incidente nel bresciano maserati vs. lexus :-( [foto]

Per me è colpa dei genitori perchè è una questione di educazione... Sicuramente questo ragazzo era il classico figlio di papà senza un pò di maturità che faceva bravate a destra e a sinistra. :ka)
Io appenna patentato non mi sarei manco sognato di avvicinarmi all'auto di mio padre, neanche per prenderla di nascosto.
Quindi dispiace leggere cose del genere ma alla fine sono contento per il signore della lexus...

M.d.L. MARTIUS 140.7":3svlq3tf ha detto:
I neopatentati dovrebbero girare per strada con il pandino e naturalmente non quello da 100cavalli.

Che cosa vuol dire? Io non ho nemmeno 19 anni e vado in giro con la 47 che vedi in firma, e allora? Il discorso non è quanta esperienza o quanta bravura hai, ma quanto buon senso e sale in zucca si ha. A volte mi faccio prestare sia la 166 di mio padre, sia l'a6 (180cv) da mio nonno, eppure mica ci vado a 220. Questi luoghi comuni non mi piacciono per niente.
Tornando IT mi dispiace solo per i passeggeri del Maserati che non si meritavano quella fine. Il neopatentato se l'è cercata.

Letto sulle news di Libero...

Dopo eventi del genere, dopo mille polemiche e baccagliate varie su temi ininfluenti e false promesse sulla sicurezza stradale come l'imboscare nuovi autovelox solo per fare cassa, non vedo perchè non imporre per legge, la cilindrata o la potenza massima guidabile per i neopatentati un po come accade per le moto "depotenziate"...

50 cavalli e un 1.2 bastano ed avanzano per farsi le ossa alla guida...

squalettoge":22h5yc6w ha detto:
ratatuia":22h5yc6w ha detto:
thranduil":22h5yc6w ha detto:
ma cosa c'entra il suv? la maserati ha preso una mazzata sul fianco che notoriamente è l'urto peggiore che si possa avere mentre la lexus ha preso la botta di fronte.... credi che con una megane/stilo e roba simile no ci si sarebbe salvati?
se centri un blocco di cemento l'unica cosa che conta, in soldoni, è il numero di stelle del crash test, se centri un'altra macchina la differenza la fa la massa del veicolo: più massa=meno decelerazione=meno danni.

non conosciamo la dinamica dell'incidente ma dire che si è salvato perchè era a bordo di un suv direi che è inesatto

stmane il tg affermava che si e' salvato xche era bordo del suv e quindi e' piu in alto rispetto all'auto che ha urtato e quindi era fuori "traiettoria"

lo dice il tg cioè un giornalista l'ha stabilito guardando i rottami :shrug03)
sappiamo tutti bene che i suv sono + pericolosi delle auto. in caso d'incidente io vorrei trovarmi su una berlina del segmento D o addirittura E, di certo non su un suv :OK)

stefanodark":a4l1vajp ha detto:
Per me è colpa dei genitori perchè è una questione di educazione... Sicuramente questo ragazzo era il classico figlio di papà senza un pò di maturità che faceva bravate a destra e a sinistra. :ka)
Io appenna patentato non mi sarei manco sognato di avvicinarmi all'auto di mio padre, neanche per prenderla di nascosto.
è possibile che sia così... ed è un bene che una persona totalmente estranea si sia salvata...

Mi vengono in mente due casi simili a Roma, con 2 Sierra Cosworth :(

Arj147":1kzuwvzg ha detto:
non vedo perchè non imporre per legge, la cilindrata o la potenza massima guidabile per i neopatentati
è una legge che c'era una volta...
tuttavia la considero una complicazione burocratica inutile, basterebbe il buon senso dei genitori e una sana e completa educazione stradale.

Come dice Twinspark88 sopra, c'è chi il sale in zucca ce l' ha e non esagera, pur con un' auto grossa, non è giusto penalizzare una persona saggia costringendolo a comprare un' altra auto in famiglia perchè qualcuno non usa la sua testa...

TwiNSparK88":2mb8bivy ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":2mb8bivy ha detto:
I neopatentati dovrebbero girare per strada con il pandino e naturalmente non quello da 100cavalli.

Che cosa vuol dire? Io non ho nemmeno 19 anni e vado in giro con la 47 che vedi in firma, e allora? Il discorso non è quanta esperienza o quanta bravura hai, ma quanto buon senso e sale in zucca si ha. A volte mi faccio prestare sia la 166 di mio padre, sia l'a6 (180cv) da mio nonno, eppure mica ci vado a 220. Questi luoghi comuni non mi piacciono per niente.
Tornando IT mi dispiace solo per i passeggeri del Maserati che non si meritavano quella fine. Il neopatentato se l'è cercata.

straquoto... :handclap)

giangirm":3u17k5k3 ha detto:
Arj147":3u17k5k3 ha detto:
non vedo perchè non imporre per legge, la cilindrata o la potenza massima guidabile per i neopatentati
è una legge che c'era una volta...
tuttavia la considero una complicazione burocratica inutile, basterebbe il buon senso dei genitori e una sana e completa educazione stradale.

Come dice Twinspark88 sopra, c'è chi il sale in zucca ce l' ha e non esagera, pur con un' auto grossa , non è giusto penalizzare una persona saggia costringendolo a comprare un' altra auto in famiglia perchè qualcuno non usa la sua testa...

Grazie, ecco qualcuno che ragiona :OK)

TwiNSparK88":9qdqf3au ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":9qdqf3au ha detto:

Non sono assolutamente luoghi comuni!
A parte il fatto che non ti conosco e quindi non sò se sei incosciente, come del resto tu non lo sai sul mio conto.

Comunque io non voglio mettere in dubbio la tua maturità e il tuo buon senso su strada, quindi sono contentissimo che ci siano delle persone come ta a 19 anni e ne conosco tante altre.

In ogni caso è statisticamente provato che grandissima parte degli incidenti stradali, anche mortali, è provocato ed ha come vittime ragazzi appartenenti ad una fascia di età che va dai 18 ai 25 circa e coincidenza (guarda anche altri episodi) questi ragazzi sono spesso alla guida di mezzi molto potenti (anche l'assicurazione la paghi di più in quella fascia di età).

Quindi se avrò la fortuna di avere un figlio preferirei che questo facesse le sue prime esperienze con un'utilitaria qualunque piuttosto che con una macchina che in pochi secondi supera i 100km/h anche in città causando danni disastrosi.

P.S. Io ho 25 anni e quindi il discorso è rivolto in parte anche a ragazzi della mia età che per svariate ragioni possono comunque avere poca esperienza con il volante.

thranduil":3ic0wtrp ha detto:
intanto il "famigerato" SUV ha fatto una vittima in meno....chissà come finiva se al posto della lexus c'era una macchinina di quelle che piacciono ai verdi.

le pataccate le abbiamo fatte tutti, se a noi è andata bene dobbiamo solo dire grazie
parole sante

io sono uno di quelli che odia i SUV :asd) :asd)
e in genere non mi ritengo un verde..

e sono uno di quelli che dicono che sono estremamente pericolosi...
ma il discorso è affrontato in modo errato..
nessuno ha mai negato che sono PIU' sicuri per quelli che ci sono dentro..
appunto perchè maggiore massa contro minore massa...

il problema è che sono pericolosi per gli altri...
il discorso era...
chissà (dico chissà perchè negli incidenti non si sa mai come SAREBBE andata)

se non fosse stato un suv, ma una berlina del segmento D o E..... magari ANCHE uno dei tre si sarebbe salvato ;)

M.d.L. MARTIUS 140.7":lcb7x1sg ha detto:
TwiNSparK88":lcb7x1sg ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":lcb7x1sg ha detto:

Non sono assolutamente luoghi comuni!
A parte il fatto che non ti conosco e quindi non sò se sei incosciente, come del resto tu non lo sai sul mio conto.

Comunque io non voglio mettere in dubbio la tua maturità e il tuo buon senso su strada, quindi sono contentissimo che ci siano delle persone come ta a 19 anni e ne conosco tante altre.

In ogni caso è statisticamente provato che grandissima parte degli incidenti stradali, anche mortali, è provocato ed ha come vittime ragazzi appartenenti ad una fascia di età che va dai 18 ai 25 circa e coincidenza (guarda anche altri episodi) questi ragazzi sono spesso alla guida di mezzi molto potenti (anche l'assicurazione la paghi di più in quella fascia di età).

Quindi se avrò la fortuna di avere un figlio preferirei che questo facesse le sue prime esperienze con un'utilitaria qualunque piuttosto che con una macchina che in pochi secondi supera i 100km/h anche in città causando danni disastrosi.

P.S. Io ho 25 anni e quindi il discorso è rivolto in parte anche a ragazzi della mia età che per svariate ragioni possono comunque avere poca esperienza con il volante.

Che sia statisticamente provato è un conto e sopra non ci piove, ben altro fatto è dire che i neopatentati dovrebbero girare con macchine da meno di 100 cv. Io posso pure guidare una Bugatti Veyron, ma se ci vado a 40 all'ora non creo problemi nè a me stesso nè ai miei passeggeri nè ad altri utenti della strada.
Io invece penso che per un neopatentato è meglio guidare una macchina leggermente superiore ad un'utilitaria, non per la potenza del motore, ma dei freni e della sicurezza. Tanto anche il Pandino da 60cv i 150 li prende ed uno scellerato può anche andarsi ad ammazzare con un pandino. Consideriamo il fatto che un pandino 150 è mooolto più pericoloso di una 147 a 150.

l'ho sentito anch'io stamattina :?: :?: purtroppo l'incoscenza e l'euforia per la patente hanno giocato a sfavore,portando via la vita a 3 ragazzi giovanissimi e sopprattutto ai due passeggeri :(

Io non capisco una cosa:

se sono un motociclista posso guidare moto potenti solo a 21 anni (o con 2 anni di esperienza con moto "tranquille")

perchè non succede la stessa cosa con le macchine?

A mio parere i neopatentati non dovrebbero poter usare macchine con più di tot cavalli, poi non mi interessa se uno su cento di loro ha i geni di Schumacher nel sangue... lo dimostrerà quando si sarà fatto le ossa con macchine non potenzialmente dannose.
E ripeto che la stessa cosa succede con le moto.

Poi c'è chi dice che anche con la Panda vado a 150 all'ora... sì, ma dove? in autostrada.... dove è difficilissimo fare incidenti... una maserati a 150 all'ora ci può arrivare tranquillamente in quasi tutte le strade extraurbane,
come anche una 147...

purtroppo questa è l'unica maniera per diminuire drasticamente gli incidenti al giorno d'oggi

M.d.L. MARTIUS 140.7":2yk7hfx1 ha detto:
stai sposando la mia affermazione di sopra allora ;) Dipende dal buon senso dei genitori in primis, non tanto da una legge

Bio981":2juyjfco ha detto:
Io non capisco una cosa:

se sono un motociclista posso guidare moto potenti solo a 21 anni (o con 2 anni di esperienza con moto "tranquille")

perchè non succede la stessa cosa con le macchine?

A mio parere i neopatentati non dovrebbero poter usare macchine con più di tot cavalli, poi non mi interessa se uno su cento di loro ha i geni di Schumacher nel sangue... lo dimostrerà quando si sarà fatto le ossa con macchine non potenzialmente dannose.
E ripeto che la stessa cosa succede con le moto.

Poi c'è chi dice che anche con la Panda vado a 150 all'ora... sì, ma dove? in autostrada.... dove è difficilissimo fare incidenti... una maserati a 150 all'ora ci può arrivare tranquillamente in quasi tutte le strade extraurbane,
come anche una 147...

purtroppo questa è l'unica maniera per diminuire drasticamente gli incidenti al giorno d'oggi

quoto, anche se faccio parte della categoria dei neopatentati(2 anni di patente)e quindi beneficio della mancanza della legge, ne sarei a favore

l'unico problema sarebbe per le famiglie che non possono/vogliono comprare l'auto di utilizzo esclusivo del neopatentato, in questo caso magari hanno un auto che non rientra nelle caretteristiche previste

sicuramente una buona e sana educazione e il buonsenso dei genitori può fare già molto

Il SUV è sicuro solo per chi ci sta sopra (un pò come un camionista su uno Stralis contro un Ducato per fare un esempio, quello sul Ducato si fa moooolto più male), ma è questione di differenza di massa come già sottolineato.

Il problema di introdurre una limitazione sulle cilindrate/potenze è che se in un nucleo familiare con padre, madre e figlio neopatentato c'è una sola o più vetture sopra il suddetto limite, il neopatentato cosa guida? Si compra apposta una utilitaria.. Con che soldi? E lo stato del veicolo (gomme freni ammo ecc)? Se ha necessità di muoversi e non ha un mezzo pubblico comodo a disposizione gli tocca andare cmq in motorino come prima. E non penso che in una famiglia media ci sia tutta questa possibilità di cambiare una delle due vetture con una nuova più piccola per il figlio neopatentato.. Insomma si finirebbe per far tirare fuori altri soldi alle famiglie..

Meglio tenere le limitazioni attuali (100 km/h in autostrada per i primi 3 anni ecc) e puntare di più sui controlli, ma non quelli del tipo "metto il velox e mando raccomandate a casa per fare cassa", bensì ci si apposta, se qualcuno va oltre i limiti lo si ferma subito, se è un neopatentato si aplica la legge del caso se ha infranto anche le limitazioni alla guida (punti raddoppiati ecc). Le leggi ci sono, nessuno le applica come si deve.. :KO)
Vogliamo parlare di chi telefona alla guida? Ne vedo parecchi, tutti i giorni, mi sale un nervoso che vorrei essere un poliziotto per stangarli immediatamente. O si comprano un auricolare/vivavoce o il cellulare glielo faccio ingoiare!! :KO) :evil: