Incidente Frontale

alfa1981":1ds14ra9 ha detto:
mancio83":1ds14ra9 ha detto:
darracq":1ds14ra9 ha detto:
infatti...se nona vevi la cintura di sicurezza non si aprono neanche a 150 km/h

ma quando mai?? :eek13)

ma ke gran caz..........si devono aprire anche senza le cinture di sicurezza
non sono un esperto ma l'airbag non è solo un bene, se usato male può far danni fisici. Indubbio dunque che ci sia sempre la cintura di sicurezza attaccata. Poi che funzioni anche senza non lo sò.

mukkopazzo":2fd4j6tk ha detto:
ma...se mi prendono da dietro ( e non fate i malpensanti...) non dovrei sbattere con la faccia in avanti? e se mi prendono dal davanti ( e daje basta...) non vado verso dietro? non lo so... mò quasi quasi scendo e faccio 2 incidenti per capirlo...

se ti prendono da dietro sei spinto verso dietro e sbatti sul poggiatesta e distruggi il sedile se la botta è forte!

non serve fare 2 incidenti, basta frenare forte con l'auto, dove ti senti spingere?
verso avanti o verso dietro?
ecco, quando fai un frontale è come se facessi una mega-frenata, dove vieni spinto? nel parabrezza...

ConsuLeoX":3r3hv47j ha detto:
Ciao a tutti.
Sono nuovo e vi do un saluto a tutti.
Navigando qua e la ho trovato questo forum e vi faccio i complimenti perchè per un alfista è molto importante avere un punto di riferimento come questo.

Cmq,
il 16/07/2008 ho avuto un incidente frontale con un Hyundai Tucson.
Io e la mia ragazza stavamo percorrendo una stradina un po stretta in salita mentre l'altra macchina scendeva.
In curva ci siamo scontrati frontalmente, soprattutto sul mio lato passeggero è stato l'impatto.
Quello che vi chiedo è questo,
E' normale che non si siano aperti gli airbag?
Io stavo per mettere la prima, piu o meno facevo i 20-30 km/h,
mentre l'altro secondo me andava sui 50-60 km/h.
Abbiamo chiamato l'alfa romeo chiedendo informazioni e al call center inizialmente ci hanno detto che in un urto frontale gli airbag si dovevano aprire.
Dopo avergli mandato le foto e fatte visionare ad un loro tecnico hanno detto che molto probabilmente non si dovevano aprire.
A settembre faranno dei controlli con la macchina gia riparata per stabilire con esattezza se si dovevano aprire oppure no.
Voi cosa ne pensate?
Eccovi qualche foto.

Secondo me nn si dovevano aprire perchè secondo me non è solo il sensore che lo fa aprire che lo fa aprire ma è l'elaborazione dei dati del bc che gli da la coferma di aprirsi!
Il bc dovrebbe calcolare la velocità del veicolo e la forza della frenata oltre a ricevere il segnale del sensore :scratch)
Se invece non è cosi molto probabilmente l'impatto non ha permesso di far inviare il segnale dal sensore all'airbag perchè il sensore non sta sotto il paraurti ma in prossimità della barra frontale del telaio.

Beh...di sicuro l'altro tipo andava ad una velocita che non rispecchiava le condizioni della strada.
E in piu ha tagliato la curva ed era tutto sulla sua sinistra.
Il torto maggiore ce l'ha lui.
Cmq a breve vi posto le foto di un'ammaccatura che hanno trovato togliendo il blocco motore e in piu venerdi mi ha detto che si è spaccata pure la turbina. :(
Ma il nome esatto è intercooler??
Nel listino dei ricambi che c'è qui sul sito non l'ho visto.

Considerando che l'impatto ha provocato anche quell'ammaccatura io fatico sempre di piu a credere che gli airbag non dovevano aprirsi..
Ovvio che non devono aprirsi ad ogni piccolo urto...ma se non si aprono in queste occasioni quando devono aprirsi?
Boh!

l'apertura di airbag e pretensionari dipende dalla decelerazione subita dall' auto, non dalla velocità di impatto. Altrimenti si aprirebbero anche prendendo un piccione.

Airbag e pretensionari si attivano entrambi (a meno che l' airbag dx non sia disattivato con la chiave) se i sensori decidono che c'è decelerazione per farlo, indipendentemente dalla presenza del passeggero dx (il sensore c'è sulla Stilo, non sulla 147) e dall' allacciamento delle cinture.

Non dar troppo peso a quanto ti hanno detto inizialmente al call center, non è affato vero che in un frontale si aprono sempre. Al cc danno risposte generiche.

La cintura potrebbe non averti bloccato perchè era lasca. Era inverno? Indossavi giacconi/maglioni ?

Qualche inesattezza letta: sia in caso di tamponamento da dietro che da davanti, si viene spinti sempre prima in avanti, poi si ricade all' indietro.

Bene che lo specchietto si sia rotto, piuttosto che spaccarti il cranio, questo è l'importante!

giangirm":3fzn3tis ha detto:
Qualche inesattezza letta: sia in caso di tamponamento da dietro che da davanti, si viene spinti sempre prima in avanti, poi si ricade all' indietro.

e secondo quale legge fisica?

se mi spingono da dietro vado all'indietro, se mi spingono davanti vado in avanti...
non puoi andare nella stessa direzione sia che ti spingano da una parte che dall'altra, non credi?

valsim":2wt44rk3 ha detto:
giangirm":2wt44rk3 ha detto:

e secondo quale legge fisica?

se mi spingono da dietro vado all'indietro, se mi spingono davanti vado in avanti...
non puoi andare nella stessa direzione sia che ti spingano da una parte che dall'altra, non credi?
perchè se ti tamponano il tuo corpo ha meno inerzia dell' auto, quindi, prima sbatti avanti, poi indietro.
Il colpo di frusta è dovuto proprio al fatto che il corpo finisce avanti e poi la testa si reclina bruscamente in dietro.

sicuramente altri tecnici potranno essere più precisi, intanto linko qlc di interessante:
http://www.neurochirurgia2000.com/cervi ... vicale.htm
http://www.allaguida.it/tag/colpo-frusta/
http://www.chiropraticaspecializzata.it ... vicale.htm
003.JPG

Le varie fasi del colpo di frusta:
Fase A:
1.Il torace accellera all’indietro, contro il sedile

mi è bastato leggere questo per confermare quello che dico.

tamponamento= vai indietro.
non c'è bisogno di mettere in mezzo l'inerzia.

ConsuLeoX":10k6gmxa ha detto:
In curva ci siamo scontrati frontalmente, soprattutto sul mio lato passeggero è stato l'impatto.

Il lato passeggero è sulla destra... come è stata la dinamica? Hai sbattuto contro il Tucson o contro qualcos'altro?

valsim":i38fyiux ha detto:
se ti prendono da dietro sei spinto verso dietro e sbatti sul poggiatesta e distruggi il sedile se la botta è forte!

...

Sarà..... quando venni tamponato da fermo (sulla 147) ricordo che esercitai una forte pressione sul pedale del freno (che avevo già tenuto schiacciato, eravamo a un semaforo) e sul volante. Tanto che mi ricordo che sentii la schiena ad arco, verso l'avanti (pancia in su) per cui un effetti di "mandarti verso l'avanti" lo senti eh.....
Ad ogni modo trovo strano che in questo incidente non si sia attivato il pretensionatore ma manco il blocco inerziale delle cinture. O la velocità era bassissima....... ad ogni modo con il blocco inerziale io manco riesco a prendere un pacchetto di sigarette nel tunnel, mi pare strano andare a sbattere contro lo specchietto (fatto salvo se uno guida con lo specchietto a 1cm dalla testa, la qual cosa mi pare impossibile).

valsim":2m1my0mo ha detto:
Le varie fasi del colpo di frusta:
Fase A:
1.Il torace accellera all’indietro, contro il sedile

mi è bastato leggere questo per confermare quello che dico.

tamponamento= vai indietro.
non c'è bisogno di mettere in mezzo l'inerzia.
secondo me avresti dovuto continuare la lettura:
Fase B:
1.La testa và in estensione (le strutture spinali anteriori possono danneggiarsi)
2.La spinadorsale può allungarsi fino a 9 cm.
3.Il poggiatesta può agire da fulcro
4.I muscoli cervicali anteriori resistono e vanno in spasmo (potranno causare un inversione della curva cervicale)
5.Possibile trauma all’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare o mandibola)
Fase C:
1.La testa và in avanti
2.Il torace si flette
Fase D:
1.Il contraccolpo del sedile aumenta la velocità dell’ occupante del 30-70%
rispetto a quella del veicolo
2.La cintura si blocca e favorisce l’accelerazione anteriore della testa
3.La spina dorsale, le radici nervose ed i legamenti cervicali posteriori subiscono un notevole stiramento (e possibile danno)

Vedo un po' di confusione.
Non c'è "inerzia maggiore o minore", è la stessa.

Nel caso di urto frontale l'auto viene rallentata, mentre il corpo umano tende (come tutto) a mantenere il suo moto, ossia avanzare.

L'avanzamento viene (o meglio dovrebbe...) essere contrastato dalla cintura di sicurezza e dall'airbag.

Si vede bene che a ha verso contrario a v; sapendo che f=ma (quindi vettorialmente) la situazione è chiara.

Nel merito ricordo che la formuletta di newton consente anche di stimare la forza impressa alla testa, considerandola come una "boccia", e di conseguenza sul collo (qui ci sono delle formuline, ma per carità di dio giammai ne indicherò più mezza).

Per la "testata" con cintura (casistica che si riscontra, seppur non molto spesso, anche nella pratica) bisognerebbe vedere SE era ben indossata.

Non è infatti scontato che, semplicemente allacciando la cintura, questa possa operare efficacemente.

Non ricordo se la 147 ha il regolatore d'altezza (verso la spalla), ma è particolarmente importante settarlo bene.

Per le auto che lo hanno fisso (parecchie, oggigiorno) bisogna regolare (l'altezza) del sedile di conseguenza.

E' un errore comune quello di voler adottare una posizione "sportiva" (sedile tutto ribassato), con attacco cintura fisso.

Bisogna anche valutare la pendenza della strada su cui è avvenuto il sinistro.
---
Nel merito io non farei accensioni ripetute dell'auto: i modelli vecchi (e penso anche la 147) hanno una memoria buffer per le attivazioni airbag limitate; X volte dopo che l'accendi perdi tutte le informazioni (ammesso che siano registrate, conosco bene il funzionamento dei modelli mercedes, non fiat)
---
Non so inoltre se i pretensionatori della 147 sono pirotecnici (probabile) o elettrici (non credo), bisognerebbe guardare sull'EPER.

Se sono pirotecnici è banale vedere se si sono attivati (anche solo tirando la cintura); in caso contrario o non hanno funzionato, oppure le cinture non erano indossate (sì lo so, detto così è "brutto", ma vedrete che in ambito assicurativo la conclusione sarà questa)

Considerando anche i danni fisici, fossi nel nostro amico starei particolarmente attento alla situazione di cinture e pretensionatori; anzi farei una verifica in contraddittorio con un incaricato alfa ed il perito assicurativo.

questo per evitare che - in seguito - si decida che le cinture non erano, in realtà, indossate, con gli effetti comprensibili sulla % di risarcimento del danno
---
le foto non sono fatte granchè bene; comunque l'impatto non è stato particolarmente violento (lasciate perdere il cofano, è un pratica di cartone e non dice niente). Velocità quindi (anche per l'altra auto) decisamente inferiore ai 50-60 ipotizzati

risp

secondo una semplice legge di fisica chiamata legge di inerzia ogni corpo mantiene la traettoria che aveva prima dell urto, ovvero se andavi avanti e trovi ostacolo continui andare avanti, per questo servono le cinture altrimenti sbatti la testa in avanti.... e vice versa...

Re: risp

imagine34":2lqlfvii ha detto:
secondo una semplice legge di fisica chiamata legge di inerzia ogni corpo mantiene la traettoria che aveva prima dell urto, ovvero se andavi avanti e trovi ostacolo continui andare avanti, per questo servono le cinture altrimenti sbatti la testa in avanti.... e vice versa...
non mi risulta :scratch) ma sarà sicuramente così! probabilmente ricordo male io...