Incrociare gomme asimmetriche

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
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Vasto (Ch), Padova
salve a tutti, una domanda veloce veloce che vi voglio fare. Su internet c'è un pò di tutto, volevo sapere il vostro parere.
Praticamente ieri ho cambiato le invernali con le estive, le gomme sono montate su cerchi diversi quindi quello che dovevo fare era semplicemente invertire davanti-dietro. Siccome sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ed avevo lavorato molto ieri, praticamente ho scambiato anche sx dx :wall) :wall) :wall)
Quindi praticamente la anteriore sx ora è montata sul posteriore dx, così come la posteriore sx sull'anteriore dx. La mia domanda è: succede qualcosa? Le gomme sono delle asimmetriche Hankook s1 evo.
 
Rimettile a posto: le tele interne alla struttura del pneumatico si sono pian piano assestate in chilometri e chilometri di strada percorsa rotolando in un verso.
Ora le hai girate, hai invertito il senso di rotazione, e le tele devono pian piano tornare al loro posto e poi muoversi nell'altra direzione.
Magari non succede niente, ma rischi di generare delle deformazioni nella gomma che porteranno poi a vibrazioni.
 
Stessa roba che hanno detto a me un paio di gommisti, cercare di mantenere il senso di rotazione sempre uguale limitandosi a scambiare solo gli assi di montaggio.
 
Re: R: Incrociare gomme asimmetriche

veleno":2yqzzgs3 ha detto:
Quoto e aggiungo una cosa, ancora di più xkè asimmettiche, hanno un senso x eliminare l'acqua. ..tu così l'hai invertito

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Quelle sono le simmetriche! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Esatto: dal punto di vista dell'acqua le "asimmetriche" lavorano per forza di cose a rovescio le une rispetto alle altre, quindi se prendi quelle di sinistra e le metti a destra, lavoreranno diversamente, certo, ma nello stesso modo in cui lavoravano quelle montate originariamente a destra.
Molti non ci pensano, e quando magari chiacchierando davanti alla loro auto, notano le scolpiture rovesciate a destra rispetto a sinistra vanno in paranoia :D
 
Re: R: Incrociare gomme asimmetriche

Scusa ma le asimmetriche non mandano via più acqua all'esterno rispetto l'interno? Quindi invertendo e come se buttassi più acqua sotto la scocca.
Nelle simmetriche dovrebbe essere uguale

Correggimi pure...è proprio per capire [emoji6]

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Beh,sì...le direzionali,non possono essere incrociate(tendenzialmente,hanno il tipico disegno a freccia),ti ritroveresti con il senso di rotazione al contrario..
 
Belin, Tekno che mi da torto.... :lol: vediamo se e' perche' non ci siamo capiti o se proprio la pensiamo diversamente:

Se prendi 4 ASIMMETRCHE nuove devi rispettare il senso "esterno interno". Significa che dal punto di vista del disegno quelle di destra gireranno sempre a rovescio rispetto a quelle di sinistra, ma se prendi quelle di sinistra e le porti a destra (senza smontarle dal cerchio) non cambia nulla, ovvero gireranno "a rovescio" proprio come quelle che originalmente erano montate a destra.
Con le DIREZIONALI invece (non diciamo simmetriche, perche' le gomme piu' "semplici" sono le simmetriche non direzionali che le puoi montare dove e come vuoi e non cambiamai nulla) il battistrada deve girare in un certo verso, percio' non puoi prendere le gomme di sinistra e metterle a destra senza smontarle dal cerchio.

Su questo direi che non ci piove: e' pura geometria, ed e' quello che sta dicendo anche Tekno.

Quello che dicevo io (e che dicono i gommisti) e' che GOMME GIA' USATE non si possono spostare da un lato all'altro, perche' pur rispettando il senso di rotolamento del battistrada (perche' un senso non ce l'ha direbbe Vasco) invertiresti il senso di rotolamento a cui la singola gomma e' abituata!

I piu' vecchi si ricorderanno che sui libretti di uso e manutenzione delle auto era chiaramente indicato di incrociare le gomme, invertendo quindi il senso di rotolamento, ma era un'informazione corretta solo tempo fa, quando le tele delle gomme non erano incrociate!
 
Tutto giusto bigno, a parte l'ultima frase... Una volta le tele erano incrociate, ora sono radiali. ;)
 
olikver":2vrzn33o ha detto:
Ti è scappato un "non" di troppo...
Tu mi accrediti di troppa sapienza :lol:
Non e' stato un errore grammaticale ma una vera e propria lacuna!
Sapevo che sono "diverse" e me la ricordavo a rovescio, pardon.

Tra l'altro parlando con i gommisti puo' capitare di sentire che sono le SIMMETRICHE (non necessariamente direzionali) a poter essere "incrociate", ma questo perche' danno talmente per scontato di non poter invertire il senso di rotolamento, che quando parlano di "incrociare" danno per scontato di dover girare il penumatico sul cerchio! E questo ovviamente non si puo' fare con le asimmetriche.
 
già.
cmq correggetemi se dico una cavolata, ma sbaglio o le asimmetriche nascono solo dall'esigenza di ridurre il rumore di rotolamento? (creando vari battimenti tra le varie frequenze originate dai disegni diversi)
non per ragioni di miglior tenuta, drenaggio o che ne so...
per migliorare il drenaggio in teoria si usano le direzionali giusto (es goodyear)?
 
Giusto, ma sulla carta troverai sempre decantate anche le maggiori doti di tenuta offerte dalle asimmetriche, con spiegazioni piu' o meno fantasiose.

Non ho capito il riferimento a GoodYear pero'.... le direzionali le fanno un po' tutti, e anche le asimmetriche. Io ho GoodYear asimmetriche (diventate estremamente simmetriche dopo solo 10mila Km :lol: ).
 
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