incidente scampato per un pelo!

...non credo dipenda solo dalle gomme...avevi già fatto quella curva? Se si, a che velocità? E quanti km hanno gli pneumatici?
 
IVAN":3qzlwnh3 ha detto:
...non credo dipenda solo dalle gomme...avevi già fatto quella curva? Se si, a che velocità? E quanti km hanno gli pneumatici?

...e gli ammortizzatori, e la pressione gomme a quanto era, e ha frenato ecc ecc..... :nod)

Comunque su strada in situazioni che non possono considerarsi "di emergenza" (emergenza=cane che attraversa, contadino col trattore che si immette, anziana stordita con la freccia a dx che svolta a sx) la differenza dovrebbe farla il conducente e non le gomme o il VDC (che per chiarezza è l'ESP con un altro nome).

L'ASR non c'entra nulla, tra parentesi, essendo un sistema antipattinamento...
 
nitrous":1jtttru0 ha detto:
Vcd e asr sono rimasti zitti quella volta che servivano..
per fortuna "solo" questo: :cry:

DSC04110.JPG


Non ho mollato il gas nel fare la curva ma sono stato costretto a frenare per la vicinanza con il muro! Mi era gia' capitato di frenare forte in curva e la nasona non ha avuto questo comportamento..
Il prossimo treno di gomme mettero' le RE050 e cerchero' di farle durare un po' di piu'

Goa":1jtttru0 ha detto:
che gentaglia :KO)

grazie eh! :eek13)

se la prossima volta si andasse un pò più piano non si starebbe a discutere del vdc ecc. la colpa secondo me è al 50% uomo e macchina del vdc che non ha funzionato quando doveva ne ho sentito più di qualcuno però se si usasse un pò di buona prudenza per l'incolumità propria e altrui sarebbe meglio
 
eh no mi spiace ma l'incolumita' altrui qua non ci sta proprio!
se mi andava male andavo contro al muro non addosso ad altri.
non ho invaso l'altra corsia.
l'intervento del vcd oltre che a vederlo dal cruscotto credo che sarebbe stato molto pesante e l'avrei anche sentito

adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.

P.S. come posso fare per sistemare il cerchio?
 
nitrous":15plfngt ha detto:
eh no mi spiace ma l'incolumita' altrui qua non ci sta proprio!
se mi andava male andavo contro al muro non addosso ad altri.
non ho invaso l'altra corsia.
l'intervento del vcd oltre che a vederlo dal cruscotto credo che sarebbe stato molto pesante e l'avrei anche sentito

adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.

P.S. come posso fare per sistemare il cerchio?

vai da un gommista vedi cosa ti dice,comunque mi raccomando la prossima volta un pò più pianino,si il vdc l'avresti sentito e di netto non deve essersi azionato,ultimamente di gente che si ammazza per la velocità ne sto vedendo molta e ti assicuro non è un bello spettacolo e poi andarlo a riferire alle famiglie,starò facendo discorsi moralisti o meglio i miei amici dicono da :carab) dato che lo sono,però ultimamente è un casino per queste strade
 
nitrous":3j5mab8v ha detto:
adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.
Per imparare a reagire nel modo giusto a situazioni del genere l'unica strada percorribile è iscriversi ad un corso di guida sicura. Se ti piace guidare in modo allegro, visto che come tu stesso dici non era la prima volta che affrontavi una curva in questo modo, evita di fare l'autodidatta. Sarebbe la seconda "cazzatella" che andresti a fare :OK).
Per quanto riguarda il VDC è noto che la taratura Alfaromeo tende a farlo intervenire il meno possibile per non mortificare il comportamento sportivo delle sue auto. Forse questa volta sarebbe stato opportuno un suo intervento più deciso ( dubito infatti che non sia intervenuto per niente), ma è anche molto probabile che il tutto sia dovuto all'imperizia del guidatore che con le sue manovre sbagliate ha messo in crisi tutto il sistema. Questi fattori con l'aggiunta dello stato non ottimale dei pneumatici spiegano quanto è successo.
 
GiulianoJTD":318kjurc ha detto:
Per quanto riguarda il VDC è noto che la taratura Alfaromeo tende a farlo intervenire il meno possibile per non mortificare il comportamento sportivo delle sue auto. Forse questa volta sarebbe stato opportuno un suo intervento più efficace

Il VDC non fa miracoli, finiamola di chiamarlo in causa! Ci sono le leggi della fisica e nulla può contro di loro....

ma è anche molto probabile che il tutto sia dovuto all'imperizia del guidatore che con le sue manovre sbagliate ha messo in crisi tutto il sistema

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
GiulianoJTD":11addj51 ha detto:
nitrous":11addj51 ha detto:
adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.
Per imparare a reagire nel modo giusto a situazioni del genere l'unica strada percorribile è iscriversi ad un corso di guida sicura. Se ti piace guidare in modo allegro, visto che come tu stesso dici non era la prima volta che affrontavi una curva in questo modo, evita di fare l'autodidatta. Sarebbe la seconda "cazzatella" che andresti a fare :OK).
Per quanto riguarda il VDC è noto che la taratura Alfaromeo tende a farlo intervenire il meno possibile per non mortificare il comportamento sportivo delle sue auto. Forse questa volta sarebbe stato opportuno un suo intervento più deciso ( dubito infatti che non sia intervenuto per niente), ma è anche molto probabile che il tutto sia dovuto all'imperizia del guidatore che con le sue manovre sbagliate ha messo in crisi tutto il sistema. Questi fattori con l'aggiunta dello stato non ottimale dei pneumatici spiegano quanto è successo.

Esatto, sono molto intenzionato pure io a farlo e credo che proprio in simili situazioni si veda la differenza di reazione tra chi lo ha fatto e chi no... :OK)
 
nitrous":yxe1bbmg ha detto:
Oggi scendendo da una strada di montagna per entrare in galleria ho affrontato una curva un po' veloce e ho sentito che cominciavo a perdere aderenza, allora ho sterzato di piu' senza movimenti bruschi per non sbandare ancora di piu, le gomme urlavano in modo assurdo.. mi sono visto il muro addosso.. per fortuna che ho piantato il piede nel freno e siamo solo passati vicinissimi al muro.
Questa è la tipica somma di comportamenti errati da cui non si può uscire, neppure soccmaker.

Non credo sia necessario rimarcare
1- velocità eccessiva
2- (presumibile) sottosterzo, amplificato dalla discesa e quindi dal carico sull'anteriore
3- aumento ulteriore della sterzata = ulteriore sottosterzo
4- frenata = il sottosterzo aumenta ancor più con serio rischio sbandata.

E' difficile dire (senza conoscere bene le circostanze) "cosa" avrebbe dovuto fare il VDC.

Sperare che intervenga "qualcosa" (il VDC) è quantomeno poco furbo, non sposta di un eps certe situazioni.

Esempio: se tiri dritto contro un muro il VDC non serve assolutamente a nulla.

Altro esempio: anche se metti le gomme slick nella situazione precedente non eviti l'incidente.

E solo un esempio per spiegare che avere il VDC non significa diventare immortali e/o soccmaker, nè sono le gomme le "colpevoli".

Guardala in positivo: forse, adesso, diventerai un conducente più conscio e meno spericolato :OK)
 
Fulvioz":37q8bis2 ha detto:
Esatto, sono molto intenzionato pure io a farlo e credo che proprio in simili situazioni si veda la differenza di reazione tra chi lo ha fatto e chi no... :OK)
In simili situazioni chi l'ha fatto (diciamo in generale "chi è più saggio"), semplicemente, non ci si mette.

Non stiamo discutendo di un lastrone di ghiaccio improvviso dentro una galleria, ma di un errore di valutazione :OK)
 
A me è successo una volta una cosa del genere ,di mettere seriamente in crisi la macchina ... colpa di un palese errore mio.

Per fortuna il VDC ha rimesso tutto a posto ,senza la minima preoccupazione
 
serrix":1ikn9wxl ha detto:
Avrebbe dovuto tagliare la potenza proprio un attimo prima della perdita di aderenza delle gomme.
??? Questo è un NON esempio di come funziona (o avrebbe dovuto funzionare...) il VDC
Sulla macchina precedente spesso mi divertivo a mettere in crisi l'esp ( ovviamente in luoghi chiusi al traffico ) e non mi ha mai dluso.
:eek:hmamma) Spero che sia una spacconata
 
InterNik":1p3y92n6 ha detto:
nitrous":1p3y92n6 ha detto:
Oggi scendendo da una strada di montagna per entrare in galleria ho affrontato una curva un po' veloce e ho sentito che cominciavo a perdere aderenza, allora ho sterzato di piu' senza movimenti bruschi per non sbandare ancora di piu, le gomme urlavano in modo assurdo.. mi sono visto il muro addosso.. per fortuna che ho piantato il piede nel freno e siamo solo passati vicinissimi al muro.
Questa è la tipica somma di comportamenti errati da cui non si può uscire, neppure soccmaker.

Non credo sia necessario rimarcare
1- velocità eccessiva
2- (presumibile) sottosterzo, amplificato dalla discesa e quindi dal carico sull'anteriore
3- aumento ulteriore della sterzata = ulteriore sottosterzo
4- frenata = il sottosterzo aumenta ancor più con serio rischio sbandata.

E' difficile dire (senza conoscere bene le circostanze) "cosa" avrebbe dovuto fare il VDC.

Sperare che intervenga "qualcosa" (il VDC) è quantomeno poco furbo, non sposta di un eps certe situazioni.
quoto internik
E principe quando dice che se superi i limiti della fisica non puoi appellarti a santa elettronica.

PS: poi non capisco come si pretenda di dire che il VDC non è intervenuto, sinceramente dubito assai che un autista medio riesca a sentirne l' intervento quando un muro ti si para davanti.

@principe: da quello che ho capito era già in sottosterzo, frenando compensa il sottosterzo, ma sterzando ulteriormente no.
 
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