Incrociare o no gli pneumatici?

Dovresti notare una cosa del genere che indica appunto il senso di rotazione
Qua si trova appena a sinistra della scritta Goodyear, la freccia è quella, monto le stesse gomme, poi non so se le Continental sono differenti.
gsd3v.jpg
 
ZeroShift":lmjdkgcs ha detto:
Nel caso in cui si trapianti tutta la ruota si cambia per forza il senso di rotazione
Nel caso invece in cui viene spostata solo la gomma in senso di rotazione rimane inalterato, però la gomma stessa viene montata al contrario, ovvero con la parte scritta rivolta verso l'interno del passaruota

mi riferivo proprio a questo :nod)
 
strano che non ci sia freccia... in una foto ho letto outside quindi è il lato esterno ed è montata correttamente, rimane il fatto che non ci sia il verso..
 
marco_g":3twaqquk ha detto:
strano che non ci sia freccia... in una foto ho letto outside quindi è il lato esterno ed è montata correttamente, rimane il fatto che non ci sia il verso..

anche io avevo letto la scritta "outside". comunque se vedi il link che ho postato prima del battistrada, la sagomatura con i tagli trasversali si trova verso l'interno in tutt'e 4 le ruote
 
frasavaj":1vkxlnqk ha detto:
mancio83":1vkxlnqk ha detto:
frasavaj":1vkxlnqk ha detto:
Pneumatici che monto sono:
Continental Sportcontact2 215/45 R17 91W

il battistrada è di questo tipo: http://www.bazar-pneu.cz/admin/produkty ... 0%2018.JPG

le scalanature semplici senza intagli vanno all'esterno in questa gomma.

sì è così... a tutt'e 4... ma infatti è logico: invertendo l'intera ruota, il lato esterno rimane tale. Cambia solo il senso di rotazione
già ora rimane da capire qual è :ka)
 
marco_g":1gpx2ps1 ha detto:
frasavaj":1gpx2ps1 ha detto:
mancio83":1gpx2ps1 ha detto:
frasavaj":1gpx2ps1 ha detto:
Pneumatici che monto sono:
Continental Sportcontact2 215/45 R17 91W

il battistrada è di questo tipo: http://www.bazar-pneu.cz/admin/produkty ... 0%2018.JPG

le scalanature semplici senza intagli vanno all'esterno in questa gomma.

sì è così... a tutt'e 4... ma infatti è logico: invertendo l'intera ruota, il lato esterno rimane tale. Cambia solo il senso di rotazione
già ora rimane da capire qual è :ka)

sì sì! :help)
 
dunque...il tuo gommista non ha tutti i torti perchè le gomme continental che monti non sono direzionali, quindi in teoria si potrebbero incrociare a x...
resta il fatto che oramai tutte le case costruttrici dichiarano espressamente di non incrociarle a x....
io di solito le giro sul lato... ant. sx la metto al post.sx e ant dx al post. dx...
 
Turbostar":2yiqj0gy ha detto:
dunque...il tuo gommista non ha tutti i torti perchè le gomme continental che monti non sono direzionali, quindi in teoria si potrebbero incrociare a x...
resta il fatto che oramai tutte le case costruttrici dichiarano espressamente di non incrociarle a x....
io di solito le giro sul lato... ant. sx la metto al post.sx e ant dx al post. dx...

a sto punto non le incrocio ai 30k e faccio così! :OK)

comunque vado dallo stesso gommista e chiedo delucidazioni!!!
 
Se le gomme non sono direzionali si possono incrociare.
Non è una procedura che trovo utile, poichè a mio avviso nel riadattarsi la gomma si logora ancora di più, però non è nemmeno pericolosa.

Mi fa ridere la questione del gommista Continental...lui è un normale gommista rivenditore continental...mica gli fanno i corsi quelli della continental ;)
 
scusate è

non vi è venuto in mente che la gomma la si puo togliere dal cerchio e montarla al contrario in modo che incrociando a x il senso di rotazione rimane invariato??

accendete il cervello ragazzi
 
Premetto che non conosco le gomme in questione e dalle foto non capisco se c'è o meno un senso di rotazione ma per quello che ne so quando si girano le gomme si mettono le anteriori al posto delle posteriori ma sullo stesso lato.
Un'altra cosa da non fare è cambiare un solo pneumatico, bisogna cambiare almeno sempre i due pneumatici sullo stesso asse ma tutti e 4 insieme sarebbe la cosa ideale.
Cambiare una sola gomma è pericoloso, ti troveresti con due gomme dello stesso asse con usura diversa (spero che almeno quella che hai cambiato sia la stessa marca e stesso medello delle altre) ed avresti problemi di tenuta di strada ma anche in frenata. In frenata avresti gomme con un diverso attrito quindi la frenata non sarebbe equilibrata.
 
bianconero":1mgp200a ha detto:
scusate è

non vi è venuto in mente che la gomma la si puo togliere dal cerchio e montarla al contrario in modo che incrociando a x il senso di rotazione rimane invariato??

accendete il cervello ragazzi

non son del tutto convinto dell' utilità
di solito le gomme si cambiano sullo stesso asse
 
Top