incidente nel bresciano maserati vs. lexus :-( [foto]

nessuno ha mai negato che sono PIU' sicuri per quelli che ci sono dentro..
appunto perchè maggiore massa contro minore massa...
intendiamoci, se il padre del ragazzo al volante avesse comprato anzichè il maserati un bel cajenne turbo adesso magari era la famiglia di quello sulla lexus a piangere.
e se quello della lexus avesse avuto in mano uno hummer h1, e se il cajenne fosse stato un'M1 abrams....

chiaro che non si deve scatenare l'escalation della massa, però se una persona che magari è abituata a guidare piano vuole un macchina molto sicura per sè non mi pare sia giusto criminalizzarla.

PS: io ho guidato nissan patrol, range rover, nissan terrano, nissan navara: NESSUNA di queste macchine (tranne forse il range) aveva un comportamento stradale decente, ma questo non mi ha impedito di guidare molti anni senza causare incidenti.
ed in compenso ero ragionevolmente tranquillo che i neopatentati sulle maserati avrebbero fatto MOLTA FATICA a fare male a mio figlio seduto dietro sul seggiolino.

PPS: forse il motivo dell'antipatia suscitata dai moderni suv da 500 hp è proprio questo: sono macchine che possono andare MOLTO veloce facendo rischiare la vita agli altri[/b]

bho...
ma secondo me vi state facendo un sacco di problemi che non sono nella realtà e che non penso che siano quello che dice Martius..che condivido

il fatto è psicologico..perchè cmq i giovani (che c'entrano i neopatentati, neopatentato è solo mancanza di esperienza, ne esistono anche che prendono la patente a 20/30/40 anni)
anche io se avessi un figlio non gli prenderei una macchina che cmq lo "invogliasse" a fare il "figo"..

per esempio io da padre, MAI gli prenderei una 147, una Golf e similari..

la storia che sono "più sicure" sono baggianate, così come che sono un problema nel nucleo familiare il dover prendere una macchina un più...
basta fare scelte accorte..

esempio...
prenderei come seconda macchina (o come prima per la famiglia, nel finchè si fa le ossa e non avessi le disponibilità economiche) ,
una fantastica Skoda Fabia Diesel aspirata SW, completa di tutti gli airbag ESP e TUTTI i sistemi di sicurezza attiva e passiva
è una macchina media, che fa la sua funzione di fare avanti indietro..

la differenza sarà quando mio figlio esce la sera da solo con gli amici e SICURAMENTE in quella fascia di età di fare le CAZZATE (è inevitabile tra i 14 e 25, inutile che ce la cantiamo, poi adesso con i valori sempre in discesa libera)
sarà al semaforo di fianco ad un altro 18enne figlio di un mio "collega padre" il quale invece ha regalato una 147 150cv con 17 etc etc...

certo sono macchine sicurissime tutte e due (ai nostri occhi) ....
facciamo scommessa su chi dei due è più portato a fare il "figo" con gli amici?
;)

thranduil":3cpm15iy ha detto:
nessuno ha mai negato che sono PIU' sicuri per quelli che ci sono dentro..
appunto perchè maggiore massa contro minore massa...
intendiamoci, se il padre del ragazzo al volante avesse comprato anzichè il maserati un bel cajenne turbo adesso magari era la famiglia di quello sulla lexus a piangere.
e se quello della lexus avesse avuto in mano uno hummer h1, e se il cajenne fosse stato un'M1 abrams....

chiaro che non si deve scatenare l'escalation della massa, però se una persona che magari è abituata a guidare piano vuole un macchina molto sicura per sè non mi pare sia giusto criminalizzarla.

PS: io ho guidato nissan patrol, range rover, nissan terrano, nissan navara: NESSUNA di queste macchine (tranne forse il range) aveva un comportamento stradale decente, ma questo non mi ha impedito di guidare molti anni senza causare incidenti.
ed in compenso ero ragionevolmente tranquillo che i neopatentati sulle maserati avrebbero fatto MOLTA FATICA a fare male a mio figlio seduto dietro sul seggiolino.

PPS: forse il motivo dell'antipatia suscitata dai moderni suv da 500 hp è proprio questo: sono macchine che possono andare MOLTO veloce facendo rischiare la vita agli altri[/b]

aaaa ma su questo quoto... e son tutte macchine che ho guidato anche io (in specie il Terrano o il KingCab di amici, e con cui anni fa eravamo iscritti al club fuoristrada di Lomazzo )...
ma c'è un piccolo particolare NON sono SUV... (che sono quelli che odio) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Xanto.net":lfbeqsyw ha detto:

la storia che sono "più sicure" sono baggianate, così come che sono un problema nel nucleo familiare il dover prendere una macchina un più...

esempio...
prenderei come seconda macchina (o come prima per la famiglia, nel finchè si fa le ossa e non avessi le disponibilità economiche) ,
una fantastica Skoda Fabia Diesel aspirata SW, completa di tutti gli airbag ESP e TUTTI i sistemi di sicurezza attiva e passiva

ebbravo il paparino :elio)

piuttosto che pensare al proprio figlio che "fa le gare in macchina", gli viene incontro e gli procura una trombo-mobile :clap) così mentre gli altri si divertono guidando le macchine, lui si diverte in macchina... :elio)

:asd)

giangirm":1qyfca1a ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":1qyfca1a ha detto:
Quindi se avrò la fortuna di avere un figlio preferirei che questo facesse le sue prime esperienze con un'utilitaria qualunque piuttosto che con una macchina che in pochi secondi supera i 100km/h anche in città causando danni disastrosi.
stai sposando la mia affermazione di sopra allora ;) Dipende dal buon senso dei genitori in primis, non tanto da una legge

Beh ora proprio sposando non sò... però un figlio in futuro mi piacerebbe :elio) :culo)

A parte le battute cretinissime che ogni tanto il mio cervello si sente costretto ad esternare la risposta è si!

I genitori influiscono sulla vita del proprio figlio sotto qualsiasi aspetto, sia se lo pianificano, sia involontariamente quindi questo è il primo aspetto da valutare in questi casi.

Se il ragazzo in questo caso si è permesso di "rubare" una macchina del genere al padre (oltre alla macchina basta comunque il gesto) significa che fondamentalmente quest'ultimo in 18 anni di tentativi di educazione non si è guadagnato pienamente la fiducia e il rispetto del proprio figlio.

Se il ragazzo è stato incosciente buona parte delle colpe può essere dovuta ai genitori.

Dall'altra parte, anche avendo piena fiducia nella maturità di un mio eventuale figlio, mi terrei comunque un piccolo margine di dubbio che catalogherei come "attimi in cui l'istinto ti fa commettere cazzate, in cui pensi di essere una persona immortale e in cui credi di avere una padronanza immensa del mezzo" (oltre all'esperienza che anche una persona matura si deve comunque fare).

Poi è vero che ci si può schiantare anche con una Panda ma al momento rimango della convinzione che il piede ad una certa età, anche per pochissimi attimi, può diventare facilmente pesante in situazioni che non lo consentono e possono essere proprio quei 9 secondi da 0 a 100 a rovinarti la vita, quindi se riuscissi a bloccargli un po' quel piedino non ci vedrei nulla di male.

Poi vuoi mettere il gusto che ho avuto io partendo da una Panda per passare alla fiat 500, alla polo, poi golf e infine alla mia amata 147? Per quanto mi riguarda credo che siano state delle tappe molto importanti e oltretutto è meglio non bruciare subito le emozioni :jolly) Chissà quale sarà la prossima... :elio)

Le leggi ci sono, nessuno le applica come si deve..
Vogliamo parlare di chi telefona alla guida? Ne vedo parecchi, tutti i giorni, mi sale un nervoso che vorrei essere un poliziotto per stangarli immediatamente. O si comprano un auricolare/vivavoce o il cellulare glielo faccio ingoiare!!

straquoto :OK)

Bio981":3arepela ha detto:
Xanto.net":3arepela ha detto:

esempio...

ebbravo il paparino :elio)

piuttosto che pensare al proprio figlio che "fa le gare in macchina", gli viene incontro e gli procura una trombo-mobile :clap) così mentre gli altri si divertono guidando le macchine, lui si diverte in macchina... :elio)

:asd)

esaaaaaaaaaaaaatto.. e scatola di preservativi nel cassettino (sia mai che poi mi tocca mantere anche un altro figlio) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

concordo con quanto dice martius.

io son partita con una 127, non mia.
i miei genitori hanno deciso che il momento di darmi un'auto e rendermi più indipendente doveva essere solo dopo aver preso almeno una multa e una botta all'auto.
a 19 anni ho preso sia l'una che l'altra (senza conoscere i piani dei miei genitori), fortunatamente in modo molto lieve.
ma questo mi è servito: ho impostato i miei parametri.
loro hanno visto le mie azioni e reazioni e hanno agito di conseguenza, facendomi fare una gavetta di 9 anni con un'auto piccola e lenta (asd).
per questo li ringrazio.

ps:

cmq cosa che mi sono chiesto appunto perchè conosco diverse persone con macchine "grosse" e potenti tipo questa se non di più

quanti di voi sarebbero in grado di "fregare" o più politicamente corretto "prendere senza il permesso" il "Maseratino del papi"...
;)

stefanodark":3szypfnh ha detto:
TwiNSparK88":3szypfnh ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":3szypfnh ha detto:
I neopatentati dovrebbero girare per strada con il pandino e naturalmente non quello da 100cavalli.

Che cosa vuol dire? Io non ho nemmeno 19 anni e vado in giro con la 47 che vedi in firma, e allora? Il discorso non è quanta esperienza o quanta bravura hai, ma quanto buon senso e sale in zucca si ha. A volte mi faccio prestare sia la 166 di mio padre, sia l'a6 (180cv) da mio nonno, eppure mica ci vado a 220. Questi luoghi comuni non mi piacciono per niente.
Tornando IT mi dispiace solo per i passeggeri del Maserati che non si meritavano quella fine. Il neopatentato se l'è cercata.

straquoto... :handclap)
mi aggiungo al quotone...io di anni ne ho 20 (appena da compiere).come prima macchina ho avuto la fortuna di prendere questa fantastica 147!!!sono totalmente cosciente di quello che ho tra le mani e sicuramente a vel xxx in città o chi sa altro dove non ci vado xkè ho un cervello e lo so usare,molti ragazzi della mia età invece no...perchè?

ho sentito pure io la notizia oggi al tg e ne sono rimasto davvero impressionato!!però dico che si può fare un carneficina anche con una punto da 55cv bisogna avere la testa sulle spalle però me compreso la bravata ogni tanto ci scappa!!però mai e poi mai ruberei l'auto a mio padre...

ragazzi io la vedo cosi'

bhe premetto che che appena patentato giravo nella corsa 1.0 12V di mamma, una barca, dava sicurezza zero.. senza abs, airbag.. con l'acqua davvero mi facevo le croci!
dopo un paio d'anni di corsa ho preso l' Astra prima serie 1.7 disel 60cv col tettuccio di papa'.. bbhe senza clima, abs, ma era + macchina della corsa , e soprattutto + comoda :elio)

in questi 3 anni di patente sognavo l'alfa, diciamo che la sognavo da moooolttoooo prima, ma per tanti motivi nn l'abbiam presa!

adesso c'ho la 147 con 140cv e i 17, una bestia, ma di puttanate come quelle nn le faccio! sia chairo nn ho l'aureola, ma il punto della situazione, maserati o pandino 50hp, e conoscere i limiti dell' auto, ma prima di tutto i propri limiti!
chi si sente figo e si lancia a tutta velocita' in una curva pèerhce' ha 140cv sotto il culo s'accomodi, nn sono problemi miei..

ma da come la vedo io, la 147 è vero che skizza da terra, ma mi dà una sicurezza incredibile.. e ti pouò salvare il culo in molte cuircostanze! ;)

ricordo che appena la presi, in una curva a dx, molto curvosa, mi ritrovai un gattino spiaccicato a terra a mò di pizza...blllllll sterzata d'istinto a sx e subito dopo a dx.. ma cos'è n treno sui binari??
se stavo con la corsa :baby)

innanzitutto cm l'ho sentito oggi sn rimasto scioccato.. e c'è da dire ke il tachimetro segnava 120kmh.. ma io penso andasse cm minimo a 180kmh ne sn sicuro...
io a 18 anni ho iniziato cn la twingo(il papà had etto fatti le ossa cn questa distruggila(l'ho quasi sfasciata,x varie cazzate)e poi compriamo la macchina) è ancora instabile,uso ancora questa x un mesetto.. poi avrò la mia alfa..
ma c'è da dire ke anche io ho fatto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! andando a XXX con il cls 320cdi del papi in tangenziale x provare il brivido di adnare forte... ma da quella volta nn l'ho più fatto xkè cmq è una macchina da quasi 80k euro e poi xkè mi sn reso conto ke sn adnato davvero forte.. tant'è vero ke ho chiesto io a mio padre il 120 diesel dell'alfa poichè nn devo correre.. arriverò a 150/160 xò in sicureza sapendo ke la macchina nn spinge oltre i XXX(nel senso ke a XXX nn mi sento sicuro cn la 147).
cmq premetto ke la twingo verràa usata in città.. tant'è vero ke a 140 cn la twingo senti il rumore di un turboreattore ma ti rendi conto ke 140 è instabile cm una bici a 120 kmh :D
la 147 è per i viaggi o cmq x adnare fuori città ....
cmq pace all'anima del ragazzo e dei poveretti capitati cn lui x caso...

TwiNSparK88":1h4kxpas ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":1h4kxpas ha detto:
I neopatentati dovrebbero girare per strada con il pandino e naturalmente non quello da 100cavalli.

Che cosa vuol dire? Io non ho nemmeno 19 anni e vado in giro con la 47 che vedi in firma, e allora? Il discorso non è quanta esperienza o quanta bravura hai, ma quanto buon senso e sale in zucca si ha. A volte mi faccio prestare sia la 166 di mio padre, sia l'a6 (180cv) da mio nonno, eppure mica ci vado a 220. Questi luoghi comuni non mi piacciono per niente.
Tornando IT mi dispiace solo per i passeggeri del Maserati che non si meritavano quella fine. Il neopatentato se l'è cercata.
concordo. a 18 anni guidavo la cupra r dell babbo e sono 225cv pero sono qui, non ho mai osato xke sono in strada e ke non saprei cmq tenerla. quel ragazzo per farsi vedere ha esagerato, centra un po l educazione ricevuta, il carattere come si e formato e tanto altro.

147 e basta":3e5gyjav ha detto:
stefanodark":3e5gyjav ha detto:
TwiNSparK88":3e5gyjav ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":3e5gyjav ha detto:

mi aggiungo al quotone...io di anni ne ho 20 (appena da compiere).come prima macchina ho avuto la fortuna di prendere questa fantastica 147!!!sono totalmente cosciente di quello che ho tra le mani e sicuramente a vel xxx in città o chi sa altro dove non ci vado xkè ho un cervello e lo so usare,molti ragazzi della mia età invece no...perchè?

In questo topic siamo un pò bistrattati noi neopatentati, che ci vuoi fare...
Hai detto bene tu, è una fortuna avere una 147 ad appena 18 o 19 anni, e diciamoglielo, questa fortuna non la vogliamo far schiantare contro un palo o contro un'altra macchina.

Penso che nessuno di "noi" anziani voglia bistrattare "voi" neopatentati.
E' una questione di "flash back" un salto nel passato, di quando anche noi avevamo 18anni.
Le statistiche purtroppo parlano chiaro, gli incidenti mortali avvengono tra i 18 e i 25 anni.

Cmq il fatto di avere 150cv sotto il sedere, una bella auto come la nostra, ti spinge a spremerla o ad approfittare della situazione.
E' innegabile questa situazione, c'entra forse anche il fatto di innalzare il livello di sicurezza del pilota. ( freni, tenuta, abs annessi e connessi )

I SUV sono sicuri solo per chi è a bordo non per chi ci cozza contro, poiche la massa dello stesso gioca a sfavore del veicolo piu piccolo.

Sono d'accordo ad una reintroduzione di una legge che regoli i cv e la velocita stessa del veicolo.
( per farla breve sono d'accordo con martius e xanto)

Purtroppo mi rendo conto che questa cosa gioca a sfavore anche di chi come TS88 ha testa e palle al posto giusto.
.

Immagino il dolore incolmabile dei familiari...e soprattutto del 16enne.
Mio dio che peccato leggere cose del genere!

TwiNSparK88":fdk6kb66 ha detto:
147 e basta":fdk6kb66 ha detto:
stefanodark":fdk6kb66 ha detto:
TwiNSparK88":fdk6kb66 ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":fdk6kb66 ha detto:

In questo topic siamo un pò bistrattati noi neopatentati, che ci vuoi fare...
Hai detto bene tu, è una fortuna avere una 147 ad appena 18 o 19 anni, e diciamoglielo, questa fortuna non la vogliamo far schiantare contro un palo o contro un'altra macchina.
riquoto alla grande :OK)

bloblo":2of4c1wh ha detto:
sarebbe stato inesperto anche con un sulki
(e voglio tacere per i poveri amici, ci vuole cervello anche per accettare o no il giro figo con un neopatentato)

Quoto in toto questa frase....
Non ho seguito tutta la discussione, comunque io penso che:
1) il neopatentato se l'è cercata e putroppo (per i suoi amici e familiari) l'ha trovata;
2) il padre (se è vero che ha acconsentito a dargli la macchina) è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!;
3) coglioni pure i suoi amici che erano in macchina ad accettare di salire in una Maserati con uno che aveva la patente da mezza giornata;
4) massima solidarietà all'autista del SUV, che mi pare stia relativamente bene.

Sciaky147":kkm1mor4 ha detto:
Penso che nessuno di "noi" anziani voglia bistrattare "voi" neopatentati.
E' una questione di "flash back" un salto nel passato, di quando anche noi avevamo 18anni.
Le statistiche purtroppo parlano chiaro, gli incidenti mortali avvengono tra i 18 e i 25 anni.

"dall'alto" dei miei quasi 29 anni (azz tra un mese il primo rinnovo patente :D) non posso che quotare totalmente quanto scritto sopra...

a 18 anni la pensiamo tutti così...che siamo i + bravi e i + tranquilli alla guida...solo andando avanti con gli anni capiamo quanto eravamo stupidi...

non ci sono cazzi...l'esperienza ti salva la vita e quella te la fai solo ed esclusivamente guidando!!

PS: qualche dato statistico...
1- ho fatto i primi 2 anni di patente con una panda 30s e ne sono felice...ho imparato molte cose...
2- ho sfasciato solo una macchina...una mini modello vecchio (proprio un bolide :asd) ) prendendo un palo della luce a 50kmh....ah....avevo la patente da 6 mesi e mi consideravo tranquillo!!!