incrementare le prestazioni

squalettoge":301h58l5 ha detto:
x il jtd x quel che so ed ho letto
primo step centralina
poi

intercooler maggiorato
turbina maggiorata
ugelli comon rail maggiorati e pompa gasolio maggiorata

la novita che ha in casa ferraris :asd)


ecco un estratto di cosa ha combinato melemotorsport un noto preparatore di diesel

da AutoKit ed. estate 2003

...39 cavalli e 6 chilogrammetri di coppia in più. I conti sono questi: 153 cv e 34 Kgm ottenuti agli stessi regimi - rispettivamente 4000 e 2050 - del motore di serie.
Un guizzo deciso ottenutoavendo cura di sare al JTD non solo un'inedita e più appetitosa mappa elettronica, ma un fruttuoso funzionamento della pompa del common rail e della pressione di sovralimentazione. Nello specifico, sul "rail" si è aumentata la "cilindrata" interna così da ottenere supeiori quantità di gasolio e pressione d'esercizio (passata nel suo massimo da 1350 a 1600 bar), garanzia di massima efficienza del sistema, migliore nebulizzazione del gasolio e ridotta fumosità.
Per mantenere poi la pressione del turbo più costante, eliminando il tipico ritardo di risposta (tra l'altro si è passati da 1,0 bar a 1,250 con picco salito da 1,2 a 1,450), la Mele ha montato sul tubo che va dalla chiocciola d'aspirazione della turbina alla wastegate, uno stabilizzatore che riduce ai bassi regimi l'iniziale pigrizia del motore.
Per chiudere con le prestazioni, turbina modificata, iniettori ad otto ugelli, filtro aria K&N e terminale scarico Ragazzon cin finale tondo gemellato, mentre per assetto e freni, molle H&R, ammortizzatori tarati artigianalmente, distanziali ruota Omnicompetition, kit silentblock in teflon per barre stabilizzatrici, pastiglie freno Ferodo racing e olio freni Motul Dot5.
Per le prestazioni è la perfetta dimostrazione di quanto il tuning è cresciuto, passando da selvaggio sfogo di potenza ad integratore di prestazioni energiche ma rotonde nel rendimento. Che non frustano e non mandano tutto in vibrazione ogni volta che si esprimono, ma portano all'appagamento con una spinta che è sì decisa ma fluida.
E che fa, senza sbuffi indecenti allo scarico, +18.4 Km/h in velocità massima (204,9) - 2"54 da 0 a 100 km/h (8"39), - 2"65 sul chilometro da fermo (29"93) e - 2"80 da 80 a 140 km/h (14"22) in V marcia.


da www.melemotorsport.com

I cavalli non sono poi cosi tanti e la coppia invece che è tantissima.
Cmq mi sembrano un po troppo ottimisti i risultati...
 
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