Indicatore gasolio [Logica funzionamento?]

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Ho appurato che l'indicatore di benzina della GT non si comporta come quello della 147.
Inizialmente mi ha spaventato, poi innervosito, e poi di nuovo spaventato, ma ho semplicemente capitato che la sua logica è diversa.
In pratica: quando arriva nella zona rossa, nel giro di 10-20 km va proprio a zero secco e li rimane. Penso sia fatto apposta per incentivare a far benzina immediatamente.

Io con la 147 mi trovavo molto bene l'indicatore era molto preciso, non segnalava mai 0 se c'era benzina nel serbatoio. E per mia brutta abitudine giravo sempre in riserva, sapendo benissimo quanto gasolio avevo ancora a disposizione. (non sono mai rimasto fermo anche se più volte ho rischiato).
Ora con la nuova GT, le prime volte davvero ho pensato di tutto che anche l'indicatore fosse rotto, però ora mi sono abituato MAI arrivare a toccare la riserva e effettivamente così l'indicatore funziona bene. L'altro giorno che ero sulla valassina l'indicatore è entrato in riserva, con i gioiosi ricordi della 147 in mente ho detto "massi ... arrivo fino a casa e poi farò benzina " ... passano 10,20 km ... track inizia a scendere velocissimamente fino allo 0. Quindi proseguo un pò irritato per altri 10-15 km .. e rimane secco fermo sullo zero assoluto, poi cedo esco dalla valassina alla disperata ricerca di un benzinaio .. perchè sebbene abbastanza sicuro di avere a bordo ancora gasolio sufficiente per arrivare a casa, quel 0 secco mi intimoriva troppo.
Ora riflettendoci sopra ho pensato che sia fatto apposta , di sicuro mi ha insegnato a fare sempre benzina prima della riserva. Però è solo una mia ipotesi che spero mi possiate confermare o smentire e quindi porto l'auto in concessionario a far verificare.


Grazie mille.



PS: inoltre sulla 147 fare rifornimento a motore acceso , dopo breve si aggiornava l'indicatore se non istantaneamente. L'altro giorno ho fatto rifonirmento alla GT con motore accesso, e l'indicatore non si è aggiornato. Spento-riacceso nada, spento e dopo 2 ore ho riacceso , Ancora non si è aggiornato, spento e riacceso di nuovo niente. Quindi preoccupato che era sempre sullo 0 fisso. Sono andato a fare ancora benzina. E track magicamente ha calcolato anche il rifornimento di prima... BOH cose strane!
 
tranquillo scruch,è proprio come dici tu!anch'io sono passato dalla 147 al gt e la prima cosa che ho notato è stata proprio la diversa logica di funzionamento dell'indicatore della benzina!sul gt dopo un po' la lancetta cala a zero e non segna piu' niente!e ti invita a far subito benzina per non rischiare!e pure a me è preso un colpo l'inverno scorso quando,visto le temperature intorno allo zero,ho avuto la geniale idea di mettere 20 euro di gasolio a motore acceso!la lancetta non si è mossa ed è tornata a fare il suo lavoro solo dopo aver di nuovo rabboccato!basta farci l'abitudine!
 
Io ci ho fatto anche 70/80 km circa con la riserva accesa, nonostante segnasse 0 autonomia.
Prima dice autonomia 80Km e si accende la spia di riserva normale, dopo 20 si accende la seconda spia con cicalino --> autonomia limitata fare rifornimento, e dopo 20 ancora ti dice autonomia 0. Quindi e'puramente indicativo leggasi una schifezza di indicatore, magari e'dovuto alla forma della parte terminale del serbatoio (supposizione)
 
sul computer di bordo l'autonomia residua non viene piu' indicata sotto ai 50km e appare la dicitura "autonomia limitata".non mi pare tanto una schifezza come logica!in pratica una volta che ti compare il messaggio,sai che comunque per non rischiare troppo,devi fare rifornimento!e poi ogni macchina ha il suo indicatore di carburante e la sua sensibilità varia da modello a modello!basta farci l'abitudine.e per esperienza comunque ho visto che col gt,da quando si accende la spia della riserva per la prima volta,con una guida normale puoi fare anche piu' di 100km.
 
non fate mai rifornimento a vettura accesa cmq.. ;)

per il resto boh, solo un paio di volte ho lasciato accendere la riserva, il resto faccio il pieno sempre prima della spia.
 
infatti yugs non si dovrebbe rifornire a motore acceso,tanto piu' che per farlo sul gt bisogna prima spegnere il motore,poi aprire lo sportellino elettrico,e poi di nuovo riaccenderlo!quindi una trafila un po' complicata!!!!!infatti l'ho fatto solo una volta!e non lo faro' mai piu'!!!! :asd) :asd)
 
patrick76":d4mws4j6 ha detto:
infatti yugs non si dovrebbe rifornire a motore acceso,tanto piu' che per farlo sul gt bisogna prima spegnere il motore,poi aprire lo sportellino elettrico,e poi di nuovo riaccenderlo!quindi una trafila un po' complicata!!!!!infatti l'ho fatto solo una volta!e non lo faro' mai piu'!!!! :asd) :asd)
ah ok, pensavo fosse solo la mia ke non aprisse lo sportellino con motore acceso..e poi a cosa serve?a scappare senza pagare il rifornimento? :rotolo)

anche a me non piace che dica "----" invece che 40-30-20...

però non faccio mai gasolio alla fine perchè ho paura che peschi il fondo che magari è un pò sporco.. :?:
 
onka79":30waiu53 ha detto:
patrick76":30waiu53 ha detto:
infatti yugs non si dovrebbe rifornire a motore acceso,tanto piu' che per farlo sul gt bisogna prima spegnere il motore,poi aprire lo sportellino elettrico,e poi di nuovo riaccenderlo!quindi una trafila un po' complicata!!!!!infatti l'ho fatto solo una volta!e non lo faro' mai piu'!!!! :asd) :asd)
ah ok, pensavo fosse solo la mia ke non aprisse lo sportellino con motore acceso..e poi a cosa serve?a scappare senza pagare il rifornimento? :rotolo)

:asd)
no ad evitare azionamenti involontari del pulsante con conseguente apertura dello sportello in marcia..
 
tecnicamente parlando perchè nn bisognerebbe fare rifornimento a motore acceso?
 
ma cosa vi cambia fare rifornimento un po prima che finisca il carburante .... risparmiate ?????????
 
andrea_r":160nijxb ha detto:
ma cosa vi cambia fare rifornimento un po prima che finisca il carburante .... risparmiate ?????????

brian o'connor ti risponderebbe così "50 kg in più potrebbero fare la differenza, quando sei sulla strada, nessuno ti guarda in faccia , l'importante è vincere."

per quanto riguarda me è solo un abitudine.. tendo sempre a rimandare il fare benzina fino a quando proprio so di essere a zero.. ma ora la gattona mi sta insegnando di farla sempre prima della riserva.. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se è testarda questa macchina!
 
andrea_r":1e0w8sut ha detto:
ma cosa vi cambia fare rifornimento un po prima che finisca il carburante .... risparmiate ?????????

Sfida personale.
Ottimizzazione dei tempi.
Godo ad incazzarmi per vedere EFFETTIVAMENTE che la GT consuma tanto su tutto il pieno.
Migliore tracking delle spese (costo del pieno - intuitivamente si ricorda).
Non dovrebbero rimanere residui/morchia (so che e'una caxxata ma lasciatemene convinto).
 
sailfast":4rr083on ha detto:
andrea_r":4rr083on ha detto:
ma cosa vi cambia fare rifornimento un po prima che finisca il carburante .... risparmiate ?????????


Non dovrebbero rimanere residui/morchia (so che e'una caxxata ma lasciatemene convinto).
xè van tutti nel motore! :sedia)
 
Si ho notato anch'io! bisogna fare un po d'abitudine.
Il libretto dice ke quando si accende la riserva ci sono ancora .ca 7 lt
quindi tirando da paura sul gasolio fai tranquillamente 70 km

ciaooo
 
scruch":13lxaky4 ha detto:
PS: inoltre sulla 147 fare rifornimento a motore acceso , dopo breve si aggiornava l'indicatore se non istantaneamente. L'altro giorno ho fatto rifonirmento alla GT con motore accesso, e l'indicatore non si è aggiornato. Spento-riacceso nada, spento e dopo 2 ore ho riacceso , Ancora non si è aggiornato, spento e riacceso di nuovo niente. Quindi preoccupato che era sempre sullo 0 fisso. Sono andato a fare ancora benzina. E track magicamente ha calcolato anche il rifornimento di prima... BOH cose strane!

Il Body Computer rileva che c'è stato un rifornimento e aggiorna di conseguenza la posizione della lancetta in modo istantaneo solo se il rifornimento è fatto a motore spento. In caso contrario oppure se si mette poco carburante, il livello viene aggiornato molto lentamente (in pratica ci vuole una mezz'ora perché sia nuovamente segnalato il vero livello). Non serve a nulla fare key-off/key-on.
Questi filtri SW diventano fondamentali per evitare errori o balletti della lancetta quando c'è sciabordio del carburante o peggio ancora si parcheggia l'auto in forte pendenza.

La discesa a zero della lancetta è voluta per "spaventare" e obbligare a fare rifornimento (oltre ad evitare di lasciare qualcuno a piedi per errori di misura / sporco nel serbatoio / problemi di pescaggio).
 
Top