Incidente!!!

yeoo":2r8d56im ha detto:
x devil: biagio amico mio...qst povero ragazzo sta x gettare una nasona così nuova...ce la facciamo regalare e la facciamo sistemare quì e la rivendiamo??? :jolly) skerzo...
anke se dv essere sincero...ne ho vista di gran lunga + distrutte...anzi oserei dire già rottamate e riprese alla grande!!!
io ti direi di sistemarla...quì a napoli con i carrozzieri ke ci sn da qst parti nn ci avresti pensato 2 volte...basta vedere nei loro parkeggi le auto qnd arrivano cm sn e qnd escono di nuovo integre!!!
se trovi un ottimo carrozziere il montante piegato te lo sistema tranquillamente invece se trovi un carrozziere mediocre ti sostituisce l'intero tetto così nn hai problemi di cattiva adesione dei montanti della tappezzeria interna!!!
nn rottamarla...è da pazzi!!! :OK)
P.S è una bella botta ma 10.000 Euro mi sembrano un'assurdità!!!

robè è quello che dico io! :asd)

raga il montante è andato! benissimo.. nel 98 una pala maeccanica (di quelle grandi) uscendo dal cantiere m'entro nella fiancata dx, cn uno dei denti del braccio conficcato proprio nel montante e uno nel piantone tra le due porte :mecry2) ! la macchina si sposto' in mezzo alla carreggiata cn le due ruote di dx sollevate! la makkina ce l'avevamo da poco, 3/4 mesi, praticamente NUOVA! noi subito pensammo che fosse destinata allo sfascio, a malincuore! ma il conce ci fece incontrare un carrozziere (alias vecchi battlamiere napoli docet :elio) ) e la macchina la mise in sesto! cambio' le 2 portirere, parafango e sisitemo' il montante e piantone!

qui a Napoli ce ne sn di carrozziere con le O___________O sotto, per qst ti dico la macchina non è assolutamente da buttare! poi, per la questione 'non tornera' cm prima' cavolte! se è bravo viene esattamente come prima! e avendo fatto 30, fai 31 e ci metti pure i 17" sotto :asd) , gli fai mettere uno spoiler e ciao ciao!


il punto è che tu la vedi cosi' conciata, ma fidati una volta che ti smonta le portiere, il parafango, paraurti , ti rendi conto che nn è cosi' grave! e ti diro' se trovi i pezzi allo sfascio (qui a Napli nn si comprano mai portiere/cofano/paraurti Nuovi :asd) ) è + grosso il danno alla meccanica che alla carrozza! :OK)
nn la rottamare è un peccato! conisderato che è anche la 0er, ti danno tre soli in mano! :evil:
parla con i carrozzieri/meccanici! :OK)
ps: roberto che dici 1500 euro a cranio e cel'andiamo a prendere :asd)
 
cescali":35rsi94q ha detto:
Ciao, io sono di Torino, il mio vicino di casa, con cui ho ottimi rapporti, ha una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo. Se ti può interessare gli faccio vedere le foto e mi faccio dare un opinione.
Fammi sapere

le carrozzerie alfa romeo sn da evitare in qst caso :asd) seno' meglio venderla a pezzi :lol21)
 
Il Vicino è un amico. Poi non penso che da Savona venga a farla riparare a Torino. La mia era una proposta per fargli sentire una'altra campana. Giusto per capire se il preventivo che gli ahnno fatto e giusto o no.
 
cescali":t4ra6iod ha detto:
Il Vicino è un amico. Poi non penso che da Savona venga a farla riparare a Torino. La mia era una proposta per fargli sentire una'altra campana. Giusto per capire se il preventivo che gli ahnno fatto e giusto o no.

capito :OK)
 
ExTrEmE":23vu4koz ha detto:
non so come sia ridotta la tua auto..
Pero' considera che per la mia ZR incidentata e oramai in via di demolizione :mecry) mi sono stati fatti 13.800Euro di preventivo.

ma è ridotta così:

http://xoomer.virgilio.it/hssbi/inciden ... index.html

considera che praticamente era da rifare tutta, compresa uan bella tirata in dima.

CIAOOOOOO.
Anche io avevo una ZR Blue venduta per passaggio ad auto aziendale.
eri iscritto al forum
Cmq che botta!!!
 
devil":1x1ljwkp ha detto:
cescali":1x1ljwkp ha detto:
Il Vicino è un amico. Poi non penso che da Savona venga a farla riparare a Torino. La mia era una proposta per fargli sentire una'altra campana. Giusto per capire se il preventivo che gli ahnno fatto e giusto o no.

capito :OK)

:OK) :)
 
devil":lw8vzobd ha detto:
robè è quello che dico io! :asd)

raga il montante è andato! benissimo.. nel 98 una pala maeccanica (di quelle grandi) uscendo dal cantiere m'entro nella fiancata dx, cn uno dei denti del braccio conficcato proprio nel montante e uno nel piantone tra le due porte :mecry2) ! la macchina si sposto' in mezzo alla carreggiata cn le due ruote di dx sollevate! la makkina ce l'avevamo da poco, 3/4 mesi, praticamente NUOVA! noi subito pensammo che fosse destinata allo sfascio, a malincuore! ma il conce ci fece incontrare un carrozziere (alias vecchi battlamiere napoli docet :elio) ) e la macchina la mise in sesto! cambio' le 2 portirere, parafango e sisitemo' il montante e piantone!

qui a Napoli ce ne sn di carrozziere con le O___________O sotto, per qst ti dico la macchina non è assolutamente da buttare! poi, per la questione 'non tornera' cm prima' cavolte! se è bravo viene esattamente come prima! e avendo fatto 30, fai 31 e ci metti pure i 17" sotto :asd) , gli fai mettere uno spoiler e ciao ciao!


il punto è che tu la vedi cosi' conciata, ma fidati una volta che ti smonta le portiere, il parafango, paraurti , ti rendi conto che nn è cosi' grave! e ti diro' se trovi i pezzi allo sfascio (qui a Napli nn si comprano mai portiere/cofano/paraurti Nuovi :asd) ) è + grosso il danno alla meccanica che alla carrozza! :OK)
nn la rottamare è un peccato! conisderato che è anche la 0er, ti danno tre soli in mano! :evil:
parla con i carrozzieri/meccanici! :OK)
ps: roberto che dici 1500 euro a cranio e cel'andiamo a prendere :asd)

Ma esteticamente ci credo che tornera come prima, ma una volta piegato il telaio se lo raddrizzi non avra mai le stesse caratteristiche di prima, ormai la struttura del mettallo è stata indebolita (e credo fosse quello che intedeva anche deep).
 
Xp2200":3vwak9ew ha detto:
ma una volta piegato il telaio se lo raddrizzi non avra mai le stesse caratteristiche di prima, ormai la struttura del mettallo è stata indebolita (e credo fosse quello che intedeva anche deep).

:nod) :nod) :nod)

M.
 
Ragazzi x cortesia nn diciamo eresie...la struttura nn si indebolisce!!!
e poi cmq se il piantone ed il montante sn piegati nn ci sn problemi xkè oggi giorno esistono dei makinari in carrozzeria ke ti ritarano perfettamente e millimetricamente le dimensioni effettive di fabbrica...!!!
ho fatto vedere le foto a mio cognato ke ha fatto il carrozziere x + di 20 anni ed ora lavora proprio nello stabilimento alfa di pomigliano e sai cosa mi ha detto???..."sì, sarà anke una bella botta...ma torna nuova!!!"...ed io gli ho detto..."sai ke forse la rottama???"....e lui mi ha risposto..."gli dò 4.000 Euro e me la prendo io...poi ce ne spendo altre 4.000 ed ho la nasona nuova nuova!!!"...
P.S. x devil...anke 2.000 x ciascuno io ci sto!!! :clap)
 
yeoo":3f01ro3x ha detto:
Ragazzi x cortesia nn diciamo eresie...la struttura nn si indebolisce!!!
e poi cmq se il piantone ed il montante sn piegati nn ci sn problemi xkè oggi giorno esistono dei makinari in carrozzeria ke ti ritarano perfettamente e millimetricamente le dimensioni effettive di fabbrica...!!!

ho fatto vedere le foto a mio cognato ke ha fatto il carrozziere x + di 20 anni ed ora lavora proprio nello stabilimento alfa di pomigliano e sai cosa mi ha detto???..."sì, sarà anke una bella botta...ma torna nuova!!!"...ed io gli ho detto..."sai ke forse la rottama???"....e lui mi ha risposto..."gli dò 4.000 Euro e me la prendo io...poi ce ne spendo altre 4.000 ed ho la nasona nuova nuova!!!"...
P.S. x devil...anke 2.000 x ciascuno io ci sto!!! :clap)

Beh, tutti i metalli una volta deformati plasticamente e successivamente riportati nella loro posizione originale non garantiscono più gli stessi carichi di snervamento e rottura.
Certo questo non vuol dire che la macchina vada buttata via, ma anche se esteticamente torna esattamente uguale a com'era da nuova, non sempre è così dal punto di vista della resistenza: bisogna verificare in che misura questo può essere accettato o viceversa se può essere pericoloso, specie su una parte importante come un montante.

In ogni caso io credo che 10mila euro non sia un preventivo eccessivo, poi magari invece che 10 sono 8.5, ma ormai ho capito che smontando vengono sempre fuori delle sorprese, e non sono mai belle... quindi meglio tenersi un pò più larghi prima.
Solo vedendo la foto c'è un'intera sospensione da rifare (e al 90% anche gli attacchi sulla scocca sono da sistemare), fianchetto da cambiare, portiera,tetto, montante, forse cofano; inoltre ha detto che dentro è tutto fuori posto il che significa che probabilmente anche il pianale o qualche traversa è piegata... più tutta la manodopera; insomma la vedo dura "farla tornare nuova nuova" con 4mila euro... Chi lo sa poi se nella botta il semiasse non abbia danneggiato il differenziale, ecc ecc ecc... sono cose che si sanno solo man mano che procedono i lavori purtroppo, e a volte addirittura a lavoro finito.



La macchina è valutata intorno ai 13mila euro credo... Prova a farti fare altri preventivi, se riesci a scendere sotto i 7mila euro (difficile) puoi pensare di farla aggiustare (dopodichè vedi tu se tenerla o meno), viceversa secondo me non ne vale la pena e ti conviene:

A) venderla a pezzi: cosa non semplice e che richiede molta pazienza, e sopratutto un meccanico che ti tenga la macchina, nel senso che se uno ti chiede il motore o il cambio non puoi certo smontarlo nel giardino di casa; il rischio è che fra qualche anno abbia ancora gran parte dei pezzi, e tra l'altro come ho accennato se vuoi fare la demolizione della targa devi comunque consegnare la macchina, anche se priva di molti pezzi ok, ma il telaio va consegnato

B) venderla così a qualcuno che se la aggiusti (occhio che in queste situazioni gli avvoltoi sono sempre in giro...), cercando di spuntare almeno 5-6 mila euro e secondo me sarebbe già molto buono, più che altro perchè così ti togli il fastidio della riparazione.


Ripeto, tutto dipende dall'effettivo valore del danno... e chiaramente solo dalla foto non si può dare un giudizio molto preciso; per cui fai valutare per bene la cosa perchè non voglio certo farti buttare via o svendere una macchina che invece può essere riparata, però da quel che vedo i danni ci sono eccome (anche se logicamente la macchina non è demolita come se avesse fatto 3 capottoni, ma questo non vuol dire niente).
Ciao ;)
 
306 Maxi":35nvshjs ha detto:
yeoo":35nvshjs ha detto:
Ragazzi x cortesia nn diciamo eresie...la struttura nn si indebolisce!!!
e poi cmq se il piantone ed il montante sn piegati nn ci sn problemi xkè oggi giorno esistono dei makinari in carrozzeria ke ti ritarano perfettamente e millimetricamente le dimensioni effettive di fabbrica...!!!

ho fatto vedere le foto a mio cognato ke ha fatto il carrozziere x + di 20 anni ed ora lavora proprio nello stabilimento alfa di pomigliano e sai cosa mi ha detto???..."sì, sarà anke una bella botta...ma torna nuova!!!"...ed io gli ho detto..."sai ke forse la rottama???"....e lui mi ha risposto..."gli dò 4.000 Euro e me la prendo io...poi ce ne spendo altre 4.000 ed ho la nasona nuova nuova!!!"...
P.S. x devil...anke 2.000 x ciascuno io ci sto!!! :clap)

Beh, tutti i metalli una volta deformati plasticamente e successivamente riportati nella loro posizione originale non garantiscono più gli stessi carichi di snervamento e rottura.
Certo questo non vuol dire che la macchina vada buttata via, ma anche se esteticamente torna esattamente uguale a com'era da nuova, non sempre è così dal punto di vista della resistenza: bisogna verificare in che misura questo può essere accettato o viceversa se può essere pericoloso, specie su una parte importante come un montante.

In ogni caso io credo che 10mila euro non sia un preventivo eccessivo, poi magari invece che 10 sono 8.5, ma ormai ho capito che smontando vengono sempre fuori delle sorprese, e non sono mai belle... quindi meglio tenersi un pò più larghi prima.
Solo vedendo la foto c'è un'intera sospensione da rifare (e al 90% anche gli attacchi sulla scocca sono da sistemare), fianchetto da cambiare, portiera,tetto, montante, forse cofano; inoltre ha detto che dentro è tutto fuori posto il che significa che probabilmente anche il pianale o qualche traversa è piegata... più tutta la manodopera; insomma la vedo dura "farla tornare nuova nuova" con 4mila euro... Chi lo sa poi se nella botta il semiasse non abbia danneggiato il differenziale, ecc ecc ecc... sono cose che si sanno solo man mano che procedono i lavori purtroppo, e a volte addirittura a lavoro finito.



La macchina è valutata intorno ai 13mila euro credo... Prova a farti fare altri preventivi, se riesci a scendere sotto i 7mila euro (difficile) puoi pensare di farla aggiustare (dopodichè vedi tu se tenerla o meno), viceversa secondo me non ne vale la pena e ti conviene:

A) venderla a pezzi: cosa non semplice e che richiede molta pazienza, e sopratutto un meccanico che ti tenga la macchina, nel senso che se uno ti chiede il motore o il cambio non puoi certo smontarlo nel giardino di casa; il rischio è che fra qualche anno abbia ancora gran parte dei pezzi, e tra l'altro come ho accennato se vuoi fare la demolizione della targa devi comunque consegnare la macchina, anche se priva di molti pezzi ok, ma il telaio va consegnato

B) venderla così a qualcuno che se la aggiusti (occhio che in queste situazioni gli avvoltoi sono sempre in giro...), cercando di spuntare almeno 5-6 mila euro e secondo me sarebbe già molto buono, più che altro perchè così ti togli il fastidio della riparazione.


Ripeto, tutto dipende dall'effettivo valore del danno... e chiaramente solo dalla foto non si può dare un giudizio molto preciso.
Ciao ;)

Quoto in toto! :handclap)

Dire che la struttura non si indebolisce è UNA PUTTANATA, che sia poco o tanto, il metallo cmqe si snerva, prima a prendere la botta, e poi ad essere rimesso in dima (quindi ben 2 passaggi, piegatura e contropiegatura).

M.
 
CIAOOOOOO.
Anche io avevo una ZR Blue venduta per passaggio ad auto aziendale.
eri iscritto al forum
Cmq che botta!!!

eh si.. è stata veramente una bruttissima esperienza.
Ritrovarsi ribaltati in un fosso, con la macchina incastrata dentro, piena di fumo (solo dopo capii che erano gli airbags..) è una cosa atroce...

Solo per una serie di fortune ne sono uscito da solo e con pochi graffi provocati dai vetri e per uscire dall'auto (attraverso il lunotto.. vedi com'è!) attraverso un cespuglio di rovi..

Quando sei fuori.. ti vedi sano.. poi ti giri.. guardi la macchina.. ed è la parte peggiore dopo.
Ho avuto gli incubi per settimane... e tutt'ora ogni tanto mentre sono in macchina mi passano davanti quei momenti..

La macchina era andata.. 13.800€ di danni.. più del valore da nuova..
 
Mi dispiace moltissimo Fotone... fortuna stai bene :fluffle) :fluffle) ...
Mi sento di consigliati però di non riparare l'auto in quello stato; come giustamente detto sopra diffilcilmente tornerebbe come prima a livello di affidabilità e robustezza meccanica (ed ho esperienze a riguardo...rimessa in dima etc...) con un gran esborso di denari... io cercherei di venderla ma attento agli avvoltoi.
L'idea di venderla a "pezzi" è interessante ma dovrai sbatterti non poco...
Saluti e di nuovo :fluffle)
 
yeoo":36gu8zu0 ha detto:
Ragazzi x cortesia nn diciamo eresie...la struttura nn si indebolisce!!!
e poi cmq se il piantone ed il montante sn piegati nn ci sn problemi xkè oggi giorno esistono dei makinari in carrozzeria ke ti ritarano perfettamente e millimetricamente le dimensioni effettive di fabbrica...!!!
ho fatto vedere le foto a mio cognato ke ha fatto il carrozziere x + di 20 anni ed ora lavora proprio nello stabilimento alfa di pomigliano e sai cosa mi ha detto???..."sì, sarà anke una bella botta...ma torna nuova!!!"...ed io gli ho detto..."sai ke forse la rottama???"....e lui mi ha risposto..."gli dò 4.000 Euro e me la prendo io...poi ce ne spendo altre 4.000 ed ho la nasona nuova nuova!!!"...
P.S. x devil...anke 2.000 x ciascuno io ci sto!!! :clap)

L'eresia mi sa che la dici te, un po di ripasso di tecnologia dei metalli ti servirebbe, magari anche al cognato :D

Beh, tutti i metalli una volta deformati plasticamente e successivamente riportati nella loro posizione originale non garantiscono più gli stessi carichi di snervamento e rottura.
Certo questo non vuol dire che la macchina vada buttata via, ma anche se esteticamente torna esattamente uguale a com'era da nuova, non sempre è così dal punto di vista della resistenza: bisogna verificare in che misura questo può essere accettato o viceversa se può essere pericoloso, specie su una parte importante come un montante.
:nod)
 
Beh..Direi che sull'indebolimento strutturale del metallo dopo un incidente e relativa trazione/torsione non vi sono dubbi..
Sono semplici nozioni di chimica e tecnologia dei metalli..

Che poi uno si accontenti di avere un'auto esteticamente (quasi) uguale a prima..E fa di necessità virtù non buttando una :inocchio) quasi nuova..Beh, questo è tutto un altro discorso.. :nod)
 
Vespa 2":hyyigeze ha detto:
E fa di necessità virtù non buttando una :inocchio) quasi nuova..Beh, questo è tutto un altro discorso.. :nod)
è non è cosa da poco...

Fotone, facci sapere cosa decidi e in bocca al lupo :fluffle)
 
giangirm":3ihc62xn ha detto:
Vespa 2":3ihc62xn ha detto:
E fa di necessità virtù non buttando una :inocchio) quasi nuova..Beh, questo è tutto un altro discorso.. :nod)
è non è cosa da poco...

Fotone, facci sapere cosa decidi e in bocca al lupo :fluffle)

Ovvio, Giangirm! :OK)

Dai, Fotone..Facci sapere l'evolversi della situazione!! :tippen)
 
XP2200 credo dovresti moderare un pò i termini....posso tenermela io l'offesa ke cmq nn sn del campo anke se ci lavora tt la famiglia (mio padre x 35 anni, nn credo abbia bisogno di ripassi...magari ripassa lui qlc a te!?)...ma dire ke mio cognato ha bisogno di qlc ripasso nn credo sia del tt vero dopo + di 15 anni di lavoro in carrozzeria!!!...credo ne abbia viste + lui ke tu nn credi???
cmq ragazzi vendere a pezzi un'auto conciata così o rottamarla è una follia!!!
al max la vende incidentata se nn si fida dell'auto rimessa in sesto così almeno recupera qlc!!!
P.S. sn felice nn ti sia fatto nulla ma sxo ti sia servito cm esperienza ke essere troppi sicuri di se stessi, dell'auto e della strada fa + male ke bene!!! qnd si è troppo sicuri di se stessi succedono i guai...!!! :X)
 
yeoo":3vo48mfv ha detto:
XP2200 credo dovresti moderare un pò i termini....posso tenermela io l'offesa ke cmq nn sn del campo anke se ci lavora tt la famiglia (mio padre x 35 anni, nn credo abbia bisogno di ripassi...magari ripassa lui qlc a te!?)...ma dire ke mio cognato ha bisogno di qlc ripasso nn credo sia del tt vero dopo + di 15 anni di lavoro in carrozzeria!!!...credo ne abbia viste + lui ke tu nn credi???
cmq ragazzi vendere a pezzi un'auto conciata così o rottamarla è una follia!!!
al max la vende incidentata se nn si fida dell'auto rimessa in sesto così almeno recupera qlc!!!
P.S. sn felice nn ti sia fatto nulla ma sxo ti sia servito cm esperienza ke essere troppi sicuri di se stessi, dell'auto e della strada fa + male ke bene!!! qnd si è troppo sicuri di se stessi succedono i guai...!!! :X)

Guarda che sei te che hai detto che stavamo dicendo eresie, e poi te la prendi perche dico di fare un ripasso (tra l'altro senza toni polemici o quan'altro visto che ci ho messo la faccina apposta), un po di coerenza non sarebbe male.
Per il resto non sto neanche a rispondere, l'ho gia scritto esteticamente un carrozziere te la rimetta come a nuovo, ma la struttura del mettallo è indebolita (questo non vuol dire che si smontera mentre viaggi a 50 all'ora), chiedi pure a tua padre e vedi che ti dira la stessa cosa ;)
 
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