Incrociare o no gli pneumatici?

Ragazzi, avete creato un allarmismo del tutto ingiustificato.

Innanzi tutto siete partiti in quarta dando per scontato che le gomme fossero direzionali e da subito si poteva capire che non lo sono, ha infatti parlato di Continental, in quella misura si usano le CSC2, come poi lui stesso ha confermato.

Poi anche fossero state direzionali si possono incrociare, smontandole dal cerchio, come più di uno ha detto, in quel caso le gomme non hanno lato interno ed esterno, quel caso capita con le asimmetriche direzionali, che sono poche.

Ma poi nel caso delle sue gomme non c'è assolutamente un problema, si valuta lo stato di usura e si vede se è il caso, io le ho avute, a 10K le ho invertite, a 20K le ho incrociate, a 32K le ho invertite e ci ho fatto 46K Km.

L'usura si è mantenuta buona fino alla fine, non sono finito fuori a 90 Km/h, non si sono scalinate in maniera anomala, la rumorosità non è mai stata eccessiva, considerando che faccio pochissima autostrada ritengo di aver fatto anche parecchi Km.

Ragionate un po' prima di mandare in paranoia qualcuno in questo modo. :p

P.S.
Sposto in "Meccanica e Pneumatici"
 
marco_g":3o0v4lzi ha detto:
bianconero":3o0v4lzi ha detto:
scusate è

non vi è venuto in mente che la gomma la si puo togliere dal cerchio e montarla al contrario in modo che incrociando a x il senso di rotazione rimane invariato??

accendete il cervello ragazzi
:nono)
se hai visto il suo battistrada è asimmetrico, quindi puoi farlo, ti ritroveresti la parte con le scanalature all' interno della gomma anzichè all' esterno, così come le scritte
A me risulta che comunque le Continental Contactsport siano assimetriche, hanno sempre il lato esterno al montaggio sul cerchio, quindi assimetriche o direzionali non cambia nulla in fase di assetto, puoi solamente invertire la anteriore sx con la posteriore sx e basta. :clap)
 
lorisP":37yhprf6 ha detto:
A me risulta che comunque le Continental Contactsport siano assimetriche, hanno sempre il lato esterno al montaggio sul cerchio, quindi assimetriche o direzionali non cambia nulla in fase di assetto, puoi solamente invertire la anteriore sx con la posteriore sx e basta. :clap)
Cambia eccome, è proprio il contrario, una gomma deve mantenere l'orientamento, l'altra deve avere all'esterno lo stesso lato della gomma, quindi a destra e a sinistra girano al contrario.

Basta pensare di vederle da sopra:

Caso direzionale, per incrociarle bisogna toglierle dal cercio:

^--^

^--^

Caso asimmetrico, per incrociarle non bisogna girarle sul cerchio:

p--d

p--d
 
bianconero":vlr0exze ha detto:
scusate è

non vi è venuto in mente che la gomma la si puo togliere dal cerchio e montarla al contrario in modo che incrociando a x il senso di rotazione rimane invariato??

accendete il cervello ragazzi
scusa ma tu le leggi le discussioni prima di rispondere ??
l'autore di questo topic ha postato le foto delle gomme che monta dalle quali si denota che non sono pneumatici direzionali.. (la scritta 'outside' lo conferma).
quindi quello che hai detto è sbagliato ,non si possono montare al contrario questo tipo di gomme...
 
Turbostar":2kjai8df ha detto:
quindi quello che hai detto è sbagliato ,non si possono montare al contrario questo tipo di gomme...
Ma certo che si possono montare al contrario, è una cosa solitamente sconsigliata, perchè se son consumate male invertire il senso di rotolamento può voler dire avere un battistrada che non ha un grip ottimale, e perchè la gomma ha subito deformazioni meccaniche in un senso specifico, ma non è vero che non si possono montare al contrario.
 
alk147":hwhgy8ii ha detto:
lorisP":hwhgy8ii ha detto:
A me risulta che comunque le Continental Contactsport siano assimetriche, hanno sempre il lato esterno al montaggio sul cerchio, quindi assimetriche o direzionali non cambia nulla in fase di assetto, puoi solamente invertire la anteriore sx con la posteriore sx e basta. :clap)
Cambia eccome, è proprio il contrario, una gomma deve mantenere l'orientamento, l'altra deve avere all'esterno lo stesso lato della gomma, quindi a destra e a sinistra girano al contrario.

Basta pensare di vederle da sopra:

Caso direzionale, per incrociarle bisogna toglierle dal cercio:

^--^

^--^

Caso asimmetrico, per incrociarle non bisogna girarle sul cerchio:

p--d

p--d
Infatti forse mi sono spiegato male!
Intendevo dire che come le direzionali le Continental Contactsport nonostante siano delle assimetriche, si deve rispettare il montaggio su cerchio del lato esterno del pneumatico e possono essere incrociate solo tra l'anterioe e la posteriore dello stesso lato! :nod)
 
alk147":32ggtv63 ha detto:
Turbostar":32ggtv63 ha detto:
quindi quello che hai detto è sbagliato ,non si possono montare al contrario questo tipo di gomme...
Ma certo che si possono montare al contrario, è una cosa solitamente sconsigliata, perchè se son consumate male invertire il senso di rotolamento può voler dire avere un battistrada che non ha un grip ottimale, e perchè la gomma ha subito deformazioni meccaniche in un senso specifico, ma non è vero che non si possono montare al contrario.
.... si vabbè .. è chiaro che si possono montare lo stesso al contrario...
ma è sbagliato... la scritta 'outside' allora cosa l'hanno scritta a fare ?
 
sbenga":3e4zup8w ha detto:
Se le gomme non sono direzionali si possono incrociare.
Non è una procedura che trovo utile, poichè a mio avviso nel riadattarsi la gomma si logora ancora di più, però non è nemmeno pericolosa.

Mi fa ridere la questione del gommista Continental...lui è un normale gommista rivenditore continental...mica gli fanno i corsi quelli della continental ;)

di certo non gli fanno i corsi, ma se monto le Continental ne saprà di più di un qualsiasi gommista su tale marca di gomme :p
 
BRT":32kbpoyg ha detto:
Premetto che non conosco le gomme in questione e dalle foto non capisco se c'è o meno un senso di rotazione ma per quello che ne so quando si girano le gomme si mettono le anteriori al posto delle posteriori ma sullo stesso lato.
Un'altra cosa da non fare è cambiare un solo pneumatico, bisogna cambiare almeno sempre i due pneumatici sullo stesso asse ma tutti e 4 insieme sarebbe la cosa ideale.
Cambiare una sola gomma è pericoloso, ti troveresti con due gomme dello stesso asse con usura diversa (spero che almeno quella che hai cambiato sia la stessa marca e stesso medello delle altre) ed avresti problemi di tenuta di strada ma anche in frenata. In frenata avresti gomme con un diverso attrito quindi la frenata non sarebbe equilibrata.

Certo, la gomma che ho montato è esattamente la stessa di quella che ho forato. Il gommista ha valutato che non fosse necessario cambiarne due visto che l'usura delle altre era limitata, e ha preferito mettermela dietro dove già normalmente le gomme si usurano di meno
 
alk147":1sb2cjuq ha detto:
Ragazzi, avete creato un allarmismo del tutto ingiustificato.

Innanzi tutto siete partiti in quarta dando per scontato che le gomme fossero direzionali e da subito si poteva capire che non lo sono, ha infatti parlato di Continental, in quella misura si usano le CSC2, come poi lui stesso ha confermato.

Poi anche fossero state direzionali si possono incrociare, smontandole dal cerchio, come più di uno ha detto, in quel caso le gomme non hanno lato interno ed esterno, quel caso capita con le asimmetriche direzionali, che sono poche.

Ma poi nel caso delle sue gomme non c'è assolutamente un problema, si valuta lo stato di usura e si vede se è il caso, io le ho avute, a 10K le ho invertite, a 20K le ho incrociate, a 32K le ho invertite e ci ho fatto 46K Km.

L'usura si è mantenuta buona fino alla fine, non sono finito fuori a 90 Km/h, non si sono scalinate in maniera anomala, la rumorosità non è mai stata eccessiva, considerando che faccio pochissima autostrada ritengo di aver fatto anche parecchi Km.

Ragionate un po' prima di mandare in paranoia qualcuno in questo modo. :p

P.S.
Sposto in "Meccanica e Pneumatici"
quoto
era quello che vevo dire io una decina di post fa... :OK)
 
alk147":n4hwjek2 ha detto:
Ragazzi, avete creato un allarmismo del tutto ingiustificato.

Innanzi tutto siete partiti in quarta dando per scontato che le gomme fossero direzionali e da subito si poteva capire che non lo sono, ha infatti parlato di Continental, in quella misura si usano le CSC2, come poi lui stesso ha confermato.

Poi anche fossero state direzionali si possono incrociare, smontandole dal cerchio, come più di uno ha detto, in quel caso le gomme non hanno lato interno ed esterno, quel caso capita con le asimmetriche direzionali, che sono poche.

Ma poi nel caso delle sue gomme non c'è assolutamente un problema, si valuta lo stato di usura e si vede se è il caso, io le ho avute, a 10K le ho invertite, a 20K le ho incrociate, a 32K le ho invertite e ci ho fatto 46K Km.

L'usura si è mantenuta buona fino alla fine, non sono finito fuori a 90 Km/h, non si sono scalinate in maniera anomala, la rumorosità non è mai stata eccessiva, considerando che faccio pochissima autostrada ritengo di aver fatto anche parecchi Km.

Ragionate un po' prima di mandare in paranoia qualcuno in questo modo. :p

P.S.
Sposto in "Meccanica e Pneumatici"

Quoto assolutamente! ho fatto circa 10.000 km da quando sono state invertite e non ho notato alcun problema d'aderenza.
Volevo essere però sicuro se rifarla o no ai 30k :OK)
 
lorisP":1srmo3sb ha detto:
Infatti forse mi sono spiegato male!
Intendevo dire che come le direzionali le Continental Contactsport nonostante siano delle assimetriche, si deve rispettare il montaggio su cerchio del lato esterno del pneumatico e possono essere incrociate solo tra l'anterioe e la posteriore dello stesso lato! :nod)
No, ti sei spiegato bene, e non è come dici, basta vedere lo schemino che ho fatto prima.

Quello che descrivi non è un incrocio.
Turbostar":1srmo3sb ha detto:
.... si vabbè .. è chiaro che si possono montare lo stesso al contrario...
ma è sbagliato... la scritta 'outside' allora cosa l'hanno scritta a fare ?
La scritta "outside" sta sempre fuori, non va all'interno se le incroci, così come sono montate sul cerchio rimangono, e la scritta è verso l'esterno.

Quel che cambia è il senso di rotolamento, ma le gomme sono così sin dall'origine, non devono per forza rotolare da una o dall'altra parte, perchè sono asimmetriche, non direzionali, da nuove son tutte uguali, le 2 di destra ruotano in un senso, le 2 di sinistra nell'altro.

Se prendo quelle di destra e le metto dall'altra parte non cambia niente, la spalla esterna rimane esterna.
 
alk147":2gcv9037 ha detto:
lorisP":2gcv9037 ha detto:
Infatti forse mi sono spiegato male!
Intendevo dire che come le direzionali le Continental Contactsport nonostante siano delle assimetriche, si deve rispettare il montaggio su cerchio del lato esterno del pneumatico e possono essere incrociate solo tra l'anterioe e la posteriore dello stesso lato! :nod)
No, ti sei spiegato bene, e non è come dici, basta vedere lo schemino che ho fatto prima.

Quello che descrivi non è un incrocio.
Turbostar":2gcv9037 ha detto:
.... si vabbè .. è chiaro che si possono montare lo stesso al contrario...
ma è sbagliato... la scritta 'outside' allora cosa l'hanno scritta a fare ?
La scritta "outside" sta sempre fuori, non va all'interno se le incroci, così come sono montate sul cerchio rimangono, e la scritta è verso l'esterno.

Quel che cambia è il senso di rotolamento, ma le gomme sono così sin dall'origine, non devono per forza rotolare da una o dall'altra parte, perchè sono asimmetriche, non direzionali, da nuove son tutte uguali, le 2 di destra ruotano in un senso, le 2 di sinistra nell'altro.

Se prendo quelle di destra e le metto dall'altra parte non cambia niente, la spalla esterna rimane esterna.

Quoto! Volevo dire le stesse cose! Ottimo :OK) :OK) :OK)
 
ma quindi, traendo un po' il succo del topic:

1. non devo cambiare gommista :sarcastic)
2. non è stata una follia fare una cosa del genere :OK)
3. valuterò lì per lì e mi farò consigliare dal gommista per verificare se è necessario o meno fare una semplice inversione o un incrocio e riportare tutto come prima.
 
ah ok alk adesso ci siamo .. è che mi sembrava tu non avessi capito dopo che hai scritto questa frase..
alk147":3pqn3add ha detto:
Ma certo che si possono montare al contrario, è una cosa solitamente sconsigliata, perchè se son consumate male invertire il senso di rotolamento può voler dire avere un battistrada che non ha un grip ottimale, e perchè la gomma ha subito deformazioni meccaniche in un senso specifico, ma non è vero che non si possono montare al contrario.

le gomme asimmetriche non si montano al contrario . punto.
 
frasavaj":whciajei ha detto:
BRT":whciajei ha detto:
Premetto che non conosco le gomme in questione e dalle foto non capisco se c'è o meno un senso di rotazione ma per quello che ne so quando si girano le gomme si mettono le anteriori al posto delle posteriori ma sullo stesso lato.
Un'altra cosa da non fare è cambiare un solo pneumatico, bisogna cambiare almeno sempre i due pneumatici sullo stesso asse ma tutti e 4 insieme sarebbe la cosa ideale.
Cambiare una sola gomma è pericoloso, ti troveresti con due gomme dello stesso asse con usura diversa (spero che almeno quella che hai cambiato sia la stessa marca e stesso medello delle altre) ed avresti problemi di tenuta di strada ma anche in frenata. In frenata avresti gomme con un diverso attrito quindi la frenata non sarebbe equilibrata.

Certo, la gomma che ho montato è esattamente la stessa di quella che ho forato. Il gommista ha valutato che non fosse necessario cambiarne due visto che l'usura delle altre era limitata, e ha preferito mettermela dietro dove già normalmente le gomme si usurano di meno

Mi sorge qualche dubbio che dopo aver percorso 20k km l'usura delle gomme era limitata, con un treno di gomme non percorri 100k km!
Altra cosa che non mi convince molto è il fatto di averla messa dietro, la prossima volta che inverti le gomme quella andrà davanti quindi quel discorso non ha senso.
:ciao) :ciao)
 
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