yeoo":3gw5bzd0 ha detto:
Ragazzi x cortesia nn diciamo eresie...la struttura nn si indebolisce!!!
e poi cmq se il piantone ed il montante sn piegati nn ci sn problemi xkè oggi giorno esistono dei makinari in carrozzeria ke ti ritarano perfettamente e millimetricamente le dimensioni effettive di fabbrica...!!!
ho fatto vedere le foto a mio cognato ke ha fatto il carrozziere x + di 20 anni ed ora lavora proprio nello stabilimento alfa di pomigliano e sai cosa mi ha detto???..."sì, sarà anke una bella botta...ma torna nuova!!!"...ed io gli ho detto..."sai ke forse la rottama???"....e lui mi ha risposto..."gli dò 4.000 Euro e me la prendo io...poi ce ne spendo altre 4.000 ed ho la nasona nuova nuova!!!"...
P.S. x devil...anke 2.000 x ciascuno io ci sto!!! :clap)
Beh, tutti i metalli una volta deformati plasticamente e successivamente riportati nella loro posizione originale non garantiscono più gli stessi carichi di snervamento e rottura.
Certo questo non vuol dire che la macchina vada buttata via, ma anche se esteticamente torna esattamente uguale a com'era da nuova, non sempre è così dal punto di vista della resistenza: bisogna verificare in che misura questo può essere accettato o viceversa se può essere pericoloso, specie su una parte importante come un montante.
In ogni caso io credo che 10mila euro non sia un preventivo eccessivo, poi magari invece che 10 sono 8.5, ma ormai ho capito che smontando vengono sempre fuori delle sorprese, e non sono mai belle... quindi meglio tenersi un pò più larghi prima.
Solo vedendo la foto c'è un'intera sospensione da rifare (e al 90% anche gli attacchi sulla scocca sono da sistemare), fianchetto da cambiare, portiera,tetto, montante, forse cofano; inoltre ha detto che dentro è tutto fuori posto il che significa che probabilmente anche il pianale o qualche traversa è piegata... più tutta la manodopera; insomma la vedo dura "farla tornare nuova nuova" con 4mila euro... Chi lo sa poi se nella botta il semiasse non abbia danneggiato il differenziale, ecc ecc ecc... sono cose che si sanno solo man mano che procedono i lavori purtroppo, e a volte addirittura a lavoro finito.
La macchina è valutata intorno ai 13mila euro credo... Prova a farti fare altri preventivi, se riesci a scendere sotto i 7mila euro (difficile) puoi pensare di farla aggiustare (dopodichè vedi tu se tenerla o meno), viceversa secondo me non ne vale la pena e ti conviene:
A) venderla a pezzi: cosa non semplice e che richiede molta pazienza, e sopratutto un meccanico che ti tenga la macchina, nel senso che se uno ti chiede il motore o il cambio non puoi certo smontarlo nel giardino di casa; il rischio è che fra qualche anno abbia ancora gran parte dei pezzi, e tra l'altro come ho accennato se vuoi fare la demolizione della targa devi comunque consegnare la macchina, anche se priva di molti pezzi ok, ma il telaio va consegnato
B) venderla così a qualcuno che se la aggiusti (occhio che in queste situazioni gli avvoltoi sono sempre in giro...), cercando di spuntare almeno 5-6 mila euro e secondo me sarebbe già molto buono, più che altro perchè così ti togli il fastidio della riparazione.
Ripeto, tutto dipende dall'effettivo valore del danno... e chiaramente solo dalla foto non si può dare un giudizio molto preciso.
Ciao