...non credo dipenda solo dalle gomme...avevi già fatto quella curva? Se si, a che velocità? E quanti km hanno gli pneumatici?
IVAN":3qzlwnh3 ha detto:...non credo dipenda solo dalle gomme...avevi già fatto quella curva? Se si, a che velocità? E quanti km hanno gli pneumatici?
nitrous":1jtttru0 ha detto:Vcd e asr sono rimasti zitti quella volta che servivano..
per fortuna "solo" questo: :cry:
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Non ho mollato il gas nel fare la curva ma sono stato costretto a frenare per la vicinanza con il muro! Mi era gia' capitato di frenare forte in curva e la nasona non ha avuto questo comportamento..
Il prossimo treno di gomme mettero' le RE050 e cerchero' di farle durare un po' di piu'
Goa":1jtttru0 ha detto:che gentaglia :KO)
grazie eh! :eek13)
teknomotion":2hbc42ky ha detto:Le gomme c'entrano,ma anche la velocità..mi sa che hai messo i un pò in crisi l'auto,cmq meglio così..
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Goa":2t519yqe ha detto:nitrous":2t519yqe ha detto:Oggi scendendo da una strada di montagna per entrare in galleria ho affrontato una curva un po' veloce e
Comunque non capisco perche' e' successo questo,
che gentaglia :KO)
nitrous":15plfngt ha detto:eh no mi spiace ma l'incolumita' altrui qua non ci sta proprio!
se mi andava male andavo contro al muro non addosso ad altri.
non ho invaso l'altra corsia.
l'intervento del vcd oltre che a vederlo dal cruscotto credo che sarebbe stato molto pesante e l'avrei anche sentito
adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.
P.S. come posso fare per sistemare il cerchio?
Per imparare a reagire nel modo giusto a situazioni del genere l'unica strada percorribile è iscriversi ad un corso di guida sicura. Se ti piace guidare in modo allegro, visto che come tu stesso dici non era la prima volta che affrontavi una curva in questo modo, evita di fare l'autodidatta. Sarebbe la seconda "cazzatella" che andresti a fare :OK).nitrous":3j5mab8v ha detto:adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.
GiulianoJTD":318kjurc ha detto:Per quanto riguarda il VDC è noto che la taratura Alfaromeo tende a farlo intervenire il meno possibile per non mortificare il comportamento sportivo delle sue auto. Forse questa volta sarebbe stato opportuno un suo intervento più efficace
ma è anche molto probabile che il tutto sia dovuto all'imperizia del guidatore che con le sue manovre sbagliate ha messo in crisi tutto il sistema
Stavo per scrivere la stessa cosa :nod) :shrug03)-Principe-":8kg25dtg ha detto:Il VDC non fa miracoli, finiamola di chiamarlo in causa! Ci sono le leggi della fisica e nulla può contro di loro....
GiulianoJTD":11addj51 ha detto:Per imparare a reagire nel modo giusto a situazioni del genere l'unica strada percorribile è iscriversi ad un corso di guida sicura. Se ti piace guidare in modo allegro, visto che come tu stesso dici non era la prima volta che affrontavi una curva in questo modo, evita di fare l'autodidatta. Sarebbe la seconda "cazzatella" che andresti a fare :OK).nitrous":11addj51 ha detto:adesso sicuramente piu' prudenza e devo imparare a reagire nel modo giusto in situazioni come questa.
Per quanto riguarda il VDC è noto che la taratura Alfaromeo tende a farlo intervenire il meno possibile per non mortificare il comportamento sportivo delle sue auto. Forse questa volta sarebbe stato opportuno un suo intervento più deciso ( dubito infatti che non sia intervenuto per niente), ma è anche molto probabile che il tutto sia dovuto all'imperizia del guidatore che con le sue manovre sbagliate ha messo in crisi tutto il sistema. Questi fattori con l'aggiunta dello stato non ottimale dei pneumatici spiegano quanto è successo.
Questa è la tipica somma di comportamenti errati da cui non si può uscire, neppure soccmaker.nitrous":yxe1bbmg ha detto:Oggi scendendo da una strada di montagna per entrare in galleria ho affrontato una curva un po' veloce e ho sentito che cominciavo a perdere aderenza, allora ho sterzato di piu' senza movimenti bruschi per non sbandare ancora di piu, le gomme urlavano in modo assurdo.. mi sono visto il muro addosso.. per fortuna che ho piantato il piede nel freno e siamo solo passati vicinissimi al muro.
In simili situazioni chi l'ha fatto (diciamo in generale "chi è più saggio"), semplicemente, non ci si mette.Fulvioz":37q8bis2 ha detto:Esatto, sono molto intenzionato pure io a farlo e credo che proprio in simili situazioni si veda la differenza di reazione tra chi lo ha fatto e chi no... :OK)
??? Questo è un NON esempio di come funziona (o avrebbe dovuto funzionare...) il VDCserrix":1ikn9wxl ha detto:Avrebbe dovuto tagliare la potenza proprio un attimo prima della perdita di aderenza delle gomme.
Sulla macchina precedente spesso mi divertivo a mettere in crisi l'esp ( ovviamente in luoghi chiusi al traffico ) e non mi ha mai dluso.
InterNik":21gcs6g5 ha detto:3- aumento ulteriore della sterzata = ulteriore sottosterzo
4- frenata = il sottosterzo aumenta ancor più con serio rischio sbandata.
quoto internikInterNik":1p3y92n6 ha detto:Questa è la tipica somma di comportamenti errati da cui non si può uscire, neppure soccmaker.nitrous":1p3y92n6 ha detto:Oggi scendendo da una strada di montagna per entrare in galleria ho affrontato una curva un po' veloce e ho sentito che cominciavo a perdere aderenza, allora ho sterzato di piu' senza movimenti bruschi per non sbandare ancora di piu, le gomme urlavano in modo assurdo.. mi sono visto il muro addosso.. per fortuna che ho piantato il piede nel freno e siamo solo passati vicinissimi al muro.
Non credo sia necessario rimarcare
1- velocità eccessiva
2- (presumibile) sottosterzo, amplificato dalla discesa e quindi dal carico sull'anteriore
3- aumento ulteriore della sterzata = ulteriore sottosterzo
4- frenata = il sottosterzo aumenta ancor più con serio rischio sbandata.
E' difficile dire (senza conoscere bene le circostanze) "cosa" avrebbe dovuto fare il VDC.
Sperare che intervenga "qualcosa" (il VDC) è quantomeno poco furbo, non sposta di un eps certe situazioni.
giangirm":3qrbw4sf ha detto:@principe: da quello che ho capito era già in sottosterzo, frenando compensa il sottosterzo, ma sterzando ulteriormente no.