torsen NON E' un differenziale autobloccante e non ha nessuna soglia di intervento (al contrario, ha una soglia oltre la quale non riesce piu' a funzionare).
Il Torsen FA SEMPRE QUALCOSA di diverso da un differenziale normale: in curva, finche' l'aderenza delle due ruote e' uguale, trasferisce piu' coppia alla ruota interna (favorendo il sottosterzo) perche' dal suo punto di vista e' quella che offre maggior resistenza al rotolamento.
Quando la ruota interna inizia a diminuire la sua aderenza, la coppia viene trasferita alla ruota esterna, favorendo il sovrasterzo.
Non c'e' nessuna soglia di intervento. O meglio: la soglia e' data dall'esatta uguaglianza tra le due resistenze al rotolamento offerte dalle ruote.
Uguaglianza che non esiste quasi mai.
Misurare la coppia di un asse credo che sia impossibile senza interporre qualcosa tra l'asse stesso e cio' che (lo) pilota.
Non sono sicuro che il Torsen T1 e i differenziali "normali" si possano definire ingranaggi epicicloidali.
Di sicuro il T2 e' epicicloidale.
Il Torsen NON E' un differenziale autobloccante e non ha nessuna soglia di intervento (al contrario, ha una soglia oltre la quale non riesce piu' a funzionare).
Il Torsen FA SEMPRE QUALCOSA di diverso da un differenziale normale: in curva, finche' l'aderenza delle due ruote e' uguale, trasferisce piu' coppia alla ruota interna (favorendo il sottosterzo) perche' dal suo punto di vista e' quella che offre maggior resistenza al rotolamento.
Quando la ruota interna inizia a diminuire la sua aderenza, la coppia viene trasferita alla ruota esterna, favorendo il sovrasterzo.
Non c'e' nessuna soglia di intervento. O meglio: la soglia e' data dall'esatta uguaglianza tra le due resistenze al rotolamento offerte dalle ruote.
Uguaglianza che non esiste quasi mai.
Misurare la coppia di un asse credo che sia impossibile senza interporre qualcosa tra l'asse stesso e cio' che (lo) pilota.