Indeciso tra Benzina/diesel

Metalhell

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
1,044
0
36
Varese
salve a tutti,finalmente è giunta l'ora di ordinare la tanto desiderata 147!

però sono davvero indeciso se prendere il benzina (1.6 105 cv) o il diesel (1.9 120 cv)

lo so che bisogna tener conto dei km percosi all'anno;in questo momento ne sto facendo davvero pochi ma è una situazione che spero cambi presto.

io sarei orientato sul diesel anche se costa 3000€ in più e a quanto ho sentito dire i tagliandi sono più costosi (ma è vero?).

non tanto perchè il diesel "dovrebbe"consumare meno, ma perchè temo che dopo qualche anno il benzina cominci a bere come una spugna.

la macchina la terrò per parecchi anni,quindi penso che prima o poi riuscirei ad ammortizzare la spesa maggiore iniziale.

aspetto le risposte di chi guida questa magnifica macchina da parecchi anni.

grazie
 
credo sia il momento peggiore per prendere un diesel, visto il costo a -3cent dalla benzina.
Se non fai almeno 30mila km l' anno sicuri, lascia perdere il gasolio.... Oltretutto mi pare che nella tua città puoi sfruttare anche vantaggi locali (tessere o direttamente rifornirsi in Svizzera) sui prezzi della benzina.
 
Se fai pochi km ti consiglio un benzina. Se proprio proprio dovessi ritrovarti a fare più km puoi sempre mettere un bell'impianto a gpl. Un impianto serio costa circa 2000€. Considerando che dovresti pagare 3000€ di differenza tra diesel e benzina ne risparmieresti ancora 1000 mettendo il gpl. Non parliamone poi per quanto riguarda l'assicurazione. La differenza tra 1.6 benzina e 1.9 diesel è abbastanza importante. :OK)
Però come benzina opterei per il 1.6 120cv non il 105 (nonostante io lo possegga e sono parecchio soddisfatto come motore...certo non è un fulmine....)
 
Io fossi in te prenderei il benzina.. 1.6TS 120cv!
Il diesel aumenterà ancora di prezzo costando come la benzina (se non di più come in inghilterra), poi è meno divertente del benzina.
I consumi non sono poi così lontani... 11km/l Vs 15km/l??
COn i 3000€ che risparmi sull'acquisto ci fai "gratis" 22000km....
Poi il diesel è più delicato sotto certi punti di vista (hai sempre una turbina a cui stare attento) costa di più nella manutenzione...

Io vengo da un 1.6TS 120cv e ho preso la 147Q2... L'ho presa diesel perchè il Q2 c'è solo sul 1.9 JTDm e conto di farci un 30000km annui...
Ma se facessi pochi km prenderei il benza senza pensarci 2 volte (infatti stavo per fare la pazzia del 2.0TS)!!! :OK)
 
Pigliati il benzina 120cv,consuma pochissimo di più del 105cv, tanto il gasolio ormai costa come la benzina, e poi le 147 a benzina danno un pò meno rogne delle versioni a gasolio
 
Il benzina beve come una spugna da subito.........il mio in sei anni consuma esattamente uguale a quando era nuovo.Quando la verde non costava neanche un euro al litro,con 10€,facevo +/- 120km......ora con la benza a 1.40€ sto a +/- 80km sempre con 10€. Da quello che so,è il diesel ad aumentare i consumi con gli anni (aspetto smentite).......
Secondo me ti conviene andare di benza (sempre se non superi i 30-40 mila km annui) perchè la manodopera sui t.s. è inferiore (vedi frizione,tubi intercooler ,egr e compagnia bella) poi anche perchè il diesel è destinato ad aumentare sempre più della benzina,in alcune pompe gia lo è. Sulla mia nasona targata 2001,la manutenzione straordinaria è stata pressocchè nulla..................poi vedi tu :OK)
 
giangirm":1sfou30s ha detto:
credo sia il momento peggiore per prendere un diesel, visto il costo a -3cent dalla benzina.
Se non fai almeno 30mila km l' anno sicuri, lascia perdere il gasolio.... Oltretutto mi pare che nella tua città puoi sfruttare anche vantaggi locali (tessere o direttamente rifornirsi in Svizzera) sui prezzi della benzina.

-3 cent?? in un rifornimento della zona ho visto benzina/gasolio che si sbagliavano di 1 cent !! quindi secondo me valuta un po la situazione.. e faresti bene ad andare di benza.. sai oramai è imprevedibile il prezzo dei carburanti.. può anche darsi che la benzina scenderà di molto e il diesel rimarrà alto, ma anche alla situazione attuale.. il risparmio nn è esagerato tra diesel e benza.. :ka)
quindi secondo me vai di benza! soprattutto per i vantaggi locali di cui puoi usufruire, ma anche per la manutenzione dei diesel.. molto più elevata !!

anche se ho un naftone però ho sempre un debole per i motori benzina.. :love)
 
benzina.

Con la differenza di 3000€ sai quanti litri ci metti? Inoltre il benzina ha costi di gestione più contenuti e i tagliandi meno costosi e meno ravvicinati.

Ho altre mille pregi ma non te li scrivo. Ti scrivo solo che a livello di pregi il diesel ha tanta coppia ed è adatto a lunghe percorrenze, ma non vedo altri pregi.

...e te lo dice uno che ha il diesel 16v...(l'ultimo diesel della mia vita)
 
Metalhell":1swai5v0 ha detto:
salve a tutti,finalmente è giunta l'ora di ordinare la tanto desiderata 147!

però sono davvero indeciso se prendere il benzina (1.6 105 cv) o il diesel (1.9 120 cv)

lo so che bisogna tener conto dei km percosi all'anno;in questo momento ne sto facendo davvero pochi ma è una situazione che spero cambi presto.

io sarei orientato sul diesel anche se costa 3000€ in più e a quanto ho sentito dire i tagliandi sono più costosi (ma è vero?).

non tanto perchè il diesel "dovrebbe"consumare meno, ma perchè temo che dopo qualche anno il benzina cominci a bere come una spugna.

la macchina la terrò per parecchi anni,quindi penso che prima o poi riuscirei ad ammortizzare la spesa maggiore iniziale.
aspetto le risposte di chi guida questa magnifica macchina da parecchi anni.

grazie

Io andrò un pò controcorrente in virtù della tua affermazione che ho grassettato.
Visto che dici che terrai l'auto parecchi anni secondo me ti conviene cmq il diesel.
E' vero che devi ammortizzare 3000€ ma se per ipotesi pensi di tenerla 10 anni si traduce in solo 300€ annui che puoi recuperare anche con percorrenze esigue in virtù del maggior chilometraggio che il motore a gasolio ti consente anche nel caso che il combustibile raggiunga il prezzo della benzina, inoltre trasformare a gas l'auto a benzina come costi raggiungeresti il modello a gasolio o poco ci mancherebbe, poi si il GPL costerebbe meno ma come percorrenze rimarrebbe il gap benzina/gasolio.

Prima di questa meravigliosa auto, guidavo un 1,6 benzina (per la precisone una Prisma 1,6 i.e. da 108 Cv che pesa quasi 200 Kg in meno della nasona) e ti dico che con la switing guida difficilmente riuscivo a superare i 13 Km/l, ora con la nasona a gasolio, sullo stesso percorso (casa-lavoro) e stesso stile di guida arrivo tranquillamente a 19,5 Km/l quindi la differenza di percorrenza tra un benzina e un diesel secondo me viaggia su un buon 35% a parità di condizioni ovviamente.

Come premio assicurativo, quando sono passato da un auto all'altra ho dovuto integrare 9€ annui, quindi la differenza è modesta, cmq per farti un idea sulle tue caratteristiche collegati a un sito on line, tipo linear o lloyd1185 e fai un preventivo con entrambe le versioni.

Per la manutenzione credo che i costi siano pressoche simili anche in questo caso, gli intervalli di manutenzione previsti sono gli stessi, 20K Km.
 
Da possessore di JTDm 120cv con 140.000km sulle spalle ti sconsiglio il gasolio perchè dopo i 100.000km almeno la mia è diventata una catastrofe continua e poi se fai pochi km annui vai di TS 120cv e in caso vedessi che consuma troppo o aumenti i km metti l'impianto a gas,le 147 quelle a benzina per come vedo le cose sul forum vanno meglio dei gasolio che hanno problemi vari soprattutto di frizione,tubi che si bucano e varie :OK)
 
Se fai pochi km ti consiglio il 1.6 120 CV. Nel caso aumentassi il Kilometraggio potresti montare un impianto GPL (quasi 2000 €); la mia nasona con l'impianto fa 300 Km con 20 euro di gas nel extraurbano e 360 in autostrada, e la perdita in accelerazione e ripresa non è molta.
 
prendi il benzina...risparmi inizialmente, risparmi sulla manutenzione, e se poi come dici hai intenzione di tenerla molto tempo puoi pensare ad un bell'impianto a gas....60 cent/l quello si ke è un bel risparmio...e tenendola molto tempo il prezzo dell'impianto lo ammortizzi anche se nn fai tanti km l'hanno... :OK)
 
Outatime":km23eerg ha detto:
prendi il benzina...risparmi inizialmente, risparmi sulla manutenzione, e se poi come dici hai intenzione di tenerla molto tempo puoi pensare ad un bell'impianto a gas....60 cent/l quello si ke è un bel risparmio...e tenendola molto tempo il prezzo dell'impianto lo ammortizzi anche se nn fai tanti km l'hanno... :OK)

volevo dire anno...senza h... :wall)
 
non mi aspettavo così tante risposte in breve tempo,grazie a tutti.

allora si è vero nella mia zona c'è lo sconto sulla benzina e io tra l'altro ho anche quello massimo.

per rispondere a Menelao,semplicemente prenderei il benzina 105 cv e non 120 perchè costa meno,anche se ora non ricordo la differenza...

certo se si potesse conoscere l'andamento futuro dei prezzi di benzina e diesel sarebbe tutto più facile...

ci penso su anche se dopo quello che mi avete scritto penso andrò sul benzina.

grazie ancora per il supporto
 
Quoto gli altri, in questo momento ormai non ha più senso prendere un diesel a meno di fare davvero molti km all'anno, diciamo sui 30000...
 
anche se sono di parte (147 1.6 e 156sw jts) ti consiglio il benzina, è vero che consuma di più ma come manutenzione costa meno, non sono mai rimasto a piedi, è divertente, particolarmente il jts, e poi quel rumore che fa il diesel stona sentirlo provenire da un'Alfa.
 
io dico che se devi prendere il benzina prendi il 2.0 ts :lingua) :sbav) che io desideravo tantissimo ma non ho potuto prendere per via dei km ... circa 35.000 l'anno. altrimenti il jtdm 120 cv va benissimo
 
la scelta va sempre fatta in base al paese che vivi
vivi in italia e se ci si "mettono" i carburanti standard possono essere un lusso costoso
quindi gpl da subito
 
Top