incrementare le prestazioni

ah però...come al solito non ho capito niente... io pensavo ke fosse lo scatolotto della marmitta il catalizzatore... :mecry2)

Cmq se aumenta 4-5 cv non è poi così male...se abbinato alla centralina... a 175 ci si arriva... Magari mettendo l'interculo...190 :)

Non male x un turbonafta 1.9...

Ciao
:)
 
Mollan":1li9tcpk ha detto:
ah però...come al solito non ho capito niente... io pensavo ke fosse lo scatolotto della marmitta il catalizzatore... :mecry2)

Cmq se aumenta 4-5 cv non è poi così male...se abbinato alla centralina... a 175 ci si arriva... Magari mettendo l'interculo...190 :)

Non male x un turbonafta 1.9...

Ciao
:)
Si esatto con tutti questi giochini si arriva facilmente a quella soglia di potenza.. :OK)
 
birillom":eliqgxef ha detto:
Andytnt":eliqgxef ha detto:
Sostituendo il catalizzatore con uno metallico 4-5cv ve li scordate, casomai 1-2cv se va fatta bene..
ciao :OK)

Su un aspirato sono d'accodo sui turbo rimappati credo che 4-5 cv siano realistici.

secondo me no, comunque se qualc'uno è disposto a provare... :elio)
 
Andytnt":2f2ttaam ha detto:
birillom":2f2ttaam ha detto:
Andytnt":2f2ttaam ha detto:
Sostituendo il catalizzatore con uno metallico 4-5cv ve li scordate, casomai 1-2cv se va fatta bene..
ciao :OK)

Su un aspirato sono d'accodo sui turbo rimappati credo che 4-5 cv siano realistici.

secondo me no, comunque se qualc'uno è disposto a provare... :elio)

Certo 1-2 CV o 4-5 CV non conta poi molto ma visto che ste cose costano e che i forum sono anche un servizio per tutti, per quel che conta, io come mia esperienza il cat metallico lo monto in ogni caso se non sono cirlatani posto link con un po di prove :OK) , anche il solo svuotamento del precat su un turbo in particolare rimappato fa guadagnare un paio di CV.

http://www.brainkat.net/mini.html

Tu quali argomentazioni porti per suffragare le tue tesi?

Bye
 
birillom":1zeu66g5 ha detto:
Andytnt":1zeu66g5 ha detto:
birillom":1zeu66g5 ha detto:
Andytnt":1zeu66g5 ha detto:
Sostituendo il catalizzatore con uno metallico 4-5cv ve li scordate, casomai 1-2cv se va fatta bene..
ciao :OK)

Su un aspirato sono d'accodo sui turbo rimappati credo che 4-5 cv siano realistici.

secondo me no, comunque se qualc'uno è disposto a provare... :elio)

Certo 1-2 CV o 4-5 CV non conta poi molto ma visto che ste cose costano e che i forum sono anche un servizio per tutti, per quel che conta, io come mia esperienza il cat metallico lo monto in ogni caso se non sono cirlatani posto link con un po di prove :OK) , anche il solo svuotamento del precat su un turbo in particolare rimappato fa guadagnare un paio di CV.

http://www.brainkat.net/mini.html

Tu quali argomentazioni porti per suffragare le tue tesi?

Bye


Be io ti posso dire che una minore contropressione allo scarico aumenta la potenza agli alti regimi ma pealizza l'erogazione ai bassi, questo è per certo..
alla fine un catalizzatore metallico non fa altro che ridurre la contropressione allo scarico, ma non è che ci si possano aspettare grossi miglioramenti, l'unica cosa nello scarico che rende sono i collettori e sono un'elaborazione, centrale e terminale sono solo aggeggi per fare più rumore..
ciao :OK)
 
x il jtd x quel che so ed ho letto
primo step centralina
poi

intercooler maggiorato
turbina maggiorata
ugelli comon rail maggiorati e pompa gasolio maggiorata

la novita che ha in casa ferraris :asd)


ecco un estratto di cosa ha combinato melemotorsport un noto preparatore di diesel

da AutoKit ed. estate 2003

...39 cavalli e 6 chilogrammetri di coppia in più. I conti sono questi: 153 cv e 34 Kgm ottenuti agli stessi regimi - rispettivamente 4000 e 2050 - del motore di serie.
Un guizzo deciso ottenutoavendo cura di sare al JTD non solo un'inedita e più appetitosa mappa elettronica, ma un fruttuoso funzionamento della pompa del common rail e della pressione di sovralimentazione. Nello specifico, sul "rail" si è aumentata la "cilindrata" interna così da ottenere supeiori quantità di gasolio e pressione d'esercizio (passata nel suo massimo da 1350 a 1600 bar), garanzia di massima efficienza del sistema, migliore nebulizzazione del gasolio e ridotta fumosità.
Per mantenere poi la pressione del turbo più costante, eliminando il tipico ritardo di risposta (tra l'altro si è passati da 1,0 bar a 1,250 con picco salito da 1,2 a 1,450), la Mele ha montato sul tubo che va dalla chiocciola d'aspirazione della turbina alla wastegate, uno stabilizzatore che riduce ai bassi regimi l'iniziale pigrizia del motore.
Per chiudere con le prestazioni, turbina modificata, iniettori ad otto ugelli, filtro aria K&N e terminale scarico Ragazzon cin finale tondo gemellato, mentre per assetto e freni, molle H&R, ammortizzatori tarati artigianalmente, distanziali ruota Omnicompetition, kit silentblock in teflon per barre stabilizzatrici, pastiglie freno Ferodo racing e olio freni Motul Dot5.
Per le prestazioni è la perfetta dimostrazione di quanto il tuning è cresciuto, passando da selvaggio sfogo di potenza ad integratore di prestazioni energiche ma rotonde nel rendimento. Che non frustano e non mandano tutto in vibrazione ogni volta che si esprimono, ma portano all'appagamento con una spinta che è sì decisa ma fluida.
E che fa, senza sbuffi indecenti allo scarico, +18.4 Km/h in velocità massima (204,9) - 2"54 da 0 a 100 km/h (8"39), - 2"65 sul chilometro da fermo (29"93) e - 2"80 da 80 a 140 km/h (14"22) in V marcia.


da www.melemotorsport.com
 
Andytnt":z0ut4lr9 ha detto:
birillom":z0ut4lr9 ha detto:
Andytnt":z0ut4lr9 ha detto:
birillom":z0ut4lr9 ha detto:
Andytnt":z0ut4lr9 ha detto:
Sostituendo il catalizzatore con uno metallico 4-5cv ve li scordate, casomai 1-2cv se va fatta bene..
ciao :OK)

Su un aspirato sono d'accodo sui turbo rimappati credo che 4-5 cv siano realistici.

secondo me no, comunque se qualc'uno è disposto a provare... :elio)

Certo 1-2 CV o 4-5 CV non conta poi molto ma visto che ste cose costano e che i forum sono anche un servizio per tutti, per quel che conta, io come mia esperienza il cat metallico lo monto in ogni caso se non sono cirlatani posto link con un po di prove :OK) , anche il solo svuotamento del precat su un turbo in particolare rimappato fa guadagnare un paio di CV.

http://www.brainkat.net/mini.html

Tu quali argomentazioni porti per suffragare le tue tesi?

Bye


Be io ti posso dire che una minore contropressione allo scarico aumenta la potenza agli alti regimi ma pealizza l'erogazione ai bassi, questo è per certo..
alla fine un catalizzatore metallico non fa altro che ridurre la contropressione allo scarico, ma non è che ci si possano aspettare grossi miglioramenti, l'unica cosa nello scarico che rende sono i collettori e sono un'elaborazione, centrale e terminale sono solo aggeggi per fare più rumore..
ciao :OK)

certo una minore contropressione allo scarico aumenta la potenza agli alti regimi ma vale su un'aspirato, su un turbo compresso il maggior guadagno si ha sui bassi posto link :) http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html

La lavorazione del precat (che sta dalle parti dei collettori) aiuta il turbo, in particolare rimappati, a surriscaldarsi meno avendo meno contropressione puo girare piu liberamente.

I collettori è vero sono la parte piu importamte ma a parte il terminale il catalizzatore è un bel tappo basta vedere i Twin park euro 3 ed i medesimi Twin park quando erano euro 2 per rendersi conto che una se pur piccola differenza in termini di cattiveria e di cv c'è stata.

bye
 
Mollan":1b1p85vw ha detto:
uhm...ma sono tutti dei benza...mostruoso l'aumento ke ha la cayenne turbo...

Gia il tutto è in proporzione ai cavalli che si hanno :schok)


Tu il tuo Cat Brain 200 celle quanto l'hai pagato e sopratutto dove l'hai acquistato?

solo il barilotto costa 200€ montato con un po di taglia e salda mi è costato 300€ il lavoro mi è stato fatto da un marmittaio di Piacenza il cat lo ha ordinato lui direttamente alla Brain

Ciao
:)
 
bo sarà ma comunque calcola che la brain in qualche modo deve vendere i propri prodotti e quindi alla fine potrebbe tirare l'acqua un po al proprio mulino, i dati che dichiarano mi sembrano un po esagerati, un po come quelli della supersprint e company..
Comunque i t.spark hanno perso un po in cattiveria nel passagio da euro2 a euro3 principalmente per colpa dei collettori, i quali quando erano euro2 non avevano i precatalizzatori ma solo il catalizzatore..
ciao :OK)
 
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